Maltagliati Sergio: differenze tra le versioni
(→Discografia) |
(→Bibliografia) |
||
Riga 32: | Riga 32: | ||
* ''Information Arts'', Stephen Wilson, MIT Press ISBN 0262731584 | * ''Information Arts'', Stephen Wilson, MIT Press ISBN 0262731584 | ||
* ''AD LIBITUM. Musica da vedere'' [http://www.silvanaeditoriale.it/catalogo/prodotto.asp?id=1700 SilvanaEditoriale] | * ''AD LIBITUM. Musica da vedere'' [http://www.silvanaeditoriale.it/catalogo/prodotto.asp?id=1700 SilvanaEditoriale] | ||
+ | * ''Arte delle reti / Net Art - Elementi per un atlante: liste e linee temporali'' Edizioni UCAN - BOOK001 | ||
== Sito web== | == Sito web== |
Revisione 16:28, 6 Feb 2009
Biografia
Sergio Maltagliati nato a Pescia nel 1960, musicista, artista e programmatore, dal 1996 si occupa esclusivamente di musica su Internet, sia a livello teorico sia progettando e realizzando operazioni sonoro/visuali interattive web-based. Il suo lavoro è stato esposto in festival, gallerie e istituzioni internazionali, tra cui: Istanbul Contemporary Art Museum; Rhizome.org; Digital Pocket Gallery (Helsinki); PEAM Festival (Pescara); Electonic Language Festival (San Paolo del Brasile); Sound Art Museum (Roma); MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (Roma); "Galerie De Meerse" Hoofddorp (Amsterdam). Attualmente vive e lavora a Firenze.
Opere
Nel 1997 è autore del progetto NetOper@ che si propone di integrare nel suo corpus materiali provenienti dalla Rete in un grande collage sonoro e visuale, con esecuzioni anche on-line.
Nel 1999, rielaborando un’idea di Pietro Grossi, compone la prima versione del software Automated Visu@l-Music, Visual music generata partendo da una semplice cellula, in molteplici e complesse variazioni musicali e visive.
2001: NeXtOper@ progetto artistico-pedagogico realizzato per il web e la rete GSM, nella quale il telefono cellulare diventa strumento per composizioni grafiche, musicali e verbali, con performance attraverso e-mail, suonerie, sms e loghi.
2001: interviene al progetto di Amy Alexander "Interview yourself".
2003: Goldberg’s Variations, un esempio di arte auto-generativa: il software "Automated Visu@l-Music", creazione dell’artista, genera, partendo da una semplice cellula, molteplici e complesse variazioni musicali e visive. 2003: "Oper@pixel", fruibile su Internet. Il progetto genera composizioni audiovisuali sempre diverse, utilizzando immagini e frequenze sonore prese a prestito dall’universo dei telefoni cellulari, delle chat room e delle e-mail.
2005: MIDI_Visu@lMusiC per I-Mode Phone (con music_software Cubase on Atari Mega STE) FREE download Music / Ringtones.
2008: "Circus4/8" Variazioni su programmi in Qbasic di Pietro Grossi.
Bibliografia
- Partiture CID/Arti Visive Centro Luigi Pecci Prato
- Attraversamenti di Daniele Lombardi: La musica in Toscana dal 1945 ad oggi (Firenze, Maschetto&Musolino).
- Segni FirenzeAnnoDuemilatre: Marcello Aitiani, Giancarlo Cardini, Giuseppe Chiari, Pietro Grossi, Daniele Lombardi, Albert Mayer, Sergio Maltagliati, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze sul rapporto tra Musica e arti visive.
- Information Arts, Stephen Wilson, MIT Press ISBN 0262731584
- AD LIBITUM. Musica da vedere SilvanaEditoriale
- Arte delle reti / Net Art - Elementi per un atlante: liste e linee temporali Edizioni UCAN - BOOK001
Sito web
Poetica
L’interazione e la fusione tra diversi codici comunicativi costituisce il fulcro della ricerca di Sergio Maltagliati. L’utilizzo delle nuove tecnologie gli permette di far interagire nella medesima opera suono, immagine e testo, offrendo allo spettatore un’esperienza multisensoriale. Con una particolare attenzione alla componente sonora, figlia della migliore tradizione di ricerca sul suono sintetico ed elettronico.
Webliografia
Discografia
- Suono Segno Gesto Visione a Firenze 2 P.Grossi, G.Chiari, G.Cardini, A.Mayr, D.Lombardi, M.Aitiani, S.Maltagliati -etichetta Atopos-
- CIRCUS_8 dvd video Quantum Bit Limited Edition / QuBIT 005