Mobile Sentimento: differenze tra le versioni
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | ==Titolo:== | ||
+ | |||
'''Mobile Sentimento''' | '''Mobile Sentimento''' | ||
+ | |||
[[Immagine:Mobile_feelings_03.jpg]] | [[Immagine:Mobile_feelings_03.jpg]] | ||
+ | ==Autore:== | ||
+ | [[Sommerer Christa]], [[Mignonneau Laurent]] | ||
− | + | ==Anno:== | |
+ | 2002 | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Luogo:== | ||
IAMAS lnstitute di Advanced Media Arts and Sciences, Gifu Giappone | IAMAS lnstitute di Advanced Media Arts and Sciences, Gifu Giappone | ||
in collaborazione con France Telecom Studio Creatif, Parigi | in collaborazione con France Telecom Studio Creatif, Parigi | ||
− | |||
− | + | ==Sito web:== | |
+ | http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/ | ||
− | |||
− | |||
− | ' | + | ==Descrizione:== |
− | + | I telefoni cellulari hanno invaso la nostra vita quotidiana più di qualsiasi altra tecnologia. La maggior parte degli utenti di telefonia mobile sono soddisfatti dell'enorme vantaggio di essere raggiungibili in qualsiasi momento e ovunque, determinando una forte riduzione del senso della vita privata. I telefoni cellulari hanno trasformato la gente comune in attori che raccontano la loro vita privata, con dettagli teatrali nelle stazioni ferroviarie, ristoranti, spazi pubblici, strade, ecc. | |
− | "Mobile Sentimento" | + | <br>"Mobile Sentimento" è un progetto artistico che esplora l'ambivalenza di condividere informazioni personali, con un pubblico anonimo. Invece di comunicazione a vivavoce con le immagini delle persone che conosciamo, "Mobile Sentimento " ci consente di comunicare con le persone estranee, anche attraverso il tatto e le sensazioni del corpo compreso l'olfatto e sudore, utilizzando i telefoni cellulari. L'applicazione si basa su sistemi di "affective computing" [1], "computer da indossare" [2], "robotico interfacce utente" [3], e le interfacce tattili per dispositivi palmari [4]. |
− | + | <br> "Mobile Sentimento" si prefigge di creare sensazioni insolite ed inquietanti, di condividere sensazioni organiche private, con estranei appartenenti ad una rete di telefonia mobile. | |
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
[[Immagine:Mobile_feelings_02.jpg]] | [[Immagine:Mobile_feelings_02.jpg]] | ||
− | |||
− | |||
− | + | Gli utenti di "Mobile Sentimento" vengono forniti di apposite attrezzature: telefono e dispositivi che assomigliano ad organi o forme corporee. Questi dispositivi sono costituiti da bio-sensori che catturano il battito cardiaco, la pressione ed il volume dell'impulso del sangue, la conduttività della pelle, il sudore e l'olfatto dell'utente. <br>Tutti i dati possono essere inviati ad altri utenti anonimi che percepiscono queste sensazioni attraverso i dispositivi incorporati nelle attrezzature che gli sono state fornite. | |
− | + | <br>"Mobile Sentimento" è costituito da dispositivi che permettono di comunicare gli uni con gli altri attraverso uno standard di rete di telefonia mobile, in questo modo gli utenti possono muoversi liberamente, usare i loro dispositivi ovunque ed in qualsiasi momento, come un normale telefono cellulare. | |
+ | <br>"Mobile Sentimento" funzionando ovunque fa si che l'ubicazione fisica delle persone diventi completamente irrilevante. "Mobile Sentimento" propone una forma d'arte che non è più presente in una sola località o contesto, e che si integra con la vita quotidiana delle persone. | ||
+ | <br>"Mobile Sentimento" indaga sul come la tecnologia ha trasformato la nostra vita individuale e sociale [5], sul modo in cui si è accettato la riduzione del senso della vita privata in cambio di connettività e mobilità. Il progetto esplora come anche il senso del "toccare" che rimane una delle nostre più private sensazioni e che spesso si vuole evitare di condividere con estranei [6], infine "Mobile Sentimento" esplora nuove forme di comunicazione mobile che potrebbe anche includere l'odore e il sudore. "Mobile Sentimento" costituisce un altro passo verso la fusione dell'arte con la vita e la società. | ||
+ | |||
+ | [[Immagine:Mobile_feelings_01.jpg]] | ||
− | + | http://www.youtube.com/watch?v=PiQsAwTAxRs | |
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ==Genere artistico di riferimenti:== | |
− | + | ||
[1] Picard, R. e W. Klein, J. 2002. "Riconoscere e Computer che risponde per gli utenti Emotion: implicazioni teoriche e pratiche, | [1] Picard, R. e W. Klein, J. 2002. "Riconoscere e Computer che risponde per gli utenti Emotion: implicazioni teoriche e pratiche, | ||
" In: Interagire con Computer, 14, 2. | " In: Interagire con Computer, 14, 2. | ||
Riga 58: | Riga 52: | ||
[6] Stenslie, S. 1996. "Cablaggio della carne: Verso i limiti e le possibilitŕ del corpo virtuale", in: Ars Electronica'96. Memesis. Il futuro di Evolution. Vienna / New York: Springer Verlag. | [6] Stenslie, S. 1996. "Cablaggio della carne: Verso i limiti e le possibilitŕ del corpo virtuale", in: Ars Electronica'96. Memesis. Il futuro di Evolution. Vienna / New York: Springer Verlag. | ||
− | |||
[7] Heller, A. e M. Schiff, W. (Eds.) 1991. La Psicologia del Touch. Hillsdale, NJ.: Lawrence Erlbaum Associates. | [7] Heller, A. e M. Schiff, W. (Eds.) 1991. La Psicologia del Touch. Hillsdale, NJ.: Lawrence Erlbaum Associates. | ||
+ | ==Bibliografia:== | ||
+ | ==Webliografia:== | ||
+ | http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/ | ||
+ | |||
+ | [[categoria:Opera]] | ||
+ | [[categoria:Opera di Sommerer Christa]] | ||
+ | [[categoria:Opera di Mignonneau Laurent ]] | ||
+ | [[categoria:2002 d.c.]] | ||
+ | [[categoria:Giappone]] | ||
+ | [[categoria:Francia]] | ||
+ | [[categoria:Arte e scienza]] | ||
+ | [[categoria:Installazioni interattive]] |
Versione attuale delle 14:06, 13 Set 2009
Contents
Titolo:
Mobile Sentimento
Autore:
Sommerer Christa, Mignonneau Laurent
Anno:
2002
Luogo:
IAMAS lnstitute di Advanced Media Arts and Sciences, Gifu Giappone in collaborazione con France Telecom Studio Creatif, Parigi
Sito web:
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
Descrizione:
I telefoni cellulari hanno invaso la nostra vita quotidiana più di qualsiasi altra tecnologia. La maggior parte degli utenti di telefonia mobile sono soddisfatti dell'enorme vantaggio di essere raggiungibili in qualsiasi momento e ovunque, determinando una forte riduzione del senso della vita privata. I telefoni cellulari hanno trasformato la gente comune in attori che raccontano la loro vita privata, con dettagli teatrali nelle stazioni ferroviarie, ristoranti, spazi pubblici, strade, ecc.
"Mobile Sentimento" è un progetto artistico che esplora l'ambivalenza di condividere informazioni personali, con un pubblico anonimo. Invece di comunicazione a vivavoce con le immagini delle persone che conosciamo, "Mobile Sentimento " ci consente di comunicare con le persone estranee, anche attraverso il tatto e le sensazioni del corpo compreso l'olfatto e sudore, utilizzando i telefoni cellulari. L'applicazione si basa su sistemi di "affective computing" [1], "computer da indossare" [2], "robotico interfacce utente" [3], e le interfacce tattili per dispositivi palmari [4].
"Mobile Sentimento" si prefigge di creare sensazioni insolite ed inquietanti, di condividere sensazioni organiche private, con estranei appartenenti ad una rete di telefonia mobile.
Gli utenti di "Mobile Sentimento" vengono forniti di apposite attrezzature: telefono e dispositivi che assomigliano ad organi o forme corporee. Questi dispositivi sono costituiti da bio-sensori che catturano il battito cardiaco, la pressione ed il volume dell'impulso del sangue, la conduttività della pelle, il sudore e l'olfatto dell'utente.
Tutti i dati possono essere inviati ad altri utenti anonimi che percepiscono queste sensazioni attraverso i dispositivi incorporati nelle attrezzature che gli sono state fornite.
"Mobile Sentimento" è costituito da dispositivi che permettono di comunicare gli uni con gli altri attraverso uno standard di rete di telefonia mobile, in questo modo gli utenti possono muoversi liberamente, usare i loro dispositivi ovunque ed in qualsiasi momento, come un normale telefono cellulare.
"Mobile Sentimento" funzionando ovunque fa si che l'ubicazione fisica delle persone diventi completamente irrilevante. "Mobile Sentimento" propone una forma d'arte che non è più presente in una sola località o contesto, e che si integra con la vita quotidiana delle persone.
"Mobile Sentimento" indaga sul come la tecnologia ha trasformato la nostra vita individuale e sociale [5], sul modo in cui si è accettato la riduzione del senso della vita privata in cambio di connettività e mobilità. Il progetto esplora come anche il senso del "toccare" che rimane una delle nostre più private sensazioni e che spesso si vuole evitare di condividere con estranei [6], infine "Mobile Sentimento" esplora nuove forme di comunicazione mobile che potrebbe anche includere l'odore e il sudore. "Mobile Sentimento" costituisce un altro passo verso la fusione dell'arte con la vita e la società.
http://www.youtube.com/watch?v=PiQsAwTAxRs
Genere artistico di riferimenti:
[1] Picard, R. e W. Klein, J. 2002. "Riconoscere e Computer che risponde per gli utenti Emotion: implicazioni teoriche e pratiche, " In: Interagire con Computer, 14, 2.
[2] Mann, S. 1997. "Wearable Computing: un primo passo verso personali Imaging", in: Computer, vol. 30, n. 2, febbraio 1997
[3] Sekiguchi, D., INAMI, M., Kawakami, N., Maeda, T., Yanagida, Y. e tachi S. 2001. "RobotPHONE: RUI per la comunicazione interpersonale", in: Siggraph'01 Conference Abstracts and Applications, ACM Siggraph, p.134.
[4] Poupyrev, I., Maruyama, S. e Rekimoto, J. 2002. "Ambient Touch: Progettare interfacce tattili per dispositivi palmari," In: UIST'2002. ACM. p. 51-60.
[5] Impianti, S. 2001. "Il Mobile: gli effetti dei telefoni cellulari sulla vita sociale e individuale," Studio per la relazione di Motorola Inc.
[6] Stenslie, S. 1996. "Cablaggio della carne: Verso i limiti e le possibilitŕ del corpo virtuale", in: Ars Electronica'96. Memesis. Il futuro di Evolution. Vienna / New York: Springer Verlag. [7] Heller, A. e M. Schiff, W. (Eds.) 1991. La Psicologia del Touch. Hillsdale, NJ.: Lawrence Erlbaum Associates.