Aiuto:Guida essenziale: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
Tratto da [http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale Wikipedia]
+
Aiuto:Modello Scheda
 +
Tratto da Wikiartpedia
 +
Per inserire Una scheda ex novo segui il seguente modello:  
 +
Ti consigliamo di fare un copia ed incolla della sorgente di questo articolo
 +
Personaggio o Gruppo:
 +
'''GEBHARD SENGMULLER'''
 +
Contact:  Gebhard Sengmüll r
 +
Leopoldsgasse 6-8/8
 +
A-1020 Vienna/Austria
 +
www.itsallartipromise.com
 +
www.vsstv.com
  
=== Cose base da sapere ===
+
'''Biografia:''' Gebhard Sengmuller nasce a Vienna (Austria) nel 1967. Vive la sua infanzia e frequenta le scuole a Salisburgo. Nel 1985 frequenta il corso di fotografia di Tamarra Kaida presso l’Accademia estiva di Salisburgo. Dal 1985 svolge lavori artistici nel campo della fotografia (Super8) e nel 1988 fonda il laboratorio di foto LUMEN X a Vienna. Nel periodo 1987–1989 frequenta l’Istituto di Elettroacustica all’Università di Musica e Performance Artistica di Vienna (è allievo del Professor Dieter Kaufmann), conseguendo il diploma in Ingegneria Acustica e diventando uno specialista in tecnologia analogica e digitale per la registrazione della musica e la ricerca sull’origine del suono, con un fortissimo impegno soprattutto nel campo della musica elettroacustica sperimentale. Dal 1989 realizza lavori artistici con mezzi elettronici, video e computer. Negli anni dal 1992 al 2002 frequenta l’Università di arti applicate a Vienna nel corso di progettazione di mezzi visivi, Arte Visuale e Multimediale. Nel 1989, in qualità . Nel 1992 partecipa al Workshop Cerith Wyn Evans presso ‘Università di Arti Applicate a Vienna e, sempre dal 1992 fino al 1998 fonda la . Nel 1994 vince una borsa di studio da parte della BKA Kunst per un progetto di fotografia artistica a Parigi e, sempre che sembrano inaccessibili alla conoscenza dei metodi epistemologici. Nel 1998 partecipa al lavoro di gruppo del Circuito Polare di Tornio in Finlandia e nel 2000 ottiene una nuova sovvenzione dalla BKA Kunst per un progetto sulle arti visive da sviluppare a New York City.
Tutti liberamente possono modificare ogni pagina di Wikiartpedia, semplicemente seguendo il link "'''Modifica'''". Si potrebbe credere allora, che, a causa di atti di vandalismo, gli articoli di buona qualità inseriti vengano presto rovinati. Invece non è così, perchè non vale proprio la pena danneggiare Wikiartpedia. Infatti vengono conservate tutte le vecchie versioni di tutte le pagine e quindi ci sarà sempre qualcuno che prontamente riparerà il danno. Per vedere tutte le versioni precedenti di una pagina basta seguire il link "'''Versioni precedenti'''".
+
E’ quindi un’artista che lavora nel campo dei media elettronici, video, computer e fotografia. Tra i suoi lavori si ricordano numerose esposizioni internazionali alle quali ha partecipato principalmente con il . Di questo progetto si è parlato ampiamente nel mondo dell’arte e sui principali canali di comunicazione di massa, come in importanti riviste di settore quali Frieze Magazine, Wired Magazine o I-D Magazine. VinylVideo è stato anche presentato alla Postmasters Gallery di NYC, mentre nel 2003 una collaborazione con Perry Hoberman e Julia Scher ha portato alla creazione di un nuovo lavoro per un’installazione VinylVideo all’inaugurazione del FACT Center di Liverpool. Durante la sua carriera artistica Sengmuller si è sempre rivelato interessato e disponibile a collaborazioni e lavori artistici collettivi (fondatore del gruppo PYRAMIDIA, membro del progetto di ricerca Hilius, partecipante al progetto collettivo Vergessen, ecc.), quali fonti di nuove esperienze di confronto, sperimentazione e sviluppo di progetti artistici differenti. Il suo lavoro ha avuto numerose dimostrazioni  in Europa e Stati Uniti, in luoghi come la Ars Electronica di Linz, La Biennale di Venezia, l’ICA di Londra, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cicago, il Festival FCMM di Montreal o presso il Centro ICC di Tokyo.
 +
.  
  
Osserva poi che i collegamenti agli articoli già presenti in Wikiartpedia sono diversi da quelli verso articoli che non sono stati ancora scritti. Iniziare un articolo nuovo è un gioco da ragazzi, perchè basta seguire uno dei collegamenti di secondo tipo.
+
'''Sito web:''' 
 +
http://www.medienkunstnetz.de/artist/sengmueller/biografie/
 +
http://rhizome.org/query.rhiz?words=Gebhard%20Sengmuller
 +
 
 +
Poetica:  Sengmuller è un artista che
 +
Il lavoro di Gebhard Sengmuller riflette sempre criticamente il contesto storico e sociale dell’arte degli attuali mezzi di comunicazione di massa con i quali interagisce, focalizzando l’attenzione sui mezzi attraverso i quali l’arte è generata, filtrandone il significato attraverso se stesso, in collaborazione con altri o lavorando su ciò che scaturisce autonomamente dagli stessi mezzi. I suoi progetti hanno quindi spesso anche una componente didattica nel senso che il critico impegno del pubblico (non considerando solo il lavoro fine a se stesso, ma analizzandolo nel più ampio contesto nel quale si colloca) gioca un ruolo centrale per la loro comprensione,  valutazione ed evoluzione.
 +
Tutti i lavori dell’artista sono centrati sulla televisione. In un certo senso è come se egli desse un ordine alle cose cercando di preservarle per i posteri. Essi rappresentano il tentativo di creare sistemi/ambienti/mezzi che producono arte e, al contempo, creino situazioni che generano contentezza allo stesso artista che li realizza. Per questo essi esaminano anche l’interrelazione che esiste tra le specificità dei mezzi e delle piattaforme utilizzate a la soddisfazione creata dagli stessi nel pubblico.
  
Supponiamo che vogliamo inserire una breve biografia per uno scrittore italiano. Andiamo allora nella pagina degli [[scrittori italiani]] e dopo aver cliccato "Modifica articolo" inseriamo nella lista un collegamento per lo scrittore che interessa a noi. Attiviamo le modifiche cliccando su "'''Salva la pagina'''". A questo punto seguendo il nuovo collegamento, avremo come per magia disponibile un articolo nuovo da riempire! Leggi più avanti per vedere qual'è la tecnica semplicissima per creare il collegamento ad un articolo, oppure prendi esempio dai numerosi collegamenti già presenti su [[scrittori italiani|quella pagina]].
+
Opere:
 +
Dal 1992 Gebhard Sengmuller  ha lavorato a cinque progetti principali:
 +
 +
1) TV POETRY , 1992/1996  - (http://www.itsallartipromise.com/05_tv_poetry/)
 +
che può essere realizzato in qualsiasi luogo. Combinando con preciso ordine un equipaggiamento ricevente, questo con rapidità esplora le diverse trasmissioni televisive che riceve (commerciali, notizie, spettacoli a quiz, ecc.) attraverso il visibile passaggio di testo sullo schermo. In un continuo e reale processo, il testo è riconoscibile, filtrato, elaborato e l’output è come un fluire continuo di testi generati da programmi televisivi e dalla memoria centrale del computer. Naturalmente imponderabilità, inesattezze, rumori video e interpretazioni errate all’interno del sistema portano il testo originario a radicali trasformazioni, dando luogo a nuovi significati. Il contenuto (interlinee, slogan, ecc.) viene quindi modificato ma nel suo complesso continua, in maniera potente, a fornirci ugualmente il suo significato. I segnali in evoluzione avvengono in un processo parallelo su macchine separate e si uniscono soltanto nello stadio finale. La qualità del risultato in termini di densità, continuità e contenuto riconoscibile è in relazione di diretta proporzionalità con il potere e la tecnica
 +
TV POETRY 2/1994 – In questo caso si è lavorato in modo completamente decentrato. Un numero arbitrario di ricevitori TV satellitari (unità riceventi) che cambiavano il un programma di riconoscimento del testo che lasciava trapelare gli elementi di testo quali ad es. sottotitoli, su .  
  
Come ormai avrai capito in Wikiartpedia sono a disposizione tutta una serie di [[Wikiartpedia:Convenzioni|convenzioni]], molto facili da imparare, per creare titoli, liste, collegamenti ad articoli interni oppure a siti esterni, ecc. Nella tabella successiva sono descritte brevemente le cose più utili da sapere:
+
2) MY TELEVISION  ARCHIVE - 1996
 +
(http://www.itsallartipromise.com/07_my_television_archive/)
 +
 +
Il progetto è stato realizzato nella Galleria Viennese Cult nel 1996.
 +
a una seconda fase le sequenze video accumulate, sono state unite tra loro sempre seguendo un criterio soggettivo come ad esempio le scene di baci, quelle con tre attori, quelle con scene divertenti, ecc. Il sistema del computer utilizzato ha un’interfaccia utente sviluppata appositamente per rendere queste sequenze video, così compilate, disponibili per i visitatori della galleria che ne hanno potuto usufruire durante la seconda settimana di esibizione. In termini concreti, il data base funziona in questo modo: due video sono visibili sullo stresso desk top, il monitor di sinistra mostra l’interfaccia utente e, procedendo da un menù d’inizio, l’utente può selezionare con il mouse uno dei vari gruppi-tema, arrivando così ad un sotto-menù che si presenta all’utente con una pagina di icone che rappresentano le scene disponibili. Quando una di queste icone viene selezionata, . Lo spazio dell’esibizione è fornito di un set di ripiani dove sono collocate le cassette che contengono il materiale grezzo. Ciascuna cassetta, che viene esaminata durante la prima settimana di visione del processo, è marcata con un puntino rosso ed il progetto può essere continuato in un’altra esibizione durante la quale altro materiale televisivo può essere visionato e unito al sistema esistente della banca dati.
  
 +
3) VERGESSEN  ERASURE  COILS, 1997-1998
 +
(http://www.itsallartipromise.com/06_vergessen/01_erasure_coils/) (http://www.vergessen.com)
 +
 +
 +
 +
 +
La serie di Sengmuller sono parte di un progetto collettivo più ampio per affermare che l’oblio è un aspetto necessario ma dimenticato nella memoria umana e tecnologica. Affrontati in differenti modi, i suoi documenti, nel loro vero contenuto, immaginano la loro consunzione e cancellazione come immagini.
  
<table border="1" cellpadding="2" cellspacing="0" width="100%">
+
4) VINYLVIDEO, 1998 – in evoluzione      (http://www.vinylvideo.com)
<tr>
+
<th>Cosa vuoi ottenere</th>
+
<th>Cosa scrivere per ottenerlo</th>
+
</tr>
+
<tr>
+
<td width="50%">
+
Ecco come avere il titolo di una sezione:
+
  
= Intestazione =
+
== Nuova sezione ==
+
=== Sottosezione ===
+
==== Sottosottosezione ====
+
  
</td>
+
E’ un dispositivo attraverso il quale si convertono in immagini i solchi dei vinili, permettendo così ad un semplice giradischi di leggere dei video vinili. Questa idea costituisce un  nuovo, meraviglioso e affascinante sviluppo nella storia dei media audio-visivi, nascendo infatti dalla constatazione che lo sviluppo della tecnologia elettronica legata alle immagini non ha avuto uno sviluppo continuo nella sua evoluzione storica. Se la tecnologia legata alla trasmissione delle immagini in movimento è stata possibile sin dagli anni venti, la registrazione di immagini in movimento non è stata possibile fino al 1958. La registrazione d’immagini, visibili dal televisore, ad uso privato è stato invece possibile solo a partire dagli anni ottanta, con l’introduzione dei primi videoregistratori. Il sistema del Video Vinile, nasce da un’idea di Sengmuller che insieme allo scienziato dell’informazione Gunter Erhart e l’ingegnere del suono Martin Diamant hanno realizzato un marchingegno pensando all’uso e alle esigenze dei consumatori degli anni quaranta e cinquanta, quando ancora non esisteva alcun modo di usufruire di immagini videoregistrate. Influenzati dall’attrazione per le tecnologie del passato, con il sistema del video vinile, hanno ricostruito la tecnologia home movie del periodo a cavallo tra gli anni ‘40/
<td><pre><nowiki>
+
  
= Intestazione =
+
5) VSSTV – Very Slow Scan Television, 2002 – in eveluzione
 +
Realizzato in collabroazione con Jakob Edlbacher, Jhoannes Obermayr, Gerhard Proksch-Weilguni, Ludwig Ertl e Andreas Konecky.
 +
(http://www.vsstv.com)
 +
 +
  
== Nuova sezione ==
+
Bibliografia/Riviste:
  
=== Sottosezione ===
+
"Bildplatte und Hanfskulptur" a cura di 11 Martin Behr, in: Salzburger Nachrichten, 2002
 +
"Le Chainon Manquant" a cura di  Andre Piche, in: Enroute, 2001
 +
"Video Art Gets in the Groove" a cura di  Erica D. Rowell, in: ABC News, 2001
 +
"Fernsehbilder von Schallplatten" a cura di  Thomas Rottenberg, in: Der Standard, 2001
 +
"Ether Talk" a cura di  Lina D. Russell, in: WIRE Magazine, 2001
 +
"VinylVideo - Le mix en trashpeg" a cura di  Salma Schnabel, in: Trax, 2001
 +
"Virtually Real" a cura di Barry Davis, in: Jerusalem Post, 2001
 +
"Viva Vinyl" in: Stern, 2000
 +
"Kopfüber im Zeitspeicher" a cura di Christoph Blase, in: Frankfurter Allgemeine Zeitung, 2000
 +
"Hör das Bild, Sieh den Ton" a cura di Tilman Baumgärtel, in: Berliner Zeitung, 2000
 +
"VinylVideo" a cura di Scott Edge and Chris Force, in: Alarm Magazine, 2000
 +
"Groove Tube" a cura di  Richard Baimbridge, in: Wired Magazine, 2000
 +
"The Retro-Future of Television Today - VinylVideo™" a cura di Daniel Janoff, in: Ten By Ten Magazine, 2000
 +
"Future Imperfect" a cura di Daniel Janoff, in: ID Magazine, 2000
 +
"VinylVideo - Das Missing Link in der Mediengeschichte" a cura di  Martina Gröschl, in: wienwebplus, 2000
 +
"Visions in Vinyl - Pictures Bring New Life to Old Records" a cura di  Carly Berwick, in: Village Voice, 2000
 +
"Wider eine ökonomisierte Kunst" a cura di  Vera Tollmann, in: Springerin, 2000
 +
"Lowtech aus Österreich: Die gute, alte LP als Bildspeicher" a cura di  Sigrid Berghoff, in: Net Business, 2000
 +
"Come On OVer and We´ll Watche Some Records" a cura di  Matthew Mirapaul, in: New York Times Online Edition, 2000
 +
"VinylVideo" a cura di Alessandro Ludovico, in: Suoni Futuri Digitali, 2000
 +
"VinylVideo - Transforming the Turntable into the VCR of the Past" a cura di Richard Baimbridge, in: Res Magazine, 2000
 +
"VinylVideo: retour vers le futur" in: Pariscope, 2000
 +
"Vinyl, Vidi, DJ" a cura di A.H., in: Liberation, 2000
 +
"Media Scratching" a cura di Jade Lindgaard, in: Les Inrockuptibles, 2000
 +
"Kunst Zwischen Medien (V)" a cura di Reinhard Braun, in: Springerin, 1999
 +
"Missing Links" a cura di Timothy Druckrey, in: EIKON Magazine, 1999
 +
"Video auf Schallplatte" a cura di Ingrid Malina, in: Mediabiz, 1999
 +
"Contemporary ASCII" a cura di Vuk Cosic, Timothy Druckrey, Lev Manovich, 1999
 +
"Medien, Gedächtnis, Moderne" a cura di Timothy Druckrey, in: 2nd International Flusser Lecture, 1999
 +
"A short history of VinylVideo™ - A Collective Memory" a cura di Rike Frank, in: ISEA Newsletter, 1999
 +
"Mo Wax – jetzt gibt es endlich auch Filme auf Vinyl" a cura di Ralf Summer, in: Süddeutsche Zeitung, 1999
 +
"Grooverider - yesterday's technology today" a cura di Jörg Heiser, in: Frieze Magazine, 1999
 +
"Rahma Khazam goes DEAF in Rotterdam" a cura di Rahma Khazam, in: WIRE Magazine, 1999
 +
"Fortschritt durch Rückschritt" by Wolfgang Richter, in: Salzburger Nachrichten, 1999
 +
 +
"Notes on the Aesthetics of Dysfunctionality, o: Why Some of Us Don’t Want to Become ‘Masters’" a cura di Inke Arns, in: Medi-O-Rama, 1998
 +
"Remove the Controls" by Andreas Broeckmann, in: Syndicate, 1997
 +
"Zur Hybris von Mensch und Maschine in den Neuen Medien" a cura di M. Grossmann, in: Nettime, 1997
  
==== Sottosottosezione ====
 
</nowiki></pre>
 
</td>
 
</tr>
 
  
<tr>
+
Publicazioni:
<td>
+
Ecco come mettere in evidenza alcune parti del testo.
+
  
'''grassetto'''
+
"Händeschüttelkunst" in: Pakt Magazin, Bielefeld 1996
 +
"VinylVideo advertising folder 1" in: Eikon Magazin,Vienna 1999
 +
"Gebseng – four works" in: apsolutno_report, Springer Verlag Vienna, 2002
 +
"VinylVideo advertising folder 2" in: selfware Magazin, Graz 2002
 +
Mostre/Esibizioni/Manifestazioni artistiche alle quali ha partecipato con i suoi progetti:
 +
*  (S) =  sola esposizione  ** (C) = catalogo disponibile
 +
2005
 +
ICC INTERCOMMUNICATION CENTER / Tokyo, Japan
 +
IMAGES FESTIVAL / Toronto, Canada (C)
 +
2004
 +
ARS ELECTRONICA / Linz, Austria (C)
 +
DEAF FESTIVAL, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands (C)
 +
ALT WIEN / Wien Museum, Vienna, Austria (C)
 +
NOUMATROUFF / Mulhouse, France
 +
HILCHOT SHCHENIM / Digital Art Lab, Tel Aviv, Israel
 +
BASICS / Galerie 5020, Salzburg, Austria
 +
TELEVISUELLES LEBEN / Kunstverein, Salzburg, Austria
 +
VIDEOTHEK / Galerie der Stadt Wels, Austria
 +
2003
 +
ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK (S)
 +
FACT Center / Liverpool, UK (S)
 +
SOUND IMAGE / Laboratorio Arte Alameda, Mexico City
  
''corsivo''
+
2002
 +
ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK (S)
 +
IMAGES FESTIVAL / Toronto, Canada (C)
 +
CLUB 3, Forum Stadtpark / Graz, Vienna
 +
READ_ME 1.2, Macros Center / Moscow, Russia
 +
THANATOTRONICS, Duisburger Filmwoche / Duisburg, Germany
  
'''''grassetto corsivo'''''
+
2001
 +
NET.ART PER ME, Slovenian Pavillon at the 49th Biennale di Venezia / Venice, Italy (C)
 +
DIGITAL ART LAB / Tel Aviv, Israel (C) (S)
 +
MAK NITE, Museum of Applied Arts / Vienna, Austria
 +
BITS & PIECES, University of Hartford / Hartford CT, USA (C)
 +
AUDIBLE IMAGERY, Museum of Contemporary Photography / Chicago IL, USA (C)
 +
INTERFACE EXPLORER, Public Netbase / Vienna, Austria
 +
BATOFAR SEEKING VIENNA / Paris, France
 +
26TH YOUTH SALON / Zagreb, Croatia (C)
  
Il grassetto va usato ad esempio quando in un articolo
+
2000
si nomina per la prima volta la voce di cui si parla.
+
POSTMASTERS GALLERY / New York, USA
</td>
+
LOWTECH, Shedhalle / Zürich, Switzerland (C)
<td><pre><nowiki>
+
FORUM DES IMAGES / Paris, France
 +
SHIFT E.V. / Berlin, Germany (S)
 +
INTERFERENCES, Biennale Internationales des Arts Multimedia Urbains / Belfort, France (C)
 +
SCENES OF SOUNDS, Tang Museum / Saratoga Springs NY, USA (C)
 +
D-VISION 2000 FESTIVAL / Vienna, Austria (C)
 +
LOWTECH, Kunstraum München / Munich, Germany
 +
STAR PROJECT, Karajan Center / Vienna, Austria
  
'''grassetto'''
+
1999
 +
TRANSLOCATION, Generali Foundation / Vienna, Austria (with HILUS) (C)
 +
PHONOTAKTIK FESTIVAL / Vienna, Austria
 +
EMAF - EUROPEAN MEDIA ART FESTIVAL / Osnabrück, Germany (C)
 +
FCMM - FESTIVAL OF CINEMA AND NEW MEDIA / Montreal, Canada (C)
 +
TOOT '99, Hull Time Based Arts / Hull, England
 +
DOGENHAUS GALERIE / Leipzig, Germany (S)
 +
DIGITALE FESTIVAL / Cologne, Germany
 +
CYBER '99 FESTIVAL / Lisbon, Portugal
 +
HALTBAR BIS...IMMER SCHNELLER, Kunsthalle Krems / Krems, Austria (C) (with VERGESSEN©)
 +
LOST IN SOUND, Centro Galego de Arte Contemporanea / Santiago de Compostela, Spain (C)
  
''corsivo''
+
1998
 +
DEAF FESTIVAL, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands (C)
 +
SUB-TECHS: POST-DIGITAL SCULPTURE, The Lab / San Francisco CA, USA
 +
ANALOG-DIGITAL, OK Cultural Center / Linz, Austria (S)
 +
VERGESSEN© TRAILER, in 30 cinemas / Vienna, Austria (with VERGESSEN©)
 +
DIAGONALE / Graz, Austria (C)
 +
DISKRETE PRAXIS, Büchsenhausen Exhibition Room / Innsbruck, Austria (C)
 +
VERGESSEN© FESTIVAL / St. Veit a.d. Glan, Austria (C)
 +
MEDIA.KUNST, Salle de Bal / Vienna, Austria
 +
GALERIE 5020 / Salzburg, Austria (C) (S)
 +
IN BETWEEN THE IMAGES / Graz, Austria
  
'''''grassetto corsivo'''''
+
1997
 +
VERGESSEN© / different projects (http://www.vergessen.com) (C)
 +
MACHINE AESTETHICS, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands
 +
VERGESSEN© SHOP, Grundsteingasse / Vienna, Austria (with VERGESSEN©)
 +
COWBOY.ANIM, Mini Kebap / Vienna, Austria
 +
SYMPTOMS AND HOME REMEDIES / Brno, Czech Republic (with VERGESSEN©) (C)
 +
STILL, Salle de Bal / Vienna, Austria
  
</nowiki></pre>
+
1996
</td>
+
VERSION 2.2, Saint-Gervais de Geneve / Geneva, Switzerland
</tr>
+
STATEMENTS, Galerie Cult / Vienna, Austria (S)
 +
KÜNSTLERPECH, Junge Szene 96, Secession / Vienna, Austria (with HILUS) (C)
 +
APOLLO 17, Media Arts Festival / Klagenfurt, Austria (C)
 +
ST. PETERSBURG BIENNALE / St. Petersburg, Russia (C)
 +
TINSEL TOWER,  PS1 Clocktower Gallery / New York, USA
  
 +
1995
 +
RECYCLED REALITY, Traklhaus / Salzburg, Austria (C) (S)
 +
SPRING PROJECT, Ambrosi Museum / Vienna, Austria (with HILUS) (C)
  
<tr>
+
1994
<td>
+
MEDIENBIENNALE LEIPZIG / Leipzig, Germany (C)
Nota che per separare un paragrafo dal successivo,
+
ERASMUS PROMO VIDEO, University of Applied Arts / Vienna, Austria (with Christine Meierhofer)
basta che lasci una riga bianca tra i due paragrafi.
+
CULTURE ELECTRONIC / Loosdorf, Austria
Questa frase fa ancora parte del primo paragrafo.
+
KUNSTSTÜCKE SIGNATION, ORF Austrian Broadcasting Cooperation / Austria
 +
ELEKTRONISCHE GALERIE / Vienna, Austria
 +
KONTEXTKUNST, documentary video, Neue Galerie / Graz, Austria (director, with Bruno Klomfar) (C)
 +
M.I.T. MEDIAMOO / Boston, USA
 +
DIAGONALE / Salzburg, Austria
  
Con questa invece inizio un paragrafo nuovo.
+
1993
</td>
+
ARS ELECTRONICA / Linz, Austria (C)
<td><pre><nowiki>
+
PUBLIC SPACES, promo video, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
Nota che per separare un paragrafo dal successivo,
+
KUNST UND MEDIEN, IFABO / Vienna, Austria
basta che lasci una riga bianca tra i due paragrafi.
+
REALTIME, ORF Austrian Broadcasting Cooperation / Austria (with TRANSIT)
Questa frase fa ancora parte del primo paragrafo.
+
VIRTUAL VEXILLOMAT, Elektronische Galerie Freihaus / Vienna, Austria
  
Con questa invece inizio un paragrafo nuovo.
+
1992
</nowiki></pre>
+
VIDEOLEITSYSTEM, Tanzsprache Festival / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
</td>
+
</tr>
+
  
 +
1991
 +
VEEJAY DEEJAY, medialivemixinstallation, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
 +
MEDA TM, Transformator Media Art Festival/ St. Veit a.d. Glan, Austria (with PYRAMEDIA) (C)
 +
TRANSFORMATOR, documentary video for ORF Kunststücke / Austria (director, with Rosa von Suesz)
 +
VEXILLOMAT, WUK / Vienna, Austria (with Rosa von Suesz)
  
<tr>
+
1990 - 1992
<td>
+
TERMINAL TAPES, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
Anche fare una lista è molto semplice.
+
Basta mettere un asterisco prima di ogni voce:
+
* prima voce,
+
* seconda voce,
+
* terza voce
+
** aggiungendo asterischi si aggiungono sottoelenchi
+
*** così
+
Si possono fare anche liste numerate
+
# con il simbolo "cancelletto"
+
## molto facilmente
+
&Egrave; possibile anche annidare gli elenchi:
+
#prima voce
+
#*seconda voce
+
</td>
+
<td><pre><nowiki>
+
Anche fare una lista è molto semplice.
+
Basta mettere un asterisco prima di ogni voce:
+
* prima voce,
+
* seconda voce,
+
* terza voce
+
** aggiungendo asterischi si aggiungono sottoelenchi
+
*** così
+
Si possono fare anche liste numerate
+
# con il simbolo "cancelletto"
+
## molto facilmente
+
&Egrave; possibile anche annidare gli elenchi:
+
#prima voce
+
#*seconda voce
+
</nowiki></pre>
+
</td>
+
</tr>
+
  
 +
1989
 +
TRANS EUROPE HALLES, documentary video, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
  
 +
(S) Solo show, (C) Catalog available   
  
<tr>
 
<td>
 
Collegamento all'articolo su Dante Alighieri:
 
  
[[Dante Alighieri]]
+
Conferenze/Presentazioni :
  
Non è obbligatorio che il nome dell'articolo
+
2005
compaia nel testo del collegamento. Per esempio:
+
ICC INTERCOMMUNICATION CENTER / Tokyo, Japan
 +
INTERACCESS / Toronto, Canada
 +
2004
 +
ISRAELI CENTER FOR DIGITAL ARTS / Tel Aviv, Israel
 +
LE QUAI ART SCHOOL / Mulhouse, France
 +
2003
 +
HÖR!SPIEL!ART.MIX / Bayrischer Rundfunk BR2, München, Germany
 +
MULTIPLACE 2 FESTIVAL / Priestor Gallery, Bratislava, Slovakia
 +
FACT Center / Liverpool, UK
 +
WIMBLEDON COLLEGE / London, UK
  
[[Wikipedia:Sandbox|Pagina di prova]]
+
2002
 +
FLOW: NEGOTIATING DATA MOVEMENT / Royal Ontario Museum, Toronto, Canada
 +
ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK
 +
NJUMEDIJA / Belgrade, Yugoslavia
 +
KUDA.ORG / Novi Sad, Yugoslavia
  
Come hai sicuramente visto, si usa in Wikiartpedia
+
2001
attivare collegamenti di questo tipo verso tutte
+
HALLWALLS CONTEMPORARY ART CENTER / Buffalo NY, USA
quelle voci che hanno o avranno un articolo
+
DISTINGUISHED ARTISTS SYMPOSION, University of Hartford / Hartford CT, USA (C)
nell'enciclopedia (ad esempio i nomi di personaggi
+
SNIF / Tel Aviv, Israel
noti o di luoghi geografici, ecc.)
+
M.I.T. MEDIALAB, Massachusetts Institute of Technology / Boston MA, USA
</td>
+
BROWN UNIVERSITY / Providence RI, USA
<td><pre><nowiki>
+
MASSACHUSETTS COLLEGE OF ART / Boston MA, USA
Collegamento all'articolo su Dante Alighieri:
+
RPI Renselaaer Polytechnical Institute / Troy, USA
 +
ACADEMY OF FINE ARTS / Vienna, Austria
  
[[Dante Alighieri]]
+
2000
 +
REMEDIATION / Merz Academy, Stuttgart, Germany
 +
THING.NET / New York NY, USA
  
Non è obbligatorio che il nome dell'articolo
+
1999
compaia nel testo del collegamento. Per esempio:
+
MEDIA NON GRATA / Tallinn, Estonia
  
[[Wikipedia:Sandbox |Pagina di prova]]
+
1998
 +
HOCHSCHULE FÜR GRAFIK UD BUCHKUNST / Leipzig, Germany
  
Come hai sicuramente visto, si usa in Wikiartpedia
+
1997
attivare collegamenti di questo tipo verso tutte
+
MACHINE AESTETHICS, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands
quelle voci che hanno o avranno un articolo
+
nell'enciclopedia (ad esempio i nomi di personaggi
+
noti o di luoghi geografici, ecc.)
+
</nowiki></pre>
+
</td>
+
</tr>
+
  
<tr>
+
1996
<td>
+
HOCHSCHULE FÜR BILDENDE KUNST / Basel, Switzerland (with HILUS)
Collegamento a sito esterno:
+
MIRRORPAGE SYMPOSIUM / St. Petersburg, Russia
  
http://www.wikiartpedia.org
+
Webliografia:
 +
http://www.medienkunstnets.de/artist/sengmueller/biogeaphy
 +
www.vinylvideo.com 
 +
www.itsallartipromise.com 
 +
http://www.itsallartipromise.com/05_tv_poetry/
 +
http://www.itsallartipromise.com/07_my_television_archive/
 +
http://www.itsallartipromise.com/06_vergessen/01_erasure_coils/
 +
www.vsstv.com
 +
www.vergessen.com
  
[http://www.wikiartpedia.org]
+
http://www.kuda.org/_gebhard.htm
 +
http://rhizome.org/query.rhiz?words=Gebhard%20Sengmuller
 +
http://artfacts.net/index.php/pageType/artistInfo/artist/18368
 +
http://www.ntticc.or.jp/Archive/2005/art_meets_media/Works/work05.html
 +
http://www.neural.it/nnews/isea2002.htm
 +
http://www.interaccess.org/ia/pro/vsstv.html
 +
http://www.digitalmediatree.com/tommoody/pageforward/28972/
 +
http://www.nydigitalsalon.org/10/artwork.php?artwork=24
 +
http://www.random-magazine.net/modules/news/article.php?storyid=279
 +
http://www.interaccess.org/ia/php/home_listing.php
 +
http://www.we-make-money-not-art.com/archives/cat_ars_electronica.php?page=15
 +
http://www.pavu.com/pavuCS/GHpress.htm
 +
http://www.isea-web.org/eng/inl/inl69.html
 +
http://www.bellissima.net/projecten/deaf.cfm
 +
http://www.onlineloop.com/vinylvideo/03_reviews/01_print/1998-04_sanfranc_chronicle.html
 +
http://www.kowner.com/events/hilchot_shchenim_b.php
 +
http://artnetweb.com/newsletter/00_01.html
 +
http://tang.skidmore.edu/4/exhibitions/doc/461/
 +
http://www.supersphere.com/Zinetropa/Article.html?ID=Tenbyten&NAME=VINVID
 +
Inserire i siti più significativi che riguardano il sogetto o Gruppo
 +
Ricavato da "http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Aiuto:Modello_Scheda"
 +
Views
 +
• Help
 +
• Discussione
 +
• View source
 +
• Cronologia
 +
Personal tools
 +
• Log in
  
Collegamento a sito esterno "rinominato":
+
Navigation
 
+
• Wikiartpedia
[http://www.wikiartpedia.org Wikipedia inglese]
+
• Portale didattico
</td>
+
• Attualità
<td><pre><nowiki>
+
• Ultime Modifiche
Collegamento a sito esterno:
+
• Una pagina a caso
 
+
• Aiuto
http://www.wikiartpedia.org
+
Cerca
 
+
   
[http://www.wikiartpedia.org]
+
Toolbox
 
+
• Pagine che linkano questa  
Collegamento a sito esterno "rinominato":
+
• Modifiche correlate
 
+
Pagine speciali
[http://www.wikiartpedia.org Wikiartpedia inglese]
+
</nowiki></pre>
+
'''PS: è importante includere il prefisso http://'''
+
• Ultima modifica il 15:08, Gen 28, 2005.  
</td>
+
• Questo articolo è stato letto 641 volte.  
</tr>
+
Il contenuto è rilasciato sotto Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo.  
 
+
• A proposito di Wikiartpedia
</table>
+
• Informativa Licenze
 
+
=== Registrarsi su Wikiartpedia ===
+
 
+
I passaggi indicati in questa sezione non sono obbligatori, ma sono vivamente consigliati per facilitare la conoscenza tra Wikiartpediani e per associare il proprio nome ai contributi che si offrono di volta in volta ad it.Wikipedia. Inoltre, alcune funzioni di wikiartpedia come [[Speciale:Upload|Upload]] e [[Speciale:Movepage|Rinomina]] sono riservate agli utenti registrati.
+
 
+
Clicca sul link "'''log in'''" nel menu in alto a destra della pagina, poi inserisci un nome utente e scegli una password (viene richiesto di ripeterla come controllo ortografico), infine inserisci un indirizzo email (possibilmente valido, per poter utilizzare, ad esempio, il servizio di recovery della password) e clicca su "'''Crea nuovo account'''".
+
 
+
Per maggiori informazioni leggi la pagina [[Wikipedia:Come registrarsi]].
+
 
+
=== Pagine Discussione ===
+
 
+
Esiste la convenzione per cui eventuali discussioni su di un articolo non vengono svolte modificando l'articolo stesso,
+
ma modificando la pagina che si ottiene facendo precedere il nome dell'articolo dal prefisso '''Discussione:''' (si veda: [[Wikiartpedia:Pagina discussione]]).
+
Ad esempio segui il collegamento [[Discussione:Pizza]] per confrontarti con gli altri utenti su come scriver al meglio la voce [[Pizza]]!
+
Ci sono altri prefissi riservati, discussi più in dettaglio su [[Wikipedia:Namespaces]].
+
 
+
=== Pagina <nowiki>Ultime Modifiche</nowiki> ===
+
 
+
Come facciamo a sapere quali sono stati gli ultimi articoli inseriti o modificati? Articoli che magari contengono errori e che quindi sarà meglio correggere subito, oppure modifiche che riguardano articoli nostri e che ci farà di sicuro piacere valutare. Allo stesso modo sarà anche interessante seguire le nuove discussioni che nascono di volta in volta attorno ai vari articoli, per discutere sui perfezionamenti possibili... Come fare, appunto?
+
 
+
La pagina speciale [[Speciale:Recentchanges|Ultime Modifiche]], raggiungibile seguendo il collegamento disponibile in ogni pagina, è pensata proprio per questo. In tale pagina infatti troverai la lista dei cambiamenti recenti in ordine cronologico con l'indicazione dell'autore e spesso anche un breve commento. Il commento è utile per far capire agli altri Wikiartpediani il tipo di modifica o aggiunta effettuata. Per fare in modo che esso compaia è sufficiente riempire la casella di testo marchiata "Oggetto" all'atto della modifica (prima di cliccare Salva).
+
 
+
=== Conclusione ===
+
Per informazioni più dettagliate puoi leggere la [[Aiuto:Come si modifica una pagina|guida completa]].
+
 
+
Per avere informazioni sugli argomenti non trattati qui potrai in qualsiasi momento fare riferimento alle altre pagine della guida. Tieni comunque presente che la maggior parte delle cose da sapere le hai già lette in questa guida!
+
 
+
 
+
[[Categoria:Aiuto]]
+

Revisione 10:40, 10 Feb 2006

Aiuto:Modello Scheda Tratto da Wikiartpedia Per inserire Una scheda ex novo segui il seguente modello: Ti consigliamo di fare un copia ed incolla della sorgente di questo articolo Personaggio o Gruppo: GEBHARD SENGMULLER Contact: Gebhard Sengmüll r Leopoldsgasse 6-8/8 A-1020 Vienna/Austria www.itsallartipromise.com www.vsstv.com



Sito web: http://www.medienkunstnetz.de/artist/sengmueller/biografie/ http://rhizome.org/query.rhiz?words=Gebhard%20Sengmuller


Il lavoro di Gebhard Sengmuller riflette sempre criticamente il contesto storico e sociale dell’arte degli attuali mezzi di comunicazione di massa con i quali interagisce, focalizzando l’attenzione sui mezzi attraverso i quali l’arte è generata, filtrandone il significato attraverso se stesso, in collaborazione con altri o lavorando su ciò che scaturisce autonomamente dagli stessi mezzi. I suoi progetti hanno quindi spesso anche una componente didattica nel senso che il critico impegno del pubblico (non considerando solo il lavoro fine a se stesso, ma analizzandolo nel più ampio contesto nel quale si colloca) gioca un ruolo centrale per la loro comprensione, valutazione ed evoluzione. Tutti i lavori dell’artista sono centrati sulla televisione. In un certo senso è come se egli desse un ordine alle cose cercando di preservarle per i posteri. Essi rappresentano il tentativo di creare sistemi/ambienti/mezzi che producono arte e, al contempo, creino situazioni che generano contentezza allo stesso artista che li realizza. Per questo essi esaminano anche l’interrelazione che esiste tra le specificità dei mezzi e delle piattaforme utilizzate a la soddisfazione creata dagli stessi nel pubblico.

Opere: Dal 1992 Gebhard Sengmuller ha lavorato a cinque progetti principali:

1) TV POETRY , 1992/1996 - (http://www.itsallartipromise.com/05_tv_poetry/)


2) MY TELEVISION ARCHIVE - 1996 (http://www.itsallartipromise.com/07_my_television_archive/)

Il progetto è stato realizzato nella Galleria Viennese Cult nel 1996.


3) VERGESSEN ERASURE COILS, 1997-1998 (http://www.itsallartipromise.com/06_vergessen/01_erasure_coils/) (http://www.vergessen.com)



La serie di Sengmuller sono parte di un progetto collettivo più ampio per affermare che l’oblio è un aspetto necessario ma dimenticato nella memoria umana e tecnologica. Affrontati in differenti modi, i suoi documenti, nel loro vero contenuto, immaginano la loro consunzione e cancellazione come immagini.

4) VINYLVIDEO, 1998 – in evoluzione (http://www.vinylvideo.com)



5) VSSTV – Very Slow Scan Television, 2002 – in eveluzione Realizzato in collabroazione con Jakob Edlbacher, Jhoannes Obermayr, Gerhard Proksch-Weilguni, Ludwig Ertl e Andreas Konecky. (http://www.vsstv.com)


Bibliografia/Riviste:

"Bildplatte und Hanfskulptur" a cura di 11 Martin Behr, in: Salzburger Nachrichten, 2002 "Le Chainon Manquant" a cura di Andre Piche, in: Enroute, 2001 "Video Art Gets in the Groove" a cura di Erica D. Rowell, in: ABC News, 2001 "Fernsehbilder von Schallplatten" a cura di Thomas Rottenberg, in: Der Standard, 2001 "Ether Talk" a cura di Lina D. Russell, in: WIRE Magazine, 2001 "VinylVideo - Le mix en trashpeg" a cura di Salma Schnabel, in: Trax, 2001 "Virtually Real" a cura di Barry Davis, in: Jerusalem Post, 2001 "Viva Vinyl" in: Stern, 2000 "Kopfüber im Zeitspeicher" a cura di Christoph Blase, in: Frankfurter Allgemeine Zeitung, 2000 "Hör das Bild, Sieh den Ton" a cura di Tilman Baumgärtel, in: Berliner Zeitung, 2000 "VinylVideo" a cura di Scott Edge and Chris Force, in: Alarm Magazine, 2000 "Groove Tube" a cura di Richard Baimbridge, in: Wired Magazine, 2000 "The Retro-Future of Television Today - VinylVideo™" a cura di Daniel Janoff, in: Ten By Ten Magazine, 2000 "Future Imperfect" a cura di Daniel Janoff, in: ID Magazine, 2000 "VinylVideo - Das Missing Link in der Mediengeschichte" a cura di Martina Gröschl, in: wienwebplus, 2000 "Visions in Vinyl - Pictures Bring New Life to Old Records" a cura di Carly Berwick, in: Village Voice, 2000 "Wider eine ökonomisierte Kunst" a cura di Vera Tollmann, in: Springerin, 2000 "Lowtech aus Österreich: Die gute, alte LP als Bildspeicher" a cura di Sigrid Berghoff, in: Net Business, 2000 "Come On OVer and We´ll Watche Some Records" a cura di Matthew Mirapaul, in: New York Times Online Edition, 2000 "VinylVideo" a cura di Alessandro Ludovico, in: Suoni Futuri Digitali, 2000 "VinylVideo - Transforming the Turntable into the VCR of the Past" a cura di Richard Baimbridge, in: Res Magazine, 2000 "VinylVideo: retour vers le futur" in: Pariscope, 2000 "Vinyl, Vidi, DJ" a cura di A.H., in: Liberation, 2000 "Media Scratching" a cura di Jade Lindgaard, in: Les Inrockuptibles, 2000 "Kunst Zwischen Medien (V)" a cura di Reinhard Braun, in: Springerin, 1999 "Missing Links" a cura di Timothy Druckrey, in: EIKON Magazine, 1999 "Video auf Schallplatte" a cura di Ingrid Malina, in: Mediabiz, 1999 "Contemporary ASCII" a cura di Vuk Cosic, Timothy Druckrey, Lev Manovich, 1999 "Medien, Gedächtnis, Moderne" a cura di Timothy Druckrey, in: 2nd International Flusser Lecture, 1999 "A short history of VinylVideo™ - A Collective Memory" a cura di Rike Frank, in: ISEA Newsletter, 1999 "Mo Wax – jetzt gibt es endlich auch Filme auf Vinyl" a cura di Ralf Summer, in: Süddeutsche Zeitung, 1999 "Grooverider - yesterday's technology today" a cura di Jörg Heiser, in: Frieze Magazine, 1999 "Rahma Khazam goes DEAF in Rotterdam" a cura di Rahma Khazam, in: WIRE Magazine, 1999 "Fortschritt durch Rückschritt" by Wolfgang Richter, in: Salzburger Nachrichten, 1999

"Notes on the Aesthetics of Dysfunctionality, o: Why Some of Us Don’t Want to Become ‘Masters’" a cura di Inke Arns, in: Medi-O-Rama, 1998 "Remove the Controls" by Andreas Broeckmann, in: Syndicate, 1997 "Zur Hybris von Mensch und Maschine in den Neuen Medien" a cura di M. Grossmann, in: Nettime, 1997


Publicazioni:

"Händeschüttelkunst" in: Pakt Magazin, Bielefeld 1996 "VinylVideo advertising folder 1" in: Eikon Magazin,Vienna 1999 "Gebseng – four works" in: apsolutno_report, Springer Verlag Vienna, 2002 "VinylVideo advertising folder 2" in: selfware Magazin, Graz 2002 Mostre/Esibizioni/Manifestazioni artistiche alle quali ha partecipato con i suoi progetti:

  • (S) = sola esposizione ** (C) = catalogo disponibile

2005 ICC INTERCOMMUNICATION CENTER / Tokyo, Japan IMAGES FESTIVAL / Toronto, Canada (C) 2004 ARS ELECTRONICA / Linz, Austria (C) DEAF FESTIVAL, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands (C) ALT WIEN / Wien Museum, Vienna, Austria (C) NOUMATROUFF / Mulhouse, France HILCHOT SHCHENIM / Digital Art Lab, Tel Aviv, Israel BASICS / Galerie 5020, Salzburg, Austria TELEVISUELLES LEBEN / Kunstverein, Salzburg, Austria VIDEOTHEK / Galerie der Stadt Wels, Austria 2003 ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK (S) FACT Center / Liverpool, UK (S) SOUND IMAGE / Laboratorio Arte Alameda, Mexico City

2002 ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK (S) IMAGES FESTIVAL / Toronto, Canada (C) CLUB 3, Forum Stadtpark / Graz, Vienna READ_ME 1.2, Macros Center / Moscow, Russia THANATOTRONICS, Duisburger Filmwoche / Duisburg, Germany

2001 NET.ART PER ME, Slovenian Pavillon at the 49th Biennale di Venezia / Venice, Italy (C) DIGITAL ART LAB / Tel Aviv, Israel (C) (S) MAK NITE, Museum of Applied Arts / Vienna, Austria BITS & PIECES, University of Hartford / Hartford CT, USA (C) AUDIBLE IMAGERY, Museum of Contemporary Photography / Chicago IL, USA (C) INTERFACE EXPLORER, Public Netbase / Vienna, Austria BATOFAR SEEKING VIENNA / Paris, France 26TH YOUTH SALON / Zagreb, Croatia (C)

2000 POSTMASTERS GALLERY / New York, USA LOWTECH, Shedhalle / Zürich, Switzerland (C) FORUM DES IMAGES / Paris, France SHIFT E.V. / Berlin, Germany (S) INTERFERENCES, Biennale Internationales des Arts Multimedia Urbains / Belfort, France (C) SCENES OF SOUNDS, Tang Museum / Saratoga Springs NY, USA (C) D-VISION 2000 FESTIVAL / Vienna, Austria (C) LOWTECH, Kunstraum München / Munich, Germany STAR PROJECT, Karajan Center / Vienna, Austria

1999 TRANSLOCATION, Generali Foundation / Vienna, Austria (with HILUS) (C) PHONOTAKTIK FESTIVAL / Vienna, Austria EMAF - EUROPEAN MEDIA ART FESTIVAL / Osnabrück, Germany (C) FCMM - FESTIVAL OF CINEMA AND NEW MEDIA / Montreal, Canada (C) TOOT '99, Hull Time Based Arts / Hull, England DOGENHAUS GALERIE / Leipzig, Germany (S) DIGITALE FESTIVAL / Cologne, Germany CYBER '99 FESTIVAL / Lisbon, Portugal HALTBAR BIS...IMMER SCHNELLER, Kunsthalle Krems / Krems, Austria (C) (with VERGESSEN©) LOST IN SOUND, Centro Galego de Arte Contemporanea / Santiago de Compostela, Spain (C)

1998 DEAF FESTIVAL, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands (C) SUB-TECHS: POST-DIGITAL SCULPTURE, The Lab / San Francisco CA, USA ANALOG-DIGITAL, OK Cultural Center / Linz, Austria (S) VERGESSEN© TRAILER, in 30 cinemas / Vienna, Austria (with VERGESSEN©) DIAGONALE / Graz, Austria (C) DISKRETE PRAXIS, Büchsenhausen Exhibition Room / Innsbruck, Austria (C) VERGESSEN© FESTIVAL / St. Veit a.d. Glan, Austria (C) MEDIA.KUNST, Salle de Bal / Vienna, Austria GALERIE 5020 / Salzburg, Austria (C) (S) IN BETWEEN THE IMAGES / Graz, Austria

1997 VERGESSEN© / different projects (http://www.vergessen.com) (C) MACHINE AESTETHICS, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands VERGESSEN© SHOP, Grundsteingasse / Vienna, Austria (with VERGESSEN©) COWBOY.ANIM, Mini Kebap / Vienna, Austria SYMPTOMS AND HOME REMEDIES / Brno, Czech Republic (with VERGESSEN©) (C) STILL, Salle de Bal / Vienna, Austria

1996 VERSION 2.2, Saint-Gervais de Geneve / Geneva, Switzerland STATEMENTS, Galerie Cult / Vienna, Austria (S) KÜNSTLERPECH, Junge Szene 96, Secession / Vienna, Austria (with HILUS) (C) APOLLO 17, Media Arts Festival / Klagenfurt, Austria (C) ST. PETERSBURG BIENNALE / St. Petersburg, Russia (C) TINSEL TOWER, PS1 Clocktower Gallery / New York, USA

1995 RECYCLED REALITY, Traklhaus / Salzburg, Austria (C) (S) SPRING PROJECT, Ambrosi Museum / Vienna, Austria (with HILUS) (C)

1994 MEDIENBIENNALE LEIPZIG / Leipzig, Germany (C) ERASMUS PROMO VIDEO, University of Applied Arts / Vienna, Austria (with Christine Meierhofer) CULTURE ELECTRONIC / Loosdorf, Austria KUNSTSTÜCKE SIGNATION, ORF Austrian Broadcasting Cooperation / Austria ELEKTRONISCHE GALERIE / Vienna, Austria KONTEXTKUNST, documentary video, Neue Galerie / Graz, Austria (director, with Bruno Klomfar) (C) M.I.T. MEDIAMOO / Boston, USA DIAGONALE / Salzburg, Austria

1993 ARS ELECTRONICA / Linz, Austria (C) PUBLIC SPACES, promo video, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA) KUNST UND MEDIEN, IFABO / Vienna, Austria REALTIME, ORF Austrian Broadcasting Cooperation / Austria (with TRANSIT) VIRTUAL VEXILLOMAT, Elektronische Galerie Freihaus / Vienna, Austria

1992 VIDEOLEITSYSTEM, Tanzsprache Festival / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)

1991 VEEJAY DEEJAY, medialivemixinstallation, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA) MEDA TM, Transformator Media Art Festival/ St. Veit a.d. Glan, Austria (with PYRAMEDIA) (C) TRANSFORMATOR, documentary video for ORF Kunststücke / Austria (director, with Rosa von Suesz) VEXILLOMAT, WUK / Vienna, Austria (with Rosa von Suesz)

1990 - 1992 TERMINAL TAPES, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)

1989 TRANS EUROPE HALLES, documentary video, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)

(S) Solo show, (C) Catalog available


Conferenze/Presentazioni :

2005 ICC INTERCOMMUNICATION CENTER / Tokyo, Japan INTERACCESS / Toronto, Canada 2004 ISRAELI CENTER FOR DIGITAL ARTS / Tel Aviv, Israel LE QUAI ART SCHOOL / Mulhouse, France 2003 HÖR!SPIEL!ART.MIX / Bayrischer Rundfunk BR2, München, Germany MULTIPLACE 2 FESTIVAL / Priestor Gallery, Bratislava, Slovakia FACT Center / Liverpool, UK WIMBLEDON COLLEGE / London, UK

2002 FLOW: NEGOTIATING DATA MOVEMENT / Royal Ontario Museum, Toronto, Canada ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK NJUMEDIJA / Belgrade, Yugoslavia KUDA.ORG / Novi Sad, Yugoslavia

2001 HALLWALLS CONTEMPORARY ART CENTER / Buffalo NY, USA DISTINGUISHED ARTISTS SYMPOSION, University of Hartford / Hartford CT, USA (C) SNIF / Tel Aviv, Israel M.I.T. MEDIALAB, Massachusetts Institute of Technology / Boston MA, USA BROWN UNIVERSITY / Providence RI, USA MASSACHUSETTS COLLEGE OF ART / Boston MA, USA RPI Renselaaer Polytechnical Institute / Troy, USA ACADEMY OF FINE ARTS / Vienna, Austria

2000 REMEDIATION / Merz Academy, Stuttgart, Germany THING.NET / New York NY, USA

1999 MEDIA NON GRATA / Tallinn, Estonia

1998 HOCHSCHULE FÜR GRAFIK UD BUCHKUNST / Leipzig, Germany

1997 MACHINE AESTETHICS, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands

1996 HOCHSCHULE FÜR BILDENDE KUNST / Basel, Switzerland (with HILUS) MIRRORPAGE SYMPOSIUM / St. Petersburg, Russia

Webliografia: http://www.medienkunstnets.de/artist/sengmueller/biogeaphy www.vinylvideo.com

www.itsallartipromise.com   

http://www.itsallartipromise.com/05_tv_poetry/ http://www.itsallartipromise.com/07_my_television_archive/ http://www.itsallartipromise.com/06_vergessen/01_erasure_coils/ www.vsstv.com www.vergessen.com

http://www.kuda.org/_gebhard.htm http://rhizome.org/query.rhiz?words=Gebhard%20Sengmuller http://artfacts.net/index.php/pageType/artistInfo/artist/18368 http://www.ntticc.or.jp/Archive/2005/art_meets_media/Works/work05.html http://www.neural.it/nnews/isea2002.htm http://www.interaccess.org/ia/pro/vsstv.html http://www.digitalmediatree.com/tommoody/pageforward/28972/ http://www.nydigitalsalon.org/10/artwork.php?artwork=24 http://www.random-magazine.net/modules/news/article.php?storyid=279 http://www.interaccess.org/ia/php/home_listing.php http://www.we-make-money-not-art.com/archives/cat_ars_electronica.php?page=15 http://www.pavu.com/pavuCS/GHpress.htm http://www.isea-web.org/eng/inl/inl69.html http://www.bellissima.net/projecten/deaf.cfm http://www.onlineloop.com/vinylvideo/03_reviews/01_print/1998-04_sanfranc_chronicle.html http://www.kowner.com/events/hilchot_shchenim_b.php http://artnetweb.com/newsletter/00_01.html http://tang.skidmore.edu/4/exhibitions/doc/461/ http://www.supersphere.com/Zinetropa/Article.html?ID=Tenbyten&NAME=VINVID Inserire i siti più significativi che riguardano il sogetto o Gruppo Ricavato da "http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Aiuto:Modello_Scheda" Views • Help • Discussione • View source • Cronologia Personal tools • Log in

Navigation

• Wikiartpedia • Portale didattico • Attualità • Ultime Modifiche • Una pagina a caso • Aiuto Cerca

Toolbox • Pagine che linkano questa • Modifiche correlate • Pagine speciali


• Ultima modifica il 15:08, Gen 28, 2005. • Questo articolo è stato letto 641 volte. • Il contenuto è rilasciato sotto Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo. • A proposito di Wikiartpedia • Informativa Licenze