Char Davies: differenze tra le versioni

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== Biografia: ==
 
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Artista canadese Char Davies è riconosciuta a livello internazionale per le sue opere di Realtà Virtuale.
 
Artista canadese Char Davies è riconosciuta a livello internazionale per le sue opere di Realtà Virtuale.
 
Ha fondato e diretto una società di software tridimensionali, leader nel mondo.
 
Ha fondato e diretto una società di software tridimensionali, leader nel mondo.

Versione attuale delle 06:21, 25 Feb 2009

Personaggio

Davies Char

Biografia:

Char davies.jpg

Artista canadese Char Davies è riconosciuta a livello internazionale per le sue opere di Realtà Virtuale. Ha fondato e diretto una società di software tridimensionali, leader nel mondo. Inizia la sua carriera come pittrice e film-maker negli Stati Uniti e in Canada; si dedica esclusivamente alla computer art nel 1987 quando inizia a lavorare con la società Softimage di Montréal. La società crea nel 1994 i dinosauri di Jurassic Park e nello stesso anno La Microsoft di Bill Gates la acquisisce. Durante i suoi dieci anni presso la società – sarà vice-presidente dal 1988 al 1994 e direttrice della ricerca visiva dal 1994 al 1997 – Davies inizia a lavorare con il tridimensionale. La sua prima serie d’immagini digitali realizzate in 3-D sarà premiata ed esposta in numerosi luoghi del mondo (Canada, Stati Uniti, Europa e Australia).

Sito web:

http://www.immersence.com/

Poetica:

Nel 1993 esplora l’emergente tecnologia della Realtà Virtuale che culmina con l’ambiente virtuale immersivo “Osmose”, premiato al Museo di Arte contemporaneo di Montréal nel 1995. Davies e il suo team sviluppano un’interfaccia innovativa che utilizza la respirazione e l’equilibrio per consentire ai partecipanti di “galleggiare” attraverso paesaggi traslucidi. Integrando immagini digitali tridimensionali e un suono spazialmente localizzato con un’immersione totale, Osmose è stata consacrata punto di riferimento dei nuovi media art. Senza precedenti nell’effetto esperienziale sui partecipanti, Osmose ha ricevuto la maggior attenzione nell’ambito artistico internazionale. La sua opera successiva è Ephémère, anch’essa premiata al National Gallery of Canada nel 1998. Oltre all’uso dei processi dei propriocettori di respiro e dell’equilibrio (usati in Ephémère) Davies introduce in Ephémère lo sguardo come mezzo di interazione con il mondo virtuale. Le sue opere sono state esposte al San Francisco’s Museum of Modern Art, Ricco, Maresca Gallery, New York; Barbican Art Centre, Londra; Centro australiano per l'immagine in movimento, Melbourne; Museo di Monterrey, Messico.

Opere:

  • Osmose
  • Ephémère


Bibliografia:

  • 2005, Davies, Char. "Landscapes of Ephemeral Embrace: A Painter's Exploration of Immersive Virtual Space as a Medium for Transforming Perception". Doctoral dissertation.
  • 2004, Davies, Char. "Virtual Space." Space: In Science, Art and Society. François Penz, Gregory Radick and Robert Howell, eds. Cambridge, England: Cambridge University Press (2004), pp. 69-104, illus.
  • 2003, Davies, Char. "Rethinking VR: Key Concepts and Concerns." Hybrid Reality: Art, Technology and the Human Factor. Hal Thwaites, ed. Montreal, Canada: International Society on Virtual Systems and Multimedia (2003), pp. 253 - 262, illus.
  • 2003, Davies, Char. "Landscape, Earth, Body, Being, Space and Time in the Immersive Virtual Environments Osmose and Ephémère." Women, Art, and Technology. Judy Malloy, ed. Cambridge, MA and London, England: MIT Press (2003), pp. 322-337, illus. (also online at: rhizome.org)
  • 2002, Davies, Char. "Espaces Entrelacés: VR as Poiesis." Prefiguring Cyberculture: An Intellectual History. Darren Tofts, Annemarie Jonson and Alessio Cavallaro, eds. Cambridge, MA: The MIT Press (2002), pp. 192-193, illus.
  • 2002, Davies, Char. "Changing Space: Virtual Reality as an Arena of Embodied Being (1997)." Multimedia: From Wagner to Virtual Reality. Randall Packer and Ken Jordan, eds. New York, N.Y.: W.W. Norton & Company (2002), pp. 293-300, illus.
  • 2002, Davies, Char. "Osmose: Notes on Being in Immersive Virtual Space". Digital Creativity: A Reader. Colin Beardon and Lone Malmborg, eds. Lisse, The Netherlands: Swets & Zeitlinger Publishers (2002), pp. 101-110, illus.
  • 2000, Davies, Char. "Landscape, Earth, Body, Being, Space and Time in the Immersive Virtual Environments Osmose and Ephémère". Emergent Futures: Art, Interactivity and New Media. Angela Molina and Kepa Landa, eds. Valencia, Spain: Institució Alfonse el Magnànim, Diputació de València (2000), pp. 47-58, illus.
  • 1999, Davies, Char. "As If." Forbes ASAP. (Big Issue IV: The Great Convergence), Oct. 4th (1999), p. 161, illus. [also available online at Forbes.com.
  • 1999, Davies, Char. "Ephémère: Landscape, Earth, Body, and Time in Immersive Virtual Space." Reframing Consciousness. Roy Ascott, ed. Exeter, England and Portland, OR: Intellect Books (1999) pp. 196-201, illus.
  • 1998, Davies, Char. "Changing Space: Virtual Reality as an Arena of Embodied Being." The Virtual Dimension: Architecture, Representation, and Crash Culture. John Beckman, ed. New York, NY: Princeton Architectural Press (1998) pp. 144-155, illus.
  • 1998, Davies, Char. "Osmose: Notes on Being in Immersive Virtual Space (1995)." Digital Creativity, Vol. 9 (2) (1998). Colin Beardon, Lone Malmborg and Masoud Yazdani, eds. Lisse, The Netherlands: Swets & Zeitlinger (1998), pp. 65-74, illus.
  • 1996, Davies, Char (with John Harrison, co-author). "Osmose: Towards Broadening the Aesthetics of Virtual Reality." Computer Graphics (ACM SIGGRAPH), Vol. 30 (4) (1996), pp. 25-28, illus.
  • 1993, Davies, Char. "The Yearning." Der Prix Ars Electronica: International Compendium of the Computer Arts. Christine Schöpf, Christian Schenk and Paul Pritchard, eds. Linz, Austria: Veritas-Verlag (1993), pp. 26-29, illus.
  • 1991, Davies, Char. "Natural Artifice." Virtual Seminar on the Bioapparatus. Mary Ann Moser, ed. Banff, Canada: The Banff Centre for the Arts (1991), p. 16.