Archiving net.art: differenze tra le versioni
(10 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | [[Image:artbaz.jpg|right|frame|Archiving net.art]] | |
+ | ==Autore:== | ||
[[Tribe Mark|Mark Tribe]] | [[Tribe Mark|Mark Tribe]] | ||
− | == http://www.afsnitp.dk/onoff/Texts/tribearchivingne.html | + | ==Tratto da:== |
+ | http://www.afsnitp.dk/onoff/Texts/tribearchivingne.html | ||
+ | ==Titolo Originale:== | ||
+ | Archiving net.art | ||
+ | |||
+ | ==Traduzione di:== | ||
+ | |||
+ | ==Anno:== | ||
+ | 2000 d.c. | ||
+ | |||
+ | ==Archiviare Net.art== | ||
+ | |||
+ | "Rizoma" è un termine botanico per qualche genere di gambo che scava sottoterra, facendo uscire germogli e radici.I Rizomi connettono piante in reti viventi. [[Rhizome|Rhizome.org]] è un'organizzazione disinteressata che sostiene la comunità di arte di media nuova ed internazionale attraverso servizi on-line ed eventi di offline. | ||
+ | Rizoma fu fondato a febbraio 1996 a Berlino in un preciso momento quando il mondo di arte dei nuovi media ed internazionale fu frammentato nelle comunità locali e mancò una piattaforma comune per il cambio delle idee ed informazioni. Mentre feste come [[Ars Electronica]] a Linz, Austria abilitò persone che lavorano in questo campo per dividere l'un con l'altro le idee ed il pubblico, noi vedemmo un'opportunità di usare l'Internet per facilitare un dialogo critico che era più accessibile, incluso ed in corso, e costruire la comunità attraverso confini geografici e culturali. A quel tempo non c’era nessun foro critico dedicato esclusivamente al campo di arte e media nuovi, non c'erano colonne regolari in periodici di arte. Solamente il diario MIT Leonardo dedicò attenzione a Internet e all’ arte di rete, ma principalmente in un modo accademico. Noi cominciammo con un elenco di e-mail, generosamente hosted a nessun costo da [[Van der Cruijsen Walter|Walter van der Cruijsen]] a Desk.nl. Io invitai persone che avevo incontrato ad Ars Electronica e gli altri luoghi per partecipare in un dialogo critico sulla teoria, pratica e l'estetica di arte di media nuova. Dall'inizio, il flcro era sulla comunicazione molti-a-molti , su discussione critica e sull'intersecazione di arte contemporanea e le tecnologie emergonti. Concentrandosi su un soggetto attentamente definito, noi siamo stati in grado di essere più comprensivi nella nostra copertura di questo campo veloce-crescente. | ||
+ | Brevemente dopo avere cominciato, [[Rhizome]] si trasferì a New York dove [[Internet]] via il quale industria contenta, ora nota come Silicon Alley stava decollando. Noi incorporammo come un'entità di per-profitto, Rhizome.com a luglio 1996. Divenne presto chiaro il reddito pubblicità-basato di quel Rhizome.com modelli fu limitato fatalmente da taglia di mercato. Una seconda, impresa commercialmente focalizzata, StockObjects fu cominciata nel 1997 come un modo ………… di leve i beni esistenti e costruisce un affari vitali. StockObjects.com procurò le operazioni di Rhizome.org per due anni. | ||
+ | Entro 1998, [[Rhizome]] aveva sviluppato una grande, comunità di supporto. A quel tempo [[Rhizome]] aveva circa 2000 abbonati. Noi sentimmo che Rizoma finalmente era in una posizione per prosperare come un'entità indipendente, così noi la portammo via da StockObjects e formammo un'organizzazione disinteressata e nuova chiamata [[Rhizome|Rhizome.org.]] | ||
+ | Ad aprile 2000, [[Rhizome|Rhizome.org.]] ha approssimativamente 750.000 colpi per mese, ed approssimativamente 10.000-15.000 visitatori attuali per mese. Il numero di visite al sito web aumenta attualmente entro 35-50% per mese. Rizoma sta aumentando attualmente il suo numero di impostare abbonati di elenco entro 7% per mese. | ||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
La nostra missione è favorire la comunicazione e il dialogo critico sull’ arte dei nuovi media,presentare i lavori di artisti dei nuovi media,gli amministratori, critici ed educatori ad un pubblico più vasto ed archiviare questi lavori per il futuro. | La nostra missione è favorire la comunicazione e il dialogo critico sull’ arte dei nuovi media,presentare i lavori di artisti dei nuovi media,gli amministratori, critici ed educatori ad un pubblico più vasto ed archiviare questi lavori per il futuro. | ||
E-mail rimane al centro delle nostre attività - la colla che lega insieme la nostra comunity.Gli elenchi di e-mail sono fra le più importanti ed effettive forme di comunicazione on-line. Un paio di anni fa, Wired Magazine pubblicò una storia sull’iniziativa dei media. Dimostro che quell’iniziativa era il futuro di editoria on-line: invece di dover andare in qualche luogo e cercare il contenuto , queste piattaforme di media portano il contenuto a voi, tenendovi impegnati e coinvolti. La maggior parte delle diversi giochi media che erano esagerati in quel tempo sono spariti. Ma elenchi di e-mail - l'originale,low-tech spinge i media -a continuare a prosperare. Elenchi di e-mail sono migliori per costruire la community on-line che Web-based per produrre discussioni o sistemi di dialogo perché essi vi raggiungono e chiedono la vostra attenzione. Fino a che voi non sottoscriviate, l'e-mail resta apparendo nel vostro box. In un'economia di attenzione-deficit,i media proattivi sono particolarmente effettivi. | E-mail rimane al centro delle nostre attività - la colla che lega insieme la nostra comunity.Gli elenchi di e-mail sono fra le più importanti ed effettive forme di comunicazione on-line. Un paio di anni fa, Wired Magazine pubblicò una storia sull’iniziativa dei media. Dimostro che quell’iniziativa era il futuro di editoria on-line: invece di dover andare in qualche luogo e cercare il contenuto , queste piattaforme di media portano il contenuto a voi, tenendovi impegnati e coinvolti. La maggior parte delle diversi giochi media che erano esagerati in quel tempo sono spariti. Ma elenchi di e-mail - l'originale,low-tech spinge i media -a continuare a prosperare. Elenchi di e-mail sono migliori per costruire la community on-line che Web-based per produrre discussioni o sistemi di dialogo perché essi vi raggiungono e chiedono la vostra attenzione. Fino a che voi non sottoscriviate, l'e-mail resta apparendo nel vostro box. In un'economia di attenzione-deficit,i media proattivi sono particolarmente effettivi. | ||
Il nostro elenco di e-mail è disponibile in due maniere: Rhizome Raw e Rhizome Digest. Rizoma Raw non è un infiltrato e non moderato. Comunicazioni pubblicate a list@rhizome.org vanno direttamente a tutti gli abbonati Raw. Queste comunicazioni includono annunci di progetti d’ arte dei nuovi media , eventi, feste, conferenze e esposizioni; rilascia la stampa; trova lavoro; fa una rassegna dei progetti di arte dei nuovi media; interviste con artisti dei nuovi media; commento su problemi riferiti all’ arte dei nuovi media; e risponde alla posta. Rhizome Digest è una compilazione settimanale e filtrata della posta più attinente di Raw. Offrire queste due maniere è stato un importante fattore del nostro successo. Servizi Raw come un foro aperto e centro di community, con un piccolo ma molto attivo e dedicato gruppo di sottoscrittori. Senza Raw la community diventerebbe inattiva. Ma Raw può essere chiassoso, e non è per tutti. Digest è più trattabile, più prevedibile, e molto più popolare. Senza Digest, il nostro pubblico può andare dove vuole. Ad aprile 2000 ci sono approssimativamente 400 abbonati all'elenco Raw, ed approssimativamente 4000 abbonati all'elenco filtrato. | Il nostro elenco di e-mail è disponibile in due maniere: Rhizome Raw e Rhizome Digest. Rizoma Raw non è un infiltrato e non moderato. Comunicazioni pubblicate a list@rhizome.org vanno direttamente a tutti gli abbonati Raw. Queste comunicazioni includono annunci di progetti d’ arte dei nuovi media , eventi, feste, conferenze e esposizioni; rilascia la stampa; trova lavoro; fa una rassegna dei progetti di arte dei nuovi media; interviste con artisti dei nuovi media; commento su problemi riferiti all’ arte dei nuovi media; e risponde alla posta. Rhizome Digest è una compilazione settimanale e filtrata della posta più attinente di Raw. Offrire queste due maniere è stato un importante fattore del nostro successo. Servizi Raw come un foro aperto e centro di community, con un piccolo ma molto attivo e dedicato gruppo di sottoscrittori. Senza Raw la community diventerebbe inattiva. Ma Raw può essere chiassoso, e non è per tutti. Digest è più trattabile, più prevedibile, e molto più popolare. Senza Digest, il nostro pubblico può andare dove vuole. Ad aprile 2000 ci sono approssimativamente 400 abbonati all'elenco Raw, ed approssimativamente 4000 abbonati all'elenco filtrato. | ||
− | Il nostro sito Web rhizome.org è una piattaforma on-line per la presentazione, interpretazione e conservazione dell’ arte dei nuovi media. Serve anche come una risorsa per informazioni su [[Rhizome.org]] e come accesso ai nostri servizi di e-mail. La futura chiave del sito include: artista-creati schizzi pagine, una biblioteca di più di 1500 testi sull’ arte e la tecnologia selezionata dagli elenchi di e-mail, una conservazione di archivi di net opere ed una libreria. | + | Il nostro sito Web rhizome.org. è una piattaforma on-line per la presentazione, interpretazione e conservazione dell’ arte dei nuovi media. Serve anche come una risorsa per informazioni su [[Rhizome|Rhizome.org.]] e come accesso ai nostri servizi di e-mail. La futura chiave del sito include: artista-creati schizzi pagine, una biblioteca di più di 1500 testi sull’ arte e la tecnologia selezionata dagli elenchi di e-mail, una conservazione di archivi di net opere ed una libreria. |
Come considera la presentazione e la conservazione della net art, noi rendiamo differenti i due generi di net art: Oggetti clonati e oggetti collegati. | Come considera la presentazione e la conservazione della net art, noi rendiamo differenti i due generi di net art: Oggetti clonati e oggetti collegati. | ||
− | Gli oggetti clonati sono attualmente net opere situate sui sistemi di servizio di Rhizome. Il termine clonare è particolarmente attinente, perché i progetti di net art sono identici all'originale rappresentati altrove sulla rete. Non è una copia in termini di una fotocopia o un brano musicale registrato su nastro, i.e. non c'è nessun processo di duplicazione analoga. Invece, gli oggetti clonati sono completamente identici con l’" originale ", perché il codice intero per i progetti è presente sui nostri sistema di servizio. | + | Gli oggetti clonati sono attualmente net opere situate sui sistemi di servizio di [[Rhizome]]. Il termine clonare è particolarmente attinente, perché i progetti di net art sono identici all'originale rappresentati altrove sulla rete. Non è una copia in termini di una fotocopia o un brano musicale registrato su nastro, i.e. non c'è nessun processo di duplicazione analoga. Invece, gli oggetti clonati sono completamente identici con l’" originale ", perché il codice intero per i progetti è presente sui nostri sistema di servizio. |
− | Il vantaggio di clonare un progetto è che il progetto sarà preservato in un'ubicazione permanente, vale a dire il nostro sistema di servizio, diversamente da progetti collegati che si sono spesso mossi da un sistema di servizio ad un altro, ad un elenco diverso, o i suoi files rinominati semplicemente o rimossi dalla rete. Clonando per risolvere questo problema perché tutte le referenze all'interno del sito web di Rhizome rimangono intatte, come collegamenti dal database di Rhizome di testi ai progetti di arte clonati. | + | Il vantaggio di clonare un progetto è che il progetto sarà preservato in un'ubicazione permanente, vale a dire il nostro sistema di servizio, diversamente da progetti collegati che si sono spesso mossi da un sistema di servizio ad un altro, ad un elenco diverso, o i suoi files rinominati semplicemente o rimossi dalla rete. Clonando per risolvere questo problema perché tutte le referenze all'interno del sito web di [[Rhizome]] rimangono intatte, come collegamenti dal database di [[Rhizome]] di testi ai progetti di arte clonati. |
− | Gli oggetti collegati, al contrario sono soggetti all'effimerità della rete. Se un sito web per qualche ragione deve chiudere, il progetto può scomparire completamente, o può emigrare ad un url diverso, tagliando così i legami a tutti i siti che collegano al suo indirizzo non più valido. | + | Gli oggetti collegati, al contrario sono soggetti all'effimerità della rete. Se un sito [[world wide web|web]] per qualche ragione deve chiudere, il progetto può scomparire completamente, o può emigrare ad un url diverso, tagliando così i legami a tutti i siti che collegano al suo indirizzo non più valido. |
− | In secondo luogo, noi differenziamo tra tre tipi di siti relativi alla net art: | + | In secondo luogo, noi differenziamo tra tre tipi di siti relativi alla [[net art]]: |
− | + | "siti statici"; non cambiano nel contenuto, nella struttura e nella dimensione | |
− | + | "siti dinamici" che evolvono, ma dal contenuto uniforme. Questo tipologia di sito cambia col passare del tempo , ma non oltrepassa i limiti del proprio sito. Un esempio è Superbad di Ben Benjamin. | |
− | + | "siti senza contenuti" che realmente non sono situati ovunque, ma migrano da un sito all’altro o si "alimentano" degli stessi. Un esempio è Shredder di [[Napier Mark|Mark Napier.]] | |
− | Ci sono fondamentalmente tre modi di preservare la Net | + | Ci sono fondamentalmente tre modi di preservare la [[Net art]], a seconda del tipo di lavoro, dell’hardware e del software utilizzati: |
− | + | "Conservazione Statica": tutto è conservato insieme al progetto artistico, incluso l'ambiente tecnico, come fosse rinchiuso in una specie di capsula del tempo: il pc, la versione del browser,i plug–ins necessari, insieme ai files per il progetto stesso di [[Net art]]. | |
− | + | "Migrazione": i files che compongono il progetto di [[Net art]] sono aggiornati ai correnti standard, i.e. i files sono aggiornati dalle più recenti versioni di Quicktime alla versione corrente. | |
− | + | "Emulazione": parti dell'ambiente tecnologico ed originale del progetto sono ricreate su una piattaforma diversa, tramite un programma emulatore. Per esempio, l'emulatore permette di lanciare files creati con un vecchio computer Atari su un PC con Windows. | |
− | Gli artisti sottopongono i progetti di Net | + | Gli artisti sottopongono i progetti di [[Net art]] gonfiandone la forma indipendentemente che il progetto sia clonato da [[Rhizome]] o sia collegato a rhizome (si veda distinzione sotto). Gli artisti sono responsabili per il loro contributo relativo all’uploading e al mantenimento dei loro progetti al sito di [[Rhizome]]. |
L'uso di tecnologia non di proprietà e di un approccio funzionale stabilito del nostro sito riflette la nostra enfasi complessiva sull’ accesso allla comunità e sulla trasparenza. | L'uso di tecnologia non di proprietà e di un approccio funzionale stabilito del nostro sito riflette la nostra enfasi complessiva sull’ accesso allla comunità e sulla trasparenza. | ||
− | Diversamente dalla maggior parte delle pubblicazioni e periodici on-line, i quali assumono una gerarchia verticale per disseminare contenuti da pochi produttori a molti consumatori, Rhizome è una comunità di zone rurali: orizzontalmente distribuita,in una rete di molti a molti. È in questo senso che | + | Diversamente dalla maggior parte delle pubblicazioni e periodici on-line, i quali assumono una gerarchia verticale per disseminare contenuti da pochi produttori a molti consumatori, [[Rhizome]] è una comunità di zone rurali: orizzontalmente distribuita,in una rete di molti a molti. È in questo senso che [[Rhizome]] è davvero rhizomatic. |
− | Oltre al mantenere un sito web e due mailing lists, rhizome spesso organizza, e prende parte ad eventi di off-line, così come la felice e digitale ora in The Kitchen a New York (una serie di presentazioni e discussioni attuali di net art da parte di net artisti , a partire dal 1998). Rhizome vuole estendere ad altre città in tutto il mondo le sue attività off-line. Rhizome partecipa a varie conferenze sulla net art regolarmente, non solo produce articoli per il sito web, ma anche per i periodici, cataloghi, e libri. | + | Oltre al mantenere un sito web e due mailing lists, rhizome spesso organizza, e prende parte ad eventi di off-line, così come la felice e digitale ora in The Kitchen a New York (una serie di presentazioni e discussioni attuali di net art da parte di net artisti , a partire dal 1998). [[Rhizome]] vuole estendere ad altre città in tutto il mondo le sue attività off-line. [[Rhizome]] partecipa a varie conferenze sulla net art regolarmente, non solo produce articoli per il sito web, ma anche per i periodici, cataloghi, e libri. |
− | Siccome Rhizome.org operava in maniera no-profit nei primi del 1998, noi siamo passati da un’entità volontaria senza capitali e infrastrutture ad un'organizzazione sostenuta da uno staff centrale di esperti. Il nostro consolidamento viene da tre fonti primarie: beni individuali, concessioni da fondazioni, società per azioni ed agenzie statali e redditi. | + | Siccome [[Rhizome|Rhizome.org.]] operava in maniera no-profit nei primi del 1998, noi siamo passati da un’entità volontaria senza capitali e infrastrutture ad un'organizzazione sostenuta da uno staff centrale di esperti. Il nostro consolidamento viene da tre fonti primarie: beni individuali, concessioni da fondazioni, società per azioni ed agenzie statali e redditi. |
Il supporto individuale proviene dal consiglio di amministrazione e dalla nostra comunità. Noi rimaniamo impegnati ad offrire i nostri servizi on-line gratis, ma si chiede agli abbonati di dare contributi volontari per sostenere lo sviluppo dei nostri programmi. L’appoggio della comunità è cruciale affinchè, paragonato al supporto di una fondazione, di un governo o di una multinazionale, sia meno volatile e perché invii un importante messaggio agli altri investitori, indicando che noi siamo importanti e che siamo utili alla comunità.L’ appoggio individuale è più comune negli Stati Uniti che in Europa e in altre parti del mondo, in parte perché la nostra mancanza di capitali statali richiede un supporto individuale maggiore del necessario e in parte perché noi abbiamo una tradizione più forte di dipendenza filantropica. Per esempio, la radiodiffusione pubblica negli Stati Uniti riceve approssimativamente la metà dei suoi fondi da membri individuali del suo pubblico. | Il supporto individuale proviene dal consiglio di amministrazione e dalla nostra comunità. Noi rimaniamo impegnati ad offrire i nostri servizi on-line gratis, ma si chiede agli abbonati di dare contributi volontari per sostenere lo sviluppo dei nostri programmi. L’appoggio della comunità è cruciale affinchè, paragonato al supporto di una fondazione, di un governo o di una multinazionale, sia meno volatile e perché invii un importante messaggio agli altri investitori, indicando che noi siamo importanti e che siamo utili alla comunità.L’ appoggio individuale è più comune negli Stati Uniti che in Europa e in altre parti del mondo, in parte perché la nostra mancanza di capitali statali richiede un supporto individuale maggiore del necessario e in parte perché noi abbiamo una tradizione più forte di dipendenza filantropica. Per esempio, la radiodiffusione pubblica negli Stati Uniti riceve approssimativamente la metà dei suoi fondi da membri individuali del suo pubblico. | ||
− | Rhizome.org ha ricevuto concessioni dalla Fondazione di Rockefeller, dalla Daniel Langlois Foundation per Arte, Scienza, e Tecnologia, dalla National Endowment per le Arti e da molte società per azioni, includendo Oven Digital, Absolut, Altoids e Media ed Beyond. I redditi includono tasse per presentarsi a conferenze e feste, tasse di licenza, entrate per pubblicità e tasse di consulenza. | + | [[Rhizome|Rhizome.org.]] ha ricevuto concessioni dalla Fondazione di Rockefeller, dalla Daniel Langlois Foundation per Arte, Scienza, e Tecnologia, dalla National Endowment per le Arti e da molte società per azioni, includendo Oven Digital, Absolut, Altoids e Media ed Beyond. I redditi includono tasse per presentarsi a conferenze e feste, tasse di licenza, entrate per pubblicità e tasse di consulenza. |
In generale, sembra che la corrente si sia diretta verso di noi in termini di fondi. Gli investitori hanno iniziato a capire l'importanza dell’ arte dei nuovi media, ed il ruolo che noi abbiamo nel favorirla. Essi hanno ripensato alle loro categorie così che noi ora ci siamo adattati meglio chiaramente all'interno di loro. Allo stesso tempo, noi ci siamo organizzati nel miglior modo e professionalmente nel nostro approccio con gli investitori. | In generale, sembra che la corrente si sia diretta verso di noi in termini di fondi. Gli investitori hanno iniziato a capire l'importanza dell’ arte dei nuovi media, ed il ruolo che noi abbiamo nel favorirla. Essi hanno ripensato alle loro categorie così che noi ora ci siamo adattati meglio chiaramente all'interno di loro. Allo stesso tempo, noi ci siamo organizzati nel miglior modo e professionalmente nel nostro approccio con gli investitori. | ||
Riga 46: | Riga 57: | ||
New York, November 2000. | New York, November 2000. | ||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
[[Categoria:Testo di Tribe Mark]] | [[Categoria:Testo di Tribe Mark]] | ||
+ | [[Categoria:2000 d.c.]] | ||
+ | [[Categoria:Berlino]] | ||
+ | [[Categoria:Germania]] | ||
+ | [[Categoria:Europa]] | ||
+ | [[Categoria:Arte delle reti]] | ||
+ | [[Categoria:Database art]] | ||
+ | [[Categoria:Net art]] | ||
+ | [[Categoria:Precursori]] | ||
+ | [[Categoria:Mail art]] | ||
+ | [[categoria:Conservazione dell'arte digitale]] |
Versione attuale delle 08:55, 17 Mag 2012
Autore:
Tratto da:
http://www.afsnitp.dk/onoff/Texts/tribearchivingne.html
Titolo Originale:
Archiving net.art
Traduzione di:
Anno:
2000 d.c.
Archiviare Net.art
"Rizoma" è un termine botanico per qualche genere di gambo che scava sottoterra, facendo uscire germogli e radici.I Rizomi connettono piante in reti viventi. Rhizome.org è un'organizzazione disinteressata che sostiene la comunità di arte di media nuova ed internazionale attraverso servizi on-line ed eventi di offline. Rizoma fu fondato a febbraio 1996 a Berlino in un preciso momento quando il mondo di arte dei nuovi media ed internazionale fu frammentato nelle comunità locali e mancò una piattaforma comune per il cambio delle idee ed informazioni. Mentre feste come Ars Electronica a Linz, Austria abilitò persone che lavorano in questo campo per dividere l'un con l'altro le idee ed il pubblico, noi vedemmo un'opportunità di usare l'Internet per facilitare un dialogo critico che era più accessibile, incluso ed in corso, e costruire la comunità attraverso confini geografici e culturali. A quel tempo non c’era nessun foro critico dedicato esclusivamente al campo di arte e media nuovi, non c'erano colonne regolari in periodici di arte. Solamente il diario MIT Leonardo dedicò attenzione a Internet e all’ arte di rete, ma principalmente in un modo accademico. Noi cominciammo con un elenco di e-mail, generosamente hosted a nessun costo da Walter van der Cruijsen a Desk.nl. Io invitai persone che avevo incontrato ad Ars Electronica e gli altri luoghi per partecipare in un dialogo critico sulla teoria, pratica e l'estetica di arte di media nuova. Dall'inizio, il flcro era sulla comunicazione molti-a-molti , su discussione critica e sull'intersecazione di arte contemporanea e le tecnologie emergonti. Concentrandosi su un soggetto attentamente definito, noi siamo stati in grado di essere più comprensivi nella nostra copertura di questo campo veloce-crescente. Brevemente dopo avere cominciato, Rhizome si trasferì a New York dove Internet via il quale industria contenta, ora nota come Silicon Alley stava decollando. Noi incorporammo come un'entità di per-profitto, Rhizome.com a luglio 1996. Divenne presto chiaro il reddito pubblicità-basato di quel Rhizome.com modelli fu limitato fatalmente da taglia di mercato. Una seconda, impresa commercialmente focalizzata, StockObjects fu cominciata nel 1997 come un modo ………… di leve i beni esistenti e costruisce un affari vitali. StockObjects.com procurò le operazioni di Rhizome.org per due anni. Entro 1998, Rhizome aveva sviluppato una grande, comunità di supporto. A quel tempo Rhizome aveva circa 2000 abbonati. Noi sentimmo che Rizoma finalmente era in una posizione per prosperare come un'entità indipendente, così noi la portammo via da StockObjects e formammo un'organizzazione disinteressata e nuova chiamata Rhizome.org. Ad aprile 2000, Rhizome.org. ha approssimativamente 750.000 colpi per mese, ed approssimativamente 10.000-15.000 visitatori attuali per mese. Il numero di visite al sito web aumenta attualmente entro 35-50% per mese. Rizoma sta aumentando attualmente il suo numero di impostare abbonati di elenco entro 7% per mese.
La nostra missione è favorire la comunicazione e il dialogo critico sull’ arte dei nuovi media,presentare i lavori di artisti dei nuovi media,gli amministratori, critici ed educatori ad un pubblico più vasto ed archiviare questi lavori per il futuro. E-mail rimane al centro delle nostre attività - la colla che lega insieme la nostra comunity.Gli elenchi di e-mail sono fra le più importanti ed effettive forme di comunicazione on-line. Un paio di anni fa, Wired Magazine pubblicò una storia sull’iniziativa dei media. Dimostro che quell’iniziativa era il futuro di editoria on-line: invece di dover andare in qualche luogo e cercare il contenuto , queste piattaforme di media portano il contenuto a voi, tenendovi impegnati e coinvolti. La maggior parte delle diversi giochi media che erano esagerati in quel tempo sono spariti. Ma elenchi di e-mail - l'originale,low-tech spinge i media -a continuare a prosperare. Elenchi di e-mail sono migliori per costruire la community on-line che Web-based per produrre discussioni o sistemi di dialogo perché essi vi raggiungono e chiedono la vostra attenzione. Fino a che voi non sottoscriviate, l'e-mail resta apparendo nel vostro box. In un'economia di attenzione-deficit,i media proattivi sono particolarmente effettivi. Il nostro elenco di e-mail è disponibile in due maniere: Rhizome Raw e Rhizome Digest. Rizoma Raw non è un infiltrato e non moderato. Comunicazioni pubblicate a list@rhizome.org vanno direttamente a tutti gli abbonati Raw. Queste comunicazioni includono annunci di progetti d’ arte dei nuovi media , eventi, feste, conferenze e esposizioni; rilascia la stampa; trova lavoro; fa una rassegna dei progetti di arte dei nuovi media; interviste con artisti dei nuovi media; commento su problemi riferiti all’ arte dei nuovi media; e risponde alla posta. Rhizome Digest è una compilazione settimanale e filtrata della posta più attinente di Raw. Offrire queste due maniere è stato un importante fattore del nostro successo. Servizi Raw come un foro aperto e centro di community, con un piccolo ma molto attivo e dedicato gruppo di sottoscrittori. Senza Raw la community diventerebbe inattiva. Ma Raw può essere chiassoso, e non è per tutti. Digest è più trattabile, più prevedibile, e molto più popolare. Senza Digest, il nostro pubblico può andare dove vuole. Ad aprile 2000 ci sono approssimativamente 400 abbonati all'elenco Raw, ed approssimativamente 4000 abbonati all'elenco filtrato. Il nostro sito Web rhizome.org. è una piattaforma on-line per la presentazione, interpretazione e conservazione dell’ arte dei nuovi media. Serve anche come una risorsa per informazioni su Rhizome.org. e come accesso ai nostri servizi di e-mail. La futura chiave del sito include: artista-creati schizzi pagine, una biblioteca di più di 1500 testi sull’ arte e la tecnologia selezionata dagli elenchi di e-mail, una conservazione di archivi di net opere ed una libreria.
Come considera la presentazione e la conservazione della net art, noi rendiamo differenti i due generi di net art: Oggetti clonati e oggetti collegati. Gli oggetti clonati sono attualmente net opere situate sui sistemi di servizio di Rhizome. Il termine clonare è particolarmente attinente, perché i progetti di net art sono identici all'originale rappresentati altrove sulla rete. Non è una copia in termini di una fotocopia o un brano musicale registrato su nastro, i.e. non c'è nessun processo di duplicazione analoga. Invece, gli oggetti clonati sono completamente identici con l’" originale ", perché il codice intero per i progetti è presente sui nostri sistema di servizio. Il vantaggio di clonare un progetto è che il progetto sarà preservato in un'ubicazione permanente, vale a dire il nostro sistema di servizio, diversamente da progetti collegati che si sono spesso mossi da un sistema di servizio ad un altro, ad un elenco diverso, o i suoi files rinominati semplicemente o rimossi dalla rete. Clonando per risolvere questo problema perché tutte le referenze all'interno del sito web di Rhizome rimangono intatte, come collegamenti dal database di Rhizome di testi ai progetti di arte clonati. Gli oggetti collegati, al contrario sono soggetti all'effimerità della rete. Se un sito web per qualche ragione deve chiudere, il progetto può scomparire completamente, o può emigrare ad un url diverso, tagliando così i legami a tutti i siti che collegano al suo indirizzo non più valido. In secondo luogo, noi differenziamo tra tre tipi di siti relativi alla net art: "siti statici"; non cambiano nel contenuto, nella struttura e nella dimensione "siti dinamici" che evolvono, ma dal contenuto uniforme. Questo tipologia di sito cambia col passare del tempo , ma non oltrepassa i limiti del proprio sito. Un esempio è Superbad di Ben Benjamin. "siti senza contenuti" che realmente non sono situati ovunque, ma migrano da un sito all’altro o si "alimentano" degli stessi. Un esempio è Shredder di Mark Napier. Ci sono fondamentalmente tre modi di preservare la Net art, a seconda del tipo di lavoro, dell’hardware e del software utilizzati: "Conservazione Statica": tutto è conservato insieme al progetto artistico, incluso l'ambiente tecnico, come fosse rinchiuso in una specie di capsula del tempo: il pc, la versione del browser,i plug–ins necessari, insieme ai files per il progetto stesso di Net art. "Migrazione": i files che compongono il progetto di Net art sono aggiornati ai correnti standard, i.e. i files sono aggiornati dalle più recenti versioni di Quicktime alla versione corrente. "Emulazione": parti dell'ambiente tecnologico ed originale del progetto sono ricreate su una piattaforma diversa, tramite un programma emulatore. Per esempio, l'emulatore permette di lanciare files creati con un vecchio computer Atari su un PC con Windows.
Gli artisti sottopongono i progetti di Net art gonfiandone la forma indipendentemente che il progetto sia clonato da Rhizome o sia collegato a rhizome (si veda distinzione sotto). Gli artisti sono responsabili per il loro contributo relativo all’uploading e al mantenimento dei loro progetti al sito di Rhizome. L'uso di tecnologia non di proprietà e di un approccio funzionale stabilito del nostro sito riflette la nostra enfasi complessiva sull’ accesso allla comunità e sulla trasparenza. Diversamente dalla maggior parte delle pubblicazioni e periodici on-line, i quali assumono una gerarchia verticale per disseminare contenuti da pochi produttori a molti consumatori, Rhizome è una comunità di zone rurali: orizzontalmente distribuita,in una rete di molti a molti. È in questo senso che Rhizome è davvero rhizomatic. Oltre al mantenere un sito web e due mailing lists, rhizome spesso organizza, e prende parte ad eventi di off-line, così come la felice e digitale ora in The Kitchen a New York (una serie di presentazioni e discussioni attuali di net art da parte di net artisti , a partire dal 1998). Rhizome vuole estendere ad altre città in tutto il mondo le sue attività off-line. Rhizome partecipa a varie conferenze sulla net art regolarmente, non solo produce articoli per il sito web, ma anche per i periodici, cataloghi, e libri. Siccome Rhizome.org. operava in maniera no-profit nei primi del 1998, noi siamo passati da un’entità volontaria senza capitali e infrastrutture ad un'organizzazione sostenuta da uno staff centrale di esperti. Il nostro consolidamento viene da tre fonti primarie: beni individuali, concessioni da fondazioni, società per azioni ed agenzie statali e redditi. Il supporto individuale proviene dal consiglio di amministrazione e dalla nostra comunità. Noi rimaniamo impegnati ad offrire i nostri servizi on-line gratis, ma si chiede agli abbonati di dare contributi volontari per sostenere lo sviluppo dei nostri programmi. L’appoggio della comunità è cruciale affinchè, paragonato al supporto di una fondazione, di un governo o di una multinazionale, sia meno volatile e perché invii un importante messaggio agli altri investitori, indicando che noi siamo importanti e che siamo utili alla comunità.L’ appoggio individuale è più comune negli Stati Uniti che in Europa e in altre parti del mondo, in parte perché la nostra mancanza di capitali statali richiede un supporto individuale maggiore del necessario e in parte perché noi abbiamo una tradizione più forte di dipendenza filantropica. Per esempio, la radiodiffusione pubblica negli Stati Uniti riceve approssimativamente la metà dei suoi fondi da membri individuali del suo pubblico. Rhizome.org. ha ricevuto concessioni dalla Fondazione di Rockefeller, dalla Daniel Langlois Foundation per Arte, Scienza, e Tecnologia, dalla National Endowment per le Arti e da molte società per azioni, includendo Oven Digital, Absolut, Altoids e Media ed Beyond. I redditi includono tasse per presentarsi a conferenze e feste, tasse di licenza, entrate per pubblicità e tasse di consulenza.
In generale, sembra che la corrente si sia diretta verso di noi in termini di fondi. Gli investitori hanno iniziato a capire l'importanza dell’ arte dei nuovi media, ed il ruolo che noi abbiamo nel favorirla. Essi hanno ripensato alle loro categorie così che noi ora ci siamo adattati meglio chiaramente all'interno di loro. Allo stesso tempo, noi ci siamo organizzati nel miglior modo e professionalmente nel nostro approccio con gli investitori. I nostri obiettivi per il futuro rimarranno focalizzati sulla community dell’ arte dei nuovi media ad un livello di zone rurali,cercando di continuare a migliorare la qualità dei nostri servizi, creare un finanziamento per sostenere i costi di gestione, associarsi con altre organizzazioni rimanendo indipendenti, essere responsabili dei cambiamenti nel settore sviluppando il nostro compito e diffonderlo internazionalmente così ciò che Rhizome.org possa essere una rete globale di nodi collegati.
Mark Tribe Director and Founder of Rhizome.org
Recorded by Andreas Brøgger New York, November 2000.