Costa Mario: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | [http://folkzwesa.konjiki.jp/article949.html nikki cox] [http://plelefvda.amigasa.jp/article-644.html person locator] [http://alraauta.mukade.jp/314.html sprint cell phone] [http://zonvone.ojaru.jp/944.html mika tan] [http://triexcellence.com/qapro/registration/files/article1896.html aspens] [http://zonvone.ojaru.jp/438.html driver download] [http://fevtroct.wakatono.jp/page447.html christian dating principle] [http://fawuafa.konjiki.jp/page635.html skin problem] [http://freshwpearls.com/bubbleblog/media/2/2571.html fort worth homes] [http://janreel.namekuji.jp/924.html hentia games] [http://evamoon.net/blog/wp-content/uploads/2006/text-957.htm movie quote from my best friends wedding] [http://peakdocs.com/ac/images/pics/article1123.html fresno wedding photography] [http://awreelwe.at-ninja.jp/437.html sbc phone service] [http://awreelwe.at-ninja.jp/650.html online dating agency for single] [http://janreel.namekuji.jp/247.html let me love you] [http://kwhw.com/cms3/images/pics/article1593.html error 126 iis] [http://merundoi.org.gy/blog/wp-content/uploads/podpress_temp/img/golpasm.htm pepper spray exposure] [http://zonvone.ojaru.jp/450.html boost i415 mobile] [http://kwhw.com/cms3/images/pics/article620.html redhead cumshots] [http://alraauta.mukade.jp/45.html people searches] [http://ifanepal.org.np/images/icons/article1567.htm usa pharmacy] [http://northerndaylily.com/wpThumbnails/pics/comment-389.html king love and pride video] [http://easfevwi.konjiki.jp/rvjquydyr.html kei mizutani] [http://divertigenio.es/bk_subscription/files/news-2794-20090806.html loop recorder pro 2.05 crack] [http://zvicasit.0lx.net/50.html tera patrick] [http://e-miroku.jp/attach/files/new1993.htm acid reflux drug] [http://freshwaterpearlspuppetry.com/holidayblog/media/2/topic-247.htm bellas] [http://ioj-japan.org/modules/eguide/css/comment-805.html oil for food program investigation] [http://bugfvfa.himegimi.jp/article160.html justin boots] [http://plelefvda.amigasa.jp/article-350.html sexo latino] [http://www.seniorlendersreversemortgage.com/script/files/topic478.htm kagome inuyasha in love together] [http://fevcaraad.aikotoba.jp/8ll5ftcnc.html motorhome parts] [http://awreelwe.at-ninja.jp/919.html lacrosse sticks] [http://neenrocna.0lx.net/article-47.html mai lin] [http://rsdmilitaria.com/images/icons/news-1506-2009-08-10.html what to do about preteen alcohol and drugs] [http://bugfvfa.himegimi.jp/article727.html ringtones free] [http://refrozen.com/gss/img/thumbs/resource-305.html f250] [http://triexcellence.com/qapro/registration/files/article1967.html arnold swartzenager movies] [http://bovarde.0lx.net/quyf86jqg.html jezebelle bond] [http://folkzwesa.konjiki.jp/article578.html lock picking books] [http://audi-s.net/kprof/data/915/img/news-1551.html louisiana board of pharmacy] [http://bovarde.0lx.net/xhxn44h1b.html luscious lopez] [http://northerndaylily.com/wpThumbnails/pics/comment-1009.html porkies the movie] [http://fur.bz/0left/zed02/dat/cgi/article-709.htm mango net my] [http://roowiraas.zouri.jp/413.html ellis island] [http://miyako-wakamaru.com/main/archives/2009/05/img/fevcnae819.htm wendy burch] [http://peakdocs.com/ac/images/pics/article32.html kingray masthead amplifier] [http://nexawtrx.zouri.jp/58.html angelica sin] [http://fur.bz/0left/zed02/dat/cgi/article-1966.htm wilton wood working vise] [http://aleastr.amigasa.jp/page399.html carolwright gifts] | ||
==Biografia== | ==Biografia== | ||
− | '''Costa Mario''' nasce a Torre del Greco nel 1936 | + | '''Costa Mario''' nasce a Torre del Greco nel 1936 è docente di Estetica, presso la facoltà di Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno, e di Metodologia della critica presso l'Università di Napoli. E' ideatore e direttore di "[[Artmedia|Artmedia]]", seminario/Laboratorio permanente di estetica, di media e di comunicazioni attivo presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno dalla fine degli anni '70. |
− | '''A partire dalla fine degli anni '60 ''' ha fornito un complesso di interpretazioni filosofiche ed estetiche di numerosi movimenti dell' avanguardia artistica e letteraria di grande importanza, anche estetologica, ma, all'epoca, | + | '''A partire dalla fine degli anni '60 ''' ha fornito un complesso di interpretazioni filosofiche ed estetiche di numerosi movimenti dell' avanguardia artistica e letteraria di grande importanza, anche estetologica, ma, all'epoca, pressoché ignoti in Italia. |
− | '''A partire dagli anni | + | '''A partire dagli anni â70''' la sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta allâesplorazione dei nessi esistenti tra scienza, tecnica e produzione artistica, e gran parte del suo lavoro è dedicato alla riflessione sulle implicazioni filosofiche ed estetiche dei nuovi media tecnologici. |
− | Egli ha criticamente considerato, anche nelle tematiche dei Corsi universitari da lui tenuti, una serie di dottrine estetiche e di autori ritenuti particolarmente utili e funzionali alla ricerca stessa: la filosofia della tecnica di un [[Heidegger Martin|Heidegger ]]o di un [[Gelhen Segun|Gelhen]], l'antropologia e la culturologia tecno-genetiche di un [[Leroy-Gourhan | + | Egli ha criticamente considerato, anche nelle tematiche dei Corsi universitari da lui tenuti, una serie di dottrine estetiche e di autori ritenuti particolarmente utili e funzionali alla ricerca stessa: la filosofia della tecnica di un [[Heidegger Martin|Heidegger ]]o di un [[Gelhen Segun|Gelhen]], l'antropologia e la culturologia tecno-genetiche di un [[Leroy-Gourhan Andrè|Leroy-Gourhan]] o della "scuola di Toronto" (da [[Innis Harold|Innis]] a [[McLuhan Marshall|McLuhan]]) o, ancor più specificamente, le metodologie di analisi estetica ampiamente e variamente tecno-riferite di [[Herbart Johann Friedrich|Herbart]], [[Viollet-Le-Duc Eugene Emmanuel|Viollet-Le-Duc]], [[Semper Gottfried|Semper]], [[Benjamin Walter|Benjamin]], [[Focillon Henri|Focillon]],[[Wittkower Rudolf|Wittkower]], [[Kubler Elisabeth|Kubler]]â¦, sono state da lui in vario modo ripensate e assunte come punti di riferimento per una comprensione dello stato attuale dell'estetico e della produzione artistica. |
E' fondatore e direttore scientifico della Rivista internazionale multilingue "Epiphaneia", interamente dedicata alla ricerca estetica e tecnologica. E' autore, dalla fine degli anni '60, di una quindicina di volumi. Nel 1990 ha ottenuto il premio nazionale "D. Fabbri" con l'Estetica dei media (Lecce, 1990). | E' fondatore e direttore scientifico della Rivista internazionale multilingue "Epiphaneia", interamente dedicata alla ricerca estetica e tecnologica. E' autore, dalla fine degli anni '60, di una quindicina di volumi. Nel 1990 ha ottenuto il premio nazionale "D. Fabbri" con l'Estetica dei media (Lecce, 1990). | ||
− | '''Nel 1990''' presenta per la prima volta in Italia presso | + | '''Nel 1990''' presenta per la prima volta in Italia presso lâUniversità di Salerno due videoplays di [[Beckett Samuel| Samuel Beckett]]. |
'''Nei mesi di novembre/dicembre del 2002''' co-organizza a Parigi la VIII Edizione di [[Artmedia|Artmedia]]. | '''Nei mesi di novembre/dicembre del 2002''' co-organizza a Parigi la VIII Edizione di [[Artmedia|Artmedia]]. | ||
− | '''Ha partecipato''' inoltre | + | '''Ha partecipato''' inoltre allâorganizzazione di convegni ed eventi a Parigi, Köln, Toronto, Tel Aviv, San Paolo del Brasile⦠|
==Sito web== | ==Sito web== | ||
==Poetica== | ==Poetica== | ||
− | Lo specifico del lavoro scientifico da lui svolto consiste infatti in un ripensamento del senso che l''''estetico''' e l''''artistico''' vanno assumendo nella fase attuale della irruzione delle nuove tecnologie elettro-elettroniche della scrittura, dell'immagine, del suono, della | + | Lo specifico del lavoro scientifico da lui svolto consiste infatti in un ripensamento del senso che l''''estetico''' e l''''artistico''' vanno assumendo nella fase attuale della irruzione delle nuove tecnologie elettro-elettroniche della scrittura, dell'immagine, del suono, della spazialità , della comunicazione⦠|
− | Egli ha assegnato alla propria | + | Egli ha assegnato alla propria attività di ricerca tre compiti fondamentali: |
− | - ripercorrere e reinterpretare la storia delle vicende artistiche, e soprattutto di quelle del '900, alla luce del principio della | + | - ripercorrere e reinterpretare la storia delle vicende artistiche, e soprattutto di quelle del '900, alla luce del principio della imprescindibilità del rapporto immaginario artistico / ambiente tecnologico; |
- documentare, ricostruire e comprendere la storia delle forme estetiche scaturite dalle singole tecnologie moderne o attuali e dalle loro ibridazioni; | - documentare, ricostruire e comprendere la storia delle forme estetiche scaturite dalle singole tecnologie moderne o attuali e dalle loro ibridazioni; | ||
- definire la nuova epoca dell'estetico connessa alle neo-tecnologie elettro-elettroniche e lavorare a che questa si vada ben configurando sul piano delle realizzazioni e su quello della consapevolezza teoretica. | - definire la nuova epoca dell'estetico connessa alle neo-tecnologie elettro-elettroniche e lavorare a che questa si vada ben configurando sul piano delle realizzazioni e su quello della consapevolezza teoretica. | ||
Riga 29: | Riga 30: | ||
==Opere== | ==Opere== | ||
− | Il suo lavoro teorico, attestato dall'elenco delle pubblicazioni, | + | Il suo lavoro teorico, attestato dall'elenco delle pubblicazioni, è sempre accompagnato da un' intensa attività di promozione estetico-culturale: |
*[[Differenzavideo]]; | *[[Differenzavideo]]; | ||
Riga 45: | Riga 46: | ||
*[[Convegno Il suono da lontano. eventi sonori e tecnologie della comunicazione]]; | *[[Convegno Il suono da lontano. eventi sonori e tecnologie della comunicazione]]; | ||
− | *[[ | + | *[[Unâestetica per i media]] ; |
*[[Technettronica]]; | *[[Technettronica]]; | ||
− | *[[Rivista Internazionale Multilingue | + | *[[Rivista Internazionale Multilingue Epipháneia. Ricerca estetica e tecnologie]] ; |
*[[Vertici - Collana di Estetica e Poetiche|Vertici]]; | *[[Vertici - Collana di Estetica e Poetiche|Vertici]]; | ||
Riga 63: | Riga 64: | ||
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: | Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: | ||
− | *[[Dimenticare | + | *[[Dimenticare lâarte Nuovi orientamenti nella teoria e nella sperimentazione estetica]], Franco Angeli. |
*[[Internet e globalizzazione estetica]], Editore Tempo Lungo/Cuzzolin di Napoli | *[[Internet e globalizzazione estetica]], Editore Tempo Lungo/Cuzzolin di Napoli |
Revisione 18:44, 9 Set 2009
nikki cox person locator sprint cell phone mika tan aspens driver download christian dating principle skin problem fort worth homes hentia games movie quote from my best friends wedding fresno wedding photography sbc phone service online dating agency for single let me love you error 126 iis pepper spray exposure boost i415 mobile redhead cumshots people searches usa pharmacy king love and pride video kei mizutani loop recorder pro 2.05 crack tera patrick acid reflux drug bellas oil for food program investigation justin boots sexo latino kagome inuyasha in love together motorhome parts lacrosse sticks mai lin what to do about preteen alcohol and drugs ringtones free f250 arnold swartzenager movies jezebelle bond lock picking books louisiana board of pharmacy luscious lopez porkies the movie mango net my ellis island wendy burch kingray masthead amplifier angelica sin wilton wood working vise carolwright gifts
Biografia
Costa Mario nasce a Torre del Greco nel 1936 è docente di Estetica, presso la facoltà di Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno, e di Metodologia della critica presso l'Università di Napoli. E' ideatore e direttore di "Artmedia", seminario/Laboratorio permanente di estetica, di media e di comunicazioni attivo presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno dalla fine degli anni '70.
A partire dalla fine degli anni '60 ha fornito un complesso di interpretazioni filosofiche ed estetiche di numerosi movimenti dell' avanguardia artistica e letteraria di grande importanza, anche estetologica, ma, all'epoca, pressoché ignoti in Italia.
A partire dagli anni â70 la sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta allâesplorazione dei nessi esistenti tra scienza, tecnica e produzione artistica, e gran parte del suo lavoro è dedicato alla riflessione sulle implicazioni filosofiche ed estetiche dei nuovi media tecnologici.
Egli ha criticamente considerato, anche nelle tematiche dei Corsi universitari da lui tenuti, una serie di dottrine estetiche e di autori ritenuti particolarmente utili e funzionali alla ricerca stessa: la filosofia della tecnica di un Heidegger o di un Gelhen, l'antropologia e la culturologia tecno-genetiche di un Leroy-Gourhan o della "scuola di Toronto" (da Innis a McLuhan) o, ancor più specificamente, le metodologie di analisi estetica ampiamente e variamente tecno-riferite di Herbart, Viollet-Le-Duc, Semper, Benjamin, Focillon,Wittkower, Kublerâ¦, sono state da lui in vario modo ripensate e assunte come punti di riferimento per una comprensione dello stato attuale dell'estetico e della produzione artistica.
E' fondatore e direttore scientifico della Rivista internazionale multilingue "Epiphaneia", interamente dedicata alla ricerca estetica e tecnologica. E' autore, dalla fine degli anni '60, di una quindicina di volumi. Nel 1990 ha ottenuto il premio nazionale "D. Fabbri" con l'Estetica dei media (Lecce, 1990).
Nel 1990 presenta per la prima volta in Italia presso lâUniversità di Salerno due videoplays di Samuel Beckett.
Nei mesi di novembre/dicembre del 2002 co-organizza a Parigi la VIII Edizione di Artmedia.
Ha partecipato inoltre allâorganizzazione di convegni ed eventi a Parigi, Köln, Toronto, Tel Aviv, San Paolo del Brasileâ¦
Sito web
Poetica
Lo specifico del lavoro scientifico da lui svolto consiste infatti in un ripensamento del senso che l'estetico e l'artistico vanno assumendo nella fase attuale della irruzione delle nuove tecnologie elettro-elettroniche della scrittura, dell'immagine, del suono, della spazialità , della comunicazione⦠Egli ha assegnato alla propria attività di ricerca tre compiti fondamentali: - ripercorrere e reinterpretare la storia delle vicende artistiche, e soprattutto di quelle del '900, alla luce del principio della imprescindibilità del rapporto immaginario artistico / ambiente tecnologico; - documentare, ricostruire e comprendere la storia delle forme estetiche scaturite dalle singole tecnologie moderne o attuali e dalle loro ibridazioni; - definire la nuova epoca dell'estetico connessa alle neo-tecnologie elettro-elettroniche e lavorare a che questa si vada ben configurando sul piano delle realizzazioni e su quello della consapevolezza teoretica.
Opere
Il suo lavoro teorico, attestato dall'elenco delle pubblicazioni, è sempre accompagnato da un' intensa attività di promozione estetico-culturale:
- Estetica della comunicazione (movimento);
- estetica della comunicazione (evento);
- ARTMEDIA ;
Musei
Bibliografia
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
- Dimenticare lâarte Nuovi orientamenti nella teoria e nella sperimentazione estetica, Franco Angeli.
- Internet e globalizzazione estetica, Editore Tempo Lungo/Cuzzolin di Napoli
- Costa M. (2000), Dall'estetica dell'ornamento alla computerart, TempoLungo Editore
- Costa M. (1999), Estetica dei media. Avanguardie e tecnologia, Castelvecchi Editore
- L'estetica della comunicazione. Come il medium ha polverizzato il messaggio, Castelvecchi Editore.
- Il sublime tecnologico. Piccolo trattato di estetica della tecnologia, Castelvecchi Editore.
Webliografia
http://www.luxflux.org/n12/artintheory1.htm
http://www.swif.uniba.it/lei/recensioni/crono/2000-06/costa.htm
http://www.lacritica.net/gerosa.htm
http://www.kainos.it/nonluogo/cuomo-costa.html
http://www.geocities.com/Paris/Lights/7323/intervistamariocosta.htm
http://www.lacritica.net/copertz.htm
http://www.swif.uniba.it/lei/recensioni/crono/2001-02/ornamento.htm
http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/c/costa.htm