Torri Giancarlo: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
 
'''Torri Giancarlo''' nasce a Bologna nel 1963 ed è un Regista e Montatore italiano.
 
'''Torri Giancarlo''' nasce a Bologna nel 1963 ed è un Regista e Montatore italiano.
  
Giancarlo_Torri.jpg ‎(200 × 200 pixel, dimensione del file: 8 KB, tipo MIME: image/jpeg)
+
[[File:Example.jpg]]Giancarlo_Torri.jpg ‎(200 × 200 pixel, dimensione del file: 8 KB, tipo MIME: image/jpeg)
  
  

Revisione 16:31, 26 Gen 2024

Torri Giancarlo nasce a Bologna nel 1963 ed è un Regista e Montatore italiano.

Example.jpgGiancarlo_Torri.jpg ‎(200 × 200 pixel, dimensione del file: 8 KB, tipo MIME: image/jpeg)


Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Torri Giancarlo

Biografia:

Nato a Bologna nel 1963, compie studi artistici e partecipa ad alcune esperienze in campo cinematografico tra cui Una gita scolastica di Pupi Avati. Nel 1986, attratto dai nuovi media elettronici, si dedica all’attività di videomaker. Dal 1987 inizia a collaborare a Firenze con i Giovanotti Mondani Meccanici, gruppo storico della video computer-art italiana, realizzando video ambientazioni per il teatro, per musei e gallerie d’arte, documentari di architettura per varie università, scenografie elettroniche per la televisione, video allestimenti per serate-evento, spazi espositivi e sfilate di moda, videoclip e videoinstallazioni interattive.

Nel 1996 fonda Vertigo, marchio con il quale prosegue la ricerca tecno-creativa nel campo delle nuove tecnologie digitali applicati alla realizzazione di video e video allestimenti.

Dal 1999 si occupa prevalentemente di cinema, realizzando le sequenze in digitale di: Faccia di Picasso di Massimo Ceccherini, La mia vita a stelle e strisce di Massimo Ceccherini e Andata e ritorno di Alessandro Paci. Cura inoltre diversi Backstage fra i quali: Il mio West di Giovanni Veronesi, A ruota libera di Vincenzo Salemme e di Faccia di Picasso, A.A.A. Achille di Giovanni Albanese, e Il pesce innamorato di Leonardo Pieraccioni.

Effettua il montaggio dei film Fare bene Mikles e In carne ed ossa di Christian Angeli e di Cenci in Cina di Marco Limberti. Segue la regia tecnica ed è regista della seconda unità del film Andata e ritorno di Alessandro Paci (accreditato come Vertigo). Effettua la regia del cortometraggio Senza rimorso, pubblicato da Perseo-Luce nel DVD I nuovi autori Italiani.

Per l'home video effettua la regia video di Quei bravi ragazzi e Pinocchio diretto e interpretato da Massimo Ceccherini e con Alessandro Paci, e Non ho parole di e con Paolo Hendel. Per il portale della Coop Italia realizza Mercatoni Pravettoni, una serie di clip con Paolo Hendel. Cura la campagna stampa, TV, web, radio e affissioni 2012 di Publiacqua, con Paolo Hendel e Chiara Francini.

Docenze

  • Accademia di belle arti di Firenze, per il corso di Tecniche audiovisive per il web, dal 2009 al 2014.
  • Accademia di belle arti di Carrara, per il corso di Video Editing dal 2004 al 2006, per il corso Elementi di Produzione Video dal 2006 al 2012 e per il corso di Tecniche di montaggio dal 2011 al 2014.
  • ISIA (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Firenze per il corso di Digital video dall'anno 2005 al 2014.


Sito web:

http://www.vertigofilm.it/giancarlotorri/

Poetica:

Opere:

Filmografia

Regia e Montaggio

Pubblicità

Cinema

Home Video

Backstage

Regia

Pubblicità

Documentari

Filmati per scenografie elettroniche

Montaggio

Cinema

Videoclip

Home Video


Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:


Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: