Cameron Julia Margaret: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Bibliografia :)
(Opere:)
 
Riga 31: Riga 31:
 
==Opere:==
 
==Opere:==
 
<center><gallery>
 
<center><gallery>
Image:Elaine,_the_Lily_Maid_of_Astolat.jpg|[[Elaine, the Lily Maid of Astolat - da "Idylls of the King"]]
+
Image:Elaine,_the_Lily_Maid_of_Astolat.jpg|Elaine, the Lily Maid of Astolat - da "Idylls of the King"
Image:The_May_Queen.jpg|[[The May Queen - da "Idylls of the King"]]
+
Image:The_May_Queen.jpg|The May Queen - da "Idylls of the King"
Image:Vivien_and_Merlin.jpg|[[Vivien and Merlin - da "Idylls of the King"]]
+
Image:Vivien_and_Merlin.jpg|Vivien and Merlin - da "Idylls of the King"
Image:Alethea.jpg|[[Alethea- Alice Liddell, già giovane musa di Lewis Carrol per il libro "Alice nel paese delle meraviglie"]]
+
Image:Alethea.jpg|Alethea- Alice Liddell, già giovane musa di Lewis Carrol per il libro "Alice nel paese delle meraviglie"
 
</gallery></center>
 
</gallery></center>
  

Versione attuale delle 17:54, 7 Mar 2007

Julia Margaret Cameron - The kiss of Peace,1869

Personaggio o Gruppo:

Julia Margaret Pattle, ( 11 giugno 1815- 26 gennaio 1879 ), è una delle grandi fotografe del XIX° secolo, famosa soprattutto per il particolare modo di usare una messa a fuoco "sfumata" nei ritratti.

Biografia:

Quarta di dieci fratelli, Julia Margaret Pattle nasce a Calcutta l'11 giugno del 1815. Figlia di un funzionario dell'amministrazione coloniale e di una aristocratica francese, viene mandata in tenera età a studiare in Francia dalla nonna assieme alle sorelle, quindi in Inghilterra. Riceve un'educazione aperta, basata soprattutto sulla poesia e la letteratura,che si rifletterà poi sul suo carattere e sulla sia intolleranza verso le dure leggi imposte dall'etichetta e dal rango a cui appartiene. Nel 1834 torna in India e quattro anni più tardi sposa Charles Hay Cameron,dal quale avrà sei figli. Nel 1848 il marito termina il suo incarico in India e la famiglia torna in Inghilterra. L'incontro della Cameron con la fotografia avviene nel 1863: il marito è in viaggio e la figlia Julia, per distrarla, le regala un apparecchio fotografico. Assorbita dal nuovo mezzo, inizia così a fotografare tutti i frequentatori di Dimbola Lodge, la sua casa sull'isola di Wight, sottoponendoli ad estenuanti sedute fotografiche. Apprende l'uso della tecnica fotografica da Oscar Gustave Rejlander esuo consigliere perquanto riguarda i problemi tecnici è John Herschel. Nella sua "Glass House", un ex pollaio adeguatamente munito di tendaggi perdefinere le luci, passano innumerevoli persone. Poichè la sorella Sarah riceveva regolarmente visite degli artisti e personaggi più in vista dell'epoca nel suo salotto a Little Holland House, la Cameron ha occasione di ritrarre numerosi personaggi illustri: Charles Darwin, Alfred Lord Tennyson, Robert Browning, John Everett Millais, Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones, Ellen Terry e George Frederic Watts. Nel 1864 ottiene il suo primo successo: la fotografia di Annie, una bambina. Già nel 1865 vede esposte le proprie opere in una mostra personale presso lo Studio Colnaghi di Londra, cui ne segue una l’anno successivo alla French Gallery. Nel 1874 illustra con le sue fotografie gli "Idylls of the King" di Tennyson,e nel 1889 viene pubblicato il suo "Annals of My Glass House". Nel 1875 i coniugi Cameron si ritirano a Ceylon ( ora Sri Lanka ), dove Julia Margaret muore il 26 gennaio 1879.

La Poetica:

Prima donna ad essere ammessa al Royal Photografic Society, ossessionata dalla ricerca della bellezza ( probabilmente a causa della sua scarsa avvenenza: fra le sorelle era soprannominata "talento",mentre Sarah "bellezza" ). Nelle sue fotografie ricerca non la perfezione tecnica ma la bellezza. Il suo carattere estroverso e forte si rispecchia anche nelle sue fotografie: certamente non si cura delle -seppur giovani- consuetudini fotografiche, e sceglie di orientarsi verso una tecnica che non registra la fedele realtà, ma che si sipira piuttosto allo stile di Leonardo, alla volntà di comunicare non la realtà delle cose ma il loro valore simbolico, intellettuale o addirittura religioso. La sua opera si divide principalmente in due filoni: quello dei ritratti ( spontanei, naturali ), e quello della messa in scena,ispirato particolarmente dai suoi amici Tennyson, Watts o Rossetti.

Opere:

  • Idylls of the King : Illustrazioni per l'opera dell'amico Lord Tennyson. Una serie di allegorie caratterizzate dal gusto per il classico e dall'uso della sfocatura.

Bibliografia :

  • 2002,Cox, J., Ford, C., Wright, Ph., Lukitsh, J. Julia Margaret Cameron: The Collected Photographs. Getty Publications
  • 2001, Joanne Lukitsh, et al. Cameron, Julia Margaret. Phaidon Press
  • 1998, Wolf, S. et al. Julia Margaret Cameron's Women. The Art Institute of Chicago and Yale University Press, New Haven and London
  • 1997, Hamilton, V., Cameron, Julia Margaret. Annals of My Glass House: Photographs by Julia Margaret Cameron. University of Washington Press
  • 1995, Mulligan, T. et al. For My Best Beloved Sister Mia: An Album of Photographs. University of New Mexico Press
  • 1987, AA.VV. Julia Margaret Cameron. Fabbri Editori, I grandi fotografi
  • 1975, Cameron, J.M. The Cameron Collection: An Album of Photographs Presented to Sir John Herschel. Bookthrift Co
  • 1889,Cameron,J.M. Annals of my Glass House.Henry Herschel Hay Cameron.

Webliografia: