Connected Es: differenze tra le versioni
Chr (Discussione | contributi) |
Chr (Discussione | contributi) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | ==Titolo== Connected Es | + | ==Titolo== |
+ | Connected Es | ||
− | ==Autore== [[Gilardi Piero]] | + | ==Autore== |
+ | [[Gilardi Piero]] | ||
− | ==Anno== 1998 | + | ==Anno== |
+ | 1998 | ||
Riga 15: | Riga 18: | ||
==Descrizione== | ==Descrizione== | ||
− | Installazione interattiva. Indaga pudicamente le relazioni fra impulsi del corpo e rapporti interpersonali. Il corpo è qui in gioco in profondità: sensori rilevano il battito cardiaco e il respiro del partecipante, cercando di configurarne i meccanismi del sentire. Un segno videoproiettato in uno spazio comune dai quattro partecipanti rappresenta l’io, l’interno, il sentire e viene invitato a sintonizzarsi con gli altri. Secondo Gilardi: “…i partecipanti vedono evolversi sullo schermo rotondo, all’interno di un | + | Installazione interattiva. Indaga pudicamente le relazioni fra impulsi del corpo e rapporti interpersonali. Il corpo è qui in gioco in profondità: sensori rilevano il battito cardiaco e il respiro del partecipante, cercando di configurarne i meccanismi del sentire. Un segno videoproiettato in uno spazio comune dai quattro partecipanti rappresenta l’io, l’interno, il sentire e viene invitato a sintonizzarsi con gli altri. Secondo Gilardi: “…i partecipanti vedono evolversi sullo schermo rotondo, all’interno di un “pozzo"?, forme globulari pulsanti che gradualmente si agglutinano per formare un vortice virtuale che li immerge in uno stato di coscienza alterata, una sorta di allucinazione lucida e collettiva. |
− | Le forme digitali sono mosse dagli impulsi uniti del cuore e del respiro fino a una auspicata “fusione | + | Le forme digitali sono mosse dagli impulsi uniti del cuore e del respiro fino a una auspicata “fusione virtuale"? in un intreccio fra drammaturgia d’azione, tipica delle installazioni interattive, e volontà di spostare il centro dell’opera dalla metafora alla vissuta “connessione" fra i partecipanti. |
Riga 22: | Riga 25: | ||
− | ==Genere artistico di riferimento== [[Videoarte]]. | + | ==Genere artistico di riferimento== |
+ | [[Videoarte]]. | ||
Versione attuale delle 19:10, 14 Feb 2010
Contents
Titolo
Connected Es
Autore
Anno
1998
Luogo
Sito web
Descrizione
Installazione interattiva. Indaga pudicamente le relazioni fra impulsi del corpo e rapporti interpersonali. Il corpo è qui in gioco in profondità: sensori rilevano il battito cardiaco e il respiro del partecipante, cercando di configurarne i meccanismi del sentire. Un segno videoproiettato in uno spazio comune dai quattro partecipanti rappresenta l’io, l’interno, il sentire e viene invitato a sintonizzarsi con gli altri. Secondo Gilardi: “…i partecipanti vedono evolversi sullo schermo rotondo, all’interno di un “pozzo"?, forme globulari pulsanti che gradualmente si agglutinano per formare un vortice virtuale che li immerge in uno stato di coscienza alterata, una sorta di allucinazione lucida e collettiva. Le forme digitali sono mosse dagli impulsi uniti del cuore e del respiro fino a una auspicata “fusione virtuale"? in un intreccio fra drammaturgia d’azione, tipica delle installazioni interattive, e volontà di spostare il centro dell’opera dalla metafora alla vissuta “connessione" fra i partecipanti.
Collezione
Genere artistico di riferimento
Bibliografia
- 2004, Corpi sognanti, Taiuti Lorenzo, ed. Feltrinelli, Milano, pp.73-74