Syndicate
Personaggio o Gruppo: Syndicate
Biografia: Nel febbraio del 1996, durante la conferenza "Next Five Minutes" a Rotterdam, un gruppo di 30 persone fondano il Syndicate. Venne creato come base per lo scambio di informazioni tra gli attivisti culturali della parte Orientale e quelli della parte Occidentale dell'Europa. Il cuore del Syndicate è la sua mailing list, il cui host è l'Ars Electronica Center a Linz e coordinata da V2_Organisation a Rotterdam. Questa mailinglist è moderata da Andreas Broeckmann e Inke Arns.
Sito web: http://colossus.v2.nl/syndicate
Poetica: Ha svolto un importante ruolo di collegamento tra Europa continentale e Europa Centrorientale.
Opere: Negli anni il gruppo di Syndicate avvierà diversi progetti di collaborazione a breve e lungo termine, svolgendo incontri regolari nel contesto di festival e conferenze, tra cui il festival Video Positive 1997 di Liverpool (edizione inglese dell’Electronic Art Festival), la conferenza Beauty and the East di Lubiana (maggio 1997), il già citato Documenta X di Kassel, Ars Electronica 1997, gli incontri di Ostranenie a Dassau (1997) e Tirana (1998), la Fiera delle arti elettroniche di Skopje (1998) e Budapest 1999, Transmediale 2000 e Isea 2001.
L’esperienza di Syndicate giungerà al capolinea nell’agosto 2001 per una serie di fattori, non ultima l’ingestibilità degli spamming di Netochka Nezvanova, e si dividerà in due diverse liste: una, che continua a chiamarsi Syndicate ed è ospitata sul server norvegese dell’Atelier Nord (www.anart.no/˜syndicate), l’altra, gestita dagli amministratori originali, prende il nome di Spectre e rappresenta soprattutto il tentativo di offrire un restyling all’esperienza precedente.
(http://coredump.buug.de/cgibin/mailman/listinfo/spectre).
Bibliografia:
Webliografia: