ECN e Isole nella Rete

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

==Personaggio o gruppo:== ECN e Isole nella Rete

Biografia:

La proposta ha come referenti altri gruppi in Francia, Inghilterra (Class War), Germania (gli Autonomen, alcuni gruppi occupanti case ad Amburgo e Berlino, Radio Dreickland a Freiburg al confine con la Svizzera), Italia (l’area che faceva riferimento al Coordinamento Nazionale Antinucleare e Antiimperialista). Viene scelto “Remote Access Viene deciso di procedere strutturando da prima le singole reti nazionali e quando esse saranno pronte verranno unite tra loro. Nel 1989 cessano le riunioni internazionali dell’area E.C.N. e iniziano i collegamenti sperimentali in Italia attraverso l’uso del software “Telix Nel 1990 nasce di fatto la rete ECN. I primi tre nodi sono Roma, Firenze e Padova.

Il dibattito nazionale della rete e’ in seno al Coordinamento Nazionale Antimperialista Antinucleare. Nel 1991 esistono gia’ 10 nodi della rete ECN. Non esistono tecnologie democratiche. La comunicazione rischia di non avvenire per un eccesso di informazione. Rete Telematica Alternativa ancora in pochi utilizzano il mezzo e dunque non e’ necessaria perché il dialogo sarebbe ristretto a pochi. Da semplice agenzia di stampa alternativa in rete far diventare l’ECN un luogo dove comunicare liberamente. La rete ECN deve trasmettere insubordinazione, autonomia e identità collettiva. La rete ECN non deve sostituire gli altri media di movimento, ma interagirvi. La rete ECN deve essere come un’agenzia di stampa. Nell’ estate del 1991 L’E.C.N. inizia a far circolare al suo interno alcuni dei materiali dell’area telematica “cyberpunk Il progetto di "Isole nella Rete" nasce dalla volontà di ECN di costruire uno spazio di visibilità su Internet che metta in relazione, tra di loro e con tutto il "popolo della rete", i soggetti attivi nel mondo dell'autogestione. Isole nella rete è convinta che le trasformazioni produttive e sociali avvenute in questi anni (effetto di quella che e' stata chiamata la Terza Rivoluzione Industriale) abbiano posto al centro dei giochi la comunicazione e reso di strategica importanza l'accesso, libero e indipendente, ai mezzi di comunicazione che innervano il globo. Sono convinti della necessità da prima che gli accessi a Internet diventassero possibili nel nostro Paese. Non a caso isole nella rete e' nato all'interno di quelle realtà, più o meno limitrofe ai centri sociali auto-gestiti, che in questi ultimi anni hanno lavorato sugli strumenti di comunicazione "alternativi", si tratta di BBS, di radio libere o riviste di movimento. Molte altre realtà, in Italia e nel resto del mondo, stanno realizzando progetti simili a quello di isole nella rete e si spera che, nelle similitudini e nelle differenze, possa nascere una rete di collaborazione, una rete nella rete delle reti.

Poetica:

Isole nella rete e' un luogo di visibilità, di relazione e di possibile ricomposizione per quei soggetti che i profondi mutamenti della nostra società in questi anni hanno frammentato e disperso, i soggetti non allineati al pensiero unico o rassegnati alla marginalità, i soggetti ancora desiderosi di costruire un movimento reale, che sappia cambiare lo stato di cose presenti.

Opere:

  • Tra il 1991 e il 1996 la rete E.C.N. tende a cercare di coinvolgere al suo interno realtà che non usano mezzi digitali ponendosi quindi l’obbiettivo di convertire in formato digitale i documenti da essi prodotti. La rete cerca quindi di unire attraverso il mezzo telematico ogni realtà di movimento. In questo senso i suoi obbiettivi si modificano coinvolgendo quelli del movimento in generale e non unicamente quelli del Coordinamento Nazionale Antinucleare e Antiimperialista.
  • Tra il 1991 e il 1992 i nodi ECN iniziano a realizzare fanzine o giornali che riportano sul mezzo cartaceo quelle notizie che circolavano esclusivamente nel mezzo telematico. Dal 1993-94 inizia a prendere corpo l’idea di una rete che non sia solo una struttura di servizio di distribuzione, ma che diventi essa stessa un nuovo soggetto sociale e politico.
  • Nel 1995 nascono i primi siti web dell’E.C.N.; sono gestiti da realtà italiane ma prevalentemente ospitati dal provider “xs4all
  • Nel 1999 al Circolo Frammenti e Trame si tiene il seminario di introduzione ai servizi di Isole nella Rete.

Bibliografia:

"Hacktivism, la libertà nelle maglie della rete" di Tommaso Tozzi e di Arturo di Corinto, 2002, Manifesto libri edizioni.

Sito web:

http://www.ecn.org/ (ECN)

http://www.ecn.org/index.php (Isole nella rete)

Webliografia:

http://users.libero.it/buste/isole.htm

http://www.ecn.org/inr/

http://italy.indymedia.org/news/2005/05/800167.php

http://www.citinv.it/news/msg00083.html

http://www.geocities.com/CapitolHill/2211/isolenellarete.html

http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_13766.html