Guthrie Karen G.: differenze tra le versioni
Riga 110: | Riga 110: | ||
[[categoria:scheda]] | [[categoria:scheda]] | ||
+ | [[categoria:Guthrie Karen G.]] | ||
[[categoria:Arte delle reti]] | [[categoria:Arte delle reti]] | ||
+ | [[categoria:Net art]] | ||
[[categoria:Kilwinning Ayrshire]] | [[categoria:Kilwinning Ayrshire]] | ||
[[categoria:Inghilterra]] | [[categoria:Inghilterra]] | ||
[[categoria:Europa]] | [[categoria:Europa]] | ||
− | [[categoria: 1970 d.c.]] | + | [[categoria:1970 d.c.]] |
Versione attuale delle 09:39, 29 Ott 2009
Personaggio:
Karen G. Guthrie
Biografia:
Karen G.Guthrie (Kilwinning Ayrshire, 1970) vive e lavora tra Londra e Cumbria. Si è laureata al Edimburgh College of Art completando gli studi MA’s a Londra. Collabora dal 1995 con Nina Pope dedicandosi completamente a progetti su web utilizzando Internet per la diffusione. Ottiene un posto accademico come tutor occupandosi dello sviluppo professionale degli artisti. Nel 2002 dà vita insieme a Pope alla loro organizzazione creativa Somewhere usando per la diffusione e creazione le nuove tecnologie informatiche, in particolare Internet.
Opere:
- Bata-ville: We are not afraid of the future 2005
Feature length film, produced by Somewhere, with Commissions East & Illumina Digital Ltd See www.bata-ville.com. Extensive screenings & official selection of Edinburgh International Film Festival. Questo lavoro consiste in un viaggio nella Repubblica Ceca per arrivare alle radici dell’azienda Bata (produttrice di scarpe). Guthrie fa questo viaggio assieme a Nina Pope e ad altre quarantadue persone, raccontando la proprie esperienza e quella altrui attraverso l’occhio di una telecamera. Ogni giorno le riprese vengono caricate sul loro sito Internet per dare la possibilità agli utenti di rimanere aggiornati sullo svolgimento del viaggio/progetto. Altre parti del lungometraggio non vengono caricate subito ma in un secondo momento perché le artiste le usano per esposizioni e festival come, per esempio, il festival di Cardiff. I filmati non vengono tagliati e per permettere di caricarli interamente le artiste velocizzano le parti solo visive (idea del tempo che scorre) e mettono in tempo reale le conversazioni/interviste.
- Romantic Detachment 2004
Video work, group show, PS1, New York City, USA & touring to Q (Derby), Folly (Lancaster) & Chapter (Cardiff, UK)
- London Underground Platform for Art 2003
Featured artists
- It’s an East End Knockout 2003
Bow Festival / Space commissioned live event, London, UK
- Live Culture 2003
Curators / exhibitors, video programme, Tate Modern, London, UK
- @rt.net.uk now 2002
British Council group show, Sarai, Delhi, India
- Art For Networks 2002/3
Group show, Chapter, Cardiff; Fruitmarket, Edinburgh & touring
- TV swansong 2002
Nationwide public art / site-specific webcast project commissioning 8 artists (artists / curators) Durante il Natale, Pope e Guthrie, hanno creato un documentario "improvvisato"? girato all’interno di un ospedale britannico. In collaborazione con i produttori Rusling ed Oriane fay Messina hanno dato vita ad una mescolanza tra il commedy e la real tv. La sceneggiatura del documentario vive quindi grazie all’improvvisazione del personale ospedaliero e dei pazienti stessi.
Gli obiettivi del progetto sono: 1 creare una forma ibrida tra commedy e arte; 2 generare una collaborazione sperimentale tra produttori comic televisivi e artisti affermati nelle arti disciplinari; 3 generare un buon prodotto finito che possa avere una radiodiffusione all’interno degli ospedali stessi con idee che si sono sviluppate all’interno di questi ultimi; 4d are infine un contributo al rinnovamento delle arti. Gli ospedali britannici hanno già una tradizione di radiodiffusione al loro interno nata negli anni sessanta. Pope e Guthrie sfruttano questa tradizione utilizzandola e al tempo stesso aggiungendo la parte televisiva, o meglio, video. • Housework 2002 Group show, Angel Row Gallery, Nottingham, UK • Game On 2002/3/4 Commission, Barbican Gallery, London & touring internationally • It Rocks, But Gently 2002 Group show, Folly, Lancaster • A Fair Place 2001 British Council Group show, Nouvelles Peripheries, Istanbul, Turkey • Public Spaces, Private Reveries 2001/2 Proboscis, prototype commission • Lo-Fi Net Art Locator 2001 http://www.low-fi.org.uk - invited Guest List curators • Grizedale Show 2001 Group show, Q Arts, Derby, UK • People from Off 2001 Solo show with Anna Best & Simon Poulter; Collective Gallery, Edinburgh, UK • Art in Motion 2001 Festival, Museum of Santa Monica & U.S.C, USA • The Idea of North 2000/1 (Group show), Leeds City Art Gallery, UK • Limo Day 2000 Live event & video work with Anna Best & Simon Poulter; Grizedale Show, Cumbria, UK • David Shuttleworth (Rally Hopeful) 2000 Live project & installation with Anna Best & Simon Poulter; Grizedale Show, Cumbria, UK • The Festival of Lying 2000 Live event & web cast with Anna Best & Simon Poulter; Grizedale Show, Cumbria, UK • Additional Footage 2000 Live project & installation (Group show), East / Riverside; Norwich Gallery, UK
Bibliografia:
• Tell it like it is ....on being Curated 2002 Artists’ essay ‘Curating New Media’ (Ed. Sarah Cook, Beryl Graham & Sarah Martin, BALTIC ISBN 1-903655-06-4) • Art Monthly no. 256 2002 Review of TV swansong • Frieze - July issue 2002 Review of TV swansong by Dan Fox • [a-n] April & May issues 2002 Reviews of TV swansong • Financial Times, March 16/17 2002 Preview of TV swansong by Lucy Kimbell • Contemporary - March issue 2002 Art & TV Preview of TV swansong by Duncan McLaren • TV swansong 2002 Editors / contributors ARTicle Press, ISBN 1 873352 58 1 • Public Art Journal 2001 Spring / summer issue • Art Monthly no. 242 2000/01 Review of ‘The Idea of North’, Leeds, UK
Sito web:
Poetica
Importante nel lavoro della Guthrie l’utilizzo di Internet, non solo come mezzo di diffusione ma come spazio creativo da esplorare. Il suo lavoro è basato su esperienze dirette, sia da parte dell’artista che dello spettatore. Il rapporto tra creatore e fruitore è quindi inscindibile dato che, proprio questi ultimi, sono con l’artista i creatori dell’opera . Molti dei progetti/lavori realizzati da Guthrie con Nina Pope sfruttano il connubio tra nuove tecnologie audio-video e "vecchi"? generi televisivi quali la sit com e il commedy documentario, arrivando quasi ad un reality show trasmesso via Internet. Altro aspetto fondamentale è il totale coinvolgimento della Guthrie non solo dal punto di vista tecnico ma anche durante la realizzazione, utilizzando la propria esperienza diretta o meglio improvvisando a tema. Per essere più precisi l’artista crea una situazione e la vive insieme ad altri inconsapevoli attori. E’ questo l’aspetto più interessante del lavoro di Karen Guthrie la continua mescolanza tra realtà e finzione, in una sorta di gioco delle parti dove vi sono attori reali e attori inconsapevoli, tutti impegnati non tanto a creare uno spettacolo quanto a rendere la comunicazione spettacolare. Uno degli ultimi progetti di Guthrie consiste nel riutilizzare alcuni aspetti ben riusciti di vecchi progetti, con la tecnologia corrente al fine di creare dei nuovi contenuti. Guthrie e Pope vorrebbero proporsi come organizzatrici di viaggi: la Pope&Guthrie viaggi offre "destinazioni"? cioè luoghi dove il "viaggiatore"? avrebbe sempre voluto andare; offre inoltre incontri con persone, pellegrinaggi e sensazioni…Il valore del progetto è quello di documentare le comuni esperienze dell’artista e del fruitore. La tecnica di realizzazione è sempre quella della registrazione audio/video e l’inserimento giornaliero sul loro sito web; hanno pensato anche ad un probabile collegamento alle radio locali tramite la BBC.
Webliografia:
- http://www.somewhere.org.uk
- http://www.swansong.tv
- http://www.norwichgallery.co.uk
- http://www.ar-real-estate-auction.com
- http://www.proboscis.org.uk
- http://www.newmedia.sunderland.ac.uk
- http://www.mayyouliveininterestingtimes.org
- http://www.bbc.co.uk
- http://www.berwickfilm-artsfest.com
- http://www.artscouncil.org.uk
- http://www.millais.solent.ac.uk