Gelmetti Vittorio: differenze tra le versioni
Tratto da EduEDA
Riga 58: | Riga 58: | ||
* "Intersezioni II e III in memoria di Edgar Varèse", per voce e nastro magnetico, prima esecuzione: 26.05.'66, RAI Radio 3, voce: Michiko Hirayama. | * "Intersezioni II e III in memoria di Edgar Varèse", per voce e nastro magnetico, prima esecuzione: 26.05.'66, RAI Radio 3, voce: Michiko Hirayama. | ||
− | * "Nous irons a Tahiti", collage per nastro magnetico; 08.04.'65, Libreria Feltrinelli, Roma (concerti del "Marcatre"). Realizzata nello Studio | + | * "Nous irons a Tahiti", collage per nastro magnetico; 08.04.'65, Libreria Feltrinelli, Roma (concerti del "Marcatre"). Realizzata nello [[Studio di Fonologia Musicale di Firenze]] (S 2F M). |
'''1967''' | '''1967''' |
Revisione 14:26, 12 Ago 2009
Biografia
Vittorio Gelmetti (Milano, 25 aprile 1926 – Firenze, 4 febbraio 1992) è stato un compositore italiano.
Opere
1954
- "Divertimento", per archi e pianoforte
- "Sinfonia", per archi, ottoni e percussioni
- "Musica per strumenti ad arco"; prima esecuzione: 20.12.'48, RAI Radio
- "4 Poesie di Garcia Lorca", per voce ed orchestra
- "Misure I", per nastro magnetico; prima esecuzione: 23.05.'59 alla Discoteca di Stato, Roma
- "5 Canti", per voce e 3 strumenti
- "Jeyx de Structures", per archi, 2 pianoforti e percussioni; dedicata a C. Franci
- "Misure II", per 2 pianoforti; prima esecuzione: 06.07.'65, RAI Radio, Pianoforte: Eliana Mazzeddu
- "Requiem di Luglio", per orchestra (incompiuta)
- "Luoghi sonori", 5 ipotesi per clarinetto e pianoforte
- "2 Studi: Varianze II, Tensioni", per nastro magnetico; prima esecuzione: 23.06.'61, Teatro Caio Melisso, Spoleto (IV Festival dei Due Mondi). Realizzate nello Studio di Fonologia dell'Istituto Superiore delle Poste e Telecomunicazioni in Roma
- "Tensione", per 3 ballerini; prima esecuzione: 31.06.'62, Teatro Carignano, Torino, Gruppo di Danza di Torino diretto da Sara Acquarone
- "Treni d'onda a modulazione d'intensità", per nastro magnetico; prima esecuzione: 22.09.'63, RAI Radio 3; 21.05.'65 durante i concerti di "Marcatre" da Feltrinelli, Roma. Realizzato nel Laboratorio di Elettroacustica dell'Istituto Superiore delle Poste e Telecomunicazioni in Roma.
- "Modulazioni per Michelangiolo", per nastro magnetico; composto su commissione del Comitato per le Onoranze a Michelangiolo Buonarroti nel 4° centenario della morte. Dal 18.02.'64 ascolto continuo durante la mostra; Il 04.05.'65 eseguito come balletto a Parigi, Teatro Vieux-Colombier; esecutori: Roger Ribes et groupe; coreografia: Jerome Andrews. Il pezzo è stato realizzato nel Laboratorio di Elettroacustica dell'Istituto Superiore delle Poste e Telecomunicazioni in Roma.
- "Intersezioni", per orchestra (incompiuta)
- "Intersezioni II e III in memoria di Edgar Varèse", per voce e nastro magnetico, prima esecuzione: 26.05.'66, RAI Radio 3, voce: Michiko Hirayama.
- "Nous irons a Tahiti", collage per nastro magnetico; 08.04.'65, Libreria Feltrinelli, Roma (concerti del "Marcatre"). Realizzata nello Studio di Fonologia Musicale di Firenze (S 2F M).
- "Prossimamente", per nastro, voce recitante e azione; prima esecuzione: 23 e 24.01.'67 durante i Concerti di "Marcatre" nel Teatro dei Satiri a Roma. Con i pacchi di Gianfranco Baruchello distribuiti da Tony de Mitri e Dario Comisso, abbigliati da Luciano Franzoni.
- "Organum quadruplum - Questo è il gatto con gli stivali", per coro, organo e nastro magnetico; prima esecuzione: 01.03.'67, St. Pauls American Church, Roma (concerti del "Marcatre").
- "Traumdeutung", per 4 voci amplificati e nastro magnetico; testo di Edoardo Sanguineti; prima esecuzione: 10.09.'67, Musée Rath, Ginevra
- "La descrittione del Gran Paese", short per soprano, strumenti, nastro magnetico e 2 juke box; testo: Edoardo Sanguineti; film: Magdalo Mussio; prima esecuzione: 27.12.'68, Teatro Biondo, Palermo (IV Settimana di Nuova Musica), soprano: C. Plantamura; flauto: A. Faja; violino: Massimo Coen; violoncello: L. Lanzillotta; pianoforte e percussioni: Vittorio Gelmetti
- "L'Opera abbandonata tace e volge la sua cavità verso l'esterno", per nastro magnetico; prima esecuzione: 18.11.'69. Realizzata presso lo Studio Sperimentale della Radio Polacca a Varsavia. Gelmetti fu invitato da loro per questo scopo ed è vissuto a Varsavia per 3 mesi.
- "Farfisa la bizzarra - Explanation 70", per Farfisa (organo elettronico); prima esecuzione: 25.09.'70, Cancello (night), Biella
- "Karawane", azione musicale per voci, coro misto, flauto, organo, nastro magnetico, oggetti e pubblico; testo: H. Ball; prima esecuzione: 20.04.'72, Circo Martini, Palermo (Incontroazioni 72)
- "All right", per flauto, oboe, clarinetto, cornamusa, fagotto, tromba, contrabasso; prima esecuzione: 28.05.'72, Beat 72, Roma (III Rassegna di Musica Contemporanea)
- "Attraverso", per 2 esecutori; prima esecuzione: 26.02.'73, Beat 72, Roma, pianoforte: Vittorio Gelmetti e A. Neri
- "Quand meme", composizione scenica per soprano, voce recitata, percussioni, organo e alcuni attori; testo: S. Witkiewicz; prima esecuzione: 18.04.'73, Auditorio del Gruppo Lepetit, Milano, percussioni e organo: Vittorio Gelmetti; soprano: C. Plantamura; voce: Nelly Gorska
- "Dura Mors", per 3 flauti, clavicembalo, percussioni. In memoria dei "Solisti di Torino", prima esecuzione: 22.09.'73, Centro Culturale S.Vito, Piossasco
- "Impromptu", per pianoforte e organo elettronico; prima esecuzione: 12.02.'74, Auditorio, L'Aquila, pianoforte: A. Neri; organo elettronico: Vittorio Gelmetti
- "Dadaddio" per voci e strumenti; prima esecuzione: 13.05.'74, Il Politecnico, Roma, Quartetto "Nuova Musica", attori: Gianni Pulone, O. Rotundi; pianoforte: A. Neri
- "Come se", per flauto, clarinetto 2 trombe, tromba, percussioni, archi; dedicata agli amici del "Toscanini", prima esecuzione: 27.05.'75, Circolo "Toscanini", Torino, pianoforte e direzione: Vittorio Gelmetti
- "Modus sonandi", trio per flauti, fagotto e pianoforte; prima esecuzione: 23.01.'77, Conservatorio F.E. Dall'Abaco, Verona, Gruppo "Nuova Dimensione"
- "Per Adrian", per synth, tastiere (organo e pianoforte) e percussioni; prima esecuzione: 23.02..'76, Beat 72, Roma, Synth: Enore Zaffiri; tastiere e percussioni: Vittorio Gelmetti
- "Alzare le gru ad alta voce", per 1 o 2 voci femminili, flauto, violino, pianoforte, percussioni, synth; testi: Corrado Costa; prima esecuzione: 29.11.'76, Beat 72, Roma (Festa-Concerto per i 50 anni di Vittorio Gelmetti), soprano: Ellen Kappel; flauto: A. Semolini; pianoforte: A. Neri; violino: Massimo Coen; percussioni: G. Battistelli; synth: Enore Zaffiri
- "Explanation Area", per 4-5 esecutori; dedicata agli amici di "Antidogma"; prima esecuzione: dicembre 1977, Radio RAI
- "Et voilà l'hymne autentique", per flauti, fagotto, pianoforte, chimes; dedicata agli amici di "Nuova Dimensione"; prima esecuzione: 21.02.'77, Beat 72, Gruppo "Nuova Dimensione"
- "Per Adrian" - libro II°, per viola e nastro; dedicata a F. Anselmo; prima esecuzione: 1978, Teatro in Trastevere, Roma, viola: F. Anselmo
- "Talassa Lieder", per 3 (flauti e viola da gamba) e nastro magnetico; prima esecuzione: luglio 1979, la spiaggia di Trapet, flauti: M.C.Jorqueral Jarmillo; viola da gamba: H. Orellana Quiror
- "Eine kleine K Music", per pianoforte e nastro magnetico; prima esecuzione: 22.09.1979, La Scuola Superiore di Musica, Varsavia XXIII° Festival "Autunno di Varsavia", pianoforte: Vittorio Gelmetti
- "That is", per flauti e percussioni; dedicata "Ai miei amici Angelo Persichilli e Adolf Neumayer"; prima esecuzione: 20.02.1981, Auditorio RAI, Roma (Concerti di "Nuova Consonanza"), percussioni: G. Battistelli
- "Luigi", per violoncello; dedicata a Luigi Lanzillotta; prima esecuzione: 09.10.1981, Auditorio RAI, Roma, violoncello: L. Lanzillotta
- "Ieri", su musiche di Joplin e Satie, per pianoforte, violino, violoncello; prima esecuzione: 19.09.198 , Aprilia, musicisti del "Quintetto Strumentale"
- "Come d'autunno", sonata a cinque, per flauto, arpa, violino, viola, violoncello; dedicata ai giovani amici del "Quintetto Strumentale di Roma"; prima esecuzione: 05.04.'84, Basilica S. Maria in Montesano, Roma, "Quintetto Strumentale di Roma"
- "Apocryphe, quaderno secondo", per pianoforte e ottoni, dedicato a Goffredo Petrassi; prima esecuzione: 30.11.'83, Auditorio RAI, Roma (concerto di "Nuova Consonanza" per l'80° Anniversario di Petrassi), gruppo strumentale "Musica Oggi" diretto da A. Faja; pianoforte: V. De Vita
- "Sonatina per Roberto", per violoncello; scritta per Roberto Soldatini
- "Empatie", per nastro magnetico; prima esecuzione: 15.05.'86, Galleria Giulia, Roma, durante la mostra di Luigi Boille
- "Canzona, detta La Vicentina", per ottoni; prima esecuzione: 22.06.'87 , Vicenza (sigla di "Music in Film Fest)
- "Apocrifo, ovvero", opera in 2 atti; testi: Sarenco e Eugenio Miccini; prima esecuzione aria, ballata, finale: 17.11.'89, Galleria d'Arte Moderna, Verona; soprano: L. Castellani; mezzo soprano: Ellen Kappel; fisarmonica: G. Mazzocchetti; prima esecuzione Frottola "Prendete un giornale": 00.09.'89, Teatro Out Off, Milano, Complesso vocale "Tens Clar" diretto da M. Privitera
- "Fisa", per fisarmonica e nastro magnetico; dedicata a Germano Mazzocchetti; prima esecuzione; 08.07.'89, "Domus Jani", Illasi, fisarmonica: Germano Mazzocchetti
- "Misure III", studio da concerto, per strumenti antichi; dedicata a Giovanni Ambrosini; prima esecuzione: 16.09.'89, Viterbo (in occasione della mostra di G. Ambrosini)
- "Banda mia bella banda", per banda; scritta per l'inaugurazione della "Domus Jani" a Illasi (che poi non ebbe luogo)
- "Guernica", per 9 esecutori; scritta per un'azione del "Theater des Augenblich" di Vienna; prima esecuzione: 25.10.'90, Auditoriun S.Chiara, Trento (durante l'"Interfestival Musica '900"
- "Brindisi di San Silvestro", per coro maschile; testo: A. Marianni; dedicata "Ad Alexander" (Rojc)
- "A futura memoria", gioco a 6, per flauto, clarinetto, fagotto, pianoforte, chitarra, violoncello; (incompiuta)