ASCII Unreal: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 26: Riga 26:
 
[[categoria:Lubiana]]
 
[[categoria:Lubiana]]
 
[[categoria:Slovenia]]
 
[[categoria:Slovenia]]
 +
[[Ascii art]]

Revisione 01:23, 24 Feb 2010

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Titolo:

ASCII Unreal

Anno:

1999-2009

Luogo:

Lubiana

Autore:

Cosic Vuk

Descrizione:

Riprendendo il popolare video gioco "Unreal Tournament" attraverso il flusso continuo l'ASCII, l'artista utilizza gli strati di testo come ingrediente primario nella sua grammatica visiva. I caratteri cirillici sono impostati alla deriva in cieli scuri e nei “letterforms” irriconoscibili naufragati in un mare di caratteri che ondulano. ASCII Unreal sovverte abilmente le convenzioni dei giochi che usano i grafici tridimensionali realistici, che tentano di immergere il giocatore in uno spazio iper-reale, analogo al punto di vista della macchina da presa nel cinema. L'artista sostituisce il paesaggio virtuale con le superfici e le forme composte da caratteri alfanumerici. A differenza dei suoi altri progetti di ASCII, questo lavoro usa un codice basato sull'alfabeto cirillico. Questa decisione trasforma lo spazio “occidentale„ di realtà rappresentata dai principi di prospettiva - di cui gli inizi risalgono dal Rinascimento - in uno spazio linguistico “orientale" degli Slavi che utilizza un alfabeto le cui origini risalgono al periodo medievale nei Balcani, il luogo di nascita di Ćosić. Come dice l'artista, “Il pezzo è dedicato al sig. Danilo Ž. Markovic, l'ex ministro della cultura in Serbia che ha dichiarato una volta che “tutti sappiamo che il Cirillico non è solo l'alfabeto più bello ma anche il più adatto per un lavoro con il computer. “"Ascii art