Canali Mario

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Personaggio

Canali Mario


Biografia

Mario Canali, milanese, laureato in giurisprudenza, è un artista di formazione visiva (ha officiato la sua pratica pittorica con alcune personali) e si è dedicato alla ricerca e alla sperimentazione nei settori della videografica, della computer art e delle nuove tecnologie incontrando nel 1984 per la prima volta la computer grafica. Fondatore nel 1985 del gruppo “Correnti Magnetiche��? (rivolto alla sperimentazione artistica e intermediale resa possibile dall’utilizzo delle nuove tecnologie), ottiene riconoscimenti a livello nazionale e internazionale ed insieme a Flavia Alman, Sabine Riffe e Riccardo Sinigaglia è stato animatore di tale gruppo. Produce opere audiovisive conseguendo vari riconoscimenti. L'interesse per la realtà virtuale e il concetto d'interattività, lo conduce a realizzare installazioni che utilizzano parametri corporei per generare immagini, suoni, scenari. Nel 1992 infatti inizia la ricerca nel campo dell’interattività e con l’informatico Marcello Campione realizza la stazione di realtà virtuale immersiva “Satori��?. In seguito realizzerà installazioni interattive e coniugherà l’impegno nella ricerca artistica con la realizzazione di progetti di interazione sociale. Attualmente insegna “Arte e Teoria della Complessità��? presso il dipartimento Multimediale dell'Accademia di Belle Arti di Brera e si occupa del progetto Arcnaut.


Sito web

http://www.arcnaut.it


Poetica

Mario Canali si rivolge a conferire una dimensione estetica e mitizzante alle forme di interazione della realtà vituale, basata su dispositivi immersivi che ricostruiscono artificialmente, nel corpo stesso dei partecipanti, sensazioni fisiche analoghe a quelle prodotte dai sensi, vista udito, tatto, orientamento nello spazio e nel tempo. Per Canali il virtuale non è il luogo dell'immaterialità, al contrario, come ha scritto, "è il mondo della mente-corpo, è il luogo di quelle idee che sono scritte nella nostra materia, frutto dell'evoluzione e dell'elaborazione di milioni di anni di esperienza degli esseri viventi". Il computer, paradossalmente, ci riavvicina alla materia e all'inconscio, non all'astrazione e alla razionalità. Si dedica e si è dedicato molto anche alle installazioni interattive.


Opere

Alcune opere


Realtà vituale


  • Ulisse, 1995

Stazione interattiva


  • Inside, 1996

Installazione elettronica


  • Neuronde, 1997

Installazione interattiva


Installazione interattiva


  • E.mX, 1999

Installazione elettronica


  • Scribble-Text, 2002

Installazione interattiva


Bibliografia

  • 2004, Arte elettronica: video, installazioni, web art, computer art, ed. Giunti, Milano, pp.81


Webliografia

http://www.mixedmedia.it/map/index.html

http://www.arcnaut.it/new/html/install/canali.htm

http://www.mediamente.rai.it/home/tv2rete/mm9798/98011216/e980116.htm