Discussione:Taming Tecnology: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Creata pagina con 'Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed i...')
 
(Annullata la modifica 65599 di Lauraars (discussione))
 
(45 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia
+
'''Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia''' <br>
Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da [Switch] – Creative Social Network in collaborazione con [Associazione Culturale Nub] e [Tempo Reale], il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico come: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.
+
Programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da [http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network] in collaborazione con [http://www.associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub] e [http://www.temporeale.it/ Tempo Reale].
Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, Lilian Beidler, Holo Unplugged Laptop Ensemble, Francesco Giomi, Ivan Henriques, Alessandro Ludovico, Matteo Marangoni, Damiano Meacci, Slugabed, Eddie Spanier, Transductors Connections, Quiet Ensemble e Tom Verbruggen.
+
Il programma si svolgerà il 22 e 23 aprile presso l’Associazione Culturale Nub a Montale (PT) e a Firenze il 29 e il 30 aprile nel complesso de [Le Murate] e al club Cargo. E’ un’iniziativa finanziata dal Comune di Firenze e realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.
+
–> Scarica programma completo
+
  
 +
[[Image:physicalcomputing.jpg|right|frame]]
  
Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia
+
==Denominazione/sigla:==
Il background concettuale di Taming Tecnology sta nella consapevolezza dell'accellerazione subita dell''evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali
+
Taming Technology
"In questo contesto si pone la domanda: quali macchine possono essere prede e quali predatrici?"
+
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Tecnology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.
+
  
Oggi artisti e designer "con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo". E "Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche."
+
==Anno di Fondazione/costituzione:==
Di qui la necessità di  dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che TT si pone è:"Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?"
+
2011
 +
 
 +
==Periodo==
 +
 
 +
==Sede:==
 +
'''Switch – Creative Social Network'''<br>
 +
Via Scipio Slataper 2, Firenze
 +
 
 +
==Struttura:==
 +
Performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri.
 +
 
 +
==Ente promotore/produttore:==
 +
[http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network]
 +
Taming Technology è un’iniziativa finanziata dal [http://www.comune.firenze.it Comune di Firenze] e realizzata con il patrocinio dell’[http://italy.nlembassy.org/ Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma].
 +
 
 +
==Direzione artistica:==
 +
[http://www.humbug.me/ Matteo Marangoni]
 +
 
 +
==Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):==
 +
Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, [http://www.loul.ch/ Lilian Beidler], [http://www.holoule.blogspot.it/ Holo Unplugged Laptop Ensemble], [http://www.giomi.net/ Francesco Giomi], [http://ivanhenriques.com/ Ivan Henriques], [http://neural.it/ Alessandro Ludovico], [http://www.humbug.me/ Matteo Marangoni], Damiano Meacci, [http://www.myspace.com/search/Music?q=Slugabed Slugabed], [http://www.eddiespanier.org/ Eddie Spanier], Transductors Connections, [http://www.quietensemble.com/home.html Quiet Ensemble] e [http://www.toktek.org/Site/home.html Tom Verbruggen].
 +
 
 +
==Collaborazioni:==
 +
* [http://associazioneculturalenub.wordpress.com/ Associazione Culturale Nub]
 +
* [[Ludovico Alessandro | Alessandro Ludovico]]
 +
* [http://www.temporeale.it Tempo Reale - Centro di produzione ricerca e didattica musicale]
 +
* [http://www.transductorsconnections.org Transductors Connections] di [[Cittadini Massimo | Massimo Cittadini]]
 +
 
 +
==Spazi utilizzati:==
 +
[http://www.lemurate.comune.fi.it Complesso de Le Murate] -
 +
Via delle Vecchie Carceri, ingresso via Ghibellina-via dell’Agnolo, Firenze
 +
<br>
 +
[http://associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub] -
 +
Via Giordano Bruno, 73 Montale, Pistoia - <br>
 +
[http://cargoclub.wordpress.com/ Club Cargo] -
 +
Via dell'erta canina 12r, Firenze
 +
 
 +
==Contatti:==
 +
'''Switch – Creative Social Network''' <br>
 +
Via Scipio Slataper 2, Firenze <br> - 346 0303984
 +
Ufficio stampa: press@switchproject.net <br>
 +
info@soundkino.org
 +
 
 +
==Sito ufficiale:==
 +
http://www.soundkino.org/?p=1074&lang=it
 +
 
 +
==Obiettivi:==
 +
* Indagare le discipline emergenti della ricerca tecnologica
 +
* Ricercare nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico
 +
* Avvicinare l'utenza all'utilizzo consapevole delle nuove tecnoogie
 +
 
 +
==Aree di interesse:==
 +
Physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.
 +
 
 +
==Origine e storia:==
 +
'''Taming Technology''' - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. <br>
 +
L'evento si è svolto il '''22''' e '''23''' '''aprile''' '''2011''' presso l’[http://associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub]  a Montale (PT) e a Firenze il '''29''' e il '''30 aprile''' nel complesso de [http://www.lemurate.comune.fi.it/ Le Murate] e al [http://cargoclub.wordpress.com/ Club Cargo]<br>
 +
Organizzato da [http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network] in collaborazione con [http://associazioneculturalenub.wordpress.com/ Associazione Culturale Nub] e [http://www.temporeale.it/ Tempo Reale], il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.<br>
 +
 
 +
Il background concettuale di Taming Technology è nella consapevolezza dell'accellerazione subita dall'evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali. In questo contesto si pone la domanda:''quali macchine possono essere prede e quali predatrici?'' <ref> [http://www.soundkino.org/documents/Taming_Technology_programma_IT.pdf Dal Programma del progetto ''Taming Technology''] </ref> <br>
 +
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Technology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.<br>
 +
Oggi artisti e designer ''con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo''. E ''Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche.''
 +
Di qui la necessità di  dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che Taming Tecnology vole portare all'attenzione di tutti è: ''Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?''
 +
 
 +
==Artisti:==
 +
* [http://www.toktek.org Toktek] (Tom Verbruggen)
 +
* [http://www.quietensemble.com/quintetto.html Quiet Ensemble - Quintetto]
 +
* [http://www.humbug.me Matteo Marangoni - Speaker Botz]
 +
* Holo Unplugged Laptop Ensemble
 +
* Slugabed
 +
* [http://www.loul.ch Lilian Beidler]
 +
* [http://ivanhenriques.wordpress.com Ivan Henriques]
 +
* [http://www.eddiespanier.org Eddie Spanier]
 +
* [http://www.orizzontale.org Giulio Ammendola]
 +
 
 +
==Progetti:==
 +
* '''Physical Computing Workshop''' con Matteo Marangoni e Giulio Ammendola
 +
 
 +
==Produzioni:==
 +
 
 +
==Pubblicazioni:==
 +
 
 +
==Manifestazioni ed attività collaterali:==
 +
 
 +
==File multimediali:==
 +
 
 +
'''Video:'''
 +
[https://www.youtube.com/watch?v=2rb9zGJVd6w video di documentazione]
 +
 
 +
'''Altro:'''
 +
[http://www.flickr.com/photos/switchproject/sets/72157626638220224/  galleria fotografica]
 +
 
 +
==Augmented reality:==
 +
 
 +
'''Latitudine:'''43.769299
 +
 
 +
'''Longitudine:'''11.268232
 +
 
 +
==Bibliografia:==
 +
 
 +
==Webliografia:==
 +
 
 +
==Note:==
 +
<references />
 +
 
 +
==Tipo di scheda:==
 +
InteractiveResource
 +
 
 +
==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
 +
 
 +
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
 +
Tecnologia, usabilitità, computer, digitale, design, interattività, hardware hacking.
 +
 
 +
 
 +
==Voci correlate:==
 +
[[Ludovico Alessandro | Alessandro Ludovico]]
 +
[[Arte della democrazia elettonica]]
 +
 
 +
[[categoria:Eventi]]
 +
[[categoria:Festival]]
 +
[[categoria:2012 d.c.]]
 +
[[categoria:Firenze]]
 +
[[categoria:Pistoia]]
 +
[[categoria:Italia]]
 +
[[categoria:Europa]]
 +
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 +
[[categoria:Arte della democrazia elettronica]]
 +
[[categoria:AR]]

Versione attuale delle 10:27, 9 Dic 2012

Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia
Programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da Switch – Creative Social Network in collaborazione con Associazione Culturale Nub e Tempo Reale.

Physicalcomputing.jpg

Denominazione/sigla:

Taming Technology

Anno di Fondazione/costituzione:

2011

Periodo

Sede:

Switch – Creative Social Network
Via Scipio Slataper 2, Firenze

Struttura:

Performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri.

Ente promotore/produttore:

Switch – Creative Social Network Taming Technology è un’iniziativa finanziata dal Comune di Firenze e realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.

Direzione artistica:

Matteo Marangoni

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, Lilian Beidler, Holo Unplugged Laptop Ensemble, Francesco Giomi, Ivan Henriques, Alessandro Ludovico, Matteo Marangoni, Damiano Meacci, Slugabed, Eddie Spanier, Transductors Connections, Quiet Ensemble e Tom Verbruggen.

Collaborazioni:

Spazi utilizzati:

Complesso de Le Murate - Via delle Vecchie Carceri, ingresso via Ghibellina-via dell’Agnolo, Firenze
Associazione Culturale Nub - Via Giordano Bruno, 73 Montale, Pistoia -
Club Cargo - Via dell'erta canina 12r, Firenze

Contatti:

Switch – Creative Social Network
Via Scipio Slataper 2, Firenze
- 346 0303984 Ufficio stampa: press@switchproject.net
info@soundkino.org

Sito ufficiale:

http://www.soundkino.org/?p=1074&lang=it

Obiettivi:

  • Indagare le discipline emergenti della ricerca tecnologica
  • Ricercare nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico
  • Avvicinare l'utenza all'utilizzo consapevole delle nuove tecnoogie

Aree di interesse:

Physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.

Origine e storia:

Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media.
L'evento si è svolto il 22 e 23 aprile 2011 presso l’Associazione Culturale Nub a Montale (PT) e a Firenze il 29 e il 30 aprile nel complesso de Le Murate e al Club Cargo
Organizzato da Switch – Creative Social Network in collaborazione con Associazione Culturale Nub e Tempo Reale, il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.

Il background concettuale di Taming Technology è nella consapevolezza dell'accellerazione subita dall'evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali. In questo contesto si pone la domanda:quali macchine possono essere prede e quali predatrici? [1]
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Technology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.
Oggi artisti e designer con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo. E Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche. Di qui la necessità di dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che Taming Tecnology vole portare all'attenzione di tutti è: Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?

Artisti:

Progetti:

  • Physical Computing Workshop con Matteo Marangoni e Giulio Ammendola

Produzioni:

Pubblicazioni:

Manifestazioni ed attività collaterali:

File multimediali:

Video: video di documentazione

Altro: galleria fotografica

Augmented reality:

Latitudine:43.769299

Longitudine:11.268232

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. Dal Programma del progetto Taming Technology

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Tecnologia, usabilitità, computer, digitale, design, interattività, hardware hacking.


Voci correlate:

Alessandro Ludovico Arte della democrazia elettonica