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'''Pedrini Enrico'''
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critico d'arte, nasce a Montesano di Filighera (Pavia) nel 1940, attualmente vive a Genova.
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== Biografia ==
 
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Si è interessato sin dal I969 al movimento dell' [[Arte Concettuale]]  seguendo gli artisti [[Bernar Venet]], Art&Language, [[Victor Burgin]]. Ha seguito come studioso e collezionista i movimenti [[Dada]], [[Fluxus]], Minimal, [[Arte Povera]], [[Azioniamo Viennese]], Subway Art, ecc… .  
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Si è interessato sin dal 1969 al movimento dell' [[Arte Concettuale]]  seguendo gli artisti [[Bernar Venet]], Art&Language, [[Victor Burgin]]. Ha seguito come studioso e collezionista i movimenti [[Dada]], [[Fluxus]], Minimal, [[Arte Povera]], [[Azioniamo Viennese]], Subway Art, ecc… .  
Enrico Pedrini nel I977 inizia la sua attività  critica interessandosi ai movimenti dell'Antropologia, [[Fluxus]], [[Arte Concettuale]], Arte(Dissipazione) e al Possibilismo.  
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Enrico Pedrini nel 1977 inizia la sua attività  critica interessandosi ai movimenti dell'Antropologia, [[Fluxus]], [[Arte Concettuale]], Arte(Dissipazione) e al Possibilismo.  
I suoi libri più interessanti sono: "[[John Cage]] Happening & Fluxus" (I986), "La Macchina Quantica e la Seconda Avanguardia" (I989), "La freccia evolutiva dell'Irreversibilità" (1991), "Utopia del Possibile"(1993), "Lineare-Non Lineare" (1998), che sviluppano la tesi secondo la quale esiste un parallelismo ed un'interazione tra i saperi della Fisica Einsteiniana e l' [[Avanguardia Storica]] degli anni I908-20. E' particolarmente interessato a chiarire la puntuale relazione tra il Principio di Indeterminazione e la concezione della materia quantica (Teoria Quantistica in Fisica) con i principali movimenti dell'arte degli anni '60-'70 come [[Fluxus]], Arte Concettuale, Arte Povera, [[Arte Comportamentale]].  
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I suoi libri più interessanti sono: "[[John Cage]] Happening & Fluxus" (1986), "La Macchina Quantica e la Seconda Avanguardia" (1989), "La freccia evolutiva dell'Irreversibilità" (1991), "Utopia del Possibile"(1993), "Lineare-Non Lineare" (1998), che sviluppano la tesi secondo la quale esiste un parallelismo ed un'interazione tra i saperi della Fisica Einsteiniana e l' [[Avanguardia Storica]] degli anni 1908-20. E' particolarmente interessato a chiarire la puntuale relazione tra il Principio di Indeterminazione e la concezione della materia quantica (Teoria Quantistica in Fisica) con i principali movimenti dell'arte degli anni '60-'70 come [[Fluxus]], Arte Concettuale, Arte Povera, [[Arte Comportamentale]].  
 
Enrico Pedrini è riconosciuto come assiduo sostenitore del movimento della [[Graffiti Art Americana]] ed ha partecipato alle seguenti mostre: "Graffiti Art. La creatività negli anni ' 80 a New York", alla Galleria Civica di Gallarate nel 1995, "American Graffiti" al Chiostro del Bramante a Roma e Al Maschio Angioino a Napoli.  
 
Enrico Pedrini è riconosciuto come assiduo sostenitore del movimento della [[Graffiti Art Americana]] ed ha partecipato alle seguenti mostre: "Graffiti Art. La creatività negli anni ' 80 a New York", alla Galleria Civica di Gallarate nel 1995, "American Graffiti" al Chiostro del Bramante a Roma e Al Maschio Angioino a Napoli.  
 
Ha curato con altri critici la mostra di [[Keith Haring]] a Roma al Chiostro del Bramante, al Amunsen Museum di Helsinki e all'Internationale Kunst Forum di Aachen (Germania).  
 
Ha curato con altri critici la mostra di [[Keith Haring]] a Roma al Chiostro del Bramante, al Amunsen Museum di Helsinki e all'Internationale Kunst Forum di Aachen (Germania).  

Versione attuale delle 11:36, 7 Dic 2011

critico d'arte, nasce a Montesano di Filighera (Pavia) nel 1940, attualmente vive a Genova.

Biografia

Si è interessato sin dal 1969 al movimento dell' Arte Concettuale seguendo gli artisti Bernar Venet, Art&Language, Victor Burgin. Ha seguito come studioso e collezionista i movimenti Dada, Fluxus, Minimal, Arte Povera, Azioniamo Viennese, Subway Art, ecc… . Enrico Pedrini nel 1977 inizia la sua attività critica interessandosi ai movimenti dell'Antropologia, Fluxus, Arte Concettuale, Arte(Dissipazione) e al Possibilismo. I suoi libri più interessanti sono: "John Cage Happening & Fluxus" (1986), "La Macchina Quantica e la Seconda Avanguardia" (1989), "La freccia evolutiva dell'Irreversibilità" (1991), "Utopia del Possibile"(1993), "Lineare-Non Lineare" (1998), che sviluppano la tesi secondo la quale esiste un parallelismo ed un'interazione tra i saperi della Fisica Einsteiniana e l' Avanguardia Storica degli anni 1908-20. E' particolarmente interessato a chiarire la puntuale relazione tra il Principio di Indeterminazione e la concezione della materia quantica (Teoria Quantistica in Fisica) con i principali movimenti dell'arte degli anni '60-'70 come Fluxus, Arte Concettuale, Arte Povera, Arte Comportamentale. Enrico Pedrini è riconosciuto come assiduo sostenitore del movimento della Graffiti Art Americana ed ha partecipato alle seguenti mostre: "Graffiti Art. La creatività negli anni ' 80 a New York", alla Galleria Civica di Gallarate nel 1995, "American Graffiti" al Chiostro del Bramante a Roma e Al Maschio Angioino a Napoli. Ha curato con altri critici la mostra di Keith Haring a Roma al Chiostro del Bramante, al Amunsen Museum di Helsinki e all'Internationale Kunst Forum di Aachen (Germania). E' stato curatore della mostra di Daze e Crash in Lussemburgo. Ha curato il Padiglione di Taiwan alla Biennale di Venezia nel 1995. Attualmente sta studiando le interazioni tra i Sistemi Dissipativi, la Teoria del Caos, i Mondi Possibili che si esprimono nei movimenti in arte dissipativi e possibilistici. Lavora anche in Francia dove scrive su Art Jonction Le Journal e ha presentato al Musée d'Art Contemporain de Nice "I multipli dell'Arte Povera" e la mostra "La Station di Nizza". E' collaboratore fisso della Rivista americana NYArts Magazine. Il 15 Gennaio del 1999 presenta al Centre Cultural Français di Torino, e successivamente alla Galleria dell'Ambasciata di Francia a Roma su invito del Direttore Jany Bourdais, la mostra con catalogo "Passions de France",dove egli espone 13 lavori dell'Arte Francese da lui raccolti negli anni 1970/75. Il catalogo che accompagna la mostra, dal titolo "Enrico Pedrini Passions de France", è curato da Jany Bourdais ed entra nella "Collection Carte Blanche" del Centre Culturel Français de Turin, edizioni Lindau.

Sito web

Poetica

Opere

Musei

Bibliografia

Webliografia

Collegamenti esterni

Sito ufficiale

E.P. Fluxus e il "daily life" del villaggio globale

E.P. Passions de France

E.P. La Riformulazione Quantica

E.P. Art in Theory

E.P. Irreversibility and the Avant-Garde