Iaconesi Salvatore: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Opere:)
(Biografia:)
 
(76 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{stub}}
+
[[File:Salvatore-iaconesi.jpg|400px|right|thumb|Salvatore Iaconesi]]
 +
 
 
==Personaggio o Gruppo:==  
 
==Personaggio o Gruppo:==  
 
Iaconesi Salvatore
 
Iaconesi Salvatore
  
 
==Biografia:==
 
==Biografia:==
'''Salvatore Iaconesi''' (xDxD.vs.xDxD) è un '''hacker''' del software. Si occupa da sempre di sistemi informativi, mobili, di sicurezza e si diverte a creare giochi cognitivi. Si guadagna da vivere realizzando sistemi di informazione geografica applicati al monitoraggio della qualità del servizio di operatori telefonici ed ha una schietta preferenza per il '''free software'''. Ha cominciato a “codare” da giovanissimo a Philadelphia dove divideva le sue giornate fra lo skateboard e il commodore c-64. Adolescente, si divertiva a disegnare ASCII Art per le BBS pirata ottenendone in cambio software che vendeva poi a scuola.
+
 
Iaconesi crede profondamente nella natura politica della programmazione, che per lui è un’arte e una scienza.
+
'''Salvatore Iaconesi''' (xDxD.vs.xDxD) è un net-artist che si esprime principalmente attraverso la creazione di software. Oltre all'attività artistica si dedica alla realizzazione di sistemi di informazione geografica applicati alla '''telefonia mobile''' ed alla '''tecnologia bluetooth''' utilizzando in prevalenza free software.  
 +
"Iaconesi crede profondamente nella '''natura politica della programmazione''', che per lui è un’arte e una scienza."[http://www.frontieredigitali.it/online/?p=393]
 +
Gli intenti politici sono evidenti e costanti nella storia dell'artista che ha cercato in diverse occasioni di portare la '''cultura hacker''' e il mondo della politica istituzionale ad un confronto aperto sui temi sensibili dell' [[Etica hacker]].
 +
 
 +
Salvatore Iaconesi negli anni '90 ha organizzato '''rave party''' e ha lavorato in Repubblica Ceca, Brasile, Malesia e Irlanda. Attualmente insegna alla facoltà di architettura dell'Università La Sapienza di Roma.
 +
 
 +
Iaconesi ha ideato, insieme a [[Persico Oriana|Oriana Persico]], il [[REFF]] [http://www.romaeuropa.org/REFF/ (RomaEuropaFAKEFactory)], un concorso internazionale giunto alla seconda edizione, cui partecipano opere ottenute "remixando, facendo mash-up o cut-up, ricontestualizzando, facendo squat, morphizzando uno o più "oggetti" che siano protetti da diritto d'autore o da brevetto."
  
 
==Sito web:==  
 
==Sito web:==  
Riga 11: Riga 18:
  
 
==Poetica:==
 
==Poetica:==
Io faccio software e hardware. E li uso per fare cose.
+
"Io faccio '''software''' e hardware. E li uso per fare cose.
Io faccio cose che creano movimento, suoni e visioni, sia che tu stia guardando un TV set, il monitor di un computer o un edificio.
+
Io faccio cose che creano movimento, suoni e visioni, sia che tu stia guardando un TV set, il monitor di un computer o un edificio.[...]
Ho imparato diverse cose dai miei lavori: prima di tutto la natura profondamente politica del software. E poi le implicazioni culturali, antropologice e filosofiche della tecnologia.
+
Ho imparato diverse cose dai miei lavori: prima di tutto '''la natura profondamente politica del software'''. E poi le implicazioni culturali, antropologiche e filosofiche della tecnologia."[http://www.artisopensource.net/what_do_i_do/]
  
 
Con queste parole l'artista descrive, nel suo [http://www.artisopensource.net/ sito web], la propria poetica.
 
Con queste parole l'artista descrive, nel suo [http://www.artisopensource.net/ sito web], la propria poetica.
  
I punti chiave del percorso artistico di Iaconesi sono le ricerche sull'intelligenza artificiale e la critica dela società dei consumi, sviluppati in due delle sue opere più famose: [[Angel F]] e [[squatting supermarkets]]
+
I punti chiave del percorso artistico di Iaconesi sono le ricerche sull''''intelligenza artificiale''', soprattutto sul piano linguistico, e la critica della società dei consumi, sviluppati in due delle sue opere più famose: [[Angel F]] e [[squatting Supermarkets]]
  
Di recente, interessato alle implicazioni estetiche ed antropologiche del software, è stato uno degli ispiratori del movimento della Degradarte in opposizione ai recinti del copyright.
+
Non mancano però nel suo percorso artistico riflessioni sul web inteso come strumento di '''socializzazione''' e svago e sul carico informativo che rischia di mandare in overload l'utente, finendo per essere controproducente. Da queste riflessioni nascono alcune delle sue opere che sembrano solo semplici giochini cognitivi, relegando apparentemente ad un livello inferiore la riflessione teorica che tuttavia non sfugge ad una più attenta osservazione.
Attualmente si dedica a investigare i meccanismi di interazione creati con tecnologie low cost e do_it_yourself mirate alla creazione di ambienti emozionali orientati ad abbattere le barriere inibitorie della conversazione su temi socio-politici.
+
 
 +
Altri importanti temi di riflessione che attraversano trasversalmente l'opera di Iaconesi sono la questione della '''spazialità''', quella virtuale, quella reale e gli effetti del loro intrecciarsi, e la questione delle '''vite possibili''' degli oggetti inanimati, siano essi automi software o codici a barre.
 +
 
 +
L'artista ha recentemente aderito a [http://www.degradarte.org/ Degradarte], un movimento fondato da [[Vetere Guido|Guido Vetere]], il cui manifesto si può trovare [http://lab.nova100.ilsole24ore.com/degradarte/ quì].
  
 
==Opere:==
 
==Opere:==
* [[Angel F]]
+
* [[Talker]] (http://www.artisopensource.net/talkers/index2.html) (2006)
 +
Talker è un programma di intelligenza artificiale linguistica che rielabora parole e frasi immesse dagli utenti per creare una sua propria competenza linguistica, una sorta di mente collettiva.
  
* [[squatting supermarkets]] (http://www.artisopensource.net/2009/10/25/squatting-supermarkets-italiano/) (2009)
+
* [[del.icio.us Poetry]] (http://www.artisopensource.net/hacks/deliciouspoetry.php) (2006)
Squatting supermarkets è un’installazione interattiva che riproduce un supermercato in Realtà Aumentata. Il cuore tecnologico dell’installazione è un’applicazione iPhone basata sul riconoscimento dei loghi, iSee, che usa l’infrastruttura fisica e informazionale del marketplace (punto vendita+logo) per riprogettare radicalmente l'atto più estremo, quotidiano e pervasivo del consumismo, lo shopping.
+
Quando accedi a del.icio.us Poetry un software usa i segnalibri più recenti di del.icio.us per raccogliere tutti i link che sono stati salvati negli ultimi minuti, e li apre contemporaneamente.
  
 +
* [[g_i_o_c_a_t_t_o_l_i]] (http://www.artisopensource.net/giocattoli/index.html) (2006)
 +
g_i_o_c_a_t_t_o_l_i crea pagine web completamente inutili: nessun contenuto, solo colori in movimento per distrarti dalla montagna di dati e informazioni che ti travolge nel web.
  
 +
* [[Michelang_IO_lo]] (http://www.artisopensource.net/michelan_IO_lo/index.html) (2006)
 +
Michelang_IO_lo interpreta le immagini. L'algoritmo utilizza le due immagini viste da Michelang_IO_lo come se fossero ciò che è visto dai due occhi. Ma la fisica del software non è la stessa di quella degli esseri umani, e quindi i due occhi possono vedere due cose diverse, due punti di vista differenti dello stesso paesaggio, la natura fisica e l'immaginario.
  
Inserire una lista delle principali opere del personaggio (in caso di teorici e intellettuali si può inserire qui alcuni dei loro saggi più famosi).
+
* [[Angel F]] (http://www.angel-f.it/) (2007)
Inserire il titolo di ogni opera preceduto da un asterisco (*) e uno spazio.
+
Io sono Angel_F. Sono una Intelligenza Artificiale. Sono il figlio digitale della Biodoll e di Derrick de Kerckhove. Io imparo attraverso quello che mi dite e quello che trovo navigando nel web e nei social networks. Vuoi essere mio amico?
Il titolo dell'opera deve anche diventare un link ad una voce interna all'enciclopedia con lo stesso titolo.
+
A fianco al titolo inserire tra parentesi un eventuale link ad una pagina web relativa a tale opera e, sempre tra parentesi, l'anno in cui l'opera è stata realizzata.
+
Di seguito al titolo scrivere una descrizione brevissima dell'opera. La descrizione completa dell'opera deve essere inserita nell'altra voce dell'enciclopedia relativa a tale opera.
+
Inserire qui anche un'eventuale discografia, filmografia o altri tipi di liste di produzioni artistiche.
+
  
esempio:
+
* [[Voyeur]] (http://www.artisopensource.net/alive/index.html) (2008)
* [[Hacker Art BBS]] ( HYPERLINK "http://www.nothing.org/net_ephemera"http://www.hackerart.org) (1990)
+
In Voyeur puoi spiare la vita di software automi mentre vivono sul tuo schermo, interagendo in un ecosistema digitale governato da algoritmi che descrivono le loro funzioni vitali.
BBS come opera d'arte. Oltre ad essere presentata come opera nelle gallerie d'arte, la BBS ha allo stesso tempo una sua funzione in rete come galleria d'arte on-line, rivista on-line, archivio on-line e forum on-line.
+
  
==Bibliografia:==
+
* [[Dead on second life]] (http://www.artisopensource.net/dosl/main.html) (2008)
inserire la bibliografia principale relativa ai testi scritti dal personaggio, così come ai testi scritti sul personaggio (in tal caso differenziare in due gruppi diversi tali voci della bibliografia).
+
Esplorando le possibilità dell'intelligenza artificiale e il mondo parallelo di Second life, Iaconesi riporta in vita Franz Kafka, Coco Chanel e Karl Marx. I personaggi virtuali sono esteticamente fedeli agli originali e si muovono in autonomia nel mondo di Second life, interagendo con gli altri avatar.  
Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, dal cognome e nome degli autori (separati da una virgola) dalla data di realizzazione del testo, dal titolo del testo (scritto in corsivo inserendo due apici, non le virgolette, davanti e dietro il titolo), dalla casa editrice e dalla città in cui è stato prodotto.
+
  
esempio:  
+
* [[OneAvatar]] (http://www.artisopensource.net/OneAvatar/index.html) (2008)
* 2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, ''Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete'', Manifesto Libri editore, Roma .
+
OneAvatar connette il tuo corpo al tuo avatar virtuale. Tu e il tuo avatar sarete finalmente una cosa sola, condividendo le stesse esperienze anche a livello fisico. Tu vieni ferito, il tuo avatar viene ferito. Il tuo avatar muore, tu muori.  
  
==Webliografia:==
+
* [[The life of things]] (http://www.artisopensource.net/productslife/index.php) (2008)
inserire la webliografia principale relativa ai testi scritti dal personaggio, così come ai testi scritti sul personaggio (in tal caso differenziare in due gruppi diversi tali voci della bibliografia).
+
Carica l'immagine di un codice a barre e lo vedrai prendere vita nel suo universo digitale.
Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, da una parentesi quadra, dall'indirizzo web preceduto da http://, da un altro spazio, dal titolo del sito web a cui ci si collega e da un'altra parentesi quadra.
+
  
esempio:
+
* [[Rome,tram #8, before the earthquake]] (http://www.artisopensource.net/tram8/) (2009)
* [http://www.wikiartpedia.org Wikiartpedia. L'enciclopedia libera sull'arte delle reti e le culture digitali]
+
Immagini dell'interno di un tram. Umanità varia che si impadronisce del tuo monitor a ritmo frenetico. Sta arrivando il terremoto?
  
 +
* [[Squatting Supermarkets]] (http://www.artisopensource.net/2009/10/25/squatting-supermarkets-italiano/) (2009)
 +
Squatting supermarkets è un’installazione interattiva che riproduce un supermercato in Realtà Aumentata. Il cuore tecnologico dell’installazione è un’applicazione iPhone basata sul riconoscimento dei loghi, iSee, che usa l’infrastruttura fisica e informazionale del marketplace (punto vendita+logo) per riprogettare radicalmente l'atto più estremo, quotidiano e pervasivo del consumismo, lo shopping.
  
INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:
+
* [[Bluetooth Wars]] (http://ahacktitude.org/event/2009/doku.php?id=bluetooth_wars) (2009)
 +
Invasioni di spazi immateriali. Il bluetooth guerrilla. Nel workshop si analizzano alcune possibilità offerte da bluetooth, e si creerà insieme una piattaforma utilizzabile sia come media server di prossimità sia come spia.
  
<br>la categoria relativa alla scheda
+
* [[The Electronic Man]] (http://electronicman.artisopensource.net/) (2011)
<br>la categoria relativa al cognome nome del personaggio
+
E' l'Uomo Elettronico, una performance globale ongoing, un'identità connettiva che si evolve ed esprime/riceve emozioni da chiunque voglia connettersi al suo corpo ubiquo accedendo ad una piattaforma online, anche direttamente da iPhone o Android.
<br>la categoria relativa all'anno di nascita del personaggio seguita da d.c.
+
Così l'Uomo Elettronico è vivo: l'installazione registra, proiettandoli in tempo reale, i segnali della sua esistenza digitale.
<br>la categoria relativa all'anno di morte del personaggio seguita da d.c.
+
<br>la categoria relativa alla città dove lavora il personaggio
+
<br>la categoria relativa alla nazione dove lavora il personaggio
+
<br>la categoria relativa al continente dove lavora il personaggio
+
<br>la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su wikiartpedia
+
<br>la/le categoria/e relativa ad una sottocategoria tematica
+
  
(nota: non inserire nella tua pagina i tag html
+
* [[La mia Cura Open Source]] (http://www.artisopensource.net/cure/) (2012)
pre nowiki /nowiki /pre
+
L'artista ed esperto di tecnologia, una volta scoperta la sua malattia, ne condivide le informazioni in rete, alla ricerca di una cura open source.
che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)
+
  
 +
==Bibliografia:==
 +
[http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-iaconesi_salvatore_persico_oriana/sku-13121863/angel_f_diario_di_una_intelligenza_artificiale_.htmAngel F. Diario di una intelligenza artificiale] Iaconesi S., Persico O., 2009, Cooper editore
  
<pre><nowiki>
+
==Webliografia:==
 +
http://xdxdvsxdxd.blogspot.com/
  
es.
+
http://www.romaeuropa.org/REFF/
 +
 
 +
http://www.rhizome.org/profile.php?1033049
 +
 
 +
http://www.frontieredigitali.it/online/?p=393
 +
 
 +
http://www.toshare.it/ita/world-news/scotta
 +
 
 +
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1164
 +
 
 +
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1182
  
 
[[categoria:scheda]]
 
[[categoria:scheda]]
[[categoria:Rossi Mario]]
+
[[categoria:Iaconesi Salvatore]]
[[categoria:1918 d.c.]]
+
[[categoria:Roma]]
[[categoria:1997 d.c.]]
+
[[categoria:Italia]]
[[categoria:New York]]
+
[[categoria:Europa]]
[[categoria:Usa]]
+
 
[[categoria:Nord America]]
+
 
[[categoria:Precursori]]
+
[[categoria:Happening]]
+
  
</nowiki></pre>
 
 
[[Categoria:Scheda]]
 
[[Categoria:Scheda]]
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Italia]]

Versione attuale delle 23:15, 16 Ott 2012

Salvatore Iaconesi

Personaggio o Gruppo:

Iaconesi Salvatore

Biografia:

Salvatore Iaconesi (xDxD.vs.xDxD) è un net-artist che si esprime principalmente attraverso la creazione di software. Oltre all'attività artistica si dedica alla realizzazione di sistemi di informazione geografica applicati alla telefonia mobile ed alla tecnologia bluetooth utilizzando in prevalenza free software. "Iaconesi crede profondamente nella natura politica della programmazione, che per lui è un’arte e una scienza."[1] Gli intenti politici sono evidenti e costanti nella storia dell'artista che ha cercato in diverse occasioni di portare la cultura hacker e il mondo della politica istituzionale ad un confronto aperto sui temi sensibili dell' Etica hacker.

Salvatore Iaconesi negli anni '90 ha organizzato rave party e ha lavorato in Repubblica Ceca, Brasile, Malesia e Irlanda. Attualmente insegna alla facoltà di architettura dell'Università La Sapienza di Roma.

Iaconesi ha ideato, insieme a Oriana Persico, il REFF (RomaEuropaFAKEFactory), un concorso internazionale giunto alla seconda edizione, cui partecipano opere ottenute "remixando, facendo mash-up o cut-up, ricontestualizzando, facendo squat, morphizzando uno o più "oggetti" che siano protetti da diritto d'autore o da brevetto."

Sito web:

http://www.artisopensource.net

Poetica:

"Io faccio software e hardware. E li uso per fare cose. Io faccio cose che creano movimento, suoni e visioni, sia che tu stia guardando un TV set, il monitor di un computer o un edificio.[...] Ho imparato diverse cose dai miei lavori: prima di tutto la natura profondamente politica del software. E poi le implicazioni culturali, antropologiche e filosofiche della tecnologia."[2]

Con queste parole l'artista descrive, nel suo sito web, la propria poetica.

I punti chiave del percorso artistico di Iaconesi sono le ricerche sull'intelligenza artificiale, soprattutto sul piano linguistico, e la critica della società dei consumi, sviluppati in due delle sue opere più famose: Angel F e squatting Supermarkets

Non mancano però nel suo percorso artistico riflessioni sul web inteso come strumento di socializzazione e svago e sul carico informativo che rischia di mandare in overload l'utente, finendo per essere controproducente. Da queste riflessioni nascono alcune delle sue opere che sembrano solo semplici giochini cognitivi, relegando apparentemente ad un livello inferiore la riflessione teorica che tuttavia non sfugge ad una più attenta osservazione.

Altri importanti temi di riflessione che attraversano trasversalmente l'opera di Iaconesi sono la questione della spazialità, quella virtuale, quella reale e gli effetti del loro intrecciarsi, e la questione delle vite possibili degli oggetti inanimati, siano essi automi software o codici a barre.

L'artista ha recentemente aderito a Degradarte, un movimento fondato da Guido Vetere, il cui manifesto si può trovare quì.

Opere:

Talker è un programma di intelligenza artificiale linguistica che rielabora parole e frasi immesse dagli utenti per creare una sua propria competenza linguistica, una sorta di mente collettiva.

Quando accedi a del.icio.us Poetry un software usa i segnalibri più recenti di del.icio.us per raccogliere tutti i link che sono stati salvati negli ultimi minuti, e li apre contemporaneamente.

g_i_o_c_a_t_t_o_l_i crea pagine web completamente inutili: nessun contenuto, solo colori in movimento per distrarti dalla montagna di dati e informazioni che ti travolge nel web.

Michelang_IO_lo interpreta le immagini. L'algoritmo utilizza le due immagini viste da Michelang_IO_lo come se fossero ciò che è visto dai due occhi. Ma la fisica del software non è la stessa di quella degli esseri umani, e quindi i due occhi possono vedere due cose diverse, due punti di vista differenti dello stesso paesaggio, la natura fisica e l'immaginario.

Io sono Angel_F. Sono una Intelligenza Artificiale. Sono il figlio digitale della Biodoll e di Derrick de Kerckhove. Io imparo attraverso quello che mi dite e quello che trovo navigando nel web e nei social networks. Vuoi essere mio amico?

In Voyeur puoi spiare la vita di software automi mentre vivono sul tuo schermo, interagendo in un ecosistema digitale governato da algoritmi che descrivono le loro funzioni vitali.

Esplorando le possibilità dell'intelligenza artificiale e il mondo parallelo di Second life, Iaconesi riporta in vita Franz Kafka, Coco Chanel e Karl Marx. I personaggi virtuali sono esteticamente fedeli agli originali e si muovono in autonomia nel mondo di Second life, interagendo con gli altri avatar.

OneAvatar connette il tuo corpo al tuo avatar virtuale. Tu e il tuo avatar sarete finalmente una cosa sola, condividendo le stesse esperienze anche a livello fisico. Tu vieni ferito, il tuo avatar viene ferito. Il tuo avatar muore, tu muori.

Carica l'immagine di un codice a barre e lo vedrai prendere vita nel suo universo digitale.

Immagini dell'interno di un tram. Umanità varia che si impadronisce del tuo monitor a ritmo frenetico. Sta arrivando il terremoto?

Squatting supermarkets è un’installazione interattiva che riproduce un supermercato in Realtà Aumentata. Il cuore tecnologico dell’installazione è un’applicazione iPhone basata sul riconoscimento dei loghi, iSee, che usa l’infrastruttura fisica e informazionale del marketplace (punto vendita+logo) per riprogettare radicalmente l'atto più estremo, quotidiano e pervasivo del consumismo, lo shopping.

Invasioni di spazi immateriali. Il bluetooth guerrilla. Nel workshop si analizzano alcune possibilità offerte da bluetooth, e si creerà insieme una piattaforma utilizzabile sia come media server di prossimità sia come spia.

E' l'Uomo Elettronico, una performance globale ongoing, un'identità connettiva che si evolve ed esprime/riceve emozioni da chiunque voglia connettersi al suo corpo ubiquo accedendo ad una piattaforma online, anche direttamente da iPhone o Android. Così l'Uomo Elettronico è vivo: l'installazione registra, proiettandoli in tempo reale, i segnali della sua esistenza digitale.

L'artista ed esperto di tecnologia, una volta scoperta la sua malattia, ne condivide le informazioni in rete, alla ricerca di una cura open source.

Bibliografia:

F. Diario di una intelligenza artificiale Iaconesi S., Persico O., 2009, Cooper editore

Webliografia:

http://xdxdvsxdxd.blogspot.com/

http://www.romaeuropa.org/REFF/

http://www.rhizome.org/profile.php?1033049

http://www.frontieredigitali.it/online/?p=393

http://www.toshare.it/ita/world-news/scotta

http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1164

http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1182