Perretta Gabriele: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 17: Riga 17:
 
Mostre – Rassegne
 
Mostre – Rassegne
  
* [[Rassegna: “I mestieri di Ergon”]], Corso della Repubblica Palazzo M – Latina, 07 – 23 maggio 2005.  
+
* [[Rassegna: I mestieri di Ergon]], Corso della Repubblica Palazzo M – Latina, 07 – 23 maggio 2005.  
  
* [[Rassegna: “Declinazioni e Storie”]], Galleria StudioSei Viale Regina Giovanna 6 Milano, 16 maggio 30 luglio 2006.  
+
* [[Rassegna: Declinazioni e Storie]], Galleria StudioSei Viale Regina Giovanna 6 Milano, 16 maggio 30 luglio 2006.  
  
 
* [[“ VideoFusion1”]], Roma, 16 febbraio – 3 marzo 2007.   
 
* [[“ VideoFusion1”]], Roma, 16 febbraio – 3 marzo 2007.   
  
* [[Inaugurazione: Prima e dopo il bilancio & Fondazione Noesi”]], Palazzo Barnaba, Martina Franca, ottobre 2007.  
+
* [[Inaugurazione: Prima e dopo il bilancio & Fondazione Noesi]], Palazzo Barnaba, Martina Franca, ottobre 2007.  
  
 
* [[“Squardi Diversi”]], Studio Vigato, Castelcetriolo (Al), 25 ottobre 2008 – 24 febbraio 09.  
 
* [[“Squardi Diversi”]], Studio Vigato, Castelcetriolo (Al), 25 ottobre 2008 – 24 febbraio 09.  

Versione attuale delle 11:57, 12 Nov 2012

Perretta Gabriele

Docente a Parigi e Milano, curatore di molte rassegne artistiche dedicate alle nuove espressioni artistiche legate l’utilizzo dei nuovi media. Ideatore e fondatore di uno stile artistico/estetico nato agli inizi degli anni ’90 denominato Medialismo.

Biografia

Sito web

Poetica

Medialismo: Termine coniato dal critico napoletano Gabriele Perretta e poi riproposto in articoli su riviste specializzate come Flash Art e anche in una mostra collettiva nell’ottobre 1993 al Flash Art Museum di Trevi (Perugia). Il medianismo non considera l'opera d'arte come totalità autonoma. Esso trova riscontro in un concetto di arte-costruzione libera e autonoma della mente e del sentimento. E consente un sistema di critica fondamentalmente estetico: un modo libero di recensire ed individuare i valori espressi in un certo prodotto poetico variandone continuamente il senso di ammirazione e di riconoscimento. A partire da ciò i medialismi smentiscono subito quell'apparente raccolta di segmenti artistici già visti. Il medialismo su piano dell'applicazione, pur prestandosi come tutt'altro che sistematico, si manifesta in diverse forme tra cui la pittura mediale, il medialismo analitico e l'anomia mediale. La pittura, ad esempio, agisce su un'ampia gamma iconografica evocando immagini frequenti dell'imprinting popolare; la medial-analysis, invece, muovendosi con particolare contrasto verso l'idealismo concettuale, sostituisce la formalizzazione estetica in tutte le sue derivazioni come processo stesso dell'opera; l'anomia mediale, infine, comprende artisti che intervengono sull'immagine del mondo dell'economia e degli affari o che comunque si spogliano delle rispettive identità anagrafiche e si pongono come collettivi di comunicazione. I medialismi nascono dalle ricerche sviluppate negli ultimi anni, analizzando le radici del lavoro di un novero di artisti italiani e stranieri e riconoscendone un fondamento comune che critichi il concetto stesso di genere usato dall'avanguardia. Individuare e scegliere l'area spetta al fruitore senza perdere di vista lo scenario socio-economico, iconografico e tecnologicamente avanzato che fa da sfondo. Unisce questi artisti il rifiuto di una manipolazione meramente descrittiva della comunicazione fondata sull'accumulo di discipline collaterali, assimilabili piuttosto alle realtà più disparate della trasfigurazione sociale. L'artista mediale infatti, non rifà il verso a nessuno strumento particolare dei mass-media; in effetti non è importante che ci sia un riferimento esplicito alla mediologia, ma è più importante che ponga in discussione e prenda le distanze da quella recente storia che voleva riportare i temi dell'arte al proprio specifico attestandosi su di un'ambigua filosofia di transizione. Tratto da G, Perretta, Medialismo, Milano, 1993.

Opere

Mostre – Rassegne

Bibliografia

Libri:

  • 1993, Perretta Gabriele, “Medialismo”, Poli Editori, Milano.
  • 1996, Perretta Gabriele – Salvestrini Paolo, “Silvestrini Paolo. Catalogo. Ediz. italiana e inglese, Fondazione Morra Editore, Napoli.
  • 2002, Perretta Gabriele, “Nel tempo dell’adesso”, Mimesis Editore, Milano.
  • 2002, Perretta Gabriele, “Art.comm. Collettivi, reti, gruppi diffusi, comunità acefale nella pratica dell'arte: oltre la soggettività singolare, Castelvecchi Editori, Roma.
  • 2005, Perretta Gabriele, “I mestieri di érgon. Fabric'art: visioni, oggetti, storie della medialità”, Mimesis Editore. Milano.

Webliografia:

Siti utili:

http://www.exibart.com/

http://www.teknemedia.net/

http://www.hackerart.org/

http://www.libreriauniversitaria.it/