Biggs Simon: differenze tra le versioni
Riga 74: | Riga 74: | ||
*Cybernetics in a Post-Structuralist Landscape | *Cybernetics in a Post-Structuralist Landscape | ||
*Machine Power* | *Machine Power* | ||
− | + | =='''Bibliografia'''== | |
+ | *Biggs, Simon. Book of shadows. London : Elipsis, 1996. isbn 1899858156 | ||
+ | *Simon Biggs, James Leach, Ben Hillwood. Autopoeisis: Novelty,Meaning and Valve. | ||
+ | =='''Interviste'''== | ||
+ | *Questions Our Questions. Sara Schultz | ||
+ | http://209.32.200.23/salons/shockoftheview/sv_intro_biggs.html | ||
+ | *Technology, Aura, and the Self in New Media Art | ||
+ | *www.dichtung-digital.com/2002/0420-Biggs.htm | ||
+ | *Symbolic Value in Artifacts and the Self as Illusion in "Babel" | ||
+ | http://www.brown.edu/Research/dichtung-digital/2002/04/20-Biggs/index3.htm | ||
=='''Webibliografia'''== | =='''Webibliografia'''== | ||
*http://rhizome.org/member.rhiz?user_id=519**3 | *http://rhizome.org/member.rhiz?user_id=519**3 | ||
Riga 87: | Riga 96: | ||
*http://www.strano.net/bazzichelli/tesi.htm | *http://www.strano.net/bazzichelli/tesi.htm | ||
*http://download.repubblica.it/scuola/concorso_tesi/thesi02.pdf | *http://download.repubblica.it/scuola/concorso_tesi/thesi02.pdf | ||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
Revisione 02:35, 2 Feb 2007
{stub}}
Contents
Personaggio
Simon Biggs è un artista australiano, da anni si occupa di studiare la tematica dell’identità e quella della realtà intesa come costrutto sociale.
Biografia
Nasce nel 1957 ad Adelaide, nel sud dell’ Australia. Fin da bambino dimostra una grande passione per l’arte e dal 1976 lavora come artista. Nel 1978 tiene la sua prima mostra personale e inizia a fare pittura sperimentando e modificando immagini col computer. Nel 1979, sviluppa insieme al padre, che era un informatico, sistemi per computer dedicati alla grafica. Dal 1979 al 1981 studia musica elettronica e musica per computer al Conservatorio dell’Università di Adelaide e nel 1980 inizia a produrre animazioni on-line, esibendole per la prima volta nel 1982. Nel 1983 lascia la pittura e si dedica alle installazioni interattive basate sul computer e sul web. La prima installazione col computer è del 1984 e la prima installazione interattiva è del 1985. Dal 1986 vive e lavora in Europa dove si stabilisce in Inghilterra. Le sue opere si avvicinano verso l'arte concettuale e si interessa allo studio del linguaggio e ai sistemi di controllo in chiave metaforica, simbolica e poetica, spesso basati su testi. Diventa professore di arte digitale all’Università di Hallam a Sheffield, e poi al College of Art di Edinburgo. Partecipa a diversi programmi di ricerca sullo studio della pratica dell’arte contemporanea che impiega mezzi digitali avanzati, sistemi interattivi, tecnologie di telerilevamento, e reti distribuite e svolge una ricerca interdisciplinare fra le scienze, le arti e le scienze umane. Nelle sue opere continua a usare il computer e tutti i media digitali avanzati , sistemi interattivi, network distribuiti e poetica digitale. La sua arte non è riconducibile ad un singolo genere e si colloca in uno stadio intermedio tra l’installazione di arte sperimentale, la video arte, l’animazione tradizionale e computer art .
Sito web
Artworks
- Metropolis
- IDfone
- Stream
- Parallax
- The Visible Genome Project
- The Waiting Room
- Halo
- Magnet
- The Reading Room
- As Falling Falls
- Document
- The Castle
- Presence
- The Living Room
- Angels
- Shadows
- Voices
- Heaven
- Solitary
- Pandaemonium
- On Sight
- Rosenberg Variations
- Alchemy
- Temptation of St Anthony
- A New Life
- Golem
- Archipelagos
- Le Desir
- Recombinant Figure
- Torso
- CSIRO research 1984
- Reproductive System
- Computer Graphics 1984
- Computer Pieces 1982
- Computer Pieces 1981
- Computer Pieces 1979
Webworks
- Book of Books
- Recombinant Icon
- Palimpsest
- Towers
- Tristero
- Echelon
- Precession of the Equinoxes
- Babel
- Mozaic
- Postcard
- The Great Wall of China
- Book of Shadows
Textworks
- Networks, Margins and Centres
- Computing the Sublime
- Multiple Perspectives/Readings
- on Navigation and Interactivity
- Art and/or New Media Art
- Multimedia: CDROM and Net
- Speaking With The Other
- The Sentient Sign
- Culture, Technology and Creativity
- Media Art and its Virtual Futures
- The Art of Computer Art
- Hybrids
- Video and New Technologies
- Cybernetics in a Post-Structuralist Landscape
- Machine Power*
Bibliografia
- Biggs, Simon. Book of shadows. London : Elipsis, 1996. isbn 1899858156
- Simon Biggs, James Leach, Ben Hillwood. Autopoeisis: Novelty,Meaning and Valve.
Interviste
- Questions Our Questions. Sara Schultz
http://209.32.200.23/salons/shockoftheview/sv_intro_biggs.html
- Technology, Aura, and the Self in New Media Art
- www.dichtung-digital.com/2002/0420-Biggs.htm
- Symbolic Value in Artifacts and the Self as Illusion in "Babel"
http://www.brown.edu/Research/dichtung-digital/2002/04/20-Biggs/index3.htm
Webibliografia
- http://rhizome.org/member.rhiz?user_id=519**3
- http://www.eca.ac.uk/ecalite/research_staff.cfml?nav2ID**=16&nav3ID=100165&resintID=100165
- http://www.khm.de/~digitale/digitale95/guests/biggs.htm**l
- http://www.christchurchartgallery.org.nz/Exhibitions/1997/SimonBiggs/**
- http://catalogue.montevideo.nl/artist_biography.php?id=10*
- http://www.globevisions.com/italiano/la_galleria/arte_digitale/arte_digitale.htm
- http://www.neural.it/nnews/babel.htm
- http://www.digitalcultures.org/Symp/Simon.htm
- http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=131
- http://www.strano.net/bazzichelli/tesi.htm
- http://download.repubblica.it/scuola/concorso_tesi/thesi02.pdf