X-Media Conference: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Augmented reality:)
(Ente promotore/produttore:)
 
Riga 28: Riga 28:
  
 
==Ente promotore/produttore:==
 
==Ente promotore/produttore:==
L'evento X-Media 3 è a cura dell' [http://www.isiadesign.fi.it/ ISIA di Firenze], con il Patrocinio del [http://www.miur.it Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca] e del [http://www.comune.fi.it/ Comune di Firenze] - assessorato alla nuova economia, innovazione strategia di sviluppo.
+
L'evento X-Media 3 è a cura dell' [http://www.isiadesign.fi.it/ ISIA di Firenze], con il Patrocinio del [http://www.miur.it Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca] e del [http://www.comune.fi.it/ Comune di Firenze] - Assessorato alla Nuova Economia, Innovazione Strategia di Sviluppo.
  
 
==Direzione artistica:==
 
==Direzione artistica:==

Versione attuale delle 13:01, 11 Gen 2013

X-Media Conference
Conferenza internazionale sul Design della comunicazione e sulle nuove tecnologie che riunisce i massimi teorici e progettisti di comunicazione al mondo. E' caratterizzata da momenti teorici affiancati da momenti creativi/applicativi e si rivolge a ricercatori, professionisti, studenti e aziende della comunicazione e non.

Banner di X-Media 3

Denominazione/sigla:

X-Media

Anno di Fondazione/costituzione:

2000

Periodo:

Annuale

Sede:

  • X-Media 2 - International Conference Design, Hypermodernism & new media si è tenuta a Firenze, Stazione Leopolda, 17/18 Marzo 2001.
  • X-Media 3 - International Conference Design, Digital Medina si è tenuta a Firenze, SascHall, 11/12/13 aprile 2002.

Struttura:

Sessioni teoriche e sessioni applicate, allestimenti visivi, proiezioni.

Ente promotore/produttore:

L'evento X-Media 3 è a cura dell' ISIA di Firenze, con il Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e del Comune di Firenze - Assessorato alla Nuova Economia, Innovazione e Strategia di Sviluppo.

Direzione artistica:

Organi:

Per X-Media 3:
Organizzazione: ISIA Firenze Patrocinio: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Comune di Firenze
Produzione esecutiva: ISIA Firenze
Comunicazione: ISIA Firenze
Ufficio Stampa: Raffaella Marcucci
Sponsors: Macromedia
Tecnico: Apple Computers
Tecnico: Natali Multimedia
Comunicazione: Web Marketing Tools
Comunicazione: Società Editrice Spettacolo
Tecnico: Astor Caffè

Collaborazioni:

  • X-Media 3 è stata presentata il 01/12/2001 presso la conferenza “Profile-Intermedia” di Brema, con la cui organizzazione è stato stabilito un accordo di scambio al fine di confermare e garantire un respiro internazionale per l'appuntamento.
  • X-Media 3 è stata partner della conferenza di Beirut “100% Inspiration” che si è tenuta nel Maggio 2002.

Spazi utilizzati:

Contatti:

info@x-media-conference.it

Sito ufficiale:

http://www.x-media-conference.it/

Obiettivi:

  • verificare lo stato dell’arte relativo alla comunicazione e ai suoi prodotti
  • analizzare i contenuti veicolati dalle tecnologie
  • tracciare un percorso trasversale tra le discipline in oggetto
  • proporre momenti di riflessione e dibattito intorno ai temi della comunicazione

Aree di interesse:

Tecnologie, motion design, graphic design, comunicazione, web, digitale, architettura, ambiente urbano, periferie, rete, informazione, merce, marketing, progettazione, design, etica, multimedia.

Il dibattito di X-Media 3 si è sviluppato sui seguenti temi:

  • Comunicazione Urbana: Nuove tecnologie e identità locale (coordinato da François Burkhardt)
  • Conoscenza Vs Informazione: la merce tra dialogo e creazione del valore (coordinato da Arthur Kroker)
  • Identità e coscienza globale: forme ed etica per un nuovo design (coordinato da Derrick De Kerchkove)

Sessioni applicate:

  • Cenerentola nel paese delle fate: contenuti e barocco digitale a X-Media 3

Origine e storia:

X-Media è la conferenza internazionale sul Design della comunicazione: un momento di riflessione e d'incontro sulla comunicazione e le nuove tecnologie.
A partire dalla sua prima edizione, individua strategie d’innovazione, forme e contenuti della comunicazione contemporanea e prossima ventura [1], presentando con successo interventi nell'ambito della tecnologia, dell'economia, della teoria e del design.
E' organizzata intorno a due piani, uno teorico e uno creativo/applicativo, caratteristica che la distingue da altri eventi europei che si occupano di tecnologia e si rivolge a ricercatori, professionisti, studenti e aziende della comunicazione.
X-Media Conference nasce dalla consapevolezza che il progresso della tecnologia e dei nuovi mezzi di comunicazione influenzano non solo la vita delle persone ma anche le loro relazioni. C'è oggi un surplus d'informazioni che tuttavia non deve impedirci di formulare un pensiero critico che tenga conto della loro qualità.
X-Media ha voluto perciò proporre un momento di dibattito, d'incontro tra pubblico e interpreti per discuterne. La scelta della tipologia, ovvero della conferenza, risponde alla volontà di assicurare realmente lo scambio tra relatori e fruitori, scambio che difficilmente avviene in altri eventi quali festival, workshop in cui il pubblico è solo spettatore. In questi eventi, infatti, i temi dell'uso e sviluppo delle tecnologie digitali, non solo vengono affrontati da un punto di vista prettamente tecnico, ma si tende a spettacolarizzare le tecnologie, mostrandone l'interpretazione e l'uso da parte di professionisti specializzati, e creando nel pubblico una sorta di mitizzazione delle potenzialità degli strumenti e dell'abilità di chi li usa (...) che non lo mette in condizione di fare una riflessione critica. [1]
I temi da cui la conferenza ha preso avvio nelle tre edizioni sono nati da una riflessione e ricognizione del gruppo organizzatore; la loro qualità e quella dei relatori, insieme con l’attenzione dei media, configurano X-Media come il più importante evento di cultura della comunicazione in Italia, tra i più importanti al mondo.[1] Grande importanza hanno anche le sessioni applicative, grazie alle quali l'evento mira a fare il punto sulla produzione contemporanea con alcuni dei maggiori designer e creativi del multimedia e del web.

Artisti:

Speakers di X-Media 3:

Brami Enrico - Uwe Brückner - François Burkhardt - Matt Checowski- Mike Cina - De Kerchkove - Alberto Del Bimbo - Ideali - Iface - Nick Kapica - Dieter Kretschmann - Arthur Kroker - Florian Pfeffer - Cristiano Poian - Peter Rea - Matteo Stanzani - Nicola Stumpo - Daniele Tabellini - John Warwicker - Michael Young

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Produzioni:

Pubblicazioni:

Manifestazioni ed attività collaterali:

File multimediali:

Video:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine: 43.77785

Longitudine:11.23856

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. 1,0 1,1 1,2 dal comunicato stampa di X-Media 3

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

convegni, conferenze, seminari

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

interdisciplinarietà, aggregazione, critica, ricognizione, tecnologia, motion design, web, digitale, architettura, ambiente urbano, periferie, rete, informazione, merce, marketing, progettazione, design, etica, multimedia.

Voci correlate: