Sommerer Christa: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
'''Personaggio o Gruppo:''' Sommerer Christa  
+
==Personaggio o Gruppo:==
 +
Christa Sommerer
  
'''Biografia:'''
 
[[Image:IconPortraitChrista.jpg|right|frame|ritratto di Christa]]
 
  
Christa Sommerer è una media artists riconosciuta a livello internazionale impegnata nel campo delle installazioni computerizzate interattive. E' insegnante all'Università delle Arti e del Design di Linz, Austria, e dirige il Department for Interface Culture all'Institute for Media. Sommerer e Mignonneau precedentemente insegnava presso l' IAMAS International Academy of Media Arts and Sciences  a Gifu, Giappone ed era ricercatrice e direttrice artistica all' ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto, Giappone. E' stata inoltre ricercatrice a termine al MIT CAVS a Cambridge US, al Beckmann Institute a Champaign Urbana, IL, USA e all' NTT-InterCommunication Center a Tokyo.
+
[[Immagine:Christa_Sommerer_02.jpg ]]
Originariamente Sommerer studiò biologia (botanica) all'Università di Vienna e scultura moderna e educazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Vienna (laurea). Ha completato il suo dottorato di ricerca al CAiiA-STAR, University of Wales College of Art, Newport, UK.
+
Nel 1992 Sommerer conosce Mignonneau all'Institute for New Media al Staedelschule di Frankfurt dove si uniscono e cominciano la loro collaborazione nell'area delle installazioni computerizzate interattive. Le loro opere vennero definite "epocali" (Toshiharu Itoh, NTT-ICC museum) per lo sviluppo naturale, le interfacce intuitive e per i principi scientifici spesso applicati all'aspetto delle loro innovative interfacce come la vita artificiale, sistemi di complessità e sistemi generativi. Sommerer, in collaborazione con Mignonneau, ha creato installazioni computerizzate interattive avvenieristiche come as "Interactive Plant Growing" (1992), "Anthroposcope" (1993), "A-Volve" (1994), "Trans Plant" (1995), "Intro Act" (1995), "MIC Exploration Space" (1995), "GENMA" (1996), "Life Spacies " (1997), "Life Spacies II " (1999), "HAZE Express" (1999), "VERBARIUM " (1999), "Industrial Evolution" (2000) e "PICO_SCAN" (1999/2000) e "Riding the Net" (2000),  "The Living Room" (2001), "The Living Web" (2002), "Nano-Scape " (2002), “Mobile Feelings " (2003) e “Eau de Jardin ‿ (2004).
+
Questi lavori sono stati esposti in 150 mostre itineranti nel mondo e sono permanentemente installate nei media museum e media collections in tutto il mondo, inclusi il Media Museum of the ZKM a Karlsruhe, Germania, il NTT-ICC InterCommunication Center a Tokyo, il Cartier Foundation di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, l' AEC Ars Electronica Center a Linz, Austria, l' NTT Plan-Net di Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center a Shiroishi, Giapppone e l' HOUSE-OF-SHISEIDO di Tokyo.
+
Sommerer ha vinto i maggiori premi internazionali dei media, per esempio il "Golden Nica" Ars Electronica Award for Interactive Art 1994 (Linz, Austria), l' "Ovation Award" of the Interactive Media Festival 1995 (Los Angeles, USA),  il "Multi Media Award '95" of the Multimedia Association Japan e il ‿ World Technology Award‿ in London (2001).
+
Sommerer ha pubblicato numerosi testi di ricerca sulla vita artificiale, l'interattività e lo sviluppo di interfacce, ha tenuto lezioni articolate alle università, alle conferenze internazionali, ai simposi.
+
Sommerer ha organizzato laboratori sessioni a numero chiuso a varie conferenze internazionali, come al Dagstuhl Seminar (Germany, 2003), SCI2001 (Orlando, 2001), KES2001(Osaka, 2001), AlifeVII (Portland, 2000), KES2000 (Brighton, 2000) e all' ART-Science-ATR (Kyoto, 1997). Sommerer ha inoltre organizzato numerose esposizioni di opere di studenti  (Ogaki Biennale, 2003 e IAMAS Campus Exhibition at Ars Electronica 2004 a Linz) e ha aiutato molti comitati organizzatori di conferenze (Siggraph 2005, ACM 2004, NIME 2004, ICAT 2004 etc.) ed è anche un attivo membro di giuria in varie competizioni internazionali  (IP Impulse Program 2005 of the Austrian Business Association,  Ars Electronica Jury 2005, UNESCO Digtital Arts Program, VIPER 2002 etc.).
+
Sommerer è un co-editore internazionale per il Leonardo Journal e il Mit Press; nel 1998, insieme a Laurent Mignonneau, ha scritto un libro sulla collaborazione tra arte e scienza intitolato "Art@Science", pubblicato da Springer Verlag Vienna/New York (ISBN 3-211-82953-9).
+
 
+
Contatti:
+
Dr. Christa Sommerer and Dr. Laurent Mignonneau
+
Professor for Interface Culture
+
Institute for Media
+
University of Art and Design Linz
+
Sonnensteinstrasse 11-13
+
4040, Linz, Austria
+
 
+
 
+
'''Sito web:'''
+
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
+
 
+
'''Poetica:'''
+
Christa Sommerer è una Media artist, ma le sue produzioni, non sono supportate solo dal web, fanno parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
+
 
+
 
+
'''Opere:'''
+
''Esibizioni''
+
 
+
2006 "Digital Transit"
+
Coproduced by Futurelab (Ars Electronica Center)
+
and MediaLabMadrid (Conde Duque Cultural Centre).
+
- Madrid, Spain
+
 
+
2006 “All Digital‿ (curated by Margo Crutchfield)
+
MOCA Museum of Contemporary Art Cleveland
+
- Cleveland, USA
+
 
   
 
   
2005 Van Gogh Museum “Fierce Friends: Artists & Animals in the Industrial Age‿
+
 
(curated by Stefan Blühm)
+
==Biografia:==
- Amsterdam, Netherlands
+
Christa Sommerer e una  artista di fama internazionale che opera nel campo
 +
della installazione interattiva computer.
 +
E una  Professora  presso l'Universita di Arte e Design a Linz Austria dove capo
 +
del Dipartimento per la Cultura Interfaccia presso l'Istituto per la media.
 +
Sommerer precedentemente detenuto posizione come IAMAS Professoressa presso l'Accademia
 +
Internazionale delle Arti e delle Scienze Media in Gifu, in Giappone e, come ricercatricie
 +
e direttoricie artistico presso l'ATR Integrazione dei media e delle comunicazioni Research
 +
Lab a Kyoto in Giappone.
 +
Essi e stata anche ricercatricie in visita presso il MIT a Cambridge CAVS USA,
 +
Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT
 +
Intercommunication-Center di Tokyo.
  
2005 “Touch Me‿(curated by Lauren Parker)
+
Sommerer originariamente ha studiato biologia (botanica) presso l'Università
Victoria and Albert Museum
+
di Vienna e di scultura e di arte moderna di istruzione presso l'Accademia
- London, UK
+
di Belle Arti di Vienna (master).
  
2005 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
Sommerer ha completato i  gradi di dottorato dal CAiiA-STAR, University
Miraikan – National Museum of Emerging Science and Innovation
+
of Wales College of Art, Newport, Regno Unito e l'Università di Kobe in Giappone,
- Tokyo, Japan
+
rispettivamente.
  
2005 Art Cologne
+
Nel 1992 Sommerer e Mignonneau ci sono conoscuti presso l'Istituto per i Nuovi Media
DAM Digital Art Museum from Berlin
+
presso la Staedelschule di Francoforte dove sono unite e hanno iniziato la loro
- Cologne, Germany
+
collaborazione nel settore delle installazioni interattive computer.
  
2005 BEALL Art Center “Five95‿
+
Mignonneaue e Sommerer di opere d'arte sono stati chiamati "fare epoca"
- University of California Irvine, USA
+
(Toshiharu Itoh, NTT-ICC museo) per lo sviluppo di interfacce naturali
 +
e intuitivi e spesso per l'applicazione dei principi scientifici, come la vita
 +
artificiale, la complessità e generativi sistemi innovativi per la loro
 +
interfaccia disegni. Mignonneau e Sommerer hanno  creato pionieristico computer
 +
installazioni interattive come "Interactive Plant Growing" (1992),
 +
"Anthroposcope" (1993), "A-coinvolgere" (1994), "Trasmissione delle piante"
 +
(1995), "Introduzione Act" (1995) , "MIC esplorazione spaziale" (1995),
 +
"GENMA" (1996), "La vita Spacies" (1997), "La vita Spacies II" (1999),
 +
"Haze Express" (1999), "VERBARIUM" (1999), " Industrial Evolution "(2000)
 +
e" PICO_SCAN "(1999/2000) e" Riding the Net "(2000)," The Living Room "(2001),"
 +
The Living Web "(2002)," Nano-Scape "(2002 ), "Mobile Sentimento" (2003)
 +
e "Eau de Jardin" (2004).
  
2005 Galeria Antonio Prates “Bioarte‿
+
Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e sono
- Lissabon, Portugal
+
permanentemente in musei e collezioni di media in tutto
 +
il mondo, compresi i mezzi di informazione del Museo ZKM di Karlsruhe,
 +
in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center a Tokyo, la Fondazione Cartier
 +
a Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum
 +
of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz, in Austria,
 +
il piano di NTT-Net a Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center
 +
di Shiroishi, il Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.
  
2005 “ElectroScape‿ Intern. New Media Art Exhibition (curated by  Wonil Rhee)
+
Sommerer e Mignonneau hanno vinto premi internazionali, come ad esempio
Shanghai Zendai Museum of Modern Art
+
il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per Arte Interattiva 1994
- Shanghai, China
+
(Linz, Austria), il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival 1995
 +
(Los Angeles, Stati Uniti d'America), il " Multi Media Award'95 "della
 +
Multimedia associazione in Giappone e la" World Technology Award "a Londra(2001).
  
2005 “WIRED NEXT FEST’05‿ (organized by Wired Magazine)
+
Sommerer e Mignonneau hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita
Chicago Navy Pier
+
artificiale, l'interattività e l'interfaccia di progettazione e ampiamente
- Chicago, USA
+
insegnato nelle università, nelle conferenze internazionali, e simposi.
  
2005 “Art Rock 05‿
+
Sommerer ha organizzato seminari e sessioni invitato a vari convegni internazionali,
Pavillion Art Numerique
+
come il Seminario Dagstuhl (Germania, 2003), SCI2001 (Orlando, 2001), KES2001 (Osaka, 2001),
- Saint-Bieuc, France
+
AlifeVII (Portland, 2000), KES2000 (Brighton, 2000) e ART-Science-ATR (Kyoto, 1997).
 +
Sommerer ha anche organizzato diverse mostre di studenti (Ogaki Biennale, 2003 e la Mostra
 +
alla Sede IAMAS Ars Electronica 2004, Linz) e si serve in molte conferenze commissioni (Siggraph 2005, ACM 2004, NIME 2004, ICAT 2004 ecc) ed ha anche un'attività di membro della giuria in diversi concorsi internazionali (PI Impulse Programma
 +
2005 della Associazione Austriaca Business, Arts Electronica Giuria 2005,l'UNESCO Digtital Arts Program, ecc VIPER 2002)
  
2005 “Banquete 05 - Communication in Evolution “
+
Sommerer internazionale è un co-editore per l'LEONARDO Journal, MIT Press
(curated by Karin Ohlenschlaeger and Luis Rico)
+
e nel 1998, insieme a Laurent Mignonneau, ha pubblicato un libro sulla collaborazione
Museo Conde Duque
+
di arte e scienza chiamato "Art & Science", pubblicato da Springer Verlag Vienna / New York.
Madrid, Spain
+
  
2005 STUK Festival,
+
==Sito web:==
Leuven, Belgium
+
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
  
2005 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
==Poetica:== Christa Sommerer e Laurent e una Media artista, ma la sua produzione, non e supportata solo dal web, fa parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni e riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
Studium Generale, Technische Universität Eindhoven
+
Eindhoven, Netherlands
+
   
+
2004 DEAF Dutch Electronic Media Art Festival (curated by Alex Adriaansen)
+
Rotterdam, Netherlands
+
  
2004 Microwave Media Art Festival
+
==Opere:== 
Hong Kong
+
  
2004 Digital Avant-Garde – 25 years of Ars Electronica (curated by Benjamin Weil)  
+
"Interactive Plant Growing" (1992),  
Lentos Museum
+
Linz, Austria
+
  
2004 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring) Deutsches Museum
+
"Anthroposcope" (1993)
Munic, Germany
+
  
2004 "Navigator" (curated by Jun-Jieh Wang)
+
"A-coinvolgere" (1994
National Taiwan Museum of Fine Arts
+
Taipei, Taiwan
+
  
2004 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)  
+
"Trasmissione delle piante" (1995),
Nobel Museum
+
Stockholm, Sweden
+
 
+
2004 Digital Avant-Garde - celebrating 25years of Ars Electronica (curated by Benjamin Weil)
+
Eyebeam
+
New York, USA
+
 
+
2004 Eau De Jardin  (curated by Tosiharu Itoh)
+
House of Shiseido
+
Tokyo, Japan
+
 
+
2004 European Media Art Festival 
+
Osnabrueck, Germany
+
 
+
2004 "eVolution " (curated by Christiane Paul)
+
ArtInteractive Gallery
+
Cambridge, MA, USA
+
 
+
2004 "Natur ganz Kunst / Nature highly Artificial‿ (curated by Wolfgang Faass)
+
Museum fuer Kunst und Gewerbe
+
Hamburg, Germany
+
 
+
2004 "WissensKuenste – Bilder jenseits des Bildes – Das lebende Bild‿ (curated by 
+
Hamburger Bahnhof
+
Berlin, Germany
+
 
+
2004 "Science + Fiction "
+
Hygiene Museum Dresdan
+
Dresden, Germany
+
 
   
 
   
2003 "Ars Electronica 2003 - CODE the language of our time "
+
"Introduzione Act" (1995) ,
Mobile Feelings - in collaboration with IAMAS and France Telecom Studio Creatif
+
Linz, Austria
+
 
+
2003 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
ZKM Zentrum fuer Kunst und Medientechnologie
+
Karlsruhe, Germany
+
 
+
2003 "Science + Fiction "
+
Forschungszentrum CESAR
+
Bonn, Germany
+
 
+
2003 "Oesterreichischer Skulpurenpark"
+
Graz, Austria
+
 
+
2003 "RESPOND - Body/Data/Space"
+
Cambridge University, Life Spacies II at Sedwick Museum
+
Cambridge, UK
+
 
+
2003 "Technogeist Festival 2003"
+
Mexico City, Mexico
+
 
   
 
   
2002 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
"MIC esplorazione spaziale" (1995),  
Sprengel Museum Hannover
+
Hannover, Germany
+
  
2002 @rt Outsiders (curated by
+
"GENMA" (1996),  
Maison Européenne de la Photographie
+
Paris, France
+
  
2002 II Bienal de Buenos Aires , Museo Nacional de Bellas Artes
+
"La vita Spacies" (1997),
Buenos Aires, Argentina
+
 
+
2002 Navigate@art
+
Automobil Forum Unter den Linden
+
Berlin, Germany
+
 
+
2002 Art of Immersion
+
"The Living Web" - CAVE Installation at Animax Theater
+
Bonn, Germany
+
 
+
2002 Cibervision 02
+
Museo Conde Dugue
+
Madrid, Spain
+
 
+
2002 LavalVirtual 2002
+
Laval, France
+
 
+
2002 Situated Realities
+
Decker and Meyerhoff Galleries
+
Maryland Institute of the Arts
+
Baltimore, USA
+
 
+
2002 Centre des Arts d' Enghien-les-Bains
+
with Carlos Saura and France Telecom Studio Creatif
+
Paris, France
+
 
   
 
   
2001 Viper 2001
+
"La vita Spacies II" (1999),  
Int. Festival for Film, Video and New Media
+
Basel, Switzerland
+
  
2001 Bo01 - City of Tomorrow
+
"Haze Express" (1999)
collection: The Living Room
+
Malmoe, Sweden
+
+
2001 Cite des Sciences et de l'Industrie
+
"L'homme transforme" - collection: "A-Volve"
+
Paris, France
+
+
2001 Microwave Media Art Festival 2001
+
Hong Kong City Hall Exhibition Hall
+
Hong Kong, China
+
+
2001 Siggraph 2001 - Emerging Technologies
+
project: Riding the Net
+
Los Angeles, USA
+
+
2001 Bits and Pieces
+
Joseloff Gallery at Hartford Art School
+
Hartford, USA
+
 
   
 
   
2001 Absolut Secret Sale: The Art of Secrecy
+
"VERBARIUM" (1999),  
In aid of Reporters sans frontières
+
at Espace Etude Tajan
+
Paris, France
+
  
2001 Festival Art & Technology
+
" Industrial Evolution "(2000)
Espace Jean Legendre
+
Compiegne, France
+
  
2001 Laval Virtual
+
" PICO_SCAN "(1999/2000)
Laval, France
+
 
   
 
   
2000 Media City Seoul - Media Art 2000
+
" Riding the Net "(2000),
Curator: Barbara London
+
Seoul Metropolitan Museum
+
Seoul, South Korea
+
  
2000 Kunsthalle Wien
+
" The Living Room "(2001),"
"Living and Working in Vienna: 26 Positions of Contemporary Art"  
+
Curator:  Paulo Herkenhoff, Maaretta Jaukkuri, Rosa Martínez
+
Vienna, Austria
+
  
2000 Beall Art Center
+
" The Living Web "(2002)
"Shift-Control"  
+
Irvine, USA
+
  
2000 Artspace Sidney
+
" Nano-Scape "(2002 )
"Hard/Soft/Wet"
+
Sidney, Australia
+
 
+
2000 KIASMA Museum of Contemporary Art "Alien Art"
+
Curator: Erkki Huhtamo
+
Helsinki, Finland
+
 
+
2000 Martin Gropius Bau Berlin
+
"Images and Signs of the 21st Century"
+
collection: "PICO-SCAN"
+
Berlin, Germany
+
 
+
2000 Museum of Modern Art Home Page (Kansai, link 2, image 6-11)
+
Curator: Barbara London
+
New York, USA
+
 
+
2000 Vision Ruhr - International Media Art Exhibition
+
collection: "Industrial Evolution"
+
Dortmund, Germany
+
 
+
2000 Ars Electronica Center
+
"print on screen", collection: "Life Spacies II"
+
Linz, Austria
+
 
+
2000 Akademie der Kuenste - Time Travel Exhibition
+
Exhibition: A-Volve & Interactive Plant Growing
+
Berlin, Germany
+
 
+
2000 The Soros Center of Contemporary Art
+
Kiev, Ukraine
+
 
+
2000 p0es1s - Neue Poesie
+
Stiftung Brueckner-Kuehner
+
Kassel, Germany
+
 
+
2000 ZOOM Kindermuseum - Time Travel Exhibition
+
Vienna, Austria
+
 
+
2000 Medi@Terra
+
Athens, Greece
+
 
+
2000 Computing Commons Gallery
+
"Digital Secrets - Think Tank"
+
Tempe, Arizona
+
 
+
2000 Museum of Communication
+
"If.. Imaginary worlds of Communication"
+
Bern, Switzerland
+
 
+
2000 Taipei Art and Technology Exhibition DEOA
+
Taipei, Taiwan
+
 
+
2000 Millennium Dome - "Play Zone- Interactive Art"
+
permanent collection: "Phototropy"
+
London, England
+
 
+
2000 Ciutat de les Arts i les Ciencies - City of Arts and Sciences
+
Palacio de las Artes, collection "Life Spacies II"
+
Valencia, Spain
+
 
+
2000 Miramon - Kutxaespacio de la Ciencia
+
Kutxa Museum of Science, permanent collection: "A-Volve"
+
San Sebastian, Spain
+
 
+
2000 IMAGINA 2000 - Innovation Village
+
Monte Carlo, Monaco
+
 
   
 
   
1999 CARTIER Foundation
+
" Mobile Sentimento" (2003)
"VERBARIUM" interactive web site:
+
http://www.fondation.cartier.fr/verbarium.html
+
Paris, France
+
  
1999 Kuenstlerhaus Wien
+
"Eau de Jardin" (2004).
"Zeichenbau - Interactive Art Exhibition"
+
Vienna, Austria
+
  
1999 Ars Elecronica'99
+
Solar Display
Honorary Mention Award Exhibition
+
Linz, Austria
+
  
1999 Biennal du Mercosul
+
Wissengewächs
Mercosul, Brasil
+
  
1999 Cibervision'99
+
Life Writer
Madrid, Spain
+
  
1999 Ciber@rt
+
Still ALife
Int. Exhibition of New Technologies, Art and Communication
+
Valencia, Spain
+
  
1999 Centro Cultural Belem
+
Mobile Feelings II
Cyber'99
+
Lisbon, Portugal
+
  
1999 Material-Immaterial
+
The Living Web
International Media Art Exhibition
+
Bozen, Italy
+
  
1999 SMAU'99
+
Life Spacies
International Media Exhibition
+
Milano, Italy
+
  
1999 The Interaction'99
+
Life Spacies II
International exhibition of Interactive Art
+
Ogaki, Japan
+
  
1999 Siggraph'99
+
Intro Act
"The Millennium Motel"
+
Los Angeles, USA
+
  
1999 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
Trans Plant 1995
"HIKARI-KAGE"
+
Tokyo, Japan
+
+
1998 Videoformes
+
Clermont Ferrand, France
+
 
+
1998 Silicon Graphics Incorporation
+
Mountain View, USA
+
 
+
1998 Shiroishi Multimedia Art Center
+
permanent collection: " Phototropy"
+
Shiroishi, Japan
+
 
+
1997 Media Museum of the ZKM
+
permanent collection: "Interactive Plant Growing"
+
Karlsruhe, Japan
+
 
+
1997 Wilhelm Lehmbruck Museum
+
"InterAct - Keyworks of Interactive Art"
+
Duisburg, Germany
+
 
+
1997 ICC InterCommunication Museum
+
permanent collection: "Life Spacies": http://www.ntticc.or.jp/~lifespacies
+
Tokyo, Japan
+
 
+
1997 Museo de Monterrey - "Arte Virtual - Realidad Plural"
+
Monterrey, Mexiko
+
 
+
1997 Center for the Arts
+
Yerba Buena Gardens
+
San Francisco, USA
+
 
+
1997 The Interaction '97
+
International interactive computer art
+
Gifu, Japan
+
+
1996 Kunsthalle Bonn
+
"A-Volve" exhibition
+
Bonn, Germany
+
 
+
1996 Kunsthalle Wien
+
"Wunschmaschine Welterfindung"
+
Vienna, Austria
+
 
+
1996 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
permanent collection "Trans Plant II"
+
Tokyo, Japan
+
 
+
1996 Neue Galerie Graz
+
"Jenseits von Kunst"
+
Graz, Austria
+
 
+
1996 Musee d'Art Contemporain
+
Biennale d'Art Contemporain de Lyon
+
permanent collection: "Intro Act"
+
Lyon, France
+
 
+
1996 Henie Onstad Kunstcenter
+
"Electra"
+
Oslo, Norway
+
 
+
1996 Ars Electronica Center
+
permanent collection: "GENMA"
+
Linz, Austria
+
 
+
1996 Fundacion Arte Y Tecnologia at ARCO'96 Art Fair
+
Madrid, Spain
+
 
+
1996 NTT Tokei at NHK
+
permanent collection: "A-Volve"
+
Nagoya, Japan
+
 
+
1996 Siggraph'96
+
Art Show "The Bridge"
+
New Orleans, USA
+
 
+
1996 Cyber96
+
"Imagens do Futuro"
+
Lisbon, Portugal
+
+
1995 Kwangju Biennale
+
"Info Art"
+
Kwangju, Korea
+
 
+
1995 Triennale di Milano
+
Palazzo dell' Arte
+
Mailand, Italy
+
 
+
1995 Nagoya City Art Museum
+
"ARTEC'95 - The 4th international Biennale in Nagoya"
+
Nagoya, Japan
+
 
+
1995 Centre Georges Pompidou
+
" Revue Virtuelle - Anthologie du virtuel " - interactive laser disc & CD Rom
+
Paris, France
+
 
+
1995 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
permanent collection "Trans Plant" at "Imagination" exhibition
+
Tokyo, Japan
+
 
+
1995 ExtraMuseum
+
"ArsLab - I Sensi del Virtuale"
+
Torino, Italia
+
 
+
1995 Krannert Art Museum
+
"Art as Signal"
+
Urbana, Illinois
+
 
+
1995 Williamson Gallery
+
"Digital Mediations"
+
Pasadena, Los Angeles, USA
+
 
+
1995 Center of Contemporary Art
+
International Film, Video and Computer Art, Lab 6
+
Warschau, Poland
+
 
+
1995 Palazzo della Ragione
+
"Oltre La Scultura- Biennale de la Piccola Scultura"
+
Padova, Italia
+
 
+
1995 Images du Future
+
"L'art interactif"
+
Montreal, Canada
+
 
+
1995 Interactive Media Festival
+
"Ovation Award"
+
Los Angeles, USA
+
 
+
1995 O Art Museum
+
Tokyo, Japan
+
 
+
1995 The Interaction '95
+
International interactive computer art
+
Ogaki City, Gifu Japan
+
 
+
1995 WRO - Audio, Video & Computer Art Festival
+
Wroclaw, Poland
+
 
+
1995 Kulturpraemie
+
BASF Ludwigshafen
+
Ludwigshafen, Germany
+
+
1994 Museum of Modern Art
+
"ISEA 94 - Silicon Graphics Award"
+
Helsiki, Finland
+
 
+
1994 ICC Intercommunication Center
+
2 exhibitions: A-Volve & Interactive Plant Growing
+
Tokyo, Japan
+
 
+
1994 Artifices
+
Salle de la Legion d'honneur
+
Saint-Denis, France
+
 
+
1994 Arte Virtual
+
"12 Propuestas de Arte Reactivo"
+
Madrid, Spain
+
 
+
1994 Ars Electronica '94
+
"Golden Nica Award"
+
Linz, Austria
+
 
+
1994 IMAGINA 94
+
Monte Carlo, Monaco
+
 
+
1994 Siggraph 94
+
"The Edge"
+
Orlando, Florida USA
+
 
+
1994 Carre Seita
+
Rendez-Vous d'Imagina
+
Paris, France
+
+
1993 Minneapolis College of Art and Design
+
Fourth International Symposium on Electronic Art
+
Minneapolis, USA
+
 
+
1993 InterActiva
+
International Festival for Interactive Media, InterActiva Award
+
Cologne, Germany
+
 
+
1993 Ars Electronica '93
+
"Genetic Art - Artificial Life"
+
Linz, Austria
+
 
+
1993 Siggraph 93
+
Machine Culture: The Virtual Frontier
+
Anaheim, Californien, USA
+
 
+
1993 Eldorado Media Festival Antwerpen
+
Antwerpen, Belgium
+
 
+
1993 The Banff Center
+
Angles of Incidence: Video Reflections of Multimedia Art Works
+
Alberta, Canada
+
 
+
1993 Electronic Dictionary Laser video disc distributed by G.R.A.M.
+
Quebec, Kanada
+
 
+
1993 Otso Gallery
+
"Interactive Garden"
+
Helsinki, Finland
+
 
+
1993 Institut fuer Neue Medien
+
"Eigenwelt der Apparatewelt"
+
Frankfurt, Germany
+
 
+
1993 Museum fuer Angewandte Kunst
+
"museum in progress"
+
Wien, Austria
+
 
+
1993 Kunsthalle Wien
+
"Binaera: 14 Interactions - Art and Technology"
+
Vienna , Austria
+
 
+
1993 Mediale 93
+
Hamburg, Germany
+
+
1992 Palais de Tokyo
+
"L'epreuve numerique"
+
Paris, France
+
  
1992 Sezession Wien
+
Phototropy  1995
"Junge Szene"
+
Vienna, Austria
+
  
 +
A-Volve  1993
  
  
 +
==Bibliografia:== "Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
  
  
'''Bibliografia:'''
+
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"  
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
+
  
  
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
+
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"  
  
  
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
+
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"  
  
  
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
+
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"  
  
  
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
+
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"  
  
  
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
+
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"  
  
  
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"  
  
  
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"
+
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"  
  
  
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
+
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"  
  
  
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
+
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"  
  
  
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
+
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"  
  
  
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"
+
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"  
  
  
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
+
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"  
  
  
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
+
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"  
  
  
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
+
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"  
  
  
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
+
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
  
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
+
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
  
  
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
+
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"  
  
  
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
+
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"  
  
  
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
+
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"  
  
  
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
+
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"  
  
  
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
+
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"  
  
  
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"
+
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"  
  
  
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"
+
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"  
  
  
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"
+
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."  
  
  
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."
+
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"  
  
  
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"
+
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"  
  
  
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"
+
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"  
  
  
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"
+
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"  
  
  
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"
+
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"  
  
  
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"
+
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
  
  
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
+
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"  
  
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"
+
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"  
  
  
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"
+
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"  
  
  
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"
+
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"  
  
  
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"
+
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"  
  
  
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"
+
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
  
  
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
+
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"  
  
  
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"
+
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"  
  
  
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"
+
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"  
  
  
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
+
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"  
  
  
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
+
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"  
  
  
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
+
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"  
  
  
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"
+
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"  
  
  
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"
+
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"  
  
  
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
+
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"  
  
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"
+
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"  
  
  
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"
+
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"  
  
  
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"
+
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"  
  
  
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"
+
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"  
  
  
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"
+
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"  
  
  
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"
+
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"  
  
  
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"
+
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"  
  
  
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"
+
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"  
  
  
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"  
  
  
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"
+
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"  
  
  
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"
+
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"  
  
  
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"
+
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"  
  
  
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"
+
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"  
  
  
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"
+
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"  
  
  
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"
+
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"  
  
  
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"
+
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"  
  
  
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"
+
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
  
  
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
+
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"  
  
  
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"
+
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"  
  
  
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"
+
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"  
  
  
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"
+
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"  
  
  
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"
+
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"  
  
  
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"
+
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"  
  
  
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"
+
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"  
  
  
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"
+
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"  
  
  
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"
+
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"  
  
  
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"
+
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
  
 +
==Webliografia:==http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
  
 
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
 
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"

Revisione 14:41, 12 Giu 2009

Personaggio o Gruppo:

Christa Sommerer


Christa Sommerer 02.jpg


Biografia:

Christa Sommerer e una artista di fama internazionale che opera nel campo della installazione interattiva computer. E una Professora presso l'Universita di Arte e Design a Linz Austria dove capo del Dipartimento per la Cultura Interfaccia presso l'Istituto per la media. Sommerer precedentemente detenuto posizione come IAMAS Professoressa presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media in Gifu, in Giappone e, come ricercatricie e direttoricie artistico presso l'ATR Integrazione dei media e delle comunicazioni Research Lab a Kyoto in Giappone. Essi e stata anche ricercatricie in visita presso il MIT a Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo.

Sommerer originariamente ha studiato biologia (botanica) presso l'Università di Vienna e di scultura e di arte moderna di istruzione presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna (master).

Sommerer ha completato i gradi di dottorato dal CAiiA-STAR, University of Wales College of Art, Newport, Regno Unito e l'Università di Kobe in Giappone, rispettivamente.

Nel 1992 Sommerer e Mignonneau ci sono conoscuti presso l'Istituto per i Nuovi Media presso la Staedelschule di Francoforte dove sono unite e hanno iniziato la loro collaborazione nel settore delle installazioni interattive computer.

Mignonneaue e Sommerer di opere d'arte sono stati chiamati "fare epoca" (Toshiharu Itoh, NTT-ICC museo) per lo sviluppo di interfacce naturali e intuitivi e spesso per l'applicazione dei principi scientifici, come la vita artificiale, la complessità e generativi sistemi innovativi per la loro interfaccia disegni. Mignonneau e Sommerer hanno creato pionieristico computer installazioni interattive come "Interactive Plant Growing" (1992), "Anthroposcope" (1993), "A-coinvolgere" (1994), "Trasmissione delle piante" (1995), "Introduzione Act" (1995) , "MIC esplorazione spaziale" (1995), "GENMA" (1996), "La vita Spacies" (1997), "La vita Spacies II" (1999), "Haze Express" (1999), "VERBARIUM" (1999), " Industrial Evolution "(2000) e" PICO_SCAN "(1999/2000) e" Riding the Net "(2000)," The Living Room "(2001)," The Living Web "(2002)," Nano-Scape "(2002 ), "Mobile Sentimento" (2003) e "Eau de Jardin" (2004).

Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e sono permanentemente in musei e collezioni di media in tutto il mondo, compresi i mezzi di informazione del Museo ZKM di Karlsruhe, in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center a Tokyo, la Fondazione Cartier a Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz, in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi, il Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.

Sommerer e Mignonneau hanno vinto premi internazionali, come ad esempio il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per Arte Interattiva 1994 (Linz, Austria), il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival 1995 (Los Angeles, Stati Uniti d'America), il " Multi Media Award'95 "della Multimedia associazione in Giappone e la" World Technology Award "a Londra(2001).

Sommerer e Mignonneau hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, l'interattività e l'interfaccia di progettazione e ampiamente insegnato nelle università, nelle conferenze internazionali, e simposi.

Sommerer ha organizzato seminari e sessioni invitato a vari convegni internazionali, come il Seminario Dagstuhl (Germania, 2003), SCI2001 (Orlando, 2001), KES2001 (Osaka, 2001), AlifeVII (Portland, 2000), KES2000 (Brighton, 2000) e ART-Science-ATR (Kyoto, 1997). Sommerer ha anche organizzato diverse mostre di studenti (Ogaki Biennale, 2003 e la Mostra alla Sede IAMAS Ars Electronica 2004, Linz) e si serve in molte conferenze commissioni (Siggraph 2005, ACM 2004, NIME 2004, ICAT 2004 ecc) ed ha anche un'attività di membro della giuria in diversi concorsi internazionali (PI Impulse Programma 2005 della Associazione Austriaca Business, Arts Electronica Giuria 2005,l'UNESCO Digtital Arts Program, ecc VIPER 2002)

Sommerer internazionale è un co-editore per l'LEONARDO Journal, MIT Press e nel 1998, insieme a Laurent Mignonneau, ha pubblicato un libro sulla collaborazione di arte e scienza chiamato "Art & Science", pubblicato da Springer Verlag Vienna / New York.

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html

==Poetica:== Christa Sommerer e Laurent e una Media artista, ma la sua produzione, non e supportata solo dal web, fa parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni e riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.

Opere:

"Interactive Plant Growing" (1992),

"Anthroposcope" (1993)

"A-coinvolgere" (1994

"Trasmissione delle piante" (1995),

"Introduzione Act" (1995) ,

"MIC esplorazione spaziale" (1995),

"GENMA" (1996),

"La vita Spacies" (1997),

"La vita Spacies II" (1999),

"Haze Express" (1999)

"VERBARIUM" (1999),

" Industrial Evolution "(2000)

" PICO_SCAN "(1999/2000)

" Riding the Net "(2000),

" The Living Room "(2001),"

" The Living Web "(2002)

" Nano-Scape "(2002 )

" Mobile Sentimento" (2003)

"Eau de Jardin" (2004).

Solar Display

Wissengewächs

Life Writer

Still ALife

Mobile Feelings II

The Living Web

Life Spacies

Life Spacies II

Intro Act

Trans Plant 1995

Phototropy 1995

A-Volve 1993


==Bibliografia:== "Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"


"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"


"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"


"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"


"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"


"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"


"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"


"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"


"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"


"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"


"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"


"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"


"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"


"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"


"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"


"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"


"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland


"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"


"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"


"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"


"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"


"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"


"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"


"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"


"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"


"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."


"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"


"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"


"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"


"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"


"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"


"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan


"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"


"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"


"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"


"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"


"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"


"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo


"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"


"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"


"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"


"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"


"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"


"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"


"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"


"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"


"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"


"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"


"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"


"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"


"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"


"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"


"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"


"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"


"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"


"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"


"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"


"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau


"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"


"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"


"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"


"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"


"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"


"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"


"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"


"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"


"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"


"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"

==Webliografia:==http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/

"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"