Mass media caldi e mass media freddi: differenze tra le versioni
(→'''*'''(''Caldi'')) |
(→'''*'''(''Caldi'')) |
||
Riga 9: | Riga 9: | ||
Sono "caldi" i media che inducono allo sviluppo di un singolo canale percettivo,eliminando la circolarità sinestetica e portando ad un eccesso di specializzazione di una superficie di contatto a danno delle altre. | Sono "caldi" i media che inducono allo sviluppo di un singolo canale percettivo,eliminando la circolarità sinestetica e portando ad un eccesso di specializzazione di una superficie di contatto a danno delle altre. | ||
I media caldi estendono il canale fino all'alta definizione,fino alla sovrabbondanza dei dati che esclude una partecipazione dialogica da parte dello spettatore,es:radio,cinema,fotografia,parola stampata(libro). | I media caldi estendono il canale fino all'alta definizione,fino alla sovrabbondanza dei dati che esclude una partecipazione dialogica da parte dello spettatore,es:radio,cinema,fotografia,parola stampata(libro). | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==ERA.== |
Revisione 15:35, 28 Mag 2007
*(Freddi)
Sono considerati "mezzi freddi" i media che producono uno sviluppo armonico della superficie di contatto,che esercitano le nostre facoltà sensoriali allo sviluppo sinestetico(globale). I media freddi sono detti a "bassa definizione" in quanto contengono una quantità limitata di informazioni che esige un elevato contributo da parte del ricevente,proporzionando l'utilizzo dei canali percettivi e lasciando aperto il dialogo tra il dentro e il fuori;in questo senso sono freddi i mezzi quali il telefono,la parola parlata,la tv.
*(Caldi)
Sono "caldi" i media che inducono allo sviluppo di un singolo canale percettivo,eliminando la circolarità sinestetica e portando ad un eccesso di specializzazione di una superficie di contatto a danno delle altre. I media caldi estendono il canale fino all'alta definizione,fino alla sovrabbondanza dei dati che esclude una partecipazione dialogica da parte dello spettatore,es:radio,cinema,fotografia,parola stampata(libro).