Mobile Sentimento: differenze tra le versioni

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© 2002-03, SOMMERER Christa & Laurent MIGNONNEAU
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2002
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==Luogo:==
 
IAMAS lnstitute di Advanced Media Arts and Sciences, Gifu Giappone  
 
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in collaborazione con France Telecom Studio Creatif, Parigi  
 
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'''Sfondo'''
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==Sito web:==
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http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
  
I telefoni cellulari hanno intruso nostra vita quotidiana, come quasi nessun altra tecnologia dato che la televisione e il computer desktop.
 
Mentre gli utenti di telefonia mobile in generale sono contento di abbracciare l'enorme vantaggio di essere raggiungibile qualsiasi momento e ovunque, una riduzione del senso della vita privata con la involontaria testimonianza anonima di persone del settore privato ha creato una strana e, a volte scomodi,sotto forma di auto-consapevolezza e l'attenzione verso gli altri. I telefoni cellulari hanno trasformato la gente comune in attori che raccontano la loro piů privato dettagli sul teatrale fasi di stazioni ferroviarie, ristoranti, spazi pubblici, strade, aree meeting, sociale e di ogni altra raccolta di luoghi.
 
  
'''Concetto'''
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==Descrizione:==
 
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I telefoni cellulari hanno invaso la nostra vita quotidiana più di qualsiasi altra tecnologia. La maggior parte degli utenti di telefonia mobile sono soddisfatti dell'enorme vantaggio di essere raggiungibili in qualsiasi momento e ovunque, determinando una forte riduzione del senso della vita privata. I telefoni cellulari hanno trasformato la gente comune in attori che raccontano la loro vita privata, con dettagli teatrali nelle stazioni ferroviarie, ristoranti, spazi pubblici, strade, ecc.
"Mobile Sentimento" e un progetto artistico che esplora l'ambivalenza di condividere informazioni personali con un anonimo pubblico. Invece di comunicazione via voce o immagini di persone che conosciamo, "Sentimento Mobile" consente di comunicare con persone estranee virtuale attraverso il tatto e le sensazionidel corpo compreso l'olfatto e il sudore appositamente progettati utilizzando i telefoni cellulari.  
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<br>"Mobile Sentimento" è un progetto artistico che esplora l'ambivalenza di condividere informazioni personali, con un pubblico anonimo. Invece di comunicazione a vivavoce con le immagini delle persone che conosciamo, "Mobile Sentimento " ci consente di comunicare con le persone estranee, anche attraverso il tatto e le sensazioni del corpo compreso l'olfatto e sudore, utilizzando i telefoni cellulari. L'applicazione si basa su sistemi di "affective computing" [1], "computer da indossare" [2], "robotico interfacce utente" [3], e le interfacce tattili per dispositivi palmari [4].
 
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<br> "Mobile Sentimento" si prefigge di creare sensazioni insolite ed inquietanti, di condividere sensazioni organiche private, con estranei appartenenti ad una rete di telefonia mobile.
Al contrario di applicazione basata su sistemi in materia di "affective computing" [1], "computer da indossare" [2], "robotico interfacce utente" [3], e le interfacce tattili per dispositivi palmari [4], "Sentimento Mobile" si prefigge per creare sensazioni insolite e inquietante di condividere sensazioni organismo privato completo con estranei in un rete di telefonia mobile.
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'''Descrizione'''
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Gli utenti in Ars Electronica sono forniti con appositamente attrezzati "Mobile Sentimento" telefono dispositivi che assomigliano organici o forme corporee.
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Questi dispositivi host miniatura bio-sensori e attuatori che cattura gli utenti 'del battito cardiaco, la pressione e il volume di sangue di impulso, di conduttivita della pelle, il sudore e l'olfatto. Tutti i dati possono essere inviati ad altri utenti anonimi che si per percepire e sentire piů queste sensazioni attraverso attuatori privati, vibratori, ventilatori, i micro-elettromeccanici e micro-bio-sistemi elettrochimici che sono anche incorporati in ogni "Mobile Sentimento" dispositivo.
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"Mobile Sentimento" dispositivi di comunicare gli uni con gli altri attraverso uno standard di rete di telefonia mobile e gli utenti possono muoversi liberamente di usare la loro dispositivi ovunque e in qualsiasi momento, come normale telefono cellulare.
 
  
Oltre a catturare e trasmettere i dati del corpo diverse, il "Sentimento Mobile" dispositivi, inoltre, visualizzare le immagini degli altri utenti collegati.
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Gli utenti di "Mobile Sentimento" vengono forniti di apposite attrezzature: telefono e dispositivi che assomigliano ad organi o forme corporee. Questi dispositivi sono costituiti da bio-sensori che catturano il battito cardiaco, la pressione ed il volume dell'impulso del sangue, la conduttività della pelle, il sudore e l'olfatto dell'utente. <br>Tutti i dati possono essere inviati ad altri utenti anonimi che percepiscono queste sensazioni attraverso i dispositivi incorporati nelle attrezzature che gli sono state fornite.
Quando un utente tocca il suo dispositivo e seleziona uno degli sfollati, che questa persona per ricevere il corpo di sensazioni, attraverso per esempio un solletico, una vibrazione, un piccolo vento o umiditŕ, un impulso, una spinta o un leggero ictus, la creazione di uno strano e forse erotico ambiguita.  
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<br>"Mobile Sentimento" è costituito da dispositivi che permettono di comunicare gli uni con gli altri attraverso uno standard di rete di telefonia mobile, in questo modo gli utenti possono muoversi liberamente, usare i loro dispositivi ovunque ed in qualsiasi momento, come un normale telefono cellulare.
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<br>"Mobile Sentimento" funzionando ovunque fa si che l'ubicazione fisica delle persone diventi completamente irrilevante. "Mobile Sentimento" propone una forma d'arte che non è più presente in una sola località o contesto, e che si integra con la vita quotidiana delle persone.
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<br>"Mobile Sentimento" indaga sul come la tecnologia ha trasformato la nostra vita individuale e sociale [5], sul modo in cui si è accettato la riduzione del senso della vita privata in cambio di connettività e mobilità. Il progetto esplora come anche il senso del "toccare" che rimane una delle nostre più private sensazioni e che spesso si vuole evitare di condividere con estranei [6], infine "Mobile Sentimento" esplora nuove forme di comunicazione mobile che potrebbe anche includere l'odore e il sudore. "Mobile Sentimento" costituisce un altro passo verso la fusione dell'arte con la vita e la società.
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Mobile Arte per la vita quotidiana "Mobile Sentimento" funziona ovunque e in qualsiasi momento e l'ubicazione fisica delle persone diventa completamente irrilevante.
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http://www.youtube.com/watch?v=PiQsAwTAxRs
 
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"Mobile Sentimento" propone una forma d'arte e presente non piů localita o contesto, ma basato invece diventa integrata in la vita quotidiana delle persone.
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"Mobile Sentimento" e un progetto artistico che indaga su come la tecnologia ha trasformato la nostra vita individuale e sociale [5] e il modo in cui hanno accettato una riduzione del senso della vita privata in cambio di connettivita e mobilita. Il progetto esplora come anche il senso di "toccare" rimane uno dei nostri piů privato sensazioni, che spesso per evitare di condividere con estranei [6], e manca ancora un linguaggio per descrivere.
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Infine, "Mobile Sentimento" esplora nuove forme di comunicazione mobile che potrebbe anche includere l'odore e il sudore come privato piů modi di "sentire e di comunicare gli uni con gli altri a distanza." Nel nostro obiettivo di ottenere mezzi d'arte fuori le mura e le persone in vita, "Mobile Sentimento"presenta un altro passo verso la fusione di arte, la vita e la societa.
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[[Immagine:Mobile_feelings_01.jpg]] [[http://www.youtube.com/watch?v=PiQsAwTAxRs]]
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Riferimenti:  
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==Genere artistico di riferimenti:==
 
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[1] Picard, R. e W. Klein, J. 2002. "Riconoscere e Computer che risponde per gli utenti Emotion: implicazioni teoriche e pratiche,
 
[1] Picard, R. e W. Klein, J. 2002. "Riconoscere e Computer che risponde per gli utenti Emotion: implicazioni teoriche e pratiche,
 
" In: Interagire con Computer, 14, 2.  
 
" In: Interagire con Computer, 14, 2.  
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[6] Stenslie, S. 1996. "Cablaggio della carne: Verso i limiti e le possibilitŕ del corpo virtuale", in: Ars Electronica'96. Memesis. Il futuro di Evolution. Vienna / New York: Springer Verlag.  
 
[6] Stenslie, S. 1996. "Cablaggio della carne: Verso i limiti e le possibilitŕ del corpo virtuale", in: Ars Electronica'96. Memesis. Il futuro di Evolution. Vienna / New York: Springer Verlag.  
 
 
[7] Heller, A. e M. Schiff, W. (Eds.) 1991. La Psicologia del Touch. Hillsdale, NJ.: Lawrence Erlbaum Associates.
 
[7] Heller, A. e M. Schiff, W. (Eds.) 1991. La Psicologia del Touch. Hillsdale, NJ.: Lawrence Erlbaum Associates.
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==Bibliografia:==
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==Webliografia:==
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http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
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[[categoria:Opera]]
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[[categoria:Opera di Sommerer Christa]]
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[[categoria:Opera di Mignonneau Laurent ]]
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[[categoria:2002 d.c.]]
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[[categoria:Arte e scienza]]
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Versione attuale delle 14:06, 13 Set 2009

Titolo:

Mobile Sentimento


Mobile feelings 03.jpg

Autore:

Sommerer Christa, Mignonneau Laurent


Anno:

2002


Luogo:

IAMAS lnstitute di Advanced Media Arts and Sciences, Gifu Giappone in collaborazione con France Telecom Studio Creatif, Parigi


Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/


Descrizione:

I telefoni cellulari hanno invaso la nostra vita quotidiana più di qualsiasi altra tecnologia. La maggior parte degli utenti di telefonia mobile sono soddisfatti dell'enorme vantaggio di essere raggiungibili in qualsiasi momento e ovunque, determinando una forte riduzione del senso della vita privata. I telefoni cellulari hanno trasformato la gente comune in attori che raccontano la loro vita privata, con dettagli teatrali nelle stazioni ferroviarie, ristoranti, spazi pubblici, strade, ecc.
"Mobile Sentimento" è un progetto artistico che esplora l'ambivalenza di condividere informazioni personali, con un pubblico anonimo. Invece di comunicazione a vivavoce con le immagini delle persone che conosciamo, "Mobile Sentimento " ci consente di comunicare con le persone estranee, anche attraverso il tatto e le sensazioni del corpo compreso l'olfatto e sudore, utilizzando i telefoni cellulari. L'applicazione si basa su sistemi di "affective computing" [1], "computer da indossare" [2], "robotico interfacce utente" [3], e le interfacce tattili per dispositivi palmari [4].
"Mobile Sentimento" si prefigge di creare sensazioni insolite ed inquietanti, di condividere sensazioni organiche private, con estranei appartenenti ad una rete di telefonia mobile.

Mobile feelings 02.jpg

Gli utenti di "Mobile Sentimento" vengono forniti di apposite attrezzature: telefono e dispositivi che assomigliano ad organi o forme corporee. Questi dispositivi sono costituiti da bio-sensori che catturano il battito cardiaco, la pressione ed il volume dell'impulso del sangue, la conduttività della pelle, il sudore e l'olfatto dell'utente.
Tutti i dati possono essere inviati ad altri utenti anonimi che percepiscono queste sensazioni attraverso i dispositivi incorporati nelle attrezzature che gli sono state fornite.
"Mobile Sentimento" è costituito da dispositivi che permettono di comunicare gli uni con gli altri attraverso uno standard di rete di telefonia mobile, in questo modo gli utenti possono muoversi liberamente, usare i loro dispositivi ovunque ed in qualsiasi momento, come un normale telefono cellulare.
"Mobile Sentimento" funzionando ovunque fa si che l'ubicazione fisica delle persone diventi completamente irrilevante. "Mobile Sentimento" propone una forma d'arte che non è più presente in una sola località o contesto, e che si integra con la vita quotidiana delle persone.
"Mobile Sentimento" indaga sul come la tecnologia ha trasformato la nostra vita individuale e sociale [5], sul modo in cui si è accettato la riduzione del senso della vita privata in cambio di connettività e mobilità. Il progetto esplora come anche il senso del "toccare" che rimane una delle nostre più private sensazioni e che spesso si vuole evitare di condividere con estranei [6], infine "Mobile Sentimento" esplora nuove forme di comunicazione mobile che potrebbe anche includere l'odore e il sudore. "Mobile Sentimento" costituisce un altro passo verso la fusione dell'arte con la vita e la società.

Mobile feelings 01.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=PiQsAwTAxRs

Genere artistico di riferimenti:

[1] Picard, R. e W. Klein, J. 2002. "Riconoscere e Computer che risponde per gli utenti Emotion: implicazioni teoriche e pratiche, " In: Interagire con Computer, 14, 2.

[2] Mann, S. 1997. "Wearable Computing: un primo passo verso personali Imaging", in: Computer, vol. 30, n. 2, febbraio 1997

[3] Sekiguchi, D., INAMI, M., Kawakami, N., Maeda, T., Yanagida, Y. e tachi S. 2001. "RobotPHONE: RUI per la comunicazione interpersonale", in: Siggraph'01 Conference Abstracts and Applications, ACM Siggraph, p.134.

[4] Poupyrev, I., Maruyama, S. e Rekimoto, J. 2002. "Ambient Touch: Progettare interfacce tattili per dispositivi palmari," In: UIST'2002. ACM. p. 51-60.

[5] Impianti, S. 2001. "Il Mobile: gli effetti dei telefoni cellulari sulla vita sociale e individuale," Studio per la relazione di Motorola Inc.

[6] Stenslie, S. 1996. "Cablaggio della carne: Verso i limiti e le possibilitŕ del corpo virtuale", in: Ars Electronica'96. Memesis. Il futuro di Evolution. Vienna / New York: Springer Verlag. [7] Heller, A. e M. Schiff, W. (Eds.) 1991. La Psicologia del Touch. Hillsdale, NJ.: Lawrence Erlbaum Associates.

Bibliografia:

Webliografia:

http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/