Hackmeeting 1998
Contents
- 1 Abstract:
- 2 Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
- 3 Anno di Fondazione/costituzione (prima edizione):
- 4 Periodo (stagione/annuale/biennale…):
- 5 Sede:
- 6 Struttura (concerti, mostre, seminari, workshop…):
- 7 Ente promotore/produttore:
- 8 Direzione artistica:
- 9 Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
- 10 Collaborazioni (eventuali collaborazioni stabili/episodiche di enti/associazioni…):
- 11 Spazi utilizzati:
- 12 Contatti:
- 13 Sito ufficiale:
- 14 Obiettivi:
- 15 Aree di interesse:
- 16 Origine e storia:
- 17 Artisti:
- 18 Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):
- 19 Produzioni:
- 20 Pubblicazioni:
- 21 Manifestazioni ed attività collaterali:
- 22 file multimediali:
- 23 augmented reality:
- 24 Bibliografia:
- 25 Webliografia:
- 26 Note:
- 27 tipo di scheda (es. InteractiveResource):
- 28 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia ( http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml ):
- 29 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 30 Voci correlate:
Abstract:
Hack-It 98 non può essere definito in un modo solo. E' un open air festival, un meeting, un hacking party, un momento di riflessione, un'occasione di apprendimento collettivo, un atto di ribellione, uno scambio di idee, esperienze, sogni, utopie, amore.
Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
Hack-It 98
Anno di Fondazione/costituzione (prima edizione):
1998
Periodo (stagione/annuale/biennale…):
Sede:
C.P.A. (Centro Popolare Autogestito - http://www.ecn.org/cpa e-mail: cpa@ecn.org) di Firenze, Viale Giannotti, 79
Struttura (concerti, mostre, seminari, workshop…):
Ente promotore/produttore:
Direzione artistica:
Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
Collaborazioni (eventuali collaborazioni stabili/episodiche di enti/associazioni…):
Spazi utilizzati:
Spazi delC.P.A. (Centro Popolare Autogestito) di Firenze, Viale Giannotti, 79
Contatti:
hackit98@ecn.org
Sito ufficiale:
http://www.hackmeeting.org/hackit98
Obiettivi:
verificare collettivamente lo stato dell'arte del popolo delle reti; sperimentare e discutere dell'uso sociale, tecnico e politico di modem e affini; difendere il CPA (Centro Popolare Autogestito) di Firenze Sud dallo scgombero e schierarsi a favore di tutti i posti occupati in quanto luoghi in cui iniziative aperte, gratuite, autogestite e non mediate da partiti e istituzioni come Hack-It 98 sono ancora possibili.
Aree di interesse:
Origine e storia:
Haackmeeting è un evento sociale autorganizzato e no-profit, che si è svolto per la prima volta a Firenze, all'interno di un'enorme area industriale riadattata a centro sociale che rischiava lo sgombero - il l C.P.A. ([Centro Popolare Autogestito http://www.ecn.org/cpa e-mail: cpa@ecn.org]) di Firenze Sud - tra il 5 e il 7 giugno 1998. Hack-IT 98 è stato un'occasione di intenso scambio culturale, durante il quale persone accomunate dall'interesse nella comunicazione telematica orizzontale si sono ritrovate intorno a totem di connettività e hardware per sperimentare e discutere dell'uso sociale, tecnico e politico di modem e affini. L'hackmeeting, durante i tre giorni di apertura, ha prodotto seminari autorganizzati e autogestiti, corsi (tra cui Telematica di base e Crittografia e Anonimato) , connettività 24 ore al giorno, gare, sfide e tornei ma soprattutto ha messo in comunicazione persone che fino ad allora si conoscevano e confrontavano esclusivamente via mail o via chat. Decine e decine di persone, collettivi, BBS, gruppi di utenti, sistemisti, webmaster, amanti della privacy e della libertà di parola si sono dati appuntamento per verificare insieme lo stato dell'arte del popolo delle reti. L'incontro è stato organizzato da un comitato virtuale, raggiungibile attraverso una mailing list, che ha coordinato anche il programma dell'evento. L'accesso e la partecipazione a Hack-It 98, ai seminari ed ai workshops, la connessione alla rete, è stato completamente GRATUITO, a dimostrazione di come si possano condurre iniziative, rapporti sociali e in definitiva parte delle proprie vite in forme non mercantili e non mediate rigidamente dal denaro.
Artisti:
Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):
Produzioni:
Pubblicazioni:
Manifestazioni ed attività collaterali:
file multimediali:
o video o audio o altro
augmented reality:
o latitudine o longitudine o link verso portali di augmented reality
Bibliografia:
Webliografia:
Link utili
Note:
tipo di scheda (es. InteractiveResource):
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia ( http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml ):
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
Voci correlate:
CATEGORIE:
la categoria relativa ad EVENTI la categoria relativa alla denominazione dell'Evento la/e categoria/e relativa/e all'/agli anno/i dell'Evento seguita da d.c. la categoria relativa alla città dove si svolge l'Evento la categoria relativa alla nazione dove si svolge l'Evento la categoria relativa al continente dove si svolge l'Evento la/le categoria/e relativa ad una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda (gia' esistenti ma da meglio ridefinire) la/le categoria/e relativa ad una o più sottocategorie tematiche
la categoria “AR” (relativa all'augmented reality)Hack-It 98 non può essere definito in un modo solo. E' un open air festival, un meeting, un hacking party, un momento di riflessione, un'occasione di apprendimento collettivo, un atto di ribellione, uno scambio di idee, esperienze, sogni, utopie, amore.