Manituana: differenze tra le versioni
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | == Titolo == | + | == Titolo == Manituana |
== Autore == [[Wu Ming]] | == Autore == [[Wu Ming]] | ||
== Anno == 2007 | == Anno == 2007 | ||
Riga 9: | Riga 9: | ||
[[categoria: 2007 d.c.]] | [[categoria: 2007 d.c.]] | ||
− | [[categoria: | + | [[categoria: Opera]] |
− | [[categoria: | + | [[categoria: Opera di Wu Ming]] |
[[categoria: Pratiche e culture artistiche]] | [[categoria: Pratiche e culture artistiche]] | ||
[[categoria: Media activism]] | [[categoria: Media activism]] | ||
[[categoria: Teorie]] | [[categoria: Teorie]] | ||
[[categoria: Letteratura]] | [[categoria: Letteratura]] | ||
+ | [[categoria: Bologna]] | ||
+ | [[categoria: Italia]] | ||
+ | [[categoria: Europa]] |
Versione attuale delle 09:30, 19 Giu 2009
== Titolo == Manituana == Autore == Wu Ming == Anno == 2007
Descrizione
Manituana, il nuovo romanzo dei Wu Ming racconta la crude e triste realtà della guerra, gli scontri e lo stillicidio fratricida che poi condusse alla dichiarazione d’indipendenza, tra gli inglesi di sua maestà Giorgio ed i ribelli delle colonie intorno agli anni 1775. Joseph Brant capo dei Mohawk e i capi tribù delle sei nazioni irochesi devono decidere se continuare il rapporto di fedeltà che li legava alla Corona inglese o allearsi con i ribelli. In un susseguirsi frenetico di alleanze, inganni e battaglie cruenti, inglesi, indiani e coloni si contendono molto di più di una terra, c’è in palio la libertà, l’orgoglio nazionalista e le speranze d’i dipendenza. L’epilogo di un’epocale e sanguinosa guerra che porterà alla nascita di una nuova nazione, vista attraverso gli occhi di chi in quella terra vi è nato. Manituana così come le altre opere dei Wu Ming è registrata sotto Licenza Creative Commons, in un’ottica collaborativa e di libero accesso all’informazione il romanzo è fruibile secondo diverse modalità al sito http://www.manituana.com. In linea con una filosofia che fa della collaborazione e dell’ipermedialità un elemento inscindibile il romanzo presenta contributi ed elementi multimediali integrativi ed invita il lettore a fornire contributi e integrazioni, per un’opera realmente coinvolgente ed interattiva.