MRT - Mediateca Regionale Toscana: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 379: Riga 379:
 
==Augmented reality:==
 
==Augmented reality:==
  
'''Latitudine:'''
+
'''Latitude:'''
  
'''Longitudine:'''
+
43.77985
  
'''Link verso portali di augmented reality'''
+
'''Longitude:'''
 +
 
 +
11.25749
  
 
==Bibliografia:==
 
==Bibliografia:==

Versione attuale delle 23:56, 11 Gen 2013

L'MTR, Mediateca Regionale Toscana è nata nel 1984, come ente autonomo e dal 2003-2004 ha assorbito le competenze della Toscana Film Commission (TFC). Nel 2010 MTR e TFC sono poi entrate a far parte della Fondazione Sistema Toscana, come Area Attività Cinematografiche. Lo scopo è quello di essere uno "Sportello di accoglienza per chi fa cinema e video in Toscana", sostendo la promozione e diffusione della cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale.

Mediateca Regionale Toscana

Denominazione/sigla (acronimo):

FST Mediateca Toscana Film Commission (MRT)
"MRT" è l'acronimo di "Mediateca Regionale Toscana" mentre "FST" sta per "Fondazione Sistema Toscana" (la Fondazione di cui la MRT è una parte).

Anno di Fondazione/costituzione:

1984

Sede:

Sede principale:
FIRENZE
Via San Gallo, 25
50129 Firenze

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

La Mediateca fa parte della Fondazione Sistema Toscana i cui organi sono:

Presidente: Claudio Giua
Vicepresidente: Vinicio Serino

Consiglieri: Elena Favilli, Lorenzo Petretto, Antonio Benfante


Collegio dei Sindaci Revisori
Presidente: Roberto Giacinti (presidente), Lando Franchi, Annunziato Laganà

Direttore: Paolo Chiappini

Comitato Scientifico: Adriano Fabris, Marco Gori

Assemblea di Partecipazione:
L’Assemblea di Partecipazione è costituita dai Soci Partecipanti: soggetti pubblici e privati che sostengono le attività della Fondazione realizzandone la vocazione partecipativa.

Organigramma
Direttore: Paolo Chiappini

Amministrazione e Controllo di Gestione: Paolo Olivieri (responsabile), Laila Landi, Elisa Valguarnera

Assistente alla Direzione: Francesca Chiocci

Risorse Umane: Michela Lupi

Segreteria e Affari Generali: Maurizio Mazza (responsabile), Donatella Aguglia, Vanni Coppola, Andrea Corrado


In particolare per quella che era la vecchia MTR e ora è l'Area Cinema della FST: Stefania Ippoliti (responsabile); Camilla Toschi (assistente); Umberta Brazzini, Maria Cristina Dell'Orso (Centro Documentazione); Raffaella Conti, Elisa Favilli, Elisa Giusti (Toscana Film Commission); Sveva Fedeli (Festival e Attività Educative per il Sociale).

Spazi utilizzati:

Mediateca Regionale Toscana
Via San Gallo, 25
50129 Firenze

Contatti:

SEDE DI FIRENZE
Centralino: +39 055 2719011
Fax: +39 055 2719040
email: info@mediatecatoscana.it

Sito ufficiale:

Altri siti della MTR:

Obiettivi:

La Mediateca Regionale Toscana si pone come obiettivo quello della conservazione, promozione e diffusione della cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale in Toscana.

Settori di intervento:

Produzioni audiovisive

Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):

La Mediateca è una biblioteca multimediale con migliaia di film d'autore e documentari a disposizione di studenti, critici e appassionati; Toscana Film Commission offre gratuitamente assistenza alle troupes cinematografiche che realizzano produzioni in Toscana; l'Area Tecnica realizza produzioni audiovisive; l'area Formazione organizza e promuove iniziative culturali e formative per avvicinare giovani e adulti al cinema, e svolge percorsi educativi sul linguaggio audiovisivo in ambienti di marginalità e disagio sociale.

Schematizzando, le principali attività della MRT sono:

  • Produzione di opere audiovisive e multimediali
  • Organizzazione di eventi culturali nei settori di competenza
  • Attività educative nel settore sociale
  • Attività dello sportello di accoglienza per chi fa cinema e video in Toscana (Toscana Film Commission)
  • Archiviazione e promozione di materiali cartacei, video e multimediali inerenti il mondo del cinema (Centro di Documentazione)


Attività per il sociale
La MRT ha è molto impegnata in attività sociali, forte del fatto che il linguaggio delle immagini comunica in modo diretto con tutte le componenti della società: bambini, giovani, adulti, persone diversamente abili e con disagio sociale.

Mediateca, in collaborazione con l'Associazione Libri Liberi e le compagnie teatrali Pupi di Stac e Teatrosfera, organizza laboratori di educazione all'audiovisivo rivolti a bambini e adolescenti.

Mediateca svolge attività educative, rivolte alle fasce del disagio sociale, nelle Case Circondariali della Toscana e in altri contesti della marginalità.

  • Sono stati realizzati molti video e corsi nelle Case Circondariali, negli Ospedali Psichiatrici e nelle carceri.
  • Sempre nell'ambito del sociale si colloca anche il convegno del 19 Maggio 2001, tenutosi a Firenze:

Lo sviluppo dell'apprendimento nei bambini colpiti da handicap attraverso i supporti multimediali. Ricerca, mercato, risultati e prospettive.

  • Nel maggio del 2007, al Teatrino del Gallo, situato nella Limonaia della Libreria Libri Liberi in Via San Gallo 25/r a Firenze, si sono tenuti degli incontri incontri su temi di interesse sociale e culturale per adulti.
  • Infine la Mediateca è stata partner del progetto "Volontariato e Media", relativo al Bando CESVOT Percorsi di Innovazione 2005, entrato nella fase operativa, che consiste nell’individuare storie sul volontariato da potersi utilizzare per realizzare una sceneggiatura.

Oggi la MTR insiste molto sul documentario o cinema del reale, sostenendo questo genere sia nella produzione che nella diffusione.


Formazione
La Mediateca promuove la formazione di nuovo pubblico, rivolgendosi a bambini, giovani e adulti, con particolare attenzione ai percorsi formativi in ambito scolastico. La Mediateca supporta le scuole toscane che vogliono arricchire i loro programmi con film d'autore.

Archiviazione

Videoteca 8.000 film d'autore e 3000 documentari Biblioteca 8.000 titoli di libri su cinema, video, televisione Emeroteca 350 titoli di periodici specializzati sul cinema Manifesti 5.000 foto e manifesti di film Fondi monografici "Pier Paolo Pasolini" e "Pio Baldelli" Discoteca 4.500 dischi in vinile di musica del periodo tra le due guerre Cd musicali 300 cd di colonne sonore dei film

Gli Archivi audiovisivi della Mediateca sono digitalizzati con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Origine e storia:

L'MTR, Mediateca Regionale Toscana è nata nel 1984, come ente autonomo e dal 2003-2004 aveva assorbito le competenze della Toscana Film Commission (TFC). Nel 2010 MTR e TFC sono poi entrate a far parte della Fondazione Sistema Toscana, come Area Attività Cinematografiche, per effetto della Legge Regionale 42/2008. Come Area della FST la MRT avvalendosi di un bando regionale che assegna finanziamenti per la produzione sulla base di criteri specifici, lavora con dirigenza e autonomia interna, nello specifico della selezione delle domande e al sostegno delle produzioni e dell'assistenza territoriale a chi viene a girare i film in Toscana. Uno dei film che hanno seguito nel 2007 è stato Miracolo a S.Anna realizzato da Spike Lee.

Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Produzioni:

Realizzazioni video:
I video realizzati dalla FST Mediateca Toscana Film Commission sono ad oggi circa 100. Si tratta di opere mirate soprattutto a documentare e a fornire una memoria sugli aspetti culturali, economici, sociali e antropologici della nostra regione.

Tra le ultime realizzazioni questi titoli:

L'altra Toscana: paesaggi del ferro
Produzione Provincia di Livorno-MRT
Testo, fotografia e regia: Luciano Nocentini
Storia delle miniere di rame, ferro e piombo argentifero e della tecnica estrattiva nelle colline di Campiglia Marittima.
durata 27' - anno 1999

Delle Terre delle Acque
Prod: Province di Pisa e Lucca, MRT, Alfea, Società Pisana Corse dei Cavalli,
Prod. esecutiva: Lambeth film documentari
Regia: Luciano Nocentini
Scen. e Testi: Fortunato Lepore e Luciano Nocentini
Fotografia: Luciani Nocentini e Alessandro Tofanelli
Voce: Emanuela Giordano
Musica orig.: Vincenzo Romano
Caratteristiche morfologiche e paesaggistiche del Parco di Migliarino San Rossore.
Durata: 58' - anno 2000

S. Anna di Stazzema. 12 Agosto 1944: l’Eccidio (raccolta di testimonianze)
Prod.: Mrt, Regione Toscana, Comune di S. Anna di Stazzema, Museo Storico della Resistenza di S. Anna di Stazzema, Comitato per le onoranze ai martiri di S. Anna di Stazzema e Parco Nazionale della Pace di S. Anna di StazzemaRegia: Renzo Micheletti
Durata 40’ - anno 2002

  • Un improvviso inverno – Gli Ebrei e leggi razziali in Toscana, di Massimo Becattini e Giovanni Maria Rossi - 2004
  • Adisa, o la storia dei mille anni , di Massimo G. D’Orzi – Film-documentario sulla storia dei ROM - 2004
  • L’Opificio delle Pietre Dure, di Massimo Becattini – Documentario sul celebre opificio di Firenze – 2004
  • Dopo la guerra… di Francesca Comencini (2004) – Documentario sulle conseguenze dalla guerra in Bosnia sulla vita di donne e bambini.
  • Il Patto del silenzio di Giovanni Maria Rossi e Massimo Becattini (2005) – Documentario sulle deportazioni politiche in Toscana nel periodo 1944-45.
  • R(e)sistenze, di Ippolita Franciosi – Documentario su donne toscane protagoniste della Resistenza – 2005
  • Le radici della Resistenza – Carrara 7 luglio 1944, di Francesco Andreotti – Documentario sulle donne di Carrara che impedirono l’evacuazione della città – 2005
  • Frammenti, di Stefano Lorenzi - Docufiction sulla storia della CGIL di Pistoia (Coproduzione con CGIL) - 2005
  • Pisa di Mezzo di Vanessa Gemma - Documentario sul Gioco del Ponte (Coproduzione con Provincia e Comune di Pisa) - 2005
  • La Provincia di Pisa a Venezia - Documentario sulle attività cinematografiche nell'area di Pisa, realizzato in occasione del Festival del Cinema - 2005
  • Il treno della Memoria - Documentario di Massimo Becattini e Giovanni Maria Rossi realizzato in occasione del 60° della liberazione di Auschwitz - 2005
  • L'uomo planetario. L'utopia di Ernesto Balducci - Documentario di Federico Bondi - 2005 Firenze Europa Express - "Docufiction" di Massimo Tarducci realizzato per la Festa della Toscana - 2005

Pubblicazioni:

Libri e Periodici

  • Andrej Rublëv: sceneggiatura desunta del film/Andrej Tarkovskij ; a cura di Franco Vigni. Firenze, FST Mediateca Toscana Film Commission, 1987. (I quaderni della Mediateca ; 1)
  • Basis-Film Verleigh: storia di un miracolo; a cura di Paola Paoli. Firenze, FST Mediateca Toscana Film Commission, 1986.
  • Bollettino cinema: informazioni, proposte, strumenti per le attività del CRTC a cura del Comitato Toscano di Coordinamento. N. 1 (set. 1980)-n. 10 (lug. 1983) . Firenze: FST Mediateca Toscana Film Commission, 1979-1983. 12 fasc.: ill. ; 34 cm Periodicità non determinata. Sono usciti 3 numeri iniziali non numerati: lug., nov., dic. 1979. Ha come supplemento Quadernicinema. Cons. eff.: raccolta completa
  • Il fuoco, l'acqua, l'ombra: Andrej Tarkovskij: il cinema tra poesia e profezia a cura di Paolo Zamperini. Firenze, La casa Usher, 1989. (Quaderni della Mediateca ; 1) Atti del Convegno internazionale di studi "A. Tarkovskij: il cinema fra poesia e profezia" organizzato dalla FST Mediateca Toscana Film Commission a Firenze, settembre 1987
  • Jeanne Moreau. Firenze, Istituto Francese, Bottega Teatrale, FST Mediateca Toscana Film Commission, [1985].
  • 1975 -1985: gli anni maledetti del cinema italiano, a cura di Maresa D'Arcangelo; Giovanni M. Rossi. Firenze, FST Mediateca Toscana Film Commission, 1986.
  • Nostri autori prossimi venturi, a cura di Mimmo Morabito, Firenze, FST Mediateca Toscana Film Commission, 1987
  • 1975 -1985: le strane occasioni del cinema italiano: i registi e i film, a cura di Andrea Vannini, Firenze, FST Mediateca Toscana Film Commission, 1987
  • Firenze: tiratura limitata, Giovanni Bogani In: Cinema e cinema., A. 14(1987), n. 49 ; pp. 21-22 Abstract: La rassegna Nostri autori prossimi venturi organizzata dalla Mediateca.
  • Cineuropa 1990: Firenze 9-11 novembre 1990, manifestazione ufficiale per il semestre di Presidenza italiana della CEE. Firenze, FST Mediateca Toscana Film Commission, [1991]. Rassegna stampa della manifestazione.
  • Ken Loach, a cura di Sveva Fedeli, [Firenze, FST Mediateca Toscana Film Commission], 1992 (Quaderni della Mediateca ; 2) Centro di documentazione didattica della Provincia di Firenze
  • Wim Wenders: il cinema dello sguardo, Firenze, Loggia de' Lanzi, 1995. (Quaderni della mediateca ; 2) Il volume è pubblicato a seguito del convegno internazionale di studi "Gli occhi non si possono comprare. Uno sguardo sul cinema di Wim Wenders" nell'ambito dell'edizione 1994 del Premio Fiesole Maestri del Cinema, Fiesole 8/9 luglio 1994
  • Robert Altman: un acrobata nel circo americano, a cura di Roberto Salvadori, Firenze, Loggia de' Lanzi, 1997 (Quaderni della mediateca; 3) Volume pubblicato a seguito del Convegno internazionale di studi. "Robert Altman. Un acrobata nel circo americano" nell'ambito dell'edizione 1995 del Premio Maestri del Cinema.
  • Odoardo Spadaro, Fabrizio Borghini; prefazione di Mario Cecchi Gori., Firenze, Arnaud, 1993. - (Quaderni della Mediateca ; 4)
  • ABC Media. Atti della seconda edizione convegno Abc Media Ipertesto e Multimedialità nella didattica organizzato dalla FST Mediateca Toscana Film Commission. Firenze, tipografia della Regione Toscana, 1998. Testi a cura di Elisabetta Vagaggini.
  • Per un cinema nomade a cura di Elisabetta Amalfitano. Edito da Mediateca, Cooperativa Il Gigante e SAM. 2005
  • Conservare la memoria. 1800 – 2000 dalla pellicola al digitale. Atti del convegno del Seminario Nazionale delle Mediateche. A cura di Giacomo Martini. 2003
  • Per un cinema nomade - a cura di Elisabetta Amalfitano. Edito da Mediateca, Cooperativa Il Gigante e SAM - 2005
  • FooDesign - Design e Comunicazione visiva - a cura di Elisabetta Benelli e Elisabetta Cianfanelli - Testo adottato dalla Facoltà di Architettura di Firenze - 2005
  • Ricordare. Comprendere - Una guida sui film relativi alla Shoah, le persecuzioni degli Ebrei in Italia e le stragi nazi-fasciste

CD-Rom

  • Progetto aperto, Firenze, Mediateca Regionale Toscana, [1997]., 1 cd-rom, col., son. n. 3 copie.
  • Abc Media. Raccolta di opere multimediali delle scuole toscane. Firenze, FST Mediateca Toscana Film Commission, 1998.
  • Indici della rivista Nuova Antologia – con un saggio introduttivo di Norberto Bobbio e prefazione di Cosimo Ceccuti – 2002
  • The Beat Generation – opera antologica con prefazione di Dario Fo – 2003

CD MUSICALI

  • Donne di Toscana – Canti e stornelli femminili a cura di Susy Bellucci - 2002

Manifestazioni:

Festival finanziati dalla Regione Toscana


FIRENZE

FESTIVAL DEI POPOLI
LUOGO: FIRENZE
Periodo: Novembre
Indirizzo: Borgo Pinti 82/r – 50121 Firenze
Tel: +39 055 244778
Fax: +39 055 241364
Email: festivaldeipopoli@festivaldeipopoli.191.it
Sito Web: http://www.festivaldeipopoli.org


FESTIVAL DEL FILM ETNOMUSICALE
LUOGO: FIRENZE
Periodo: Novembre
Indirizzo: Associazione Multi Culti - via G. Raddi, 10 - 50126 Firenze
Email: info@multiculti.it
Sito Web: http://www.multiculti.it


FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA & DONNE
LUOGO: FIRENZE
Periodo: Novembre
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 303 50134 – Firenze
Tel: +39 055 4288054
Fax: +39 055 4486908
Email: dicinema@virgilio.it
Sito Web: http://www.laboratorioimmaginedonna.it


FLORENCE KOREA FILM FEST
LUOGO: FIRENZE
Periodo: 23 - 31 Marzo 2012
Indirizzo: Via San Domenico 101 - 50133 Firenze
Tel: +39 055 5048516
Fax: +39 055 5048516
Email: info@koreafilmfest.com
Sito Web: http://www.koreafilmfest.com


FLORENCE QUEER FESTIVAL
LUOGO: FIRENZE
Periodo: 25 Novembre - 7 dicembre 2011
Indirizzo: Via dei Serragli 3 – Firenze
Tel: +39 347 8553836
Email: info@florencequeerfestival.it
Sito Web: http://www.florencequeerfestival.it


FRANCE ODEON
LUOGO: FIRENZE
Periodo: 20-23 Ottobre 2011
Indirizzo: Piazza Ognissanti 2 – 50123 Firenze
Tel: +39 055 215241
Email: info@franceodeon.com
Sito Web: http://www.franceodeon.com


LO SCHERMO DELL'ARTE
LUOGO: FIRENZE
Periodo: Novembre
Indirizzo: Lo Schermo dell'arte Associazione culturale - via Giovan Battista Niccolini 3/E - 50121 Firenze
Tel: +39 055 208138
Fax: +39 055 208067
Email: info@schermodellarte.org
Sito Web: http://www.schermodellarte.org


PREMIO FIESOLE MAESTRI DEL CINEMA
LUOGO: FIESOLE
Periodo: 8 Luglio 2011
Indirizzo: Comune di Fiesole, Piazza Mino 26 – 50014 Fiesole (FI); Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Via San Gallo 25 – 50129 Firenze
Tel: +39 055 5961276 - +39 055 27190
Email: ufficio.cultura@comune.fiesole.fi.it, info@mediatecatoscana.it
Sito Web: http://www.estatefiesolana.com


PREMIO N.I.C.E. CITTA' DI FIRENZE
LUOGO: FIRENZE
Periodo: Marzo e Novembre
Indirizzo: Palazzo Rinuccini,Via Santo Spirito 41 - 50125 Firenze
Tel: +39 055 290393
Fax: +39 055 214576
Email: info@nicefestival.org
Sito Web: http://www.nicefestival.org


RIVER TO RIVER. FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL
LUOGO: FIRENZE
Periodo: 7 - 13 Dicembre 2012
Indirizzo: Piazza Santo Spirito 1 – 50125 Firenze
Tel: +39 055 286929 - +39 335 5743364
Fax: +39 055 284983
Email: info@rivertoriver.it
Sito Web: http://www.rivertoriver.it


GROSSETO

CAPALBIO INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL
LUOGO: CAPALBIO
Periodo: Ottobre
Indirizzo: Corso Rinascimento, 49 - 00186 Roma
Tel: +39 06 68978170
Email: info@capalbiocinema.com
Sito Web: http://www.capalbiocinema.com


AREZZO

HAI VISTO MAI?
LUOGO: Cortona
Periodo: Maggio
Indirizzo: Associazione culturale "Hai visto mai" Via Luca Signorelli 8 - 00196 Roma
Tel: +39 06 3243542
Fax: +39 06 32503325
Email: info.haivistomai@gmail.com
Sito Web: http://www.haivistomai.it


LUCCA

EUROPACINEMA
LUOGO: VIAREGGIO
Periodo: Settembre
Indirizzo: EuropaCinema – Via Donatello 50, pal.6, sc.C, int.7 – 00196 Roma
Tel: +39 331 9405059
Fax: +39 06 36000122
Email: festfilm@tin.it
Sito Web: www.europacinema.it (sito non più attivo)


Festival sostenuti occasionalmente all'interno dei 50 giorni di cinema internazionale a Firenze:

  • Cinema Africano
  • Una Finestra sul nord cinema Finlandese
  • BFE cinema dei Balcani
  • Raccorti Sociali
  • COSPE Terra di tutti i film Fest

Oltre a questi la MRT collabora a iniziative di cinema e piccoli festival regionali, realizzia bandi e premi per giovani sostenuti dal Polo Museale degli Uffizi, per i Comune di Firenze e per settori della Regione Toscana.

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitude:

43.77985

Longitude:

11.25749

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: