Murphy Robbin: differenze tra le versioni
m (cnaliercna) |
|||
Riga 27: | Riga 27: | ||
*'''"Hypomnemata"''': un taccuino, un giornale, uno studio, una mappa mentale. Iniziato nell'estate [[1997]]. | *'''"Hypomnemata"''': un taccuino, un giornale, uno studio, una mappa mentale. Iniziato nell'estate [[1997]]. | ||
*'''"Undergrowth"''': database di vecchie pubblicazioni. Iniziata nell'estate [[1997]]. | *'''"Undergrowth"''': database di vecchie pubblicazioni. Iniziata nell'estate [[1997]]. | ||
− | * | + | *[[Port: Navigating Digital Culture]]: MIT list del Centro di arti visive. Co-organizzato con [[Remo Campopiano]] dal 25 gennaio al 29 marzo [[1997]]. |
*'''"Art Dirt"''': Co-ospite di un RealAudio settimanale Webcast su arte sulla rete in linea pseudo. | *'''"Art Dirt"''': Co-ospite di un RealAudio settimanale Webcast su arte sulla rete in linea pseudo. | ||
Archiviato al Walker Art Center, [[Minneapolis]]. | Archiviato al Walker Art Center, [[Minneapolis]]. |
Versione attuale delle 15:15, 23 Giu 2011
oudara Robbin Murphy è un artista, un autore, e co-fondatore di Artnetweb.com: una rete di artisti che sperimenta nuovi media nella pratica dellâarte.
Contents
Biografia
- 15 aprile 1954 Robbin Murphy nasce a Washington, U.S.A., da padre elettricista navale e da madre casalinga. A nove anni si trasferisce insieme alla sua famiglia a Spokane.
- 1976 Frequenta lâUniversità Fort Wrigh di Holy Names a Spokane (Washington).
- 1977 Si laurea allâUniversità dell'Indiana, Bloomington, al dipartimento di pittura.
- 1989 Ã fondatore di un gruppo di Artisti che combattono l'omofobia e favoriscono una coscienza collettiva sull'AIDS nel mondo dellâarte.
- Il 21 luglio 1991 muore di AIDS il suo amico giornalista Paul Rykoff Coleman (avvenimento che lo sensibilizzerà maggiormente al problema dellâAIDS).
- 1992 Studia il rapporto pittorico fra testo, immagine e lingua digitale all'Università di New York, nel museo studi/liberali (programma 1992-1994).
- 1996 Lascia New York perchè non gli è permesso costruire Artnetweb. Decide così insieme al suo co-fondatore Remo Campopiano di mettere in rete Artnetweb.com con i propri mezzi: una rete di persone e di progetti che studiano le nuove metodologie della pratica dell'arte.
- 1996 Lascia Artwords.
- Attualmente insegna sistemi informatici per le arti visive nella facoltà di Arte e Professioni Artistiche nel programma dâamministrazione dellâUniversità di New York.
Poetica
Robbin Murphy è uno dei primi artisti multimediali che ha utilizzato le tecniche digitali come mezzo per dar voce agli artisti più emarginati (come quelli africani) che diversamente non avrebbero avuto modo di esprimere la propria arte e di renderla fruibile ad altri. Nel suo fare arte è sempre presente un forte impegno civile e sociale in difesa dei diritti umani, soprattutto delle minoranze. Il suo percorso è segnato dalla morte per AIDS di un suo carissimo amico giornalista alla quale segue un grande lavoro di sensibilizzazione e di impegno sui problemi culturali legati a questa malattia. Nel suo lavoro è rappresentata molto la sua storia personale; vi dipinge luoghi e persone della sua vita e vi inserisce allâinterno degli scritti per renderlo più coinvolgente e leggibile, aprendo diversi canali di lettura allo spettatore che, in questo modo, potrà , dal suo punto di vista, avvicinarsi maggiormente alle sue opere e al concetto filosofico che con esse vuole esprimere.
Opere
Robbin Murphy utilizza tre categorie generali di lavoro come progetto principale. La prima è la pubblicazione diretta di immagini: costruzioni, alberi, campi, parchi, monumenti ecc. usando sia le fotografie che le illustrazioni come fonte. La seconda è lâuso delle immagini come materia grezza. La terza evidenzia delle immagini costruite da fonti indipendenti. Il suo lavoro si presenta in varie forme: piccole e grandi tele di canapa, multipannelli, installazioni e collaborazioni. Solitamente, dopo gli ultimi ritocchi alla pittura, sulla superficie di alcune tele dipinge parole con una vernice lucente, che per lui hanno valenza di Risposte. Altre tele presentano parole in rilievo scritte prima della pittura(le Istigazioni).
Progetti
- " <i< iola </i< ": guida approssimativa all'arte in rete. Riattivata nell'estate 1997.
- "Hypomnemata": un taccuino, un giornale, uno studio, una mappa mentale. Iniziato nell'estate 1997.
- "Undergrowth": database di vecchie pubblicazioni. Iniziata nell'estate 1997.
- Port: Navigating Digital Culture: MIT list del Centro di arti visive. Co-organizzato con Remo Campopiano dal 25 gennaio al 29 marzo 1997.
- "Art Dirt": Co-ospite di un RealAudio settimanale Webcast su arte sulla rete in linea pseudo.
Archiviato al Walker Art Center, Minneapolis.
- "Fondation for Digital Culture". Membro fondatore nel 1996 del Collettivo degli artisti, curatori, produttori e commercianti intenti a promuovere la cultura digitale.
- "Moo Bird": una collaborazione con Aymon de Rossy de Sales, cominciate nel 1996.
- "Artnetbbs". Bolletino grafico per gli artisti. Ne è co-fondatore nel 1993-1994. è stato poi ricostruito sul Web.
- "Artnetweb". Una rete di artisti e di progetti che studiano i nuovi media nella pratica artistica. La fonda assieme ad altri nel 1994 e continua tuttora a svilupparla.
Mostre Personali
- "I-90 (i forget)":una rete biografica cominciata nel 1996 (in Artnetweb).
- "Drift": un work in progress iniziato nel 1995 su Artnetweb.
- "From The Blood Of Poets": collaborazione con il fotografo Kevin Clarke in cui viene spiegato il suo lavoro con l'immagine e il DNA e le correlazioni con Internet. Cominciato nel 1995 e pubblicato su Artnetweb.
- "Paintings and a Statue", Rosa Esman Gallery, New York, 1992.
- "Silence Exile Cunning (A Technique)", Meyer/Bloom Gallery, Santa Monica, ca. 1992.
- "Journey Trace Locus", Rosa Esman Gallery, New York, 1991.
- "Stories", Simon Watson, New York, 1991.
- "Paintings", Meyer/Bloom Gallery, Santa Monica, ca. 1990.
- "Fields", Simon Watson, New York, 1989.
Esposizioni, prestazioni e progetti del gruppo
- "Verbal3: Call and Respose".Organizzato da Thundergulch e da Yael Kanarek (La cucina, New York). Un cabaret di prestazioni della rete con: G.H. Hovagimyan, Yael Kanarek, Tina LaPorta, Diane Ludin & Ricardo Dominguez, Jennifer & Kevin McCoy, MTAA, Mark Napier e Cary Peppermint.(26 settembre 2000).
- "4th International Workshop on Cities, Design and the Internet". Organizzato dal centro per la visualizzazione design(Berkeley UC,UNESCO, World Heritage Centre e ADUC; Chinon, Francia) dal 21 al 31 luglio 2000.
- "Art Entertainment Network". Curata da Steve Dietz per "Lets Entertain: Life's Guilty Pleasures". Walker Art Center, Minneapolis, Minnesota. Dal 12 febbraio al 30 aprile 2000.
- "Rhizome Splash Page". Curata da Rachel Greene e Alex Galloway con Fork e Olia Lialina (ottobre 1998).
- "Beyond Interface". Organizzato da Steve Dietz con musei e Web conferenza a Toronto (Canada) dal 22 al 25 aprile 1998.
- "Blast5Drama".La fondazione X-Art. Sito Web e veicolo (1997).
- "Off the Web". Storefront di Artnetweb (New York, 1995).
- "Paper Trails: The Eidetic Image", Krannert Museum, Università dell' Illinois, 1993.
- "Escape". Carta-campione, Stamford Conn., 1992.
- "(Basically) Black and White", Riverside Art Museum, Riverside, 1992ca..
- "Print/Paint", Rena Bransten Gallery, San Francisco, 1992.
- "Summer Group Show", Rena Bransten Gallery, New York, 1991.
- "Group Show", Betsy Rosenfield Gallery, Chicago, 1991.
- "Portraits", Barbara Kracow Gallery, Boston, 1989.
- "Group Show", Meyers/Bloom Gallery, Santa Monica, 1989.
- "A Good Read", Barbara Toll Gallery, New York, 1989.
- "Erotophobia", Simon Watson, New York, 1989.
- "Landscape", Betsy Rosenfield Gallery, Chicago, 1989.
- "Art+". Nel 1989 Murphy è membro fondatore di questo gruppo nato per combattere l'omofobia e diffondere la coscienza sull'AIDS nel mondo dell'arte. Il progetto non è più attivito.
- "Set The Woods On Fire!", Simon Watson, New York, 1989. Una collaborazione con Hunter Reynolds e Catherine Saalfield con un saggio di David Deitcher per "A Day Without Art".
- "We're Fighting For Your Lives, Too!", White Columns, New York, 1988. Installazione di materiale creato ed usato da ACT UP(AIDS Coalition to Unleash Power).
- "Group Show", Jeffrey Neale Gallery, New York, 1987.
- "Selections 39", The Drawing Center, New York, 1987.
Sito Web
Webliografia
- http://artnetweb.com/iola/journal/index.html
- http://artnetweb.com/murph/work/index.html
- http://artnetweb.com/iola/home.html
- http://artnetweb.com/iola/journal/history/
- http://artnetweb.com/iola/multiples/index.html
- http://www.thing.net/~surf/
- http://post.thing.net/node/678
- http://www.thing.net/~surf/waves/index.html
- http://www.thing.net/~surf/cowboyfun/index.html
- http://www.thing.net/~surf/smile/
- http://www.thing.net/~surf/landscape/index.html
- http://www.domenicoquaranta.net/corso_brera_app1.html
- http://www.immaginaria.net
- http://www.parrini.net/contents/netart/netart.htm
- http://digicult.org
- http://intelligentagent.com/report_Salzburg.html
- http://www.rhizome.org/splash/murphy_splash
- http://rhizome.org/member.rhiz?user_id=64
- http://rhizome.org/splash/murphy/
- http://www.archimuse.com/mw98/beyondinterface/
- http://www.interport.net/~gering
- http://www.mcn.edu/mcn99/
- http://www.isea.qc.ca/carto
- http://walkerart.org/salons/shockoftheview
- http://www.wired.com
- http://www.nytimes.com
- http://www.heise.de/tp/english/special/ku/6182/1.html
- http://www.nyu.edu/education/art/visartsadmin/infosystems/
- http://www.treasurecrumbs.com/theupgrade/00_8murphy.html
- http://www.askart.com/askart/m/robbin_murphy/robbin_murphy.aspx
Bibliografia
- Jana Reena, "Die, Capitalist Desktop Pig", Wired News, 13 ottobre 2000.
- Jana Reena,"Net Art with a Groove", Wired News, 27 settembre 2000.
- Mirapaul Matthew, "The Latest in Digital Art: Stints And Pranks", New York Times, il 6 gennaio 2000, Cybertimes Section.
- Mirapaul Matthew "An Attack on the Commercialization of Web Art", New York Times, 8 luglio 1999, Cybertimes Section.
- Mirapaul Matthew. "Linux Takes Prize - In an Art Competition", New York Times, 1° giugno 1999, Cybertimes Section.
- Mirapaul Matthew, "New Chief of NEA Vows to Support Individual Artists", New York Times, 17 settembre 1998, Cybertimes Section.
- Mirapaul Matthew, "Guggenheim to Add Digital Art to Its Collection", New York Times, 25 giugno 1998, Cybertimes Section.
- Burgoyne Patrick; Liz Faber; Lewis Blackwell (ed.). "The Internet Design Project: The Best of Graphic Art on the Web". New York, Universe Publishing, 1998. 54, 67.
- Mirapaul Matthew, "Exhibiyion Seeks to be a 'Snapshot' of Internet Art", New York Times, 9 aprile 1998, Cybertimes Section.
- Dietz Steve, "Curating (on) the Web", presented at " Museums and the Web 98" Conference, Toronto, 1998.
- Murphy Robbin, â@PORT,â (traduzione spagnola) in: Claudio Giannetti (ed.), "Ars Telematica: Telecommunicación, Internet y Ciberespacio. Barcellona, L'Angelot, 1998.
- Bunn Austin. "The End of the Beginning?",Village Voice, 17 marzo 1998, P. 33.
- Mirapaul Matthew. "Leading Art Site Suspended", New York Times, il 3 marzo 1998, Cybertimes Section.
- Druckrey Timothy, "Work and Display", Artforum, gennaio 1998, il P. 18.
- Watson Tom "Online Art Struggles For Its Own Identity", @NY, 25 settembre 1997).
- Druckrey Timothy, "Pandemonium and Absurdity", Telepolis, 17 agosto 1997.
- Duehr Gary, "Pulling Into 'Port'", Cambridge Chronicle, 23-29 gennaio 1997, P. 1L.
- Kushner David, "Listen Up, Talk Radio, This Is the Internet Speaking", New York Times, 13 aprile 1997, P. 39.
- Mirapaul Matthew, "All Ashore", New York Times, 13 Marzo 1997, Cybertimes Section.
- Crighton Gary, "New Media Notes", Art Bulletin: Journal of the Representative Body for Professional Artists in Ireland, Aprile/Maggio 1997, p. 26.
- Mannes George, "Art for Net's Sake", New York Daily News, 12 Gennaio 1997, p. 40.
- Dietz Steve, "Perfect Site," Museum News, Gennaio/Febbraio 1997, p. 39.
- New York Native, "Origin as Icon", 14 Ottobre 1991.
- Los Angeles Times, "Nature Subverted", 13 Aprile 1990, F18.
- Mahoney Robert, "New York Review", Arts Magazine, Marzo 1990.
- Nalley John, "Burn Baby Burn", Out Week Magazine, 24 Dicembre 1989, p. 59.
- Levin Kim, "Erotophobia", Village Voice, 18 Luglio 1989, p. 52.
- New York Native, "Erotophobia", 17 Luglio, 1989.
- Nesbitt Lois, "A Good Read: The Book as Metaphor", Artforum, Ottobre 1989, p. 174.