Mobile Sentimento: differenze tra le versioni

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Revisione 20:39, 29 Giu 2009

Titolo:

Mobile Sentimento


Mobile feelings 03.jpg

Autore:

SOMMERER Christa & Laurent MIGNONNEAU

Anno:

2002


Luogo:

IAMAS lnstitute di Advanced Media Arts and Sciences, Gifu Giappone in collaborazione con France Telecom Studio Creatif, Parigi


Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/



Descrizione:

I telefoni cellulari hanno invaso la nostra vita quotidiana, come quasi nessun altra tecnologia. Mentre gli utenti di telefonia mobile in generale, sono contenti di abbracciare l'enorme vantaggio di essere raggiungibili in qualsiasi momento, ovunque, una riduzione del senso della vita privata, con l'involontaria testimonianza anonima di persone del settore privato, ha creato una strana ed a volte scomoda sottoforma di auto-consapevolezza, per l'attenzione verso gli altri. I telefoni cellulari hanno trasformato la gente comune in attori che raccontano la loro vita privata,con dettagli teatrali nelle stazioni ferroviarie, ristoranti, spazi pubblici, strade, aree meeting, sociale e di ogni altra raccolta di luoghi. Concetto"Mobile Sentimento" è un progetto artistico che esplora l'ambivalenza di condividere informazioni personali, con un anonimo pubblico. Invece di comunicazione a vivavoce con immagini di persone che conosciamo, "Sentimento Mobile" consente di comunicare con persone estranee, virtuale attraverso il tatto e le sensazioni del corpo, compreso l'olfatto ed il sudore, appositamente progettati utilizzando i telefoni cellulari. Al contrario l' applicazione basata su sistemi in materia di "affective computing" [1], "computer da indossare" [2], "robotico interfacce utente" [3], e le interfacce tattili per dispositivi palmari [4], "Sentimento Mobile" si prefigge per creare sensazioni insolite ed inquietanti, di condividere sensazioni organiche private, in complemento con estranei di una rete di telefonia mobile.

Mobile feelings 02.jpg

Gli utenti in Arte Electronica sono forniti con apposite attrezzature, "Mobile Sentimento" telefono, dispositivi che assomigliano ad organi o forme corporee. Questi dispositivi host miniatura bio-sensori e attuatori, che cattura gli utenti 'dal battito cardiaco, la pressione ed il volume di sangue di impulso, di conduttivita della pelle, il sudore e l'olfatto. Tutti i dati possono essere inviati ad altri utenti anonimi, che si per percepiscono a sentire di più queste sensazioni, attraverso attuatori privati, vibratori, ventilatori, i micro-elettromeccanici e micro-bio-sistemi elettrochimici che sono anche incorporati in ogni "Mobile Sentimento" dispositivo."Mobile Sentimento" dispositivi di comunicare gli uni con gli altri, attraverso uno standard di rete di telefonia mobile, così gli utenti possono muoversi liberamente, usare i loro dispositivi ovunque, in qualsiasi momento, come un normale telefono cellulare.Oltre a catturare e trasmettere i dati del corpo diverse, il "Sentimento Mobile" dispositivi, inoltre, visualizzare le immagini degli altri utenti collegati, un utente tocca il suo dispositivo e ne seleziona uno, questa persona per ricevere il corpo di sensazioni, attraverso per esempio un solletico, una vibrazione, un piccolo vento o umidità, genera un impulso, una spinta o un leggero ictus, la creazione di una strana e forse erotica ambiguità. Mobile Arte per la vita quotidiana "Mobile Sentimento" funziona ovunque, ed in qualsiasi momento è l'ubicazione fisica delle persone, che diventa completamente irrilevante."Mobile Sentimento" propone una forma d'arte, presente non più in una localita o contesto, invece diventa di integrazione con la vita quotidiana delle persone."Mobile Sentimento" è un progetto artistico, che indaga su come la tecnologia ha trasformato la nostra vita individuale e sociale [5], il modo in cui hanno accettato una riduzione del senso della vita privata, in cambio di connettivita e mobilita. Il progetto esplora come anche il senso di "toccare" rimane una delle nostre più private sensazioni, che spesso per evitare di condividerle con estranei [6], manca ancora un linguaggio per descriverle, infine, "Mobile Sentimento" esplora nuove forme di comunicazione mobile che potrebbe anche includere l'odore e il sudore, come fatto privato, più modi di "sentire e di comunicare gli uni con gli altri a distanza. " Nel nostro obiettivo di ottenere mezzi d'arte fuori le mura e le persone in vita, "Mobile Sentimento"presenta un altro passo verso la fusione di arte, la vita e la societa.


 Mobile feelings 01.jpg 

http://www.youtube.com/watch?v=PiQsAwTAxRs

Genere artistico di riferimenti:

[1] Picard, R. e W. Klein, J. 2002. "Riconoscere e Computer che risponde per gli utenti Emotion: implicazioni teoriche e pratiche, " In: Interagire con Computer, 14, 2.

[2] Mann, S. 1997. "Wearable Computing: un primo passo verso personali Imaging", in: Computer, vol. 30, n. 2, febbraio 1997

[3] Sekiguchi, D., INAMI, M., Kawakami, N., Maeda, T., Yanagida, Y. e tachi S. 2001. "RobotPHONE: RUI per la comunicazione interpersonale", in: Siggraph'01 Conference Abstracts and Applications, ACM Siggraph, p.134.

[4] Poupyrev, I., Maruyama, S. e Rekimoto, J. 2002. "Ambient Touch: Progettare interfacce tattili per dispositivi palmari," In: UIST'2002. ACM. p. 51-60.

[5] Impianti, S. 2001. "Il Mobile: gli effetti dei telefoni cellulari sulla vita sociale e individuale," Studio per la relazione di Motorola Inc.

[6] Stenslie, S. 1996. "Cablaggio della carne: Verso i limiti e le possibilitŕ del corpo virtuale", in: Ars Electronica'96. Memesis. Il futuro di Evolution. Vienna / New York: Springer Verlag. [7] Heller, A. e M. Schiff, W. (Eds.) 1991. La Psicologia del Touch. Hillsdale, NJ.: Lawrence Erlbaum Associates.

Bibliografia:

Webliografia:

http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/