Cobra
CoBrA (Copenaghen-Bruxelles-Amsterdam)
Artisti principali: Il danese Asger Jorn, gli olandesi Karel Appel, Constant e Cornelis Guillame Beverloo detto Corneille, ed i poeti surrealisti belgi C. Dotremont (redattore della dichiarazione e inventore del nome del gruppo e J. Noiret. A questi in seguito si uniranno i pittori Pierre Alechinsky, Pol Bury, Ejler Bille, Jean Michel Atlan, Robert Jacobsen, Karl Otto Götz, Mortensen, Carl Henning Pedersen, Kay Nielsen, Henry Heerup e Joergensen.
Benché di formazione diversa, essi erano mossi da una medesima aspirazione a un'arte "naturale", spontanea, che li portò al rifiuto di ogni intellettualismo e dogmatismo teorico a favore della libera sperimentazione di modi espressivi diretti e intuitivi. La loro fu un'arte provocatoria che rivendicava il diritto al piacere edonistico del gesto creaitivo risolto in un neoespressionismo materico esasperato.
Anno di nascita: Movimento fondato a Parigi nel novembre del 1948 da un gruppo di artisti dell'Europa del Nord in reazione all'Astrazione geometrica e al Realismo socialista.
La sigla è costituita dalle prime lettere di COpenaghen, BRuxelles e Amsterdam, capitali dei paesi d'origine dei principali artisti
Luogo dove si sviluppa:Olanda,Belgio,Danimarca,nord Europa. Breve profilo Storico: Il gruppo CoBrA viene costituito in un caffe sul Quai St. Michel a Parigi nel novembre 1948 da un gruppo di sei delegati dissidenti che si staccarono dal convegno del Centro Internazionale per la Documentazione sull’Arte d’Avanguardia, a causa della banalità del dibattito. Il nucleo che firmò una breve dichiarazione redatta dal Belga Christian Dotremont che tra l’altro, una o due settimane dopo, coniò il nome CoBrA(Copenaghen-Bruxelles-Amsterdam) era composto, per il gruppo Belga Surrealisme Révoluionnarie da Noiret oltre che dallo stesso Dotremont, per il gruppo Olandese Reflex da Costant, Appel e Corneille, mentre per il Danese Host fu Jorn a firmare. Inizialmente i singoli gruppi facenti parte di CoBrA, agivano in semi-indipendenza. CoBrA raggiunse al massimo della sua espansione circa cinquanta membri fra pittori, poeti, architetti, etnologi e teorici da dieci paesi diversi. Sebbene CoBrA funzionasse come collettivo nel gruppo vi erano tensioni interne principalmente di matrice politica che spinse Dotremont a rompere con il gruppo verso il 1951 data in cui ha inizio lo sgretolarsi del movimento fluendo poi per mano di Jorn e Constant nell’Internazinale Situazioniniste.
Descrizione generale degli assunti poetici: Le origini di Cobra sono rintracciabili nel surrealismo e più precisamente nelle dottrine spurie del surrealismo come quelle sviluppate in Belgio dove, a differenza del movimento Francese, vi era meno interesse verso il misticismo o l’automatismo. Se da un lato l'arte dal gruppo Cobra, affondava le proprie radici nella vivace arte popolare nordica dall'altro essa fu il risultato della fusione di alcuni elementi tratti dalle tendenza dell'arte modema: il ricorso al sogno, al testo letterario e all'"automatismo psichico" della poetica surrealista, l'incisività e arbitrarietà del colore espressionista, la violenza ad un tempo aggressiva e umoristica dell'"art brut' di Dubuffet. Temi privilegiati furono la donna, il bambino, l'uccello, il sole e la luna, ma soprattutto un bestiairio mitologico a metà strada tra il fantastico e il naïf.
Metodologie di lavoro e descrizione dei lavori artistici più importanti: CoBrA agisce su più livelli artistici quali Pittura, Poesia, Architettura, essenzialmente proponendo teorie su una nuova libertà popolare, che permetta alle persone di soddisfare i loro desideri creativi, in modo da far assumere all’arte un ruolo rivoluzionario nella società eliminando la posizione di privilegio dell’artista professionista. Le iniziative, quasi tutte gestite da Dotremont e Jorn, vanno dalla pubblicazione dell’omonima rivista (CoBrA) a una serie di mostre collettive di pittura e oltre, che erano inoltre momenti di incontri, scambi e convegni. Uno dei progetti più importanti del movimento fu il progetto dell’Urbanismo Unitario che successivamente Constant sviluppò unendolo alle teorizzazioni dell’Internazionale Situazionista.
Bibliografia: Home S., 1996, Assalto alla cultura, AAA Edizioni,Venezia.
Sito web di riferimento:
http://www.cobraart.dk http://www.guzzardi.it/arte/pagine/correnti/gruppocobra.html