Discussione:Pettena Gianni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search


Pettena Gianni artista e architetto italiano è uno dei fondatori del movimento di Architettura radicale di cui fanno parte anche Archizoom, Superstudio e UFO.

Didascalia immagine relativa al soggetto

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Pettena Gianni

Biografia:

Nasce nel 1940 a Bolzano e frequenta gli studi a Firenze nella facoltà di Architettura dove si laurea nel 1968. Insieme ad altri studenti Paolo Deganello, Andrea Branzi, Massimo Morozzi, Adolfo Natalini dà origine a quel clima che favorisce la nascita del movimento Architettura radicale, basato sulla sperimentazione nel campo dell'architettura e del design.


Si definisce studente atipico in quanto mantiene sempre una sua posizione personale e autonoma con la convinzione del bisogno di operare in settori paralleli per ripensare il concetto di disciplina architettonica. Questo lo porta a coltivare rapporti più con il mondo della arti visive e a frequentare con minore partecipazione al dibattito interno dell'università.

Prima ancora di conseguire la laurea inizia l'attività sperimentale di "design alternativo" realizza quindi nel 1967 una serie di mobili realizzati "nella scala del luogo e non dell'uomo" di cui fa parte "Divano Rumble". Inoltre progetta delle installazioni che dialogano con il contesto urbano e che rappresentano la vivacità del quotidiano in contrapposizione alla staticità con i luoghi simbolo della rappresentanza del potere. Tra queste si possono trovare le parole-oggetto in cartone e abbandonate all'usura del tempo "Carabinieri", "Milite Ignoto", "Grazia & Giustizia" del 1968 e l'anno successivo realizza "Laundry" una serie di panni stesi che attraversano piazza Duomo sempre a Firenze. Sempre nel 1968 allestisce una mostra di pittura " Dialogo Pettena-Arnolfo" e la considera una lezione di architettura in quanto lo stravolgimento dell'edificio rinascimentale comporta una volta rimosso una percezione della struttura e degli spazi più consapevole.


Sito web:

http://www.giannipettena.it

Poetica:

"Gli artisti costruiscono e gli architetti disegnano" questo concetto è la base del pensiero di Pettena. Gli artisti prendono quindi il posto degli architetti proponendo linguaggi visuali che determinano una tradformazione dello spazio fisico. Questo comporta una revisione delle origini teoriche e pratiche nel campo dell'architettura che sconfina e apre la strada più a un linguaggio dell'arte concettuale che semplicemente a un cambiamento della metodologia progettuale.

Opere:

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: