Cameron Andy: differenze tra le versioni
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate) | |||
Riga 7: | Riga 7: | ||
Andy Cameron nel 1993 ha creato l’[[Hypermedia Research Centre]] presso l’Università di | Andy Cameron nel 1993 ha creato l’[[Hypermedia Research Centre]] presso l’Università di | ||
Westminster e nel 1995 ha co-fondato l’influente gruppo di design interattivo | Westminster e nel 1995 ha co-fondato l’influente gruppo di design interattivo | ||
− | “[[antirom]] | + | “[[antirom]]‿. Come partner di antirom, ha collaborato ad importanti progetti di |
design interattivo sia per clienti commerciali che per istituzioni culturali; ha | design interattivo sia per clienti commerciali che per istituzioni culturali; ha | ||
vinto i premi D&AD e BIMA (British Interactive Media Award). Nel 1999 co-fonda a Londra lo studio Romandson e nel 2001 è nominato direttore creativo del dipartimento Interactive Design di Fabrica, dove è responsabile del programma di ricerca sui media interattivi e della politica di comunicazione interattiva e online del [http://www.benetton.com/html/index_it.shtml Gruppo Benetton]. Al momento sta lavorando a United People, un nuovo sistema di interazione già presente in numerosi megastore Benetton in tutto il mondo. | vinto i premi D&AD e BIMA (British Interactive Media Award). Nel 1999 co-fonda a Londra lo studio Romandson e nel 2001 è nominato direttore creativo del dipartimento Interactive Design di Fabrica, dove è responsabile del programma di ricerca sui media interattivi e della politica di comunicazione interattiva e online del [http://www.benetton.com/html/index_it.shtml Gruppo Benetton]. Al momento sta lavorando a United People, un nuovo sistema di interazione già presente in numerosi megastore Benetton in tutto il mondo. | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Bibliografia == | == Bibliografia == | ||
− | Cameron ha pubblicato i saggi “Dissimulation, the illusion of | + | Cameron ha pubblicato i saggi “Dissimulation, the illusion of interactivity‿ e “The Californian Ideology‿(con Richard Barnbrook). |
− | Andy è anche autore di volumi sulla politica e l’estetica dei media interattivi, tra | + | Andy è anche autore di volumi sulla politica e l’estetica dei [[media interattivi]], tra |
− | cui il recente “The Art of Experimental Interaction | + | cui il recente “The Art of Experimental Interaction Design‿ (IdN, 2004). |
Riga 43: | Riga 43: | ||
[[Categoria:scheda]] | [[Categoria:scheda]] | ||
[[Categoria:Cameron Andy]] | [[Categoria:Cameron Andy]] | ||
+ | [[categoria:Arte delle reti]] | ||
+ | [[categoria:Net art]] | ||
+ | [[categoria:Arte e scienza]] | ||
+ | [[categoria:Media art]] | ||
+ | [[categoria:Londra]] | ||
+ | [[categoria:Inghilterra]] | ||
+ | [[categoria:Europa]] |
Versione attuale delle 12:45, 4 Lug 2007
Andy Cameron lavora nell’ambito del design interattivo da più di dieci anni.
Biografia
Andy Cameron nel 1993 ha creato l’Hypermedia Research Centre presso l’Università di Westminster e nel 1995 ha co-fondato l’influente gruppo di design interattivo “antirom‿. Come partner di antirom, ha collaborato ad importanti progetti di design interattivo sia per clienti commerciali che per istituzioni culturali; ha vinto i premi D&AD e BIMA (British Interactive Media Award). Nel 1999 co-fonda a Londra lo studio Romandson e nel 2001 è nominato direttore creativo del dipartimento Interactive Design di Fabrica, dove è responsabile del programma di ricerca sui media interattivi e della politica di comunicazione interattiva e online del Gruppo Benetton. Al momento sta lavorando a United People, un nuovo sistema di interazione già presente in numerosi megastore Benetton in tutto il mondo.
Opere
Andy ha prodotto numerosi CD-rom e installazioni interattive per musei, clienti commerciali e gallerie d’arte, tra cui il progetto DARE presentato nel 2003 al Museum of the Moving Image di New York.
Musei
Bibliografia
Cameron ha pubblicato i saggi “Dissimulation, the illusion of interactivity‿ e “The Californian Ideology‿(con Richard Barnbrook).
Andy è anche autore di volumi sulla politica e l’estetica dei media interattivi, tra cui il recente “The Art of Experimental Interaction Design‿ (IdN, 2004).