Moti del 68
Ti consigliamo di fare un copia ed incolla della sorgente di questo articolo
Contents
Introduzione:
Il Sessantotto è stato un movimento sociale e politico ancora oggi molto controverso: molti sostengono che abbia portato ad un mondo "utopicamente" migliore, mentre altri ritengono che abbia spaccato e distrutto la moralità e la stabilità politica mondiale. Il movimento nacque originariamente a metà degli anni sessanta negli Stati Uniti e raggiunse la sua massima espansione nel 1968 nell'Europa occidentale col suo apice nel Maggio francese.
Il Sessantotto (o movimento del Sessantotto) è il fenomeno socio-culturale avvenuto nel 1968 nel quale grandi movimenti di massa socialmente eterogenei (operai, studenti e gruppi etnici minoritari), formatisi spesso per aggregazione spontanea, attraversarono quasi tutti i Paesi del mondo con la loro forte carica di contestazione sulla corruzione e sui pregiudizi socio-politici. La portata della partecipazione popolare e la sua notorietà, oltre allo svolgersi degli eventi in un tempo relativamente ristretto e intenso, contribuirono ad identificare il movimento col nome dell'anno in cui esso si manifestò (o fu più attivo).
Cause del '68:
inserire la descrizione dell'argomento.
Tappe salienti:
Luoghi e attori coinvolti:
Per saperne di più:
Bibliografia:
inserire la bibliografia principale relativa all'argomento trattato. Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, dal cognome e nome degli autori (separati da una virgola) dalla data di realizzazione del testo, dal titolo del testo (scritto in corsivo inserendo due apici, non le virgolette, davanti e dietro il titolo), dalla casa editrice e dalla città in cui è stato prodotto.
esempio:
- 2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, Manifesto Libri editore, Roma .
Webliografia:
inserire la webliografia principale relativa all'argomento trattato. Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, da una parentesi quadra, dall'indirizzo web preceduto da http://, da un altro spazio, dal titolo del sito web a cui ci si collega e da un'altra parentesi quadra.
esempio:
Note:
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Inserire una o più delle categorie presenti nel Thesaurus di Cultura Italia all'indirizzo:
http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
Voci correlate:
INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:
la categoria Argomento
la categoria relativa all'argomento specifico oggetto della voce
la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su edueda
la/le categoria/e relativa ad una sottocategoria tematica (se non coincide con la categoria relativa all'argomento specifico oggetto della voce)
(nota: non inserire nella tua pagina i tag html pre nowiki /nowiki /pre che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)
es. [[categoria:Argomento]] [[categoria:Happening]] [[categoria:Precursori]]