Discussione:Genovese Carmelo: differenze tra le versioni
(→Note) |
(→Note) |
||
Riga 67: | Riga 67: | ||
==Note== | ==Note== | ||
− | + | Caroli Flavio, Barilli Renato (a cura di), Arte & Computer - BesanaOttanta, Electa, Milano, 1986 | |
<references /> | <references /> | ||
Revisione 15:56, 4 Lug 2015
Genovese Carmelo è stato un medico, pubblicista e docente di Estetica Sperimentale.E’ stato vice presidente dell'Associazione Internazionale di Estetica Sperimentale dell'Università di Parigi, e tra i primi, a proporre la grafica applicata al computer.
Contents
- 1 Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
- 2 Biografia
- 3 Sito web
- 4 Poetica
- 5 Opere
- 6 Elenco esposizioni
- 7 File multimediali
- 8 Bibliografia
- 9 Webliografia
- 10 Note
- 11 Tipo di scheda:
- 12 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 13 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 14 Voci correlate:
Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
Genovese Carmelo
Biografia
Carmelo Genovese è nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 1° luglio 1917 ed è morto a Bologna, il 2 marzo 1997.
Nella sua città natale ha studiato fino al Liceo, per poi frequentare l'Università e laurearsi a Bologna in medicina. Ha insegnato Estetica Sperimentale e Teoria della percezione alle Accademie di Belle Arti di Firenze e Bologna.
A partire dal 1982 ha organizzato a Barcellona Pozzo di Gotto colloqui nazionali ed internazionali [n.d.r. verificare titolo corretto] sull'estetica dei Personal Computer, di cui era molto esperto.
E’ stato vice presidente dell'Associazione Internazionale di Estetica Sperimentale dell'Università di Parigi, e tra i primi, a livello internazionale, a proporre nel 1958 la grafica applicata al computer.
Nel 1960 ha fondato, assieme a docenti delle Università di Bologna, Ferrara e Padova, il Centro Ricerche Attività Umane Superiori (C.R.A.U.S.), con sede a Bologna e per un periodo negli anni Settanta operante anche a Messina. Il Centro – anticipato da ricerche che datano dal 1958 – fonda il suo lavoro principalmente sullo studio delle possibilità creative ed estetiche delle tecnologie elettroniche, in particolare della grafica computerizzata. Le attività del Centro terminano nel 1998. Con il gruppo C.R.A.U.S. Genovese ha condotto diverse sperimentazioni nell'arte prodotta tramite computer, esponendo in varie mostre come Arte & Computer - BesanaOttanta, curata da Flavio Caroli e Renato Barili nel 1986 e l' Immagine Elettronica di Bologna[1].
Carmelo Genovese è stato Vice presidente della Association Internationale d'Estetique Experimentale di Parigi, e Segretario generale dell'Associazione internazionale Filosofia Arti Scienze di Bologna.
Si ricorda la sua collaborazione con numerose riviste e giornali, italiani e stranieri.
È stato inoltre relatore in convegni internazionali, presso Università europee ed americane[2].
Sito web
Poetica
Carmelo Genovese si è occupato dell'estetica sperimentale in quanto disciplina facente parte del campo di studio delle scienze empiriche, fondata sulla ricerca delle leggi della condotta intellettuale. In quanto medico comincia le sue indagini sulla psicopatologia dell'espressione plastica, studiando l'estetica in connubio alla tecnologia e trattandola non solo come una disciplina artistico-filosofica, ma dandogli bensì una legittimazione scientifica trattandola secondo parametri quali statistica, matematica e cibernetica.
Genovese comincia a studiare la macchina elettronica applicata all'arte a partire da una serie di esperimenti sull'attività grafica (intesa, come lui stesso riporta nel suo libro Estetica sperimentale, come “disegno”) di schizofrenici e di soggetti che non hanno avuto una formazione artistica, allo scopo di analizzare <<l'espressione poetica degli psicotici come attività artistica e non solamente come comunicazione verbale>>[3]; secondo Genovese la ricerca voleva dimostrare se vi fossero o meno differenze <<nella scelta degli elementi costitutivi del messaggio e nelle modalità operative della fase produttiva>>[4].
Da questi presupposti, stimolato anche dalla ricerca analoga del suo contemporaneo Silvio Ceccato, Genovese teorizza un connubio tra arte e scienza, sostenendo che la ricerca scientifica dovesse occuparsi della fenomenologia artistica attraverso la tecnologia.
La ricerca di Genovese si sviluppò quindi nello studio dell'immagine digitale e della sua collocazione nell'arte contemporanea, nonché nell'utilizzo del computer e tecnologie informatiche come strumenti artistici, confluendo sotto questo aspetto nel gruppo di nome C.R.A.U.S (acronimo per Centro Ricerche Attività Umane Superiori) da lui fondato. Genovese ha tenuto numerosi convegni in merito allo scopo di diffondere anche in Italia, come era già avvenuto in altri paesi, l'assunto che l'immagine digitale può costituire un forte elemento di produzione artistica. Genovese vedeva nel digitale la base per un fare artistico dalle molteplici elaborazioni e variabili per soddisfare nuove esigenze creative. La sua visione pionieristica si è spesso scontrata con la realtà di un paese che allora non era culturalmente e tecnologicamente preparato ad investire economicamente e socialmente del digitale nell'arte, come invece la Francia ad esempio aveva cominciato a fare, ostacolato dai limiti tecnici e dai costi proibitivi della tecnologia.
Opere
- Estetica Sperimentale, a cura di Genovese Carmelo e G.F. Dasi [libro] (1969)
- Estetica Sperimentale, arte e scienza [libro] (1972)
Elenco esposizioni
- Caroli Flavio, Barilli Renato (a cura di), Arte & Computer - BesanaOttanta, Electa, Milano, 1986
- Genovese Carmelo, Sulla linea dell'avanguardia, la videoarte nella storia del cinema, Barcellona Pozzo di Gotto, 1991. Relazione al Convegno “Technologic Art. Rassegna internazionale di arti elettroniche di giovani artisti”, a cura di Carmelo Genovese, ProLoco Comune di Barcellona Pozzo di Gotto / MCmicrocomputer / Craus (Roma-Barcellona P.G., Catania Pistoia), novembre-dicembre 1991. Parzialmente pubblicato – in Italiano e in inglese – nel Catalogo della mostra “Video Art ’66-’96. Il Tempo, la Luce, la Materia”, a cura di Marco Maria Gazzano e Marco Franciolli, Museo Cantonale d’Arte, Lugano (Svizzera) 1996, pp. 1-16. Versione integrale in Lucilla Albano (a cura di), Modelli fonte:
https://www.academia.edu/5420268/Cronologia_della_videoarte_italiana_1952-1992
File multimediali
Video:
Audio:
Altro:
- https://www.academia.edu/5420268/Cronologia_della_videoarte_italiana_1952-1992
- http://www.digitanto.it/mc-online/PDF/Articoli/112_187_194_0.pdf
Bibliografia
- Genovese, Carmelo; Dasi, D.F.; Estetica Sperimentale, Cappelli editore, Bologna, 1969
- Genovese, Carmelo; Estetica Sperimentale, arte e scienza, Bologna, 1972
- Caroli Flavio, Barilli Renato (a cura di), Arte & Computer - BesanaOttanta, Electa, Milano, 1986
Webliografia
2. https://www.academia.edu/5420268/Cronologia_della_videoarte_italiana_1952-1992
3. http://www.bottega2000.it/saldarelli/curriculum.htm
4. http://pozzo1.rssing.com/chan-20032093/all_p3.html
5. http://www.mclink.it/mclink/arte/TesiLaureaLuanaMorasca.htm
Note
Caroli Flavio, Barilli Renato (a cura di), Arte & Computer - BesanaOttanta, Electa, Milano, 1986
- ↑ citare fonte titolo del libro oppure link
- ↑ citare fonte titolo del libro oppure link
- ↑ citare fonte
- ↑ citare fonte
Tipo di scheda:
InteractiveResource