Happening e fluxus: differenze tra le versioni
Riga 17: | Riga 17: | ||
Sito web di riferimento: http://www.fluxus.org | Sito web di riferimento: http://www.fluxus.org | ||
+ | |||
+ | [[categoria: scheda]] | ||
+ | [[categoria: Cage]] | ||
+ | [[categoria: Maciunas]] | ||
+ | [[categoria: Kaprow]] | ||
+ | [[categoria: Black Mountain]] | ||
+ | [[categoria: U.S.A]] | ||
+ | [[categoria: 1952 d.c.]] | ||
+ | [[categoria: Arte e scienza]] | ||
+ | [[categoria: arte generativa]] | ||
+ | [[categoria: Precursori]] | ||
+ | [[categoria: fluxus]] | ||
+ | [[categoria: happening]] |
Revisione 17:31, 12 Gen 2006
Happening e Fluxus
Artisti principali: Cage, Maciunas, Kaprow
Anno di nascita: Black Mountain 1952
Luogo dove si sviluppa:Usa, Europa, Giappone.
Breve profilo Storico
A Cage teatro verbale (Robert Fillou, Dick Higgins, Jackson McLow, Giuliano Zosi); gli happening più propriamente detti (Allan Kaprow - che nel 1959 coniò il termine stesso , Nam June Paik, Wolf Vostell, Andy Warhol); il teatro sinestetico (Merce Cunningham, Trisha Brown, Lucinda Childs, Meredith Monk, Steve Paxton, Ivonne Rainer); il teatro acustico (di cui fa parte lo stesso Cage, Terry Riley, La Monte Young, Giuseppe Chiari, Philip Corner, Toshi Ichiyanagi, James Tenney, Cornelius Cardew); infine gli eventi che rientrano nel neo-haiku theatre (Henry Flynt, George Brecht, George Maciunas, Takehisa Kosugi, Ben Vautier, Juan Hidalgo, Walter Marchetti), dal quale derivò poi il movimento Fluxus. George Maciunas nel 1961 coniò il termine Fluxus
Metodologie di lavoro e descrizione dei lavori artistici più importanti: Fluxus è un gruppo sui generis con collegamenti labili, con un modello operativo precario, episodico, rappresentato dal festival e il suo cardine estetico è l’evento immateriale e effimero. Fluxus non riqualifica l’oggetto di scarto immettendolo nel circuito auratico dell’arte, piuttosto anche là dove non tende in senso stretto all’immaterialità, abolisce lo stacco fra oggetto d’uso e oggetto d’arte, sceglie la banalità inutile di un gadget bizzarro, tendenzialmente prodotto per la massa, contro ogni sofisticazione elitaria.
Bibliografia: Home S., 1996, Assalto alla cultura, AAA Edizioni,Venezia.
Sito web di riferimento: http://www.fluxus.org