Hershman Lynn: differenze tra le versioni
Riga 15: | Riga 15: | ||
== Sito web == | == Sito web == | ||
+ | www.lynnhershman.com | ||
Riga 20: | Riga 21: | ||
== Poetica == | == Poetica == | ||
Un artista rispettato e stimato come la Hershman crede che "cambiare le aspettative... significhi in ultima istanza cambiare l'interfaccia stabilita." Inizialmente, negli anni 70, nella sua illustrazione metteva a fuoco il ruolo dell'interfaccia fra arte e realtà e fra proiezione di ruolo ed identità. Negli anni 80 Hershman ha esplorato i contorni fra l'essere umano e i cyborg. Negli anni 90 il suo lavoro si è invece incentrato sul cambiare la polarità dell'interfaccia fra lo spettatore, il voyeur e la vittima. | Un artista rispettato e stimato come la Hershman crede che "cambiare le aspettative... significhi in ultima istanza cambiare l'interfaccia stabilita." Inizialmente, negli anni 70, nella sua illustrazione metteva a fuoco il ruolo dell'interfaccia fra arte e realtà e fra proiezione di ruolo ed identità. Negli anni 80 Hershman ha esplorato i contorni fra l'essere umano e i cyborg. Negli anni 90 il suo lavoro si è invece incentrato sul cambiare la polarità dell'interfaccia fra lo spettatore, il voyeur e la vittima. | ||
− | + | Docente di Arte alla Davis University of California lavora con i diversi media, da quelli elettronici alla fotografia e le installazioni. L'interesse più forte e ricorrente nel suo lavoro è sul rapporto tra l'uso dei media e il sistema degli immaginari e delle fantasie, gli stati di coscienza e le tecniche. | |
+ | Ha realizzato più di 200 esposizioni in vari musei e gallerie del mondo (New York, Seattle, Frankfurt, National Galery of Canada, Warsaw). | ||
+ | E' molto impegnata nel lavoro sulle installazioni interattive e robotiche, e nelle produzione di sculture telerobotiche tra cui ricordiamo Difference Engine #3. | ||
+ | Oltre al film Conceiving Ada ha realizzato 52 tra film e videotapes ed è impegnata nella realizzazione di un international diary project intitolato Navigating the Millenium, Stories Fromm the Edge of the Century per la produzione di ZDF/ART. | ||
== Opere == | == Opere == | ||
+ | 1989 Longshot 75' | ||
+ | 1991 Seein is Beliving 58' | ||
+ | 1993 Virtual Love 75' | ||
+ | 1994 Twist in the Cord or other Extensions of the Thelephone 55' | ||
+ | 1995 Seduction of a Cyborg 6' Beautiful People/Beautiful Friends 74' Double Cross Click Click | ||
+ | 1996 First Person Plural 75' | ||
+ | 1997 Conceiving Ada 85' | ||
+ | |||
[[Deep Contact]] | [[Deep Contact]] | ||
Revisione 11:41, 24 Mar 2006
Hershman Lynn
Biografia
Lynn Hershman è un esempio eccellente di artista femminista il cui lavoro in questi ultimi trenta anni si è occupato costantemente del tema dell'interfaccia. Ha cominciato la sua carriera organizzativa lavorando ai progetti che hanno fatto slittare l'interfaccia fra il museo e l'illustrazione prendendo l'illustrazione dal museo e mettendola in un contesto di vero pubblico, all'esterno. Hershman è stata anche il direttore di un altro fenomeno della California, il museo galleggiante di San Francisco. La sua directorship seguente dal 1983 al 1989 era ancora a San Francisco, ma questa volta alle Inter-Arts, all'Università di Stato di San Francisco. Dal 1993 è stata il professore maggiormente nominato per le arti Digitali ed elettroniche all'università di California insieme a Davis.
Mentre la Hershman viveva in California, i suoi contributi e la sua influenza non si sono limitati ad una zona geografica. Ha tenuto molti interventi nel Nordamerica, in Australia e nelle università europee. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro. Era la prima donna a ricevere un tributo e una pellicola retrospettiva al Festival internazionale (1994) di San Francisco ed ha ricevuto il premio artistico di ZKM/Siemens nel 1995. Nel 1999 ha ricevuto il premio dorato al prestigioso concorso di arte elettronica in Austria.
Sito web
www.lynnhershman.com
Poetica
Un artista rispettato e stimato come la Hershman crede che "cambiare le aspettative... significhi in ultima istanza cambiare l'interfaccia stabilita." Inizialmente, negli anni 70, nella sua illustrazione metteva a fuoco il ruolo dell'interfaccia fra arte e realtà e fra proiezione di ruolo ed identità. Negli anni 80 Hershman ha esplorato i contorni fra l'essere umano e i cyborg. Negli anni 90 il suo lavoro si è invece incentrato sul cambiare la polarità dell'interfaccia fra lo spettatore, il voyeur e la vittima. Docente di Arte alla Davis University of California lavora con i diversi media, da quelli elettronici alla fotografia e le installazioni. L'interesse più forte e ricorrente nel suo lavoro è sul rapporto tra l'uso dei media e il sistema degli immaginari e delle fantasie, gli stati di coscienza e le tecniche. Ha realizzato più di 200 esposizioni in vari musei e gallerie del mondo (New York, Seattle, Frankfurt, National Galery of Canada, Warsaw). E' molto impegnata nel lavoro sulle installazioni interattive e robotiche, e nelle produzione di sculture telerobotiche tra cui ricordiamo Difference Engine #3. Oltre al film Conceiving Ada ha realizzato 52 tra film e videotapes ed è impegnata nella realizzazione di un international diary project intitolato Navigating the Millenium, Stories Fromm the Edge of the Century per la produzione di ZDF/ART.
Opere
1989 Longshot 75' 1991 Seein is Beliving 58' 1993 Virtual Love 75' 1994 Twist in the Cord or other Extensions of the Thelephone 55' 1995 Seduction of a Cyborg 6' Beautiful People/Beautiful Friends 74' Double Cross Click Click 1996 First Person Plural 75' 1997 Conceiving Ada 85'