Blu: differenze tra le versioni
Riga 27: | Riga 27: | ||
* [[Opera di Blu, senza titolo2, 2008|Senza titolo, Tate Modern, Londra, 2008]] | * [[Opera di Blu, senza titolo2, 2008|Senza titolo, Tate Modern, Londra, 2008]] | ||
* [[Opera di Blu, senza titolo3, 2008|Senza titolo, Ancona, 2008]] | * [[Opera di Blu, senza titolo3, 2008|Senza titolo, Ancona, 2008]] | ||
+ | * [[Opera di Blu, senza titolo4, 2008|Senza titolo, Livorno, 2008]] | ||
[[Immagine:Prato2_2007.jpg|right|frame|Prato 2007+ERICAILCANE ]] | [[Immagine:Prato2_2007.jpg|right|frame|Prato 2007+ERICAILCANE ]] | ||
[[Immagine:Valencia_2006.jpg|left|frame|Valencia 2006]] | [[Immagine:Valencia_2006.jpg|left|frame|Valencia 2006]] |
Revisione 22:47, 8 Giu 2009
Contents
Personaggio o gruppo
Blu
Biografia
Dietro Blu, che non si presenta mai col suo vero nome, si cela Nicola Mariani, classe 1981, writer bolognese, ma nato a Senigallia (Ancona). Nella sua vita ha sempre disegnato. Nel 1997, mentre frequentava l'istituto d'arte dove ha imparato a ragionare tramite immagini, ha scoperto il writing ed ha iniziato a dipingere muri su cui per diversi anni ha scritto il suo nome: lettering, tag wildstyle ecc. Poi, stanco delle lettere, ha ripreso a disegnare personaggi come faceva da piccolo, quando leggeva e copiava fumetti, da cui arriva principalmente il suo segno. Ha dichiarato che: "In seguito grazie al writing ho imparato che puoi fregartene e fare quello che ti pare. Poi mi hanno beccato e lì ho capito che non era vero. Ora dipingo quando voglio ma sto molto cauto." Collabora con street artist. Il primo è ERICAILCANE, con cui ha creato uno stile unico fondendo i loro due segni molto diversi che vengono fuori nei disegni su carta. Di solito ERICAILCANE disegna gli animali e BLU le persone, oppure BLU i corpi e ERICAILCANE le teste e così via.Alla domanda "Cosa ti auguri per il futuro?" BLU ha risposto: "Se devo essere positivo (tipo Jovanotti) mi auguro che tutti stiano bene che non ci siano più guerre nel mondo e che i giovani abbiano sempre lo spazio per esprimersi con questi stupendi graffiti sgargianti!! Yeah! Se invece devo essere sincero e non solo a livello artistico: mi auguro che tutti vedendo in che stato di *** stiamo riducendo il nostro mondo, capiscano che è ora di cambiare modo di vivere. Mi auguro che ci si renda conto che quelli che stanno bene siamo soltanto noi paesi ricchi (anche se non sembra l'Italia è un paese ricco) e nel resto del mondo si muore di fame e di sete e delle nostre bombe. Mi auguro che qualcuno prenda coscienza del proprio agire invece di scaricare le responsabilità sui governanti fantocci (Bush, Berlusconi & uomini politici vari) pensando così di avere la coscienza pulita; siamo noi che compriamo, consumiamo, votiamo e che mandiamo avanti questo sistema economico. Mi auguro che vengano spente le tv e ci si informi seriamente sulle conseguenze che provocano le nostre azioni di ogni giorno." Ha dipinto ovunque: da Buenos Aires a Belfast, da Città del Guatemala a Valencia, da Managua a Comacchio. Abusivamente o su invito, con ERICAILCANE oppure solo.
Sito web
Poetica
Il lavoro di BLU può essere ricondotto a quel filone nato con il graffitismo degli ultimi anni '70 e giunto agli onori della critica e del mercato negli anni ’80. Ha riacceso l'interesse verso la street art con il carattere a tratti crudo e ibrido delle tematiche che affronta e con il rapporto innovativo tra segno e architettura. L'ispirazione deriva da una necessità creativa che sarebbe altrimenti repressa tra le mura domestiche, dal piacere di trasformare luoghi ordinari o decadenti, mostrando così come la creatività possa frenare, o rivalorizzare, la degradazione urbana. Per i suoi interventi inizialmente utilizzava gli spray ma in seguito solo pennelli. Gli piace il segno crudo senza sfumature del pennello e la copertura opaca e uniforme della vernice data con il rullo, in modo da poter realizzare dipinti molto grandi senza bisogno di scale e molto più convenienti in termini monetari. BLU imprime ai propri giganteschi personaggi una forte carica politica e sociale raffigurandoli come creature simbolo delle problematiche della realtà contemporanea. I suoi personaggi si assomigliano un po' tutti, sono un modello di persona, un soggetto standard che utilizza per raccontare. Ha cercato di fare una sintesi di ciò che gli interessava veramente ed ora è rimasto solo il personaggio, contorni neri e due colori al massimo; mentre in passato faceva lettere e tags, ora scrive solo raramente delle frasi che fungono da commento al disegno utilizzando caratteri che siano comprensibili a tutti. Non trova grande soddisfazione nei virtuosismi calligrafici. Blu, se potesse, non si chiamerebbe: non firma le opere che realizza per strada, poiché affida la propria identità al segno, la propria riconoscibilità al talento, il proprio esibizionismo alla grandezza dei suoi interventi.
Opere
- Senza titolo, Scandicci, 2008
- Senza titolo, Tate Modern, Londra, 2008
- Senza titolo, Ancona, 2008
- Senza titolo, Livorno, 2008
Bibliografia
- BLU 2004-2007 Ed.Studio Crome