Iaconesi Salvatore
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria |
Contents
Personaggio o Gruppo:
Iaconesi Salvatore
Biografia:
Salvatore Iaconesi (xDxD.vs.xDxD) è un hacker del software. Si occupa da sempre di sistemi informativi, mobili, di sicurezza e si diverte a creare giochi cognitivi. Si guadagna da vivere realizzando sistemi di informazione geografica applicati al monitoraggio della qualità del servizio di operatori telefonici ed ha una schietta preferenza per il free software. Ha cominciato a “codare” da giovanissimo a Philadelphia dove divideva le sue giornate fra lo skateboard e il commodore c-64. Adolescente, si divertiva a disegnare ASCII Art per le BBS pirata ottenendone in cambio software che vendeva poi a scuola. Iaconesi crede profondamente nella natura politica della programmazione, che per lui è un’arte e una scienza.
Sito web:
http://www.artisopensource.net
Poetica:
Io faccio software e hardware. E li uso per fare cose. Io faccio cose che creano movimento, suoni e visioni, sia che tu stia guardando un TV set, il monitor di un computer o un edificio. Ho imparato diverse cose dai miei lavori: prima di tutto la natura profondamente politica del software. E poi le implicazioni culturali, antropologice e filosofiche della tecnologia.
Con queste parole l'artista descrive, nel suo sito web, la propria poetica.
I punti chiave del percorso artistico di Iaconesi sono le ricerche sull'intelligenza artificiale e la critica dela società dei consumi, sviluppati in due delle sue opere più famose: Angel F e squatting supermarkets
Di recente, interessato alle implicazioni estetiche ed antropologiche del software, è stato uno degli ispiratori del movimento della Degradarte in opposizione ai recinti del copyright. Attualmente si dedica a investigare i meccanismi di interazione creati con tecnologie low cost e do_it_yourself mirate alla creazione di ambienti emozionali orientati ad abbattere le barriere inibitorie della conversazione su temi socio-politici.
Opere:
Squatting supermarkets è un’installazione interattiva che riproduce un supermercato in Realtà Aumentata. Il cuore tecnologico dell’installazione è un’applicazione iPhone basata sul riconoscimento dei loghi, iSee, che usa l’infrastruttura fisica e informazionale del marketplace (punto vendita+logo) per riprogettare radicalmente l'atto più estremo, quotidiano e pervasivo del consumismo, lo shopping.
Inserire una lista delle principali opere del personaggio (in caso di teorici e intellettuali si può inserire qui alcuni dei loro saggi più famosi). Inserire il titolo di ogni opera preceduto da un asterisco (*) e uno spazio. Il titolo dell'opera deve anche diventare un link ad una voce interna all'enciclopedia con lo stesso titolo. A fianco al titolo inserire tra parentesi un eventuale link ad una pagina web relativa a tale opera e, sempre tra parentesi, l'anno in cui l'opera è stata realizzata. Di seguito al titolo scrivere una descrizione brevissima dell'opera. La descrizione completa dell'opera deve essere inserita nell'altra voce dell'enciclopedia relativa a tale opera. Inserire qui anche un'eventuale discografia, filmografia o altri tipi di liste di produzioni artistiche.
esempio:
- Hacker Art BBS ( HYPERLINK "http://www.nothing.org/net_ephemera"http://www.hackerart.org) (1990)
BBS come opera d'arte. Oltre ad essere presentata come opera nelle gallerie d'arte, la BBS ha allo stesso tempo una sua funzione in rete come galleria d'arte on-line, rivista on-line, archivio on-line e forum on-line.
Bibliografia:
inserire la bibliografia principale relativa ai testi scritti dal personaggio, così come ai testi scritti sul personaggio (in tal caso differenziare in due gruppi diversi tali voci della bibliografia). Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, dal cognome e nome degli autori (separati da una virgola) dalla data di realizzazione del testo, dal titolo del testo (scritto in corsivo inserendo due apici, non le virgolette, davanti e dietro il titolo), dalla casa editrice e dalla città in cui è stato prodotto.
esempio:
- 2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, Manifesto Libri editore, Roma .
Webliografia:
inserire la webliografia principale relativa ai testi scritti dal personaggio, così come ai testi scritti sul personaggio (in tal caso differenziare in due gruppi diversi tali voci della bibliografia). Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, da una parentesi quadra, dall'indirizzo web preceduto da http://, da un altro spazio, dal titolo del sito web a cui ci si collega e da un'altra parentesi quadra.
esempio:
INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:
la categoria relativa alla scheda
la categoria relativa al cognome nome del personaggio
la categoria relativa all'anno di nascita del personaggio seguita da d.c.
la categoria relativa all'anno di morte del personaggio seguita da d.c.
la categoria relativa alla città dove lavora il personaggio
la categoria relativa alla nazione dove lavora il personaggio
la categoria relativa al continente dove lavora il personaggio
la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su wikiartpedia
la/le categoria/e relativa ad una sottocategoria tematica
(nota: non inserire nella tua pagina i tag html pre nowiki /nowiki /pre che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)
es. [[categoria:scheda]] [[categoria:Rossi Mario]] [[categoria:1918 d.c.]] [[categoria:1997 d.c.]] [[categoria:New York]] [[categoria:Usa]] [[categoria:Nord America]] [[categoria:Precursori]] [[categoria:Happening]]