Discussione:Art & Language
Art & Language è un collettivo di artisti concettuali, che ha subito molti cambiamenti sin dalla sua nascita che avvenne alla fine degli anni Sessanta. Il loro primo lavoro consiste nella realizzazione della rivista Art-Language, pubblicata la prima volta nel 1969, rivista che ha avuto una notevole influenza su gran parte dell'Arte Concettuale sia del Regno Unito che degli Stati Uniti.
Contents
- 1 I Primi Anni
- 2 1970
- 3 Anno:
- 4 Mostre e premi
- 5 Sito web:
- 6 Descrizione:
- 7 Collezione:
- 8 Genere artistico di riferimento:
- 9 Bibliografia:
- 10 Webliografia:
- 11 Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
- 12 Biografia:
- 13 Sito web:
- 14 Poetica:
- 15 Opere:
- 16 Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
- 17 File multimediali:
- 18 Augmented reality:
- 19 Bibliografia:
- 20 Webliografia:
- 21 Note:
- 22 Tipo di scheda:
- 23 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 24 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 25 Voci correlate:
I Primi Anni
Il gruppo fu fondato nel 1967/68 nel Regno Unito dagli artisti Terry Atkinson (b. 1939), David Bainbridge (b. 1941), Michael Baldwin (b. 1945) and Harold Hurrell (b. 1940), quattro artisti che iniziarono a collaborare nel 1966 mentre insegnavano Arte a Coventry. Il nome del gruppo derivò dalla rivista Art & Language che esisteva come un lavoro di cui si parlava inizialmente nel 1966. Charles Harrison and Mel Ramsden si unirono al gruppo nel 1970 e tra il 1968 e il 1982 cinquanta persone si associarono al gruppo. Altri si unirono al gruppo nei primi anni del 1970 Ian Burn, Michael Corris, Preston Heller, Graham Howard, Joseph Kosuth, Andrew Menard, Terry Smith and from Coventry Philip Pilkington and David Rushton. Ciò che loro fecero fu conosciuto. Il grado di anonimato che il nome originalmente conferì continua ad essere di significato storico. La prima uscita di Art & Language (volume I, maggio 1969) è sottotitolato "The Journal of Conceptual Art", dalla seconda uscita divenne chiaro che ci furono più artisti di arte concettuale dei quali la rivista non parlava.La dicitura fu in accordo abbandonata. Art & Language aveva proclamato i suoi obbiettivi. Ci fu un primo segnale per identificare un identità pubblica chiamata Arte Concettuale e per interessi teorici, conversazionali di una comunità di artisti e critici che erano i suoi autori e utenti. Mentre quella comunità era lontana dall'anonimato a causa della natura dell'Arte Concettuale i punti di vista degli editori e dei primi contribuenti condivisero una somiglianza importante. L'Arte Concettuale fu una critica al modernismo per la sua burocrazia, storicismo dovuto al conservatismo filosofico. La pratica dell'Art & Language fu inizialmente teoria e la sua forma preponderante testuale.
1970
Entro la fine del 1970, il gruppo è stato essenzialmente ridotto a Baldwin, Harrison e Ramsden, con la partecipazione occasionale di Mayo Thompson e il suo gruppo Red Crayola . L'analisi politica che si è sviluppata all'interno del gruppo ha portato molti membri di passare a lavorare in occupazioni politiche più attivisti. Ian Masterizza tornato in Australia dove si unirono le forze con Ian Milliss , un artista concettuale che aveva iniziato a lavorare con i sindacati nei primi anni 1970, di istituire nell'Unione Media Services, uno studio di design specializzato in marketing sociale e iniziative artistiche sindacali a livello di comunità e commerciali . Altri membri del Regno Unito alla deriva al largo in una varietà di creativi, accademici e talvolta occupazioni "politicizzato".
Anno:
1969
Mostre e premi
Nel 1986, i resti del gruppo sono stati nominati per il Turner Prize .
Nel 1999, Art and Language esposte al PS1 MoMA, New York con una grande installazione dal titolo "The Artist senza lavoro". Questa è stata una nuova raccolta delle loro dialogiche e di altre pratiche a cura di Michael Corris e Neil Powell. Questa mostra seguita da vicino su dal revisionista: 'globale concettualismo: luoghi di partenza', presso il Queens Museum of Art anche a New York. L'A + L mostra al PS1 ha offerto una spiegazione alternativa degli antecedenti e l'eredità di 'classico' Arte Concettuale e rafforzato un transatlantico, piuttosto che la versione nazionalista degli eventi 1968-1972. In una valutazione negativa della mostra critico Jerry Saltz ha scritto: "Un quarto di secolo fa, Art & Language ha forgiato un anello importante nella genealogia dell'Arte Concettuale, ma gli sforzi successivi sono stati così grandi, che il loro lavoro è ormai praticamente irrilevante."
L'opera di Atkinson e Baldwin è situata nella collezione della Tate. Documenti e opere relative al New York Art & Language si trovanano nel Getty Research Institute, Los Angeles. Nel marzo 201, Philippe Méaille prestò 800 opere del collettivo Art & Language al Museo d' Arte Contemporanea, noto anche come MACBA.
Sito web:
Descrizione:
rivista, testi discorsivi intesi come una critica al modernismo e all'interrelazione tra arte, mercato dell'arte e società
Collezione:
Genere artistico di riferimento:
Arte Concettuale
Bibliografia:
Webliografia:
Cognome Nome del personaggio seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio
Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
Biografia:
Biografia del personaggio in almeno una decina di righe.[1]
Sito web:
Poetica:
Opere:
immagine allineata a destra
- Titolo, anno
eventuale link
Descrizione di almeno 4 o 5 righe
es.
- Guernica, 1937
http://www.pablopicasso.org/guernica.jsp
Dopo mesi di ricerche Picasso individua il tema della sua opera geniale quando il 28 aprile la città basca di Guernica è rasa al suolo dai bombardamenti tedeschi.
Guernica viene esposta nel 1937 nel padiglione spagnolo dell'Esposizione interanzionale delle Arti e delle tecniche a Parigi.
- Guernica, 1937
http://www.pablopicasso.org/guernica.jsp
Dopo mesi di ricerche Picasso individua il tema della sua opera geniale quando il 28 aprile la città basca di Guernica è rasa al suolo dai bombardamenti tedeschi.
Guernica viene esposta nel 1937 nel padiglione spagnolo dell'Esposizione interanzionale delle Arti e delle tecniche a Parigi.
- Guernica, 1937
http://www.pablopicasso.org/guernica.jsp
Dopo mesi di ricerche Picasso individua il tema della sua opera geniale quando il 28 aprile la città basca di Guernica è rasa al suolo dai bombardamenti tedeschi.
Guernica viene esposta nel 1937 nel padiglione spagnolo dell'Esposizione interanzionale delle Arti e delle tecniche a Parigi.
Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
File multimediali:
Video:
Audio:
Altro:
Augmented reality:
Latitudine:
Longitudine:
Link verso portali di augmented reality
Bibliografia:
Webliografia:
Note:
- ↑ Testo della nota che qualifica il contenuto del paragrafo. Può essere anche un link di riferimento
Tipo di scheda:
InteractiveResource
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
Voci correlate:
INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:
(nota: non inserire nella tua pagina i tag html
pre nowiki /nowiki /pre
che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)
[[categoria:scheda]] [[categoria:cognome nome del personaggio]] [[categoria:anno di nascita del personaggio d.c.]] [[categoria:anno di morte del personaggio d.c.]] [[categoria:città dove lavora il personaggio]] [[categoria:nazione dove lavora il personaggio]] [[categoria:continente dove lavora il personaggio]] [[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda]] [[categoria:una sottocategoria tematica]] [[categoria:AR]]