Papasogli Leonardo: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | ==Personaggio:== | ||
+ | Papasogli Leonardo | ||
+ | |||
+ | ==Biografia:== | ||
Nato a Firenze il 5 Maggio 1929 ove risiede. Diplomato all’[[Istituto d’Arte di Firenze]]. Dal ’55 è presente alle più importanti rassegne d’arte e premi come Suzzara, La Spezia, Pontedera, Biennale San Marino, Modiglioni, Vinci, Prato, Premio del Fiorino. Nel 1959 è fondatore con altri di [[Nuova Corrente]]. Nel 1965 da parte del [[Astrattismo a Firenze|“Segno Rosso”]]. Socio fondatore dello [[Astrattismo a Firenze|“Studio d’Arte il Moro”]]. Ha aderito al manifesto [[Astrattismo a Firenze|“Nascita di una morfologia costruttiva”]], ed ha partecipato a tutte le manifestazioni promosse dal gruppo dalla Internazionale al Kunstmesse “Arte 3’72” a Verifica, alla mostra alla Strozzina, di Palazzo Strozzi di Firenze nel 1973. Ha partecipato ad altre manifestazioni promosse fino al 1975. Ritiratosi pur rimanendo in contatto col Gruppo, riconferma la sua adesione nel 1991, partecipando alla mostra Permanenza e continuità - Firenze 1970 - 1990 all’Istituto degli Innocenti di Firenze. | Nato a Firenze il 5 Maggio 1929 ove risiede. Diplomato all’[[Istituto d’Arte di Firenze]]. Dal ’55 è presente alle più importanti rassegne d’arte e premi come Suzzara, La Spezia, Pontedera, Biennale San Marino, Modiglioni, Vinci, Prato, Premio del Fiorino. Nel 1959 è fondatore con altri di [[Nuova Corrente]]. Nel 1965 da parte del [[Astrattismo a Firenze|“Segno Rosso”]]. Socio fondatore dello [[Astrattismo a Firenze|“Studio d’Arte il Moro”]]. Ha aderito al manifesto [[Astrattismo a Firenze|“Nascita di una morfologia costruttiva”]], ed ha partecipato a tutte le manifestazioni promosse dal gruppo dalla Internazionale al Kunstmesse “Arte 3’72” a Verifica, alla mostra alla Strozzina, di Palazzo Strozzi di Firenze nel 1973. Ha partecipato ad altre manifestazioni promosse fino al 1975. Ritiratosi pur rimanendo in contatto col Gruppo, riconferma la sua adesione nel 1991, partecipando alla mostra Permanenza e continuità - Firenze 1970 - 1990 all’Istituto degli Innocenti di Firenze. | ||
+ | ==Poetica:== | ||
“[…] Tuttavia, se Papasogli, nelle sue molteplici trame istituisce un denso campo di rapporti armonici, che ci fanno pensare ad un ordine simmetrico, tale ordine non è quello assiale o bolaterale di cui Kakuzo rigetta la fissità, bensì l’imperfetto equilibrio, cioè il contrasto come antitesi dell’identico orientato all’opposto. […]” | “[…] Tuttavia, se Papasogli, nelle sue molteplici trame istituisce un denso campo di rapporti armonici, che ci fanno pensare ad un ordine simmetrico, tale ordine non è quello assiale o bolaterale di cui Kakuzo rigetta la fissità, bensì l’imperfetto equilibrio, cioè il contrasto come antitesi dell’identico orientato all’opposto. […]” | ||
Eugenio Miccini | Eugenio Miccini | ||
+ | ==Opere:== | ||
[[Immagine:Papasogli - Costruzione.jpg|center|frame|Costruzione]] | [[Immagine:Papasogli - Costruzione.jpg|center|frame|Costruzione]] | ||
Versione attuale delle 09:35, 18 Set 2009
Contents
Personaggio:
Papasogli Leonardo
Biografia:
Nato a Firenze il 5 Maggio 1929 ove risiede. Diplomato all’Istituto d’Arte di Firenze. Dal ’55 è presente alle più importanti rassegne d’arte e premi come Suzzara, La Spezia, Pontedera, Biennale San Marino, Modiglioni, Vinci, Prato, Premio del Fiorino. Nel 1959 è fondatore con altri di Nuova Corrente. Nel 1965 da parte del “Segno Rosso”. Socio fondatore dello “Studio d’Arte il Moro”. Ha aderito al manifesto “Nascita di una morfologia costruttiva”, ed ha partecipato a tutte le manifestazioni promosse dal gruppo dalla Internazionale al Kunstmesse “Arte 3’72” a Verifica, alla mostra alla Strozzina, di Palazzo Strozzi di Firenze nel 1973. Ha partecipato ad altre manifestazioni promosse fino al 1975. Ritiratosi pur rimanendo in contatto col Gruppo, riconferma la sua adesione nel 1991, partecipando alla mostra Permanenza e continuità - Firenze 1970 - 1990 all’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Poetica:
“[…] Tuttavia, se Papasogli, nelle sue molteplici trame istituisce un denso campo di rapporti armonici, che ci fanno pensare ad un ordine simmetrico, tale ordine non è quello assiale o bolaterale di cui Kakuzo rigetta la fissità, bensì l’imperfetto equilibrio, cioè il contrasto come antitesi dell’identico orientato all’opposto. […]”
Eugenio Miccini