Del.icio.us Poetry: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Luogo:)
(Autore:)
 
(16 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:
  
 
==Autore:==  
 
==Autore:==  
Iaconesi Salvatore
+
[[Iaconesi Salvatore|Salvatore Iaconesi]]
  
 
==Anno:==  
 
==Anno:==  
Riga 11: Riga 11:
  
 
==Sito web:==  
 
==Sito web:==  
inserire l'eventuale sito web di riferimento dell'opera
+
http://www.artisopensource.net/hacks/deliciouspoetry.php
  
 
==Descrizione:==  
 
==Descrizione:==  
inserire la descrizione dell'opera
+
[[Immagine:del.icio.us poetry.jpg]]
  
==Collezione:==
+
Del.icio.us Poetry è un '''software''' che usa i segnalibri più recenti di '''del.icio.us''' per raccogliere i link cui fanno riferimento e aprirli tutti contemporaneamente in un'unica pagina.
inserire gli eventuiali riferimenti alla collezione proprietaria dell'opera
+
  
==Genere artistico di riferimento:==
+
Il software è stato lanciato nel 2006 ma ha smesso di funzionare a causa di cambiamenti nella struttura del sito [http://delicious.com/ del.icio.us]. Nel luglio del 2009 l'autore lo ha però modificato per renderlo compatibile con la struttura attuale di del.icio.us.
inserire il genere artistico di riferimento
+
  
==Bibliografia:==
+
Testi e immagini si '''accavallano''' sullo schermo fino a rendere irriconoscibile la loro provenienza e il loro significato individuale, andando a comporre '''un supertesto unitario''', il cui significato trascende quello testuale e deve essere ricercato nell''''esperienza estetica'''.  
inserire la bibliografia principale relativa all'opera.
+
Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, dal cognome e nome degli autori (separati da una virgola) dalla data di realizzazione del testo, dal titolo del testo (scritto in corsivo inserendo due apici, non le virgolette, davanti e dietro il titolo), dalla casa editrice e dalla città in cui è stato prodotto.
+
  
esempio:
+
Sono evidenti in quest'opera richiami all''''estetica surrealista''', all'accostamento casuale e meccanico di materiale disomogeneo dal quale può sorgere il bello.
* 2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, ''Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete'', Manifesto Libri editore, Roma .
+
  
==Webliografia:==
+
Ma il senso di quest'opera non può essere ridotto esclusivamente all'aspetto estetico. Nell'intenzione dell'autore si tratta infatti di una indagine critica sulla logica sottostante il funzionamento del web e in particolare dei '''motori di ricerca'''.
inserire la webliografia principale relativa all'opera.
+
Accade infatti una cosa curiosa. Queste '''poesie generative''' composte dal software contengono, per il modo stesso in cui vengono create, alcuni dei temi più 'caldi' del momento su internet. Per questo motivo i motori di ricerca e gli aggregatori le considerano molto interessanti e tentano di indicizzarle non capendo che si tratta di un'accostamento casuale il cui significato è incompatibile con quello dei materiali originali. Ecco svelato un meccanismo ottuso che spiega come mai ci troviamo spesso così a disagio con le nostre ricerche tramite i motori di ricerca, ricerche che ci propongono risultati improbabili e incoerenti. E stiamo parlando di quei motori di ricerca che molto spesso sono la più importante, se non l'unica, porta d'accesso al web.
Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, da una parentesi quadra, dall'indirizzo web preceduto da http://, da un altro spazio, dal titolo del sito web a cui ci si collega e da un'altra parentesi quadra.
+
  
esempio:
+
==Genere artistico di riferimento:==
[http://www.wikiartpedia.org Wikiartpedia. L'enciclopedia libera sull'arte delle reti e le culture digitali]
+
[[Software art]]
  
  
INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:
 
  
<br>la categoria relativa all'opera
+
==Webliografia:==
<br>la categoria relativa al cognome nome dell'autore preceduto dalla scritta “Opera di”
+
* [http://www.artisopensource.net/2006/12/02/delicious-poetry/ Art is open source - Del.icio.us Poetry]
<br>la categoria relativa all'anno di realizzazione dell'opera seguita da d.c.
+
* [http://www.artisopensource.net/2009/07/12/delicious-poetry-once-again/ Art is open source - Del.icio.us Poetry, once again]
<br>la categoria relativa alla città dove è stata prodotta l'opera
+
<br>la categoria relativa alla nazione dove è stata prodotta l'opera
+
<br>la categoria relativa al continente dove è stata prodotta l'opera
+
<br>la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su wikiartpedia
+
<br>la/le categoria/e relativa ad una sottocategoria tematica
+
  
(nota: non inserire nella tua pagina i tag html
 
pre nowiki /nowiki /pre
 
che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)
 
 
 
<pre><nowiki>
 
 
es.
 
 
[[categoria:Opera]]
 
[[categoria:Opera]]
[[categoria:Opera di Rossi Mario]]
+
[[categoria:Opera di Iaconesi Salvatore]]
[[categoria:1974 d.c.]]
+
[[categoria:2006 d.c.]]
[[categoria:New York]]
+
[[categoria:Italia]]
[[categoria:Usa]]
+
[[categoria:Europa]]
[[categoria:Nord America]]
+
[[categoria:Arte delle reti]]
[[categoria:Precursori]]
+
[[categoria:Software art]]
[[categoria:Happening]]
+
[[categoria:Web art]]
 
+
</nowiki></pre>
+

Versione attuale delle 22:12, 30 Nov 2009

Titolo:

Del.icio.us Poetry

Autore:

Salvatore Iaconesi

Anno:

2006


Sito web:

http://www.artisopensource.net/hacks/deliciouspoetry.php

Descrizione:

Del.icio.us poetry.jpg

Del.icio.us Poetry è un software che usa i segnalibri più recenti di del.icio.us per raccogliere i link cui fanno riferimento e aprirli tutti contemporaneamente in un'unica pagina.

Il software è stato lanciato nel 2006 ma ha smesso di funzionare a causa di cambiamenti nella struttura del sito del.icio.us. Nel luglio del 2009 l'autore lo ha però modificato per renderlo compatibile con la struttura attuale di del.icio.us.

Testi e immagini si accavallano sullo schermo fino a rendere irriconoscibile la loro provenienza e il loro significato individuale, andando a comporre un supertesto unitario, il cui significato trascende quello testuale e deve essere ricercato nell'esperienza estetica.

Sono evidenti in quest'opera richiami all'estetica surrealista, all'accostamento casuale e meccanico di materiale disomogeneo dal quale può sorgere il bello.

Ma il senso di quest'opera non può essere ridotto esclusivamente all'aspetto estetico. Nell'intenzione dell'autore si tratta infatti di una indagine critica sulla logica sottostante il funzionamento del web e in particolare dei motori di ricerca. Accade infatti una cosa curiosa. Queste poesie generative composte dal software contengono, per il modo stesso in cui vengono create, alcuni dei temi più 'caldi' del momento su internet. Per questo motivo i motori di ricerca e gli aggregatori le considerano molto interessanti e tentano di indicizzarle non capendo che si tratta di un'accostamento casuale il cui significato è incompatibile con quello dei materiali originali. Ecco svelato un meccanismo ottuso che spiega come mai ci troviamo spesso così a disagio con le nostre ricerche tramite i motori di ricerca, ricerche che ci propongono risultati improbabili e incoerenti. E stiamo parlando di quei motori di ricerca che molto spesso sono la più importante, se non l'unica, porta d'accesso al web.

Genere artistico di riferimento:

Software art


Webliografia: