Maltagliati Sergio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Webliografia)
(Webliografia)
Riga 59: Riga 59:
 
== Discografia ==
 
== Discografia ==
  
''Suono Segno Gesto Visione a Firenze''P.Grossi, G.Chiari, G.Cardini, A.Mayr, D.Lombardi, M.Aitiani, S.Maltagliati ATP010 Atopos
+
''Suono Segno Gesto Visione a Firenze ''P.Grossi, G.Chiari, G.Cardini, A.Mayr, D.Lombardi, M.Aitiani, S.Maltagliati ed. ATP010 Atopos
  
  

Revisione 20:39, 7 Lug 2008


Biografia

Sergio Maltagliati nato a Pescia nel 1960, musicista, artista e programmatore, dal 1996 si occupa esclusivamente di musica su Internet, sia a livello teorico sia progettando e realizzando operazioni sonoro/visuali interattive web-based. Il suo lavoro è stato esposto in festival, gallerie e istituzioni internazionali, tra cui: Istanbul Contemporary Art Museum; Rhizome.org; Digital Pocket Gallery (Helsinki); PEAM Festival (Pescara); Electonic Language Festival (San Paolo del Brasile); Sound Art Museum (Roma); MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (Roma); "Galerie De Meerse" Hoofddorp (Amsterdam). Attualmente vive e lavora a Firenze.

Opere

Nel 1997 è autore del progetto NetOper@ che si propone di integrare nel suo corpus materiali provenienti dalla Rete in un grande collage sonoro e visuale, con esecuzioni anche on-line. Nel 1999, rielaborando un’idea di Pietro Grossi, compone la prima versione del software Automated Visu@l-Music, che genera, partendo da una semplice cellula, molteplici e complesse variazioni musicali e visive.

2001: NeXtOper@ progetto artistico-pedagogico realizzato per il web e la rete GSM, nella quale il telefono cellulare diventa strumento per composizioni grafiche, musicali e verbali, con performance attraverso e-mail, suonerie, sms e loghi.

2001: interviene al progetto di Amy Alexander "Interview yourself".

2003: Goldberg’s Variations, un esempio di arte auto-generativa: il software "Automated Visu@l-Music", creazione dell’artista, genera, partendo da una semplice cellula, molteplici e complesse variazioni musicali e visive. 2003: "Oper@pixel", fruibile su Internet. Il progetto genera composizioni audiovisuali sempre diverse, utilizzando immagini e frequenze sonore prese a prestito dall’universo dei telefoni cellulari, delle chat room e delle e-mail.

2005: MIDI_Visu@lMusiC per I-Mode Phone (con music_software Cubase on Atari Mega STE) FREE download Music / Ringtones.

2008: "Circus4" Variazioni su programmi in Qbasic di Pietro Grossi.

Bibliografia

  • Partiture CID/Arti Visive Centro Luigi Pecci Prato
  • Attraversamenti di Daniele Lombardi: La musica in Toscana dal 1945 ad oggi (Firenze, Maschetto&Musolino).
  • Segni FirenzeAnnoDuemilatre: Marcello Aitiani, Giancarlo Cardini, Giuseppe Chiari, Pietro Grossi, Daniele Lombardi, Albert Mayer, Sergio Maltagliati, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze sul rapporto tra Musica e arti visive.
  • Information Arts, Stephen Wilson, MIT Press ISBN 0262731584

Sito web

Visu@lMusiC

Poetica

L’interazione e la fusione tra diversi codici comunicativi costituisce il fulcro della ricerca di Sergio Maltagliati. L’utilizzo delle nuove tecnologie gli permette di far interagire nella medesima opera suono, immagine e testo, offrendo allo spettatore un’esperienza multisensoriale. Con una particolare attenzione alla componente sonora, figlia della migliore tradizione di ricerca sul suono sintetico ed elettronico.


Webliografia

Discografia

Suono Segno Gesto Visione a Firenze P.Grossi, G.Chiari, G.Cardini, A.Mayr, D.Lombardi, M.Aitiani, S.Maltagliati ed. ATP010 Atopos