Caverna dell'antimateria: differenze tra le versioni
(→Storia e Poetica) |
(→Storia e Poetica) |
||
Riga 2: | Riga 2: | ||
La Caverna dell'antimateria è l'opera più importante del pittore piemontese Pinot Gallizio e della sua pratica situazionista chiamata "Pittura Industriale",un vero e proprio [[detournement]]"oggetto concreto e teorico,che nella sua estensione in rotoli vendibili a metro inflaziona il concetto stesso di valore artistico". | La Caverna dell'antimateria è l'opera più importante del pittore piemontese Pinot Gallizio e della sua pratica situazionista chiamata "Pittura Industriale",un vero e proprio [[detournement]]"oggetto concreto e teorico,che nella sua estensione in rotoli vendibili a metro inflaziona il concetto stesso di valore artistico". | ||
+ | |||
+ | La pittura industriale vive nel paradosso della svalutazione del gesto artistico,creativo, ripetuto e ricreato all'infinito,in una serialità che tende a mettere in luce la qualità principale della società moderna,la produzione e il consumo,qualità che se applicata al mondo dell'arte mette in crisi il sistema di cose. | ||
+ | |||
+ | L'opera di Galizzio nasce per essere collocata in uno spazio e farsi ambiente([[Environment]]),fino a coprire tutte le superfici per andare in contro a quel concetto di "situazione costruita" che si fondano sull'individuazione di desideri precisi sotto la direzione di un regista. |
Revisione 16:23, 19 Apr 2007
Storia e Poetica
La Caverna dell'antimateria è l'opera più importante del pittore piemontese Pinot Gallizio e della sua pratica situazionista chiamata "Pittura Industriale",un vero e proprio detournement"oggetto concreto e teorico,che nella sua estensione in rotoli vendibili a metro inflaziona il concetto stesso di valore artistico".
La pittura industriale vive nel paradosso della svalutazione del gesto artistico,creativo, ripetuto e ricreato all'infinito,in una serialità che tende a mettere in luce la qualità principale della società moderna,la produzione e il consumo,qualità che se applicata al mondo dell'arte mette in crisi il sistema di cose.
L'opera di Galizzio nasce per essere collocata in uno spazio e farsi ambiente(Environment),fino a coprire tutte le superfici per andare in contro a quel concetto di "situazione costruita" che si fondano sull'individuazione di desideri precisi sotto la direzione di un regista.