Piemonte Share Festival
Il Festival
Piemonte Share Festival, promosso dall'Associazione culturale The Sharing con sede a Torino, è una manifestazione dedicata alla promozione e alla conoscenza dell’arte e della cultura digitale, allo sviluppo di quella creatività che si nutre delle nuove possibilità espressive offerte dai nuovi media e dall'innovazione tecnologica tout court.
L’arte e la cultura digitale sono espressioni di un patrimonio di conoscenze e di linguaggi creativi che vivono di connessioni digitali, scambi internazionali di saperi, contatti interdisciplinari, interazioni cross-mediali, progetti multimediali, collaborazioni informatiche.
Per questo la rassegna, che prende vita a Torino, in Piemonte, si colloca in una prospettiva di rete, di espansione condivisa sia con il territorio nazionale, che con i poli di ricerca artistica e di innovazione tecnologica internazionali (tra i principali Ars Electronica a Linz, Sonar a Barcellona, Transmediale a Berlino, DEAF a Rotterdam).
Nell’area torinese Share Festival si pone come punto di incrocio ideale dell’attività delle diverse Istituzioni e Associazioni Culturali da anni attive nell’organizzazione di eventi d’arte, danza, teatro, cinema, musica ed iniziative multimediali: sia per la sua vocazione all’innovazione, che per la sua caratteristica di evento multidisciplinare.
Ogni anno un tema trasversale influenza i contenuti del festival, dalle conferenze alle performance, attraverso un sampler, una campionatura delle espressioni creative applicate alle tecnologie digitali (arte, musica, performance, installazioni, animazione 3D, software art, etc). Il cuore del Festival è costituito dallo Share Prize, un concorso internazionale che ha lo scopo di scoprire, promuovere e sostenere le arti digitali.
Share Prize è un premio legato alla diffusione, produzione, e sostegno dell'arte e della cultura digitale. L'istituzione di di questo premio è nata dalla volontà di enfatizzare ed amplificare i contenuti e i legami che Share Festival e l'Associazione The Sharing stanno portando avanti con l'innovativa scena della new media art.
Questo premio è costituito da due macrosezioni. La prima "Share Prize International", dedicata alla premiazione di opere provenienti dal panorama nazionale ed internazionale che ha lo scopo di promuoverele grandi opere d'arte digitale internazionali sul territorio locale, in modo da presentare lo stato dell'arte della produzione artistica mondiale. La seconda, chiamata "Premio di Produzione Share", è un premio di produzione rivolto agli artisti del territorio per la realizzazione di un'opera prima e ha lo scopo di innescare ed incentivare la possibile sinergia tre le realtà artistiche locali e il mondo della manifattura e della produzione industriale.