Dynamic Painting: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Tecnica e strumentazione:)
(Tecnica e strumentazione:)
Riga 41: Riga 41:
  
 
Lo sviluppo di un Dynamic Painting richiede una unita di processo grafico molto potente; dopo lo sviluppo per l'esposizione del "dipinto" si può utilizzare un pannello LCD di grandi dimensioni o , in alternativa, un normale monitor televisivo LCD, preferibilmente (ovviamente) in HD full.
 
Lo sviluppo di un Dynamic Painting richiede una unita di processo grafico molto potente; dopo lo sviluppo per l'esposizione del "dipinto" si può utilizzare un pannello LCD di grandi dimensioni o , in alternativa, un normale monitor televisivo LCD, preferibilmente (ovviamente) in HD full.
 +
[[Immagine:http://www.sanbasestudio.com/pic/tech_02.jpg]]
  
 
==Poetica:==
 
==Poetica:==

Revisione 18:22, 21 Feb 2010

Questa voce è un work in progress

Genere o movimento artistico:

Dynamic painting è un movimento nelle arti visuali dove i dipinti sono aggiornati "in continuo". L'artista determina i principi generali per la generazione dell'immagine e sviluppa gli algoritmi per i metodi di trasformazione dinamica. L'immagine risultante dipende d auna miriade di fattori ed, è, di norma, imprevedibile.

La Dynamic Paintings può essere considerata un'arte generativa, una arte che viene generata matematicamente da un sistema di computer.

A differenza di tutti gli altri esempi di arte generative che necessitano giusto un po' di basi di principi artistici e richiedono un piccolo input da parte dell'artista, Dynamic Painting richiede degli skill artistici. Un artista inizia la crazione di un dipinto "Dynamic" concependo l'idea della pittura, selezionando i colori di base, le forme e i principi del loro sviluppo nel tempo. A differenza di un pittore convenzionale l'artista deve pensare in più di una dimensione per sviluppar l'evoluzione dell'immagine e della figura che vuole sviluppare.

Usando varie tecniche che hanno profonde radici negli stili di pittura convenzionale, un artista converte le pennellate in algoritmi che possono convertire il suo disegno originale di una pittura digitale. Quando un dipinto "Dynamic" è stato disegnato e programmato, è il momento per il sistema computerizzato di dargli vita.

Questo algoritmo rappresenta il "DNA" del dipinto. Così come il DNA di un organismo vivente, con minime modiche, l'algoritmo delle immagini può produrre un infinito numero di dipinti unici.

Un algoritmo di mutazione pianificato accuratamente usa un computer per generare una serie di immagini distinte che seguono lo stile e il concetto del dipinto originale.

Questo processo di mutazione può essere animato al rallentatore per produrre una sorta di movimento fluido tra gli elementi del dipinto; produce uno show senza fine e sempre diverso.

Il dipinti è in effetti nello stato di una perpetua trasformazione. Il dipinto vive una vita propria con oggetti che si muovo e si trasformano, ma in ogni caso seguendo il concetto originale dell'artista.

fonte: en.wikipedia.org

Personaggi o Gruppi:

Stanislaw Lem

San Base

Luogo:

Inserire il nome del luogo dove tale genere o movimento artistico si è sviluppato

Storia:

Inserire la storia del movimento o genere artistico

Tecnica e strumentazione:

Lo sviluppo di un Dynamic Painting richiede una unita di processo grafico molto potente; dopo lo sviluppo per l'esposizione del "dipinto" si può utilizzare un pannello LCD di grandi dimensioni o , in alternativa, un normale monitor televisivo LCD, preferibilmente (ovviamente) in HD full. File:Http://www.sanbasestudio.com/pic/tech 02.jpg

Poetica:

Inserire il pensiero e le metodologie di lavoro che hanno caratterizzato gli appartenenti a tale genere o movimento artistico

Opere:

Inserire la produzione delle maggiori opere, facendo riferimenti a quelle più significative

Correlazioni:

Inserire le eventuali correlazioni che vi possono essere tra questo genere o movimento artistico e altri generi o movimenti artistici

Bibliografia:

inserire la bibliografia principale relativa al genere o movimento artistico trattato. Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, dal cognome e nome degli autori (separati da una virgola) dalla data di realizzazione del testo, dal titolo del testo (scritto in corsivo inserendo due apici, non le virgolette, davanti e dietro il titolo), dalla casa editrice e dalla città in cui è stato prodotto.

esempio:

  • 2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, Manifesto Libri editore, Roma .

Webliografia:

inserire la webliografia principale relativa al genere o movimento artistico trattato. Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, da una parentesi quadra, dall'indirizzo web preceduto da http://, da un altro spazio, dal titolo del sito web a cui ci si collega e da un'altra parentesi quadra.

esempio:


INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:


la categoria relativa al genere
la categoria relativa all'anno di nascita del genere artistico o movimento seguita da d.c.
la categoria relativa alla città dove è nato e si è sviluppato il genere artistico o movimento
la categoria relativa alla nazione dove è nato e si è sviluppato il genere artistico o movimento
la categoria relativa al continente dove è nato e si è sviluppato il genere artistico o movimento
la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su wikiartpedia
la/le categoria/e relativa ad una sottocategoria tematica


http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_Painting