JibJab: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 33: Riga 33:
 
[[Categoria:1999 d.c.]]
 
[[Categoria:1999 d.c.]]
 
[[Categoria:Brooklyn]]
 
[[Categoria:Brooklyn]]
[[Categoria:USA]]
+
[[Categoria:Stati Uniti]]
 
[[Categoria:America]]
 
[[Categoria:America]]
 
[[Categoria:Opera di Gregg Sprindellis]]
 
[[Categoria:Opera di Gregg Sprindellis]]
 
[[Categoria:Opera di Evan Sprindellis]]
 
[[Categoria:Opera di Evan Sprindellis]]

Revisione 17:47, 2 Mar 2007

Jibjab.jpg

Titolo: JibJab

Anno: dal 1999

Luogo: Online

Autore: Gregg Sprindellis e Evan Sprindellis

Descrizione

Arnold.jpg

Nel 98 i fratelli Evan e Gregg Sprindellis hanno visto un tipo ballare in un cartone animato trasmesso via internet e da quel giorno la loro vita è cambiata per sempre. Al tempo Gregg era uno studente d’economia che lavorava in operazioni bancarie ed Evan un animatore indipendente che creava piccoli video. Quello che i due fratelli videro nel browser non fu semplicemente un balletto ma l’occasione di una vita di essere pionieri in un nuovo, coraggioso, mondo d’intrattenimento. Così nel 1999 Gregg si liberò delle sue operazioni bancarie e lanciarono insieme JibJab in un garage di Brooklyn.

Talkshow.jpg

Evan mise presto insieme un gruppo di artisti tra cui pittori, fotografi, illustratori e scultori, molti dei quali non avevano assolutamente esperienza della tecnologia, convincendoli a vedere il computer semplicemente come un nuovo modo di fare arte. Nel febbraio del 2000 crearono la loro prima hit, un video sui padri fondatori che “rappavano” sulla dichiarazione d’indipendenza. L’animazione si sparse velocemente per il web, e entro la fine del 2000, JibJab era già a cavallo come studio originale di produzione del genere. Poi arrivarono i problemi. In sei mesi tutti i clienti di JibJab si tirarono fuori e i fratelli vennero lasiati soli a cercare un modo per rimanere a galla. Crearono un giocattolo basato sul loro “Nasty Santa”, un personaggio dei loro cartoon che aveva avuto un gran successo, e lo vendettero per tutta la nazione. Successivamente crearono animazioni per colossi come la Kraft e la Disney, e pubblicarono un libro con la rap star LL Cool J. Tra febbraio 2002 e marzo 2004, portarono a più di una dozzina di modelli i loro giocattoli e pubblicarono un libro con la Disney. Produssero anche alcune animazioni per la Sony e continuarono a lavorare come pazzi ai loro piccoli web cartoon. “The Farting Elves” ebbe un gran successo nel Natale 2002, e così fu per la parodia dell’elezione di Shwarzneger, presentata al Sundance Online Film Festival.

Bushbrain.jpg

Ma il 9 luglio 2004 uscì quello che ad oggi rimane il loro lavoro più famoso: “This Land”, parodia sulle elezioni tra Bush e Kerry. Il successo arrivò come un’onda impazzita e improvvisamente si ritrovarono sommersi dalle richieste, tanto che alla loro prima intervista nazionale con Brian Wilson su FOX News, dissero che il loro piccolo server era letteralmente bruciato. Successivamente l’attenzione de media crebbe ancora e, alla fine delle elezioni, i video di JibJab erano stati visti milioni di volte in ogni continente, e furono addirittura contattati dalla NASA per avere il permesso di mandare una copia del video alla stazione spaziale internazionale. Nel 2005 iniziarono a realizzare trailers che venivano mostrati prima di ogni film al Sundance Film Festival, e ottenettero un sacco di altre collaborazioni. Ma il loro intento non era fare satira politica, bensì far ridere le persone, così nel 2006 inventarono il JokeBox, dove i membri della comunità online di JibJab possono inserire i loro video e scambiarli con gli altri. Oggi JibJab è cresciuto ancora e comprende una miriade di artisti che spesso realizzano le animazioni per i fratelli Sprindellis, che però, a detta loro, non dimenticheranno mai che tutto è iniziato con un balletto.

Webliografia

Correlazioni: Happy Tree Friends; Gino the Chicken; Angry Alien productions; It's JerryTime!