Barlow John Perry
Personaggio o Gruppo Barlow John Perry
Biografia
Barlow John Perry è nato nel 1947 nel Wyoming, fu educato in one room schoolhouse e si è laureato nel 1969 all’Università di Wesleyan nel Middletown in religione comparata. Diviene allevatore del bestiame bovino e segue il ranch della propria famiglia, che aveva da 17 anni, quando nel 1971 inizia a occuparsi di Bar Cross Land and Livestock Company, una grande operazione cow-calf (vacca-vitello) nel Cora Wyoming dov’è cresciuto. In seguito ha venduto il bestiame nel 1988. E’ stato dal 1971 il primo lirico per il Grateful Dead con il quale co-scrisse canzoni, fino a quando non si separò nel 1995. E’ co-fondatore della Electronic Frontier Foundation insieme a Mitchell Kapor, una fordazione che promuove la libertà di espressione attraverso i media digitali. Fin da maggio di 1998, è stato un membro del Fellow at Harvard Law e School's Berkman Center for Internet and Society. Nel 1990 applicò i termini del cyberspazio di William Gibson negli spazi sociali elettronici di tipo globale. Affascinato dagli ambiti nuovi creati dal computer, diventa scrittore e conferenziere sul Cyberspace ed offre numerose pubblicazioni, incluso Communications of the ACM, Microtimes, e Mondo 2000 e scrive anche per Cablato. I suoi testi includono Declaration of Independence of Cyberspace e The Economy of Ideas, distribuiti abbondantemente in rete. Per questo John Perry Barlow è stato denominato ‘the Thomas Jefferson of Cyberspace’, poiché è un commentatore affermato sulla sicurezza del computer, della realtà virtuale, delle proprietà intellettuali digitalizzate e delle condizioni sociali e legali legate alla rete globale e alle apparecchiature digitali. Egli inoltre, lavora come consulente per diverse materie per gruppi di avanguardia, come la Global Business Network e la Diamond Technology Partners, è in più uno dei membri del External Advisory Council della National Computational Science Alliance. È stato probabilmente l’unico Presidente Repubblicano in America, denominato anche ‘hippy mistico’, dichiarato recentemente tra i ‘100 visionari’ che potrebbero cambiare la propria vita, e genericamente contento per cambiare se stesso. È padre di tre figlie: Leah Justine 16 anni, Anna 13 anni e Amelia 11 anni che vivono nel Wyoming con la loro madre, Elaine Parker Barlow, con cui è stato sposato per 17 anni prima di separarsi nel 1992. Sua madre, Miriam Barlow Mura, è di poco ultra novantenne, mentre Barlow vive in Pineale nel Wyoming.
Sito Web
[ http://homes.eff.org/~barlow/ ] [ http://www.eff.org/ www.eff.org ]
Poetica
Parlando delle numerose vicende che stanno coinvolgendo la musica in rete, sia in Italia, con la recentissima riforma alla legge sul diritto d’autore portata nell’ottica di una maggiore tutela degli interessi commerciali, sia nel mondo, con le numerose cause che le major discografiche stanno portando a servizi di scambio di files mp3 in rete, la situazione è molto tesa. L’industria discografica, così come l’industria dei media in generale, stava già soffrendo di una malattia quasi terminale, a causa di Internet, quasi ogni prodotto costituito da informazione può essere riprodotto all’infinito e distribuito istantaneamente in tutto il pianeta senza alcun costo. Ciò rende obsoleto il trasporto delle informazioni, e rende obsolete la maggior parte delle industrie che le costruiscono. Il maggiore ostacolo che rimane a questo libero flusso di liquido digitale è oggi giuridico, non pratico. Servizi che permettono di riprodurre le informazioni ed i dati, si basano sul fatto che le persone hanno un antico e innato impulso di condividere emozioni e musica con gli altri, sino a diventare una grande comunità. Certamente, in questo caso la copia de file è accertata. Si crede che fare una copia sia un furto come rubare un Cd in un negozio, da un punto di vista economico, molti musicisti hanno scoperto, come fecero a suo tempo i Grateful Dead, che il miglior modo per fare soldi con la musica è di regalarla. Se il lavoro è buono, permettendo a chiunque di duplicarlo, si aumenta automaticamente la richiesta di ciò che ancora non si è fatto, sia che siano concerti dal viso sia nuovi lavori scaricabili online, magari a pagamento.
Opere
- A Declaration of the Independence of Cyberspace
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/barlow_0296.declaration.txt ] Scritta nel 1996, John Perry Barlow parla ai Governi del Mondo che ormai sono invecchiati poiché la nuova dimensione e il nuovo spazio sociale è il Cyberspazio, per sua natura incondizionato dalla tirannia imposta dai domini e dalle autorità. La rete è una ragnatela che permette ogni comunicazione e questo carattere di virtualità gli consente di esistere e allo stesso tempo di sparire.
- Eulogy of Cynthia Horner
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/cynthia.html ] Una delle più grandi creature di Dio per Barlow è stata la Dott. Cynthia Corner, figlia di Dottori Bennett e Frances Corner. È morta improvvisamente nel sonno la sera del 17 aprile del 1994, mentre volavano da Los Angeles a New York. Il 19 sarebbe stato il suo trentesimo compleanno. Nonostante il breve tempo impiegato era divenuta psichiatra, ed era una donna molto saggia e decisa.
- Dad's Invisible Guard-All Shield
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/dads_invisible_shield.html ] Opera del 1993. Barlow affronta l’argomento di quando alla nuova generazione umana, sarà affidato il compito di portare avanti la società, corrotta, che ormai la vecchia generazione sta lasciando.
- Death From Above
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/death_from_above.html ] Opera del 1995. Da quando durante il corso degli anni ’30, vi fu un numero enorme di attentatori americani durante la II guerra mondiale, l’America rimane il paese dove grandi compagnie producono e consumano in relazione all’economia.
- Decrypting the Puzzle Palace
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/decrypting_puzzle_palace.html ] Opera del 1992. Il Ciberspazio può essere immaginato come un enorme continente che non può avere delle dimensioni. È un mondo nuovo, con nuove risorse, si protegge da nemici non identificati e osserva meticolosamente ogni attività intrapresa.
- Is There a There in Cyberspace?
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/utne_community.html ] Molti sembrano chiedere a Barlow perché abbia lavorato nel ranch di famiglia per tanto tempo. Pensa che abbia lottato per tanto tempo per mantenere la fattoria, perché è il luogo era una sorta di spazio per la spiritualità umana. Gli americani che possiedono un ranch sono numericamente inferiori rispetto a coloro che vivono nei centri suburbani. Per questo crede che la combinazione di tv e modelli di popolazione suburbana, sia tossica per l’anima.
Bibliografia
- 2001, The Pursuit of Emptyness
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/The_Pursuit_of_Emptyness.html ]
- A pretty Bad Problem: Forward to PGP User's Guide by Phil Zimmerman
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/a_pretty_bad_problem_article.html ]
- 1990, WIRED Interview (Mitch Kapor & John Barlow Interview by David Gans with Ken Goffman)
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/barlow_and_kapor_in_wired_interview.html ]
- 1993, A Plain Text on Crypto Policy (Electronic Frontier column in Communications of the ACM)
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/plain_text_on_crypto.html ]
- 1994, Barlow v Denning Transcript
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/barlow_v_denning_transcript.html ]
- John Perry Barlow's Lyrics
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/barlows_lyrics.html ]
- Being in Nothingness Virtual Reality and the Pioneers of Cyberspace
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/being_in_nothingness.html ]
- 1993, Bill O' Rights Lite John Perry Barlow Executive Chairman, Electronic Frontier Foundation
- 1995, The View from the Brooklyn Bridge
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/brooklyn_bridge.html ]
- 1992, Who Holds the Keys?
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/cfp2_crypto.html ]
- The Complete ACM Columns Collection
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/complete_acm_columns.html ]
- 1990, Crime and Puzzlement
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/crime_and_puzzlement_1.html ]
- 1990 , Crime and Puzzlement Part Two
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/crime_and_puzzlement_2.html ]
- 1990, Across the Electronic Frontier
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/eff.html ]
- 1992, The Great Work
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/great_work.html ]
- 1992, Selling Wine Without Bottles: The Economy of Mind on the Global Net
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/idea_economy_article.html ]
- 1994, Stopping the Information Railroad
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/info_railroad_usenix.html ]
- 1994, Jackboots on the Infobahn: Clipping the Wings of Freedom
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/infobahn_jackboots.html ]
- 1994, Jack In, Young Pioneer!
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/jack_in_young_pioneer.html ]
- 1992, Just Say Yes
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/just_say_yes.html ]
- 12/3/1994, John Perry Barlow Interview
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/kreilsberg_interview.html ]
- Leaving the Physical World
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/leaving_the_physical_world.html ]
- To Be At Liberty: An Essay for Public Television
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/liberty.html ]
- 1992, TV, LSD, and Life in the Country
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/lsd.html ]
- Through Many Panes of Shattered Glass Random Scenes from The Capitalist Fool Tour of Eastern Europe
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/many_panes.html ]
- A Not Terribly Brief History of the Electronic Frontier Foundation
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/not_too_brief_history.html ]
- Go Placidly Amidst the Noise and Haste
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/npq.html ]
- Passing the Buck on Porn
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/porn_and_responsibility.html ]
- 1991, Private Life in Cyberspace
[ http://www.eff.org/Misc/Publications/John_Perry_Barlow/HTML/private_life.html ]
Webliografia
http://www.life.com/Life/boomers/barlow.html
http://www.reason.com/0408/fe.bd.john.shtml
http://www.edge.org/digerati/barlow/index.html
http://cyber.law.harvard.edu/is99/governance/barlow.html
http://www.shambhalasun.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2089