Davinio Caterina: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(13 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{stub}}
+
[[Image:azertyui.jpg|right|frame| Davinio Caterina]]
  
[[Categoria:Scheda]]
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
  
[[Categoria:Arte delle reti]]
 
[[Categoria:Net art]]
 
Tra i pionieri della poesia elettronica italiana all'inizio degli anni 90, lavora nell'area di sperimantazione tra scrittura, visualità e nuovi media, con il computer, video e fotografia digitale, Internet. E' autrice di romanzi, poesia, saggi, poesia visiva e sonora. Ha prodotto anche lavori con tecniche tradizionali, come la pittura.
 
  
Il suo lavoro è stato presentato in tutto il mondo, più volte alla Biennale di Venezia, dove nel 1997 ha esposto per la prima volta la '''computer poetry''', in VeneziaPoesia, a cura di Nanni Balestrini.
+
Caterina Davinio (Foggia, FG, 1957) è una [[poetessa]], [[scrittrice]] e [[artista]] italiana, attiva nel campo dell'[[arte digitale]]. E' l'iniziatrice, nel 1998, di una sperimentazione performativa in Internet, basata sulla comunicazione, cui ha dato il nome di [[Net-poetry]]. 
+
==Biografia==
Tra la fine degli Anni 80 e l'inizio degli Anni 90 a Roma entra in contatto con il circuito della poesia sperimentale, partecipa a letture pubbliche e si esibisce in '''performance multimediali''', organizza '''reading''' in collaborazione con piccoli editori romani. La sperimentazione con il computer comincia nel 1990.  
+
Nata a Foggia, ha vissuto a Roma dal 1962 al 1996, dove ha compiuto studi letterari e di storia delle arti presso l'Università La Sapienza, laureandosi in letteratura italiana. Dal 1996 vive tra Monza e Lecco, operando a livello internazionale.
 +
Pioniera della [[poesia elettronica]] italiana all'inizio degli anni 90, lavora nell'area di sperimantazione tra scrittura, visualità e [[nuovi media]], con il [[computer]], [[video]] e [[fotografia digitale]], [[Internet]]. E' autrice di romanzi, poesia, saggi, [[poesia visiva]] e [[sonora/poesia sonora]]. Ha prodotto anche opere con tecniche tradizionali, come la [[pittura]].
 +
Il suo lavoro è stato presentato in molti paesi, più volte alla [[Biennale di Venezia]], dove, già nel nel 1997, ha esposto animazioni di [[computer poetry]], in VeneziaPoesia, a cura di [[Nanni Balestrini]].  
 +
Tra la fine degli Anni 80 e l'inizio degli Anni 90, a Roma, entra in contatto con il circuito della poesia sperimentale e dell'arte elettronica. La sperimentazione con il computer comincia nel 1990. Nel 1997 un suo contributo per [[NetOper@]], prima opera italiana on line.
 +
===Attività curatoriale===
 +
Dal 1992 cura iniziative culturali che portano la [[computer poesia]] e la [[net-poetry]] in numerose sedi, alternative e istituzionali, in Italia e all'estero, gettando un ponte tra la poesia sperimentale e il circuito della [[videoarte]], del [[video indipendente]] e delle [[arti elettroniche]].
 +
Tra le rassegne organizzate: [[Electronìe d'arte e altre scritture]] (mostra itinerante, 1994); il convegno [[Oltre le arti elettroniche, la nuova sperimentazione]] (mostra e meeting, [[Museo Pecci]], 1° Aprile 1995), [[Poevisioni elettroniche]] (rassegna itinerante, edizioni dal 1996 - 2000), [[Parole Virtuali]] (in collaborazione con [[Julien Blaine]]), e altre, in collaborazione con alcuni significativi personaggi della sperimentazione italiana e internazionale, tra cui citiamo i poeti visivi [[Lamberto Pignotti]], [[Eugenio Miccini]], i poeti sonori e performer [[Julien Blaine]], [[Tomaso Binga]] (Bianca Menna), [[Massimo Mori]], artisti come [[Luca Patella]], [[Marco Nereo Rotelli]], il "poetronico" [[Gianni Toti]], [[Agricola de Cologne]], [[Philadenpho Menezes]], e numerosi artisti e critici giovani che operano nel campo dei nuovi media.
  
Nel 1992 le è attribuito il riconoscimento "Art Gallery", dalla rivista MC Microcomputer, e suoi lavori sono presentati alla Fiera di Milano e a Palazzo Valentini (Roma).
+
==La Net-poetry==
Prende l'avvio una serie di iniziative curatoriali, che porteranno la computer poesia e la net-poetry in numerose sedi, sia alternative che istituzionali, in Italia e all'estero, gettando un ponte tra la '''poesia sperimentale''' e il circuito del '''video indipendente''' e delle '''arti elettroniche'''. Ricordiamo, tra le altre: - ''Centomilamodidi... perdere la testa'' (1992-93), - ''Electronìe d'arte e altre scritture'' (1994),  
+
La [[net-poetry]] nasce in italia nel 1998, con il sito web ''Karenina.it (Poesia in funzione fàtica)'', di Caterina Davinio. Secondo [[Roman Jakobson]] ''fàtica'' è la funzione del linguaggio che persegue lo scopo di mantenere aperto e operativo il canale tra gli interlocutori. In ''Karenina.it'' l'attenzione si concentra dunque sul flusso della comuniczione, non solo sui contenuti culturali. In questo progetto on line è cancellato il confine tra poesia, arte, critica e informazione. Si rivendica un nuovo tipo di [[performance]], intesa come movimento di dati e informazioni nel network: il sito web diviene un luogo virtuale dove l'azione si esprime nel "gesto" di mettere in moto la comunicazione telematica di testi, immagini, ready made reperiti nella rete, musiche digitali, ma al di là di questi come puro manufatto artistico portatore di qualità estetica. Al sito partecipano artisti, poeti e intellettuali da ogni parte del mondo, tra gli altri: i poeti sperimentali [[Julien Blaine]], [[Clemente Padin]], [[Philadepho Menezes]], [[Mirella Bentivoglio]] e numerosi artisti digitali.
- il convegno ''Oltre le arti elettroniche: la nuova sperimentazione'' (Museo Pecci, 1° Aprile 1995), - ''Poevisioni elettroniche '' (dal 1996 al 2000), - ''Parole Virtuali'', e altre, in collaborazione con alcuni tra i più significativi personaggi della sperimentazione italiana e internazionale; tra questi citiamo i poeti visivi '''Lamberto Pignotti''' ed '''Eugenio Miccini''', i performer '''Julien Blaine''', '''Tomaso Binga''' (Bianca Menna), '''Massimo Mori''', artisti come '''Luca Patella''', '''Marco Nereo Rotelli''', il "poetronico" '''Gianni Toti''', '''Agricola de Cologne''', '''Philadenpho Menezes''', e altri critici e artisti internazionali.  
+
===La net-poetry alla Biennale di Venezia===
 +
La [[net-poetry]] è per la prima volta alla [[Biennale di Venezia]] del 2001 - curata da [[Harald Szeemann]] - con l'evento on line "Azione Parallela-Bunker", realizzato dalla Davinio nel contesto dell'istallazione ''Bunker Poetico'', dell'artista Marco Nereo Rotelli. L'"Azione-Parellala" on line si sviluppa in modo coordinato e contemporaneamente alle performance reali all'Orsogrill delle Artiglierie, durante l'inaugurazione. Nasce, così, un sistema di relazioni tra eventi poetici reali e virtuali, che si completano e determinano reciprocamente in una circolazione di materiali, dati, contatti e comunicazione. Il tutto costituisce una nuova struttura di "opera poetica", vicina all'[[happening]], a [[Fluxus]], alla [[mail-art]], all'[[arte relazionale]], arricchiti da una connotazione elettronica e telematica, densa di sviluppi.
 
   
 
   
La '''net-poetry''', di cui è l'iniziatrice nel 1998, nasce con il sito '''Karenina.it''', punto di riferimento internazionale dell'avanguardia. In esso è cancellato il limite tra poesia, arte, critica e informazione. Si crea un'idea nuova della poesia performativa, come movimento di dati e spostamento di informazioni nel network: il sito web come luogo virtuale di ritrovo, dove l'azione di molti si esplica con il "gesto" di mettere in moto la comunicazione telematica fatta di testi, immagini, musiche digitali, web ready made.
+
Altri eventi pionieristici di '''net-poetry''' e '''net-performance''', si baseranno sull'evoluzione di questa concezione, che supera la presenza in scena del performer, per divenire azione ''collettiva'' ''decentrata'' e ''multilocata'', insieme di estensioni virtuali di eventi poetici reali, e viceversa.
Al sito partecipano, tra gli altri: '''Julien Blaine''', '''Clemente Padin''', '''Philadepho Menezes''', '''Mirella Bentivoglio'''.
+
  
Nel 1999 il lavoro di Caterina Davinio è per la seconda volta alla '''Biennale di Venezia''', dove mostra sua '''poesia video-visiva''' e cura una rassegna di '''video-poesia''' internazionale, nel contesto del convegno "Come ci si incontra con i poeti?", a cura di John Gian, Emilio Fantin, Mary Gorni. L'iniziativa fa parte del '''Progetto Oreste''' al '''Padiglione Italia'''.  
+
===Progetti di Net-poetry===
 +
Avremo alcune storiche performance e installazioni ''multilocate'', che si svolgono contemporaneamente in luoghi diversi e lontani del pianeta, coinvolgendo centinaia di artisti, poeti e gallerie, in un unico evento poetico "performativo" collettivo:
 +
*(2002) ''Global Poetry'', per l' UNESCO, (21-27 Marzo 2002) Evento multi-locato con performance, proiezioni, letture contemporanee, in Italia, USA, Brasile, Argentina, Uruguay, Russia, Germania, Francia, e altri paesi. 122 poeti e artisti coinvolti. Documenti video e siti web. Incluso nel Rhizome Net.art database (NYC – USA), linkato nel progetto on line "BlogWork - The ArtWork is The NetWork", dell'ASAC, 50ma Biennale di Venezia.
 +
*(2002)''Copia dal vero'' (''Paint from Nature''), sull'attentato delle Torri Gemelle (Archivio Rhizome, NYC, 2002);
 +
*(2003)''GATES'' (2003), dedicato a [[Pierre Restany]], pubblicato nel progetto on line "BlogWork - The ArtWork is The NetWork", dell'ASAC, 50ma Biennale di Venezia. 150 artisti internazionali coinvolti. Performance multilocata coordinata, proiezioni video e reading di poesia Italia, USA, Brasile, Venezuela, Uruguay, Russia, Germania, Francia, Spagna, Jappone, Marocco, Belgio e altri paesi. Documentazione in video e siti web.
 +
*(2005) ''Isola virtuale'', evento on line nel contesto di ''Isola della Poesia'', mostra collaterale della 51ma Biennale di Venenzia. 500 poeti coinvolti. ''Isola della poesia'' è un'installazione reale di luci d'artista, creata dall'artista [[Marco Nereo Rotelli]] sull'isola di San Secondo a Venezia. Curatore: [[Achille Bonito Oliva]]. Questa installazione reale ha uno spazio virtuale on line chiamato ''Virtual Island'' (creato da [[Caterina Davinio]], in collaborazione con il giornale La Repubblica), dove poeti da tutto il mondo hanno scrito una poesia durante la Biennale. Tra i partecipanti: [[Lawrence Ferlinghetti]], [[Fernanda Pivano]], [[Adonis]], [[Alda Merini]]. L'opening di questo evento ha avuto luogo sulla nave Il Doge, in navigazione da Venezia all'isola di San secondo durante la notte dell'inaugurazione. Reading poetici a bordo (video documento).
  
La '''net-poetry''' è presente per la prima volta  alla '''Biennale di Venezia''' del 2001 - curata da '''Harald Szeemann''' - con l'evento on line "'''Azione Parallela-Bunker'''", realizzato dalla Davinio nel contesto dell'istallazione '''Bunker Poetico''', dell'artista '''Marco Nereo Rotelli'''.  
+
====Link ai progetti di Net-poetry====
L'"Azione-Parellala" on line si sviluppa in modo coordinato e contemporaneamente alle performance reali all'Orsogrill delle Artiglierie, durante l'inaugurazione. Nasce così un sistema di relazioni complesse tra eventi poetici reali e virtuali, che si completano e determinano a vicenda in una circolazione di materiali, dati e comunicazione, contatti. Il tutto costituisce una nuova struttura di "opera poetica" vicina all''''happening''', all''''arte relazionale''', e densa di sviluppi.
+
* [http://www.tellusfolio.it/stampa.php?iddoc=656&stampa=true Karenina.it] MAD 03 Award
 +
* [http://www.geocities.com/kareninarivista/ Parallel Action-Bunker] Biennale di Venezia 2001
 +
* [http://www.geocities.com/Paris/Lights/7323/paintfromnature.htm Copia dal vero / Paint from Nature] Rhizome Datanase (NYC)
 +
* [http://xoomer.alice.it/kareninazoom/ Global Poetry] UNESCO 2002
 +
* [http://xoomer.virgilio.it/davinio/GATES/gatesartists.htm GATES] BlogWork 50ma Biennale di Venezia
 +
* [http://it.geocities.com/isoladellapoesia/isola_virtuale.htm Virtual Island] 51ma Biennale di Venezia (mostra a latere)
  
Altri eventi pionieristici di '''net-poetry''' / '''net-performance''', si baseranno sull'evoluzione di questa concezione, che supera la presenza in scena del singolo performer e diviene '''azione collettiva decentrata e multilocata''', insieme di estensioni virtuali di eventi poetici reali e viceversa: la "rete" come circuito di comunicazione telematica, interscambio, '''e-mail art''', in un continuo passaggio dalla rete virtuale a quella reale.
+
==Digital Art e Video==
+
*''Nude that Falls Down the Stairs - Tribute to Marcel Duchamp'', digital animation, in "Doc(k)s", paper and CD, 1999, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
Avremo, così, alcune storiche performance e installazioni multilocate, che si svolgono contemporaneamente in luoghi diversi del pianeta, coinvolgendo centinaia di artisti, poeti e gallerie, in un unico evento poetico "performativo" collettivo:
+
*''Caterina Davinio for Alan Bowman's Fried/Frozen Events 2003'', digital video - performance. For a projec by Fluxus artist Alan Bowman. Published in "Doc(ks)", paper and CD, 2004, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
+
* ''Centomilamodi di... Perdere la Testa'', digital animation, Art Gallery Award, MC MIcrocomputer review, 1992
- '''Global Poetry''', per l' UNESCO, nel marzo 2002 (Archivio Rhizome);
+
* ''Dialogie al Metroquadro'', digital animations, 1994-95
- '''Copia dal vero''' (Paint from Nature), sull'attentato delle Torri Gemelle (Archivio Rhizome, 2002);
+
* ''Eventi Metropolitani'', digital animations, 1995
- '''GATES''' (2003), dedicato a '''Pierre Restany''', pubblicato nel progetto on line "BlogWork - The ArtWork is The netWork", della 50ma Biennale di Venezia.
+
*''Videopoesie Terminali'', video and computer poetry series, 1996-97
Grazie a '''Pierre Restany''', Caterina Davinio era entrata in contatto con la rivista milanese '''D'Ars''', da lui diretta, che nel 2003 le attribuisce il '''Premio Oscar Signorini'''.  
+
** ''La casa-teatro di Sade'' (De Sade Theatre-Home), 1996
Sempre nel 2003 viene premiata a Madrid nel contesto del festival '''MAD03''', nella sezione MAD_ZINE, per il suo primo sito di net-poetry: Karenina.it.
+
** ''Zinskij, l'ultima lettera'' (Zinskij, the Last Letter), 1996
 +
** ''Natura contro natura'' (Nature Against Nature), 1996
 +
** ''Il nemico'' (The Enemy), 1997
 +
* ''U.F.O.P., Unidentified Flying Poetry Objects'', digital animations, 1999
 +
** ''Tribute to Munch'', 1999
 +
** ''Tribute to Magritte'', 1999
 +
** ''Tribute to Duchamp'', 1999
 +
** ''Tribute to Julien Blaine'', 1999
 +
** ''Tribute to Bartolomé Ferrando'', 1999
 +
**''Self-Portrait of the Artist as Time'', 1999
 +
* ''Fluxus Trilogy'', 3 video works, for Charles Dreyfus' project, 2002
 +
** ''Movember 16th'', 2002
 +
** ''Movenber 20th'', 2002
 +
** ''Other Fluxes and Small Decadence'', 2002
 +
* ''Caterina Davinio for Alan Bowman Fried/Frozen Events 2003'', video-performance, 2003
 +
* ''Poem in Red'' (Dedicated to Ferrari Modena Car), digital video, 2005
 +
* ''Milady Smiles. Dedicated to Jaguar E'', digital video, 2007
 +
* ''Nature Obscure'', digital photography and video series, 2007
 +
**Knives, 2007
 +
**Nature_Obscure, 2007
  
Nel 2005 realizza '''Virtual Island''', nella '''51ma Biennale di Venezia''', un sito web di aggregazione poetica, specchio virtuale e completamento dell'Isola della Poesia, installazione di '''Marco Nereo Rotelli''' sull'Isola di San Secondo a Venezia (a cura di Achille Bonito Oliva). Virtual Island coinvolgerà 500 poeti da tutto il mondo e alcuni dei maggiori poeti viventi daranno il loro contributo. Tra i presenti: '''Adonis''', '''Lawrence Ferlinghetti''', '''Alda Merini''', '''Fernanda Pivano'''.
+
===Video On Line===
 
+
*[http://www.youtube.com/CaterinaDav  Archaeo Computer Poetry on YouTube]
Tra altre '''mostre''' internazionali di rilievo: le Biennali di Lyon e di Atene, Poliphonyx, ParmaPoesia (a cura di '''Nanni Balestrini'''), aa Biennale di arti elettroniche, cinema e televisione di Roma (a cura di '''Marco Maria Gazzano'''), Le tribù dell'Arte (Tribù del video e della performance, Roma, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea. A cura di '''Achille Bonito Oliva'''), Artmedia (a cura di '''Mario Costa'''), biennali e festival di poesia e video sperimentale in tutto il mondo.  
+
 
+
La produzione di Caterina Davinio si sviluppa per cicli di lavori, tra cui:
+
 
+
- Esplorazioni dell'inconscio, pittura, olio su tela, Roma, 1989-90.
+
 
+
- Luci dei caffè, pittura, olio su tela, Roma, 1990.
+
 
+
- ''Centomilamodidi... Perdere la testa'', computer art, animazioni, Roma 1991-1992.
+
 
+
- ''Eventi metropolitani'', computer art, animazioni, 1995.
+
 
+
- ''Dialogie al metroquadro'', computer art, animazioni, Roma 1994-95.
+
 
+
- ''Videopoesie terminali'', poesie video-visive, Roma, Bergamo, 1996-97.
+
 
+
- ''UFOp, unidentified Flying Poetry Objects'', animazioni, Monza, 1999.
+
 
+
- ''Fluxus Trilogy'', video, Lecco, Monza, 2002. Tra il 2002 e il 2003 collabora con cicli di video-performance a progetti di artisti Fluxus, come Charles Dreyfus e Alan Bowman.
+
 
+
- ''Rumors and Motors'', fotografia digitale, computer art, video digitale, Lecco, 2005-2007.
+
 
+
- ''Nature Obscure'', fotografia digitale, computer art, video digitale, 2007.
+
  
 +
==Mostre==
 +
La rivista milanese "D'Ars", diretta da [[Pierre Restany]], attribuisce a Caterina Davinio il Premio Oscar Signorini. Nel 2003 viene premiata a Madrid nel festival ''MAD03'', per il primo sito di net-poetry: ''Karenina.it''.
 +
Tra altre '''mostre''' internazionali di rilievo: ''Biennales de Lyon'', ''Athens Biennial'', ''Poliphonyx'', ''ParmaPoesia'', ''VeneziaPoesia'', ''Romapoesia'' (a cura di Nanni Balestrini), la ''Biennale di arti elettroniche, cinema e TV'' di Roma (a cura di [[Marco Maria Gazzano]]), ''Le tribù dell'Arte'' (''Tribù del video e della performance'', Roma, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea. A cura di [[Achille Bonito Oliva]]), ''Artmedia VII'' (Università di Salerno, a cura di [[Mario Costa]]), biennali e festival di [[videoarte]], di poesia sperimentale, di [[arti elettroniche]], in molti paesi del mondo.
 +
==Pubblicazioni==
 +
Tra le '''pubblicazioni''':
 +
*''Tecno-Poesia e realtà virtuali'', saggio (Sometti-Comune di Mantova, 2002), con prefazione di [[Eugenio Miccini]]. Analisi dello scenario internazionale della poesia elettronica - [[videopoesia]], [[video-performance]], [[computer poetry]], [[net-poetry]] - negli Anni 90.
 +
*Per la narrativa: ''Color color'', romanzo (Campanotto, UD-Pasian di Prato, 1998), finalista al Premio Feronia.
 +
*Testi poetici sparsi in antologie e riviste internazionali.
 +
*Video e opere digitali in siti e riviste (su carta e supporti digitali).
 +
D'interesse anche articoli e opere elettroniche - [[videopoesia]], [[video-performance]], fotografia digitale, [[poesia visiva]] digitale, [[net-poetry]] - pubblicati, a partire dal 1998, su vari numeri della rivista multimediale (cartacea+CD/DVD+Internet) "Doc(K)s" (Ajaccio, F), diretta da Akenaton (Philippe Castellin e Jean Torregrosa) e da Julien Blaine.
 
   
 
   
Tra le '''pubblicazioni''' ricordiamo il volume '''''Tecno-Poesia e realtà virtuali''''' (Sometti-Comune di Mantova, 2002) con prefazione di '''Eugenio Miccini''', un'analisi degllo scenario internazionale della '''poesia elettronica''' (video, computer e net-poetry) negli Anni 90.  
+
==Bibliografia==
 +
*AAVV, ''La coscienza luccicante'', Gangemi Editore, Roma 98, ISBN-7448-862-9
 +
*AAVV, ''Un notre web'', "Doc(K)s", serie 3 - Ajaccio F 1999
 +
*AAVV, ''What's your War''?, "Doc(k)s", serie 3 - Ajaccio F 2001
 +
*AAVV, ''Action'', "Docks", Ajaccio F 2004
 +
*AAVV, ''Nature'', "Docks", 2005
 +
*AAVV, ''Scritture/Realtà'', atti del convegno, Milano 2002
 +
*''Veneziapoesia 97, 47ma Biennale di Venezia'', a cura di Nanni Balestrini, Edimedia, Venezia 97
 +
*''Oreste At The 48th Venice Biennale'', catalogo della mostra al Padiglione Italia. Ed Charta, Milano 1999
 +
*''La Biennale di Venezia, 51ma esposizione internazionale d'arte, Partecipazioni nazionali'' - Eventi nell'ambito, catalogo Marsilio, ISBN 88-317-8800-0
 +
*''Virtual Light. Nuove frontiere nella comunicazione e nell'arte'', catalogo, Multilink, Bari 1996
 +
*''L'immagine leggera'', catalogo, Palermo 97 (presentazione delle sezioni curate)
 +
*''49ma Esposizione internazionale d'arte Platea dell'umanità La Biennale di Venezia'' (Bunker Poetico), Electa 2001
 +
*''Imaginarios de ruptura /Poéticas visuais'', Instituto Piaget, Bairro Anchieta, Porto Alegre, RS-Brasil, 2002 ISBN 972-771-556-7
 +
*[[Lamberto Pignotti]], ''Strutture convergenti. Letteratura e mass media'', Pasian di Prato (UD), Campanotto, 2005
 +
*AAVV, ''Marjnalia continjentia'' (I), antologia, numero speciale di: "Risvolti", Edizioni Riccardi, Napoli 2002
 +
*In: "D'Ars", anno 43, n. 175-176, Dic. 2003, Premio Oscar Signorini, servizio illustrato, con intervista, ISSN 0011-6726, Milano
 +
*''Observatori 03'', catalogo, Valencia, Spain (Paper catalogue and CD)
 +
*"Info Brésil", 15 nov. - 15 déc. 2003 ISSN 0980 (recensione saggio sulla technopoesia)
 +
*Caterina Davinio, ''Còlor Còlor'', romanzo, Campanotto Editore, Pasian di Prato, Udine, 1998, ISBN 884560072-6
 +
*Caterina Davinio, ''Tecno-Poesia e realtà virtuali / Techno-Poetry and Virtual Reality'', saggio (Italiano / Inglese), con prefazione di [[Eugenio Miccini]]. Collana: Archivio della Poesia del 900. Comune di Mantova (I), Sometti,  2002, ISBN-88091-85-8
 +
*Caterina Davinio, "Serial Phenomenologies", poems, in "Generatorpress12", 2002, Cleveland (OH) USA, John Byrum Editor, 14 poems, in Italian and translated into English, digital image from computer animation ''Portrait of the Artist as Time'' (1999). "Generatorpress12" is an on line review evolving from November 2002 through April 2004. In June, 2004, a CD version of Generator 12 included ''Portrait of the Artist as Time'' (1999). This CD is funded in part through a grant from the Ohio Arts Council
 +
*Caterina Davinio, ''Nude that Falls Down the Stairs - Tribute to Marcel Duchamp'', digital animation, in "[[Doc(k)s]]", paper and CD, 1999, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
 +
*Caterina Davinio, ''Paint from Nature'', net-art performance dedicated to the Twin Tower attac. In "Doc(k)s", paper and CD, 2001, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
 +
*Caterina Davinio, ''Caterina Davinio for [[Alan Bowman]]'s Fried/Frozen Events 2003'', digital video per evento dell'artista Fluxus Alan Bowman, in "Doc(ks)", paper and CD, 2004, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
 +
*Caterina Davinio, ''Fenomenologie seriali'', poesie e immagini digitali, in: "Tellus" 24-25, Scritture Celesti (I), Ed. Labos, 2003, ISSN 1124-1276
 +
*Caterina Davinio, digital photo, and poems, from serie "Serial Phenomenologies", in: "BoXoN - TAPIN on line", Julien D'Abrigeon Editor (F), 2002
 +
*In: "Tellus 26" Vite con ribellioni rinomate e sconosciute, Labos, NOVEMBRE 2004, ISSN 1124-1276
 +
*Caterina Davinio, "Performance in evoluzione. Dalla centralità del corpo alla realtà virtuale", in "Paese Sera", 14 Luglio 1992
 +
*Caterina Davinio, "Scritture/Realtà virtuali", in Scritture/Realtà, atti del convegno, Milano 2002. Pubblicato anche in; "Karenina.it" (on line); in "Doc(k)s" (on line e in CD ROM), e altri siti
 +
*Caterina Davinio, "La poesia videovisiva tra arte elettronica e avanguardia letteraria", in "Doc(K)s", Ajaccio (F), 1999, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
 +
*Caterina Davinio, "Net-Performance: Processes and Visible Form", in "Doc(k)s", 2004, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  
D'interesse anche articoli e le '''opere elettroniche''' - '''video sperimentale''', '''fotografia digitale''', '''poesia visiva digitale''', '''net-poetry''' - pubblicati, a partire dal 1998, su vari numeri della rivista multimediale (cartacea+CD/DVD) "'''Doc(K)s'''" (Ajaccio, F), diretta da '''Akenaton''' (Philippe Castellin e Jean Torregrosa) e da '''Julien Blaine'''.  
+
===Webliografia essenziale===
Per la narrativa: '''Color color''', romanzo (Campanotto, UD-Pasian di Prato, 1998) giunto finalista al '''Premio Feronia''' di Fiano Romano nel 1998. Numerosi testi poetici in antologie e riviste, anche internazionali.
+
*[http://xoomer.alice.it/cprezi/caterinadav.html Art Electronics and Other Writ(h)ings - Home Page]
+
*''Libri (info)''
Per ulteriori informazioni, segnaliamo, tra i numerosissimi i link:
+
* [http://xoomer.alice.it/kareninazoom/daviniobook.htm Tecno-Poesia] (En)  
+
* [http://www.arteonline.arq.br/museu/ensaios/davinio.htm Tecno-Poesia] (En)  
'''Art Electronics and Other Writ(h)ings - Home Page'''
+
* [http://www.geocities.com/SoHo/Cafe/6677/campanotto.html narrativa recensione di Francesco Muzzioli] (It)  
http://xoomer.alice.it/cprezi/caterinadav.html
+
* [http://www.wuz.it/archivio/cafeletterario.it/072/cafenov.htm narrativa recensione2] (It)  
+
*''Interviste''  
'''Books / Libri (info)'''http://xoomer.alice.it/kareninazoom/daviniobook.htm (English)
+
* [http://www.adolgiso.it/enterprise/caterina_davinio.asp Enterprise] (It)
 +
* [http://www.exibart.it/notizia.asp/IDNotizia/18472/IDCategoria/204 Exibart] (Intervista di Mario Bufano, per ricordare[[Gianni Toti]], radio)
 +
* [http://www.daemonmagazine.it/articoli/davinio.html Daemon Magazine] (It)
 +
* [http://jip.javamuseum.org/jipblog/?page_id=44 di Agricola de Cologne] (En)
 +
* [http://www.thegatesofparadise.com/humans/CATERINA%20DAVINIO.pdf di David Daniels, creativa] (En)  
 +
*''Recensioni''
 +
* [http://rccs.usfca.edu/bookinfo.asp?ReviewID=287&BookID=240 Techno-Poetry] (En)
 +
* [http://www.escaner.cl/escaner51/invitado.html] (Portuguese)
 +
* [[http://www.geocities.com/a_fonte_2000/tecnopoesia.htm]] (Portuguese)
 +
* [http://www.ontherundesign.com/Artists/Caterina_Davinio.html Karenina.it] (En)  
 +
* [http://www.tellusfolio.it/stampa.php?iddoc=656&stampa=true Karenina.it] (It)
 +
* [http://www.0m1.com/Theories/theorie5.htm] (Fr)
 +
* [http://panoplie.emakimono.org/app/webroot/index.php/categories/voir/25] (Fr)
 +
* [http://www.costis.org/x/donguy/numerique.htm] (Fr)  
 +
* [http://www.olats.org/livresetudes/basiques/litteraturenumerique/15_basiquesLN.php]
 +
*''Testi''
 +
* [http://www.sitec.fr/users/akenatondocks/DOCKS-datas_f/forums_f/theory_f/DAVINIO_f/davinio.html]
 +
*[http://www.sitec.fr/users/akenatondocks/DOCKS-datas_f/collect_f/auteurs_f/D_f/DAVINIO_f/ACTION_F/statement_on_performance.htm Statement on Performance] 2003
 +
===Argomenti correlati===
 +
*[[Videopoesia]]
 +
*[[Videoarte]]
 +
*[[Computer art]]
 +
*[[Computer Poetry|Poesia elettronica|Digital poetry]]
 +
*[[Net Art|Net-Art|Net.Art]]
 +
*[[Poesia Digitale]]
 +
*[[Poesia visiva]]
 +
*[[Poesia sonora]]
 +
*[[Poesia concreta]]
 +
*[[Poesia performativa]]
 +
*[[Performance art]]
 +
*[[Happening]]
 +
*[[Fluxus]]
 +
*[[Mail Art]]
 +
*[[Futurismo]]
  
http://www.arteonline.arq.br/museu/ensaios/davinio.htm (English)
 
  
http://www.geocities.com/SoHo/Cafe/6677/campanotto.html (Italian)
+
[[Categoria:Scheda]]
 
+
[[Categoria:Davinio Caterina]]
http://www.wuz.it/archivio/cafeletterario.it/072/cafenov.htm (Italian)
+
[[Categoria:Italia]]
 
+
[[Categoria:Europa]]
'''Interviews / Interviste'''
+
[[Categoria:Arte delle reti]]
 
+
[[Categoria:Net art]]
http://www.adolgiso.it/enterprise/caterina_davinio.asp (Italian)
+
 
+
http://www.exibart.it/notizia.asp/IDNotizia/18472/IDCategoria/204 (remembering Gianni Toti, radio)
+
 
+
http://www.daemonmagazine.it/articoli/davinio.html (Italian)
+
 
+
http://jip.javamuseum.org/jipblog/?page_id=44 (by Agricola de Cologne, English)
+
 
+
http://www.thegatesofparadise.com/humans/CATERINA%20DAVINIO.pdf(English)
+
 
+
'''Reviews / Recensioni'''
+
 
+
http://rccs.usfca.edu/bookinfo.asp?ReviewID=287&BookID=240 (Engl)
+
 
+
http://www.escaner.cl/escaner51/invitado.html (Portuguese)
+
 
+
http://www.geocities.com/a_fonte_2000/tecnopoesia.htm (Portuguese)
+
 
+
http://www.ontherundesign.com/Artists/Caterina_Davinio.html (Engl)
+
 
+
http://www.tellusfolio.it/stampa.php?iddoc=656&stampa=true (Italian)
+
 
+
http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=/index.php?lev=58&cmd=v&id=656 (Italian)
+
 
+
http://www.tellusfolio.it/stampa.php?iddoc=656&stampa=true (Italian)
+
 
+
http://www.0m1.com/Theories/theorie5.htm (Fran.)
+
 
+
http://panoplie.emakimono.org/app/webroot/index.php/categories/voir/25 (Fran.)
+
 
+
http://www.costis.org/x/donguy/numerique.htm
+
 
+
http://www.olats.org/livresetudes/basiques/litteraturenumerique/15_basiquesLN.php
+
+
'''Texts / Testi'''
+
 
+
<http://www.sitec.fr/users/akenatondocks/DOCKS-datas_f/forums_f/theory_f/DAVINIO_f/davinio.html>
+
 
+
<http://www.sitec.fr/users/akenatondocks/DOCKS-datas_f/collect_f/auteurs_f/D_f/DAVINIO_f/ACTION_F/statement_on_performance.htm> 2003
+
+
'''Poems / Poesie'''
+
 
+
http://www.sugarmule.com/21Davinio-c.htm
+
 
+
http://membres.lycos.fr/tapin/italia/textitalie.htm
+
+
'''Archeo Computer-Poetry (Video)'''
+
 
+
http://www.youtube.com/CaterinaDav
+
+
'''Visual Poetry / Sound Poetry'''
+
 
+
http://membres.lycos.fr/tapin/italia/tout.htm
+
 
+
http://www.artwaveradio.net/gr_01/Playlists/2007/aug/w0018_aug20-26_gr.html (Athens Biennial 07)
+
+
'''Google Search / Ricerca su Google'''
+
 
+
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rlz=1T4ADBS_itIT230IT230&q=Caterina+Davinio
+
+
'''Alta Vista Search / Ricerca con Altavista'''
+
 
+
http://www.altavista.com/web/results?itag=ody&q=Caterina+Davinio&kgs=0&kls=0
+
+
 
+
'''AMONG THE EXHIBITIONS / TRA LE MOSTRE:'''
+
 
+
2007 Bienal B Porto Alegre. Fotogaleria Virgilio Calegari
+
 
+
2007 Orensanz Center For the Arts, New York, Markers VI
+
 
+
2007 Athens Biennial - DESTROY ATHENS Artwaveradio
+
 
+
2007 Biennales de Lyon, International Kiosk
+
 
+
2007 Artlife Gallery, Venice, DIVINE IN.TENT Markers VI
+
 
+
2007 MACRO - Museum of Contemporary Art Rosario/Argentina
+
 
+
2006 50 AÑOS DE POESÍA CONCRETA Clem,. Padin Curator. Coloquio en la Universidad de Stuttgart
+
 
+
2006 Zebra Poetry Film. Berlin
+
 
+
2006 Alucine Toronto Latin Media Festival. National Film Board of Canada, Toronto
+
 
+
2006 Al Kahf Gallery, Bethlehem
+
 
+
2006 Contemporary Art Casoria Museum Naples/Italy
+
 
+
2006 Museum of Contemporary Art Santa Fe (Argentina)
+
 
+
2006 CENTRO CULTURAL JUAN ISMAEL Fuerteventura
+
 
+
2006 Liverpool Biennial, Digital Art Show
+
 
+
2006 Mostra Internacional del Poesia Visual e Eletronica, Itu, Sao Paulo, Brazil. Academia Ituana de Letras
+
 
+
2005 CyberPoem 2.1 Mostra de Poètiques Digitals, Barcelona
+
 
+
2005 Museo Caixa Forum de Barcelona
+
 
+
2005 Different Alphabets, Bury Art Gallery, Museum + Archives (GB)
+
 
+
2005 soundvision/visionsound lll, The Nave Gallery, Somerville, MA - USA
+
 
+
2005 Institute for New Media, Frankfurt a.M. / Germany FIELD OF VISION: EXTREMES
+
 
+
2005 LA BIENNALE DI VENEZIA. Curator of the net-project Isola Virtuale
+
 
+
2005 LA BIENNALE DI VENEZIA, Poles Apart/Poles Toghether
+
 
+
2005 Hong Kong Artists' Biennale 2005
+
 
+
2004 FILE - Electronic Language Festival Sao Paulo/Brazil
+
 
+
2004 GALERIE LES CONTEMPORAINS, Brussels
+
 
+
2004V Festival of contemporany art of Gov. celso Ramos,
+
 
+
2004 MUseum in Florianópolis. Flavia Fernanzez curator
+
 
+
2004 FIELD OF VISION: NEW YORK. The Lab Gallery, New York
+
 
+
2004 LONDON BIENNALE 2004, David Medalla Project. May-August 2004
+
 
+
2004 London Biennale at The Foundry (Marisol Cavia curator).
+
 
+
2004 Precipitations NYC>LONDON>LIVERPOOL - a London Biennale 2004 event
+
 
+
2004 Draw Drawing, Gallery 32, London, 32 Green Street (drawing)
+
 
+
2004 INTERNATIONAL MULTIMEDIAL ART FESTIVAL, MAS Gallery, Odzaci, Serbia
+
 
+
2004 West Coast Numusic & Electronic Art Festival Stavanger/Norway
+
 
+
2004 public_media_space_festival Yerewan (Armenia)
+
 
+
2004 SOUND POETRY FESTIVAL, Portland, Oregon, USA.
+
 
+
2004 International Festival of the 5 Cultures. Camara de Comercio, Melilla 52001. Spain. Morocco Enclave
+
 
+
2004 BDP [BIENNALE DE PARIS] 2004 (various locations).
+
 
+
2004 POESIA FATTA A MANO (Hand-Made Poetry), SPAZIOIKONOS Gallery - Bari Italia
+
 
+
2004 Unreadable, Language Harm, poetry exhibition at Eyedrum, Atalanta, USA
+
 
+
2004 Thailand New Media Art Festival - Bangkok (video / net-art)
+
 
+
2004 Dudley Literary Visual Poetry Exhibition at Harvard University.(printed files)
+
 
+
2003 20th Oscar Signorini Prize (D’Ars, Milan)
+
 
+
2003 CINEMA AND ELECTRONIC ART, IX Meeting of Cinema Studies. University Roma III.
+
 
+
2003 GA 2003 International Generative Art Conference. Politecnico di Milano University.
+
 
+
2003 INTERFACCE 03 - MIFAV, Roma Università II Tor Vergata
+
 
+
2003 MAD 03 Award, section NET_ZIN, for on line project Karenina.it.
+
 
+
2003 MAD '03 2 ENCUENTRO INTERNACIONAL DE ARTE EXPERIMENTAL DE MADRID
+
 
+
2003 Museo de las Ciencias Principe Felipe Observatori'03, Ciudad de las Artes y las Ciencias de Valencia.
+
 
+
2003 The San Francisco Performance Cinema Symposium, Dimension7 Video Gallery, San Francisco, CA - USA.
+
 
+
2003 MUSEO DE ARTE MODERNO - CICLO DE ARTE ELECTRÓNICO, Graciela Tarquini curator, Buenos Aires, Argentina.
+
 
+
2003 IMAF 2003 Fifth International Multimedial Art Festival Serbia
+
 
+
Changing Channels - London Biennale Pollination, Berlin
+
 
+
2003 New Media Art Biennial Interactiva 2003. Museum of Contemporary Art Merida (Yucatan/Mexico), featured in the project
+
 
+
2003 50ma Biennale di Venezia BlogWork - The Network is the ArtWork, ASAC
+
 
+
Fundación Centro de Artes Visuales de La Plata, SEGUNDOS DE ARTE, VideoBardo.
+
 
+
2003 Cultural Center Recoleta, Buenos Aires - Argentina, VideoBardo
+
 
+
2003 Wandering Library, Markers IV, Jewish Museum, Venice
+
 
+
2003 Creazione audio-visiva e narrazione 2003, Torre della pace (15 - 18 maggio, Urbino).
+
 
+
2003 Centro de Arte Moderno, Quilmes, Argentina Digital art
+
 
+
2003 Gallery DELUXE ARTS (2-4 Hoxton square - London - N1 6NU)
+
 
+
2003 Digital Visions, curated by S. Borda, Department of Art History, Studio Art and Theory University of British Columbia, Canada
+
 
+
2003 CHIANGMAI UNIVERSITY ART MUSEUM AND FACULTY OF ARCHITECTURE. Thailand
+
 
+
2003 Fondazione Mudima, Milan, TECNOPOESIA PER LA PACE Technopoetry for Peace, curated by Caterina Davinio
+
 
+
2003 Digitalis II, Spiritual in Digital Art, Vancouver, BC, Canada, Evergreen Center
+
 
+
2002 1ª BIENAL INTERNACIONAL DE POESIA 2002 - Portugal – “IMAGINÁRIOS DA RUPTURA – POÉTICAS VISUAIS”
+
 
+
2002 8° Poetry Festival in Genoa (Poetry in the net), 2002
+
 
+
2002 Polyphonix 2002, Paris, France (digital work), in a collaborative CD ROM project by Pierluigi Capucci
+
 
+
2002 Italian Net Art (On line Exhibition, organized by A. De Cologne), 2002
+
 
+
2002 IMAF 2002 - 4th INTERNATIONAL MULTIMEDIAL ART FESTIVAL, 05 - 06. October 2002 MAS Gallery & Multimedial Art Studio, Odzaci, Yugoslavia
+
 
+
2002 Università Roma III - DAMS Arte in transito / L'arte e le art
+
 
+
2001 Centro Cultural de Recoleta - Poesia Viva (sezione videopoesia)
+
 
+
2001 Scritture / Realtà, Convegno e proiezioni, Spazio Gicciardini, Milano
+
 
+
2001 Biennale di arti elettroniche, della televisione di qualità e dell'editoria multimediale, TORRE DELLA PACE (Spazi aperti a Roma, 2001-02)
+
 
+
2001 Omaggio a Marinetti, poesia visiva, Lavatoio Contumaciale, XI Settimana della Cultura Scientifica Italiana MUSIS dell'Università La Sapienza, a cura di Bianca Menna e Matteo D'Ambrosio
+
 
+
2001 49ma Biennale di Venezia, Platea dell'Umanità (curatore Harald Szeemann), collaborazione al Bunker Poetico (a cura di Marco Nereo Rotelli)
+
 
+
2001 XI International Poetry Festival of Medellin (Colombia), Experimental Poetry
+
 
+
2001 Le tribù dell'arte Galleria d'Arte Moderna e contemporanea di Roma (curatore generale Achille Bonito Oliva), Sala Oreste, Roma
+
 
+
2001 Le tribù del video e della performance, Galleria d'Arte Moderna e contemporanea di Roma, partecipa come artista e cura una rassegna video.
+
 
+
Università Mackenzie, San Paolo, Brasile - 2ND INTERPOETRY EXHIBITION, Salão Cultural João Calvino,
+
 
+
VII Biennial of Experimental Poetry, November-December 2001, Mexico City
+
 
+
1999 Biennale de Lyon - Rencontres d'Art Contemporain sezione web-art (Aix-en-Provence 99)
+
 
+
1999 48ma Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Giardini, Progetto Oreste (Venezia 1999, presenta 2 video e cura una rassegna video)
+
 
+
1999 Teatro Totale / Aree Intermediali, Teatro Greco, Roma 99
+
 
+
1999 Cyberfest, Bondeno (FE) 99, presenta proprio video e cura rassegna video
+
 
+
1999 Artmedia VII, a cura di Mario Costa, Università di Salerno 1999, computer art/poetry
+
 
+
1999 Biennale di arti elettroniche, della televisione di qualità e dell'editoria multimediale, (Palazzo delle Esposizioni, Roma 99)
+
 
+
1999 Mediaterra 99, convegno internazionale sui nuovi media, sezione web (Atene 99)
+
 
+
1999 VII Festival Latinoamericano de Poesia (17-19 Novembre 1999) Centro Cultural Bernardino Rivadavia, Rosario, Videobardo (sezione videopoesia)
+
 
+
1998 Università di Bergamo Facoltà di Lingue e letterature Straniere 98, rassegne video.
+
 
+
1998 Clorofilla (Ex Convento Sant'Agostino, Bergamo 98, rassegne video)
+
 
+
1998 Palazzo delle Esposizioni di Roma - La coscienza luccicante, l'arte nell'età elettronica
+
 
+
1998Settimana letteraria (Torino 98, partecipa e cura rassegna video)
+
 
+
1998ViDEO-ART 98 (Cagliari, Teatro Alkestis 98, partecipa e cura rassegna video)
+
 
+
1997 ParmaPoesia 97 (a cura di Nanni Balestrini, sezione video "Bye Bye movie" Teatro delle Briciole, Parma), partecipa con un video
+
 
+
1997 Cortomiraggi (Teatro Sant’Angelo, Perugia, 97, rassegna video), partecipa e cura rassegna video
+
 
+
1997 Round 97 (Palazzo Gambalunga, Rimini, partecipa e cura rassegna video)
+
 
+
1997 Genovantasettevideo (Palazzo Ducale, Genova 97, partecipa e cura rassegna video)
+
 
+
1997 47ma Biennale di Venezia. Veneziapoesia 97, a cura di Nanni Balestrini
+
 
+
1997 Polyphonix (Barcellona 1997, videopoesia).
+
 
+
1997 Intravideo (Casa delle Culture, Roma 97, videopoesia), partecipa e cura rassegna video
+
 
+
1997 L’immagine Leggera (Palermo Videoart and Media Festival ‘97, videopoesia, rassegna video), partecipa e cura una rassegna video
+
 
+
1997 ViDEO-ART ‘97 (Cagliari, Teatro Alkestis 97, partecipa e cura rassegna video)
+
 
+
1996 Virtual Light (Palazzo Fizzarotti, Bari 96, video), partecipa con un'opera di computer art
+
 
+
1996 Tr’arte, (Istituto di scienze delle comunicazioni visive, Napoli 96, video e computer art), partecipa con un'opera di computer art
+
 
+
1996 Il Lingotto, TORINO - Electronic Art Café - nell’ambito della mostra Marylin, la seduzione, a cura di Achille Bonito Oliva, Torino, 96, partecipa con video e computer art)
+
 
+
1996 Visionaria (Anfiteatro della Fortezza Medicea, Siena 96), partecipa e cura rassegna video
+
 
+
1996 Veneziapoesia 96 (a cura di Nanni Balestrini)
+
 
+
1995 Fiera di Roma 95 Videometropoli (partecipa con un'opera di computer art e cura una rassegna di computer art e video)
+
 
+
1995 Palazzo Gambalunga, Rimini Videometropoli, partecipa con un'opera di computer art e cura una rassegna di computer art e video.
+
 
+
1995 Palazzo Sanguineti Cybernauti 2 (Bologna 95) partecipa e cura rassegna video
+
 
+
1995 International VideoArtFestival (Buenos Aires 95, video)
+
 
+
1995 Centro Italiano di Cultura, Parigi Vidensemblematique (95, computer art)
+
 
+
1995 Museo dell’Università La Sapienza Metamorphosi: animazione e arti visive dalla cinepittura alla computerart (Roma 95)
+
 
+
1995 Palazzo delle Esposizioni - Roma La parola e lo sguardo. Installazione video Dialogìe al metroquadro e mostra fotografica di 10 frames da computer animazioni: Apoteosi di Justine. Cura anche la sezione computer art della mostra.
+
 
+
1995 Museo Pecci, Prato - Oltre le arti elettroniche la nuova sperimentazione (convegno, 1° Aprile 1995, rassegna video, computer art), partecipa e cura la manifestazione in collaborazione con Mario Bufano, Massimo Mori,
+
 
+
1994-95 Electronìe d’arte e altre scritture (1994-’95), rassegna itinerante: Padova: Auditorium delle Maddalene. Torino: Galleria Artifex, Milano: Atelier Gluck, Firenze: Caffè letterario delle Giubbe Rosse, Galleria Spaziotempo, Bologna: Link, Roma: Lavatoio Contumaciale, partecipa e cura la manifestazione.
+
 
+
1993 L’arte e la comunicazione nell’era del virtuale, Roma, Galleria Mara Coccia
+
 
+
1993 Teatro delle arti - Poeti del Lazio, performance di poesia "Ali", collabora a una performance di Lamberto Pignotti (, Roma 93)
+
 
+
1993 Comizi di Poesia (Roma 93)
+
 
+
Centomilamodi di... perdere la testa (92-93), rassegna itinerante. Cura la rassegna e presenta l'omonimo lavoro di computer art (animazione digitale).
+
 
+
1992 Palazzo Valentini (Roma 92) - Installazione di computer art nella mostra "Viaggio nelle tangenti della memoria"
+
 
+
1992 Università Cattolica di S Paolo (Brasile 92) - video
+
 
+
1992 Fiera di Milano 92 - proiezione video (A cura di MC Microcomputer)
+
 
+
1992 Estate romana a Ponte Sant’Angelo (92)
+
 
+
1992 Premio Art Gallery 92 vincitrice per la computerart (Fiera di Milano)
+
 
+
''' BIBLIOGRAFIA'''
+
 
+
'''ART Publications (Inclusioni)'''
+
 
+
AAVV, La coscienza luccicante, Gangemi Editore, Roma 98, ISBN-7448-862-9
+
 
+
AAVV, Un notre web, "Doc(K)s", serie 3 - Ajaccio F 1999
+
 
+
AAVV, What's your War?, "Doc(k)s", serie 3 - Ajaccio F 2001
+
 
+
AAVV, Action, "Docks", Ajaccio F 2004
+
 
+
AAVV, Nature, "Docks", 2005
+
 
+
AAVV, Scritture/Realtà, atti del convegno, Milano 2002
+
 
+
Veneziapoesia 97, 47ma Biennale di Venezia, a cura di Nanni Balestrini, Edimedia, Venezia 97
+
 
+
Oreste At The 48th Venice Biennale, Ed Charta, Milano 1999
+
 
+
La Biennale di Venezia, 51ma esposizione internazionale d'arte, Partecipazioni anzionali - Eventi nell'ambito, catalogo Marsilio, ISBN 88-317-8800-0
+
 
+
Virtual Light. Nuove frontiere nella comunicazione e nell'arte, Multilink, Bari 96
+
 
+
L'immagine leggera, catalogo, Palermo 97 (presentazione delle sezioni curate)
+
 
+
49ma Esposizione internazionale d'arte Platea dell'umanità La Biennale di Venezia, Electa 2001
+
 
+
Imaginarios de ruptura /Poéticas visuais, Instituto Piaget, Bairro Anchieta, Porto Alegre, RS-Brasil, ISBN 972-771-556-7 (2002)
+
 
+
AAVV"Risvolti" Marjnalia continjentia (I), antologia, Edizioni Riccardi, Napoli 2002
+
 
+
AAVV, Compagni di strada caminando, antologia/progetto collettivo di A. Contiliano, Edizioni Riccardi (NA) 2003
+
 
+
"D'Ars", anno 43, n. 175-176, Dic. 2003, Premio Oscar Signorini, servizio illustrato, con intervista, ISSN 0011-6726, Milano
+
 
+
Observatori 03, Valencia, Spain (Paper catalogue and CD)
+
 
+
"Info Brésil", 15 nov. - 15 déc. 2003 ISSN 0980 (recensione saggio sulla technopoesia)
+
 
+
+
 
+
'''Tra le pubblicazioni (come autrice) / Among Publications (as an author):'''
+
 
+
Caterina Davinio, ''Còlor Còlor'', romanzo/novel, Campanotto Editore, Pasian di Prato, Udine, 1998, finalista al premio Feronia 99, ISBN 884560072-6
+
 
+
Caterina Davinio, ''Tecno-Poesia e realtà virtuali / Techno-Poetry and Virtual Reality'', saggio/essay (Italian / English), con prefazione di/Preface by Eugenio Miccini, Sometti, Collana / Collection: Archivio della Poesia del 900, Comune di Mantova, Sometti Publisher (I) 2002, ISBN-88091-85-8
+
 
+
Caterina Davinio, "''Serial Phenomenologies''", poems, in "Generatorpress12", 2002, Cleveland (OH) USA, John Byrum Editor, 14 poems, in Italian and translated into English, and digital image from the computer animation ''Portrait of the Artist as Time'' (1999). "Generatorpress12" is an on line review evolving from November 2002 through April 2004. In June, 2004, a CD version of Generator 12 included Portrait of the Artist as Time (1999). This CD is funded in part through a grant from the Ohio Arts Council.
+
 
+
Caterina Davinio, ''Nude that Falls Down the Stairs - Tribute to Marcel Duchamp'', digital animation, in "Doc(k)s", paper and CD, 1999, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
+
 
+
Caterina Davinio, ''Paint from Nature'', net-art performance dedicated to the Twin Tower attac. In "Doc(k)s", paper and CD, 2001, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
+
 
+
Caterina Davinio, ''Caterina Davinio for Alan Bowman's Fried/Frozen Events 2003'', digital video, in "Doc(ks)", paper and CD, 2004, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
+
 
+
In: AAVV, Compagni di strada caminando, antologia-progetto collettivo di / Anthology-Collaborative Project by A. Contiliano, Edizioni Riccardi (NA) 2003 is published digital photography, digital visual poem
+
 
+
Caterina Davinio, ''Fenomenologie seriali'', poesie e immagini digitali, in: "Tellus" 24-25, Scritture Celesti (I), Ed. Labos, 2003, ISSN 1124-1276
+
 
+
Caterina Davinio, ''Vertigo'', digital photo, and some poems from serie "''Serial Phenomenologies''", in: "BoXoN - TAPIN on line", Julien D'Abrigeon Editor, 2002
+
 
+
Caterina Davinio, ''Portrait of the Artist as Time'', images from net-art project GATES, and from Karenina.it web site, in: "D'Ars", Dicembre 2003
+
 
+
In: "Tellus 26" Vite con ribellioni rinomate e sconosciute, Labos, NOVEMBRE 2004, ISSN 1124-1276.
+
 
+
Digital visual poem. In "GLOCKS (Global/Local)", curated by Ermes Dorigo, Review online from Tolmezzo-Carnia-Friuli-Italy
+
 
+
Caterina Davinio, "Performance in evoluzione. Dalla centralità del corpo alla realtà virtuale", in "Paese Sera", 14 Luglio 1990.
+
 
+
Caterina Davinio, "Scritture/Realtà virtuali", in ''Scritture/Realtà'', atti del convegno, Milano 2002. Published also in "Karenina.it" (on line); also in "Doc(k)s" (on line and in CD ROM), and in other web sites.
+
 
+
Caterina Davinio, "La poesia videovisiva tra arte elettronica e avanguardia letteraria", in "Doc(K)s" review (F), (essay), 1999, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841.
+
 
+
Caterina Davinio, "Net-Performance: Processes and Visible Form", in "Doc(k)s", 2004, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841.
+
 
+
Interview in: "Doll's" (interview by Caterina Della Torre), on line (2002).
+
 
+
In: "Bollettario" ("La pace possibile" intervention against the war), on line, web site curated by Nadia Cavalera.
+
 
+
Interview in: "Enterprise" (interview by Armando Adolgiso), on line.
+
 
+
audio-interview, on line, in: Digitalis II, Vancouver BC.
+
 
+
Interview in: "D'Ars", Dicembre 2003 (10 pages, illustrated, interview by Silvia Venuti)
+
 
+
Interview on line in: "Daemonmagazine", Poesia sperimentale telematica: domande sui rapporti tra arte e tecnologia. (Interview by Azzurra D’Agostino)
+
 
+
Interview on line in: JIP - Interview Project on line by Agricola de Cologne
+

Versione attuale delle 23:31, 31 Gen 2010

Davinio Caterina


Caterina Davinio (Foggia, FG, 1957) è una poetessa, scrittrice e artista italiana, attiva nel campo dell'arte digitale. E' l'iniziatrice, nel 1998, di una sperimentazione performativa in Internet, basata sulla comunicazione, cui ha dato il nome di Net-poetry.

Biografia

Nata a Foggia, ha vissuto a Roma dal 1962 al 1996, dove ha compiuto studi letterari e di storia delle arti presso l'Università La Sapienza, laureandosi in letteratura italiana. Dal 1996 vive tra Monza e Lecco, operando a livello internazionale. Pioniera della poesia elettronica italiana all'inizio degli anni 90, lavora nell'area di sperimantazione tra scrittura, visualità e nuovi media, con il computer, video e fotografia digitale, Internet. E' autrice di romanzi, poesia, saggi, poesia visiva e sonora/poesia sonora. Ha prodotto anche opere con tecniche tradizionali, come la pittura. Il suo lavoro è stato presentato in molti paesi, più volte alla Biennale di Venezia, dove, già nel nel 1997, ha esposto animazioni di computer poetry, in VeneziaPoesia, a cura di Nanni Balestrini. Tra la fine degli Anni 80 e l'inizio degli Anni 90, a Roma, entra in contatto con il circuito della poesia sperimentale e dell'arte elettronica. La sperimentazione con il computer comincia nel 1990. Nel 1997 un suo contributo per NetOper@, prima opera italiana on line.

Attività curatoriale

Dal 1992 cura iniziative culturali che portano la computer poesia e la net-poetry in numerose sedi, alternative e istituzionali, in Italia e all'estero, gettando un ponte tra la poesia sperimentale e il circuito della videoarte, del video indipendente e delle arti elettroniche. Tra le rassegne organizzate: Electronìe d'arte e altre scritture (mostra itinerante, 1994); il convegno Oltre le arti elettroniche, la nuova sperimentazione (mostra e meeting, Museo Pecci, 1° Aprile 1995), Poevisioni elettroniche (rassegna itinerante, edizioni dal 1996 - 2000), Parole Virtuali (in collaborazione con Julien Blaine), e altre, in collaborazione con alcuni significativi personaggi della sperimentazione italiana e internazionale, tra cui citiamo i poeti visivi Lamberto Pignotti, Eugenio Miccini, i poeti sonori e performer Julien Blaine, Tomaso Binga (Bianca Menna), Massimo Mori, artisti come Luca Patella, Marco Nereo Rotelli, il "poetronico" Gianni Toti, Agricola de Cologne, Philadenpho Menezes, e numerosi artisti e critici giovani che operano nel campo dei nuovi media.

La Net-poetry

La net-poetry nasce in italia nel 1998, con il sito web Karenina.it (Poesia in funzione fàtica), di Caterina Davinio. Secondo Roman Jakobson fàtica è la funzione del linguaggio che persegue lo scopo di mantenere aperto e operativo il canale tra gli interlocutori. In Karenina.it l'attenzione si concentra dunque sul flusso della comuniczione, non solo sui contenuti culturali. In questo progetto on line è cancellato il confine tra poesia, arte, critica e informazione. Si rivendica un nuovo tipo di performance, intesa come movimento di dati e informazioni nel network: il sito web diviene un luogo virtuale dove l'azione si esprime nel "gesto" di mettere in moto la comunicazione telematica di testi, immagini, ready made reperiti nella rete, musiche digitali, ma al di là di questi come puro manufatto artistico portatore di qualità estetica. Al sito partecipano artisti, poeti e intellettuali da ogni parte del mondo, tra gli altri: i poeti sperimentali Julien Blaine, Clemente Padin, Philadepho Menezes, Mirella Bentivoglio e numerosi artisti digitali.

La net-poetry alla Biennale di Venezia

La net-poetry è per la prima volta alla Biennale di Venezia del 2001 - curata da Harald Szeemann - con l'evento on line "Azione Parallela-Bunker", realizzato dalla Davinio nel contesto dell'istallazione Bunker Poetico, dell'artista Marco Nereo Rotelli. L'"Azione-Parellala" on line si sviluppa in modo coordinato e contemporaneamente alle performance reali all'Orsogrill delle Artiglierie, durante l'inaugurazione. Nasce, così, un sistema di relazioni tra eventi poetici reali e virtuali, che si completano e determinano reciprocamente in una circolazione di materiali, dati, contatti e comunicazione. Il tutto costituisce una nuova struttura di "opera poetica", vicina all'happening, a Fluxus, alla mail-art, all'arte relazionale, arricchiti da una connotazione elettronica e telematica, densa di sviluppi.

Altri eventi pionieristici di net-poetry e net-performance, si baseranno sull'evoluzione di questa concezione, che supera la presenza in scena del performer, per divenire azione collettiva decentrata e multilocata, insieme di estensioni virtuali di eventi poetici reali, e viceversa.

Progetti di Net-poetry

Avremo alcune storiche performance e installazioni multilocate, che si svolgono contemporaneamente in luoghi diversi e lontani del pianeta, coinvolgendo centinaia di artisti, poeti e gallerie, in un unico evento poetico "performativo" collettivo:

  • (2002) Global Poetry, per l' UNESCO, (21-27 Marzo 2002) Evento multi-locato con performance, proiezioni, letture contemporanee, in Italia, USA, Brasile, Argentina, Uruguay, Russia, Germania, Francia, e altri paesi. 122 poeti e artisti coinvolti. Documenti video e siti web. Incluso nel Rhizome Net.art database (NYC – USA), linkato nel progetto on line "BlogWork - The ArtWork is The NetWork", dell'ASAC, 50ma Biennale di Venezia.
  • (2002)Copia dal vero (Paint from Nature), sull'attentato delle Torri Gemelle (Archivio Rhizome, NYC, 2002);
  • (2003)GATES (2003), dedicato a Pierre Restany, pubblicato nel progetto on line "BlogWork - The ArtWork is The NetWork", dell'ASAC, 50ma Biennale di Venezia. 150 artisti internazionali coinvolti. Performance multilocata coordinata, proiezioni video e reading di poesia Italia, USA, Brasile, Venezuela, Uruguay, Russia, Germania, Francia, Spagna, Jappone, Marocco, Belgio e altri paesi. Documentazione in video e siti web.
  • (2005) Isola virtuale, evento on line nel contesto di Isola della Poesia, mostra collaterale della 51ma Biennale di Venenzia. 500 poeti coinvolti. Isola della poesia è un'installazione reale di luci d'artista, creata dall'artista Marco Nereo Rotelli sull'isola di San Secondo a Venezia. Curatore: Achille Bonito Oliva. Questa installazione reale ha uno spazio virtuale on line chiamato Virtual Island (creato da Caterina Davinio, in collaborazione con il giornale La Repubblica), dove poeti da tutto il mondo hanno scrito una poesia durante la Biennale. Tra i partecipanti: Lawrence Ferlinghetti, Fernanda Pivano, Adonis, Alda Merini. L'opening di questo evento ha avuto luogo sulla nave Il Doge, in navigazione da Venezia all'isola di San secondo durante la notte dell'inaugurazione. Reading poetici a bordo (video documento).

Link ai progetti di Net-poetry

Digital Art e Video

  • Nude that Falls Down the Stairs - Tribute to Marcel Duchamp, digital animation, in "Doc(k)s", paper and CD, 1999, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Caterina Davinio for Alan Bowman's Fried/Frozen Events 2003, digital video - performance. For a projec by Fluxus artist Alan Bowman. Published in "Doc(ks)", paper and CD, 2004, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Centomilamodi di... Perdere la Testa, digital animation, Art Gallery Award, MC MIcrocomputer review, 1992
  • Dialogie al Metroquadro, digital animations, 1994-95
  • Eventi Metropolitani, digital animations, 1995
  • Videopoesie Terminali, video and computer poetry series, 1996-97
    • La casa-teatro di Sade (De Sade Theatre-Home), 1996
    • Zinskij, l'ultima lettera (Zinskij, the Last Letter), 1996
    • Natura contro natura (Nature Against Nature), 1996
    • Il nemico (The Enemy), 1997
  • U.F.O.P., Unidentified Flying Poetry Objects, digital animations, 1999
    • Tribute to Munch, 1999
    • Tribute to Magritte, 1999
    • Tribute to Duchamp, 1999
    • Tribute to Julien Blaine, 1999
    • Tribute to Bartolomé Ferrando, 1999
    • Self-Portrait of the Artist as Time, 1999
  • Fluxus Trilogy, 3 video works, for Charles Dreyfus' project, 2002
    • Movember 16th, 2002
    • Movenber 20th, 2002
    • Other Fluxes and Small Decadence, 2002
  • Caterina Davinio for Alan Bowman Fried/Frozen Events 2003, video-performance, 2003
  • Poem in Red (Dedicated to Ferrari Modena Car), digital video, 2005
  • Milady Smiles. Dedicated to Jaguar E, digital video, 2007
  • Nature Obscure, digital photography and video series, 2007
    • Knives, 2007
    • Nature_Obscure, 2007

Video On Line

Mostre

La rivista milanese "D'Ars", diretta da Pierre Restany, attribuisce a Caterina Davinio il Premio Oscar Signorini. Nel 2003 viene premiata a Madrid nel festival MAD03, per il primo sito di net-poetry: Karenina.it. Tra altre mostre internazionali di rilievo: Biennales de Lyon, Athens Biennial, Poliphonyx, ParmaPoesia, VeneziaPoesia, Romapoesia (a cura di Nanni Balestrini), la Biennale di arti elettroniche, cinema e TV di Roma (a cura di Marco Maria Gazzano), Le tribù dell'Arte (Tribù del video e della performance, Roma, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea. A cura di Achille Bonito Oliva), Artmedia VII (Università di Salerno, a cura di Mario Costa), biennali e festival di videoarte, di poesia sperimentale, di arti elettroniche, in molti paesi del mondo.

Pubblicazioni

Tra le pubblicazioni:

  • Tecno-Poesia e realtà virtuali, saggio (Sometti-Comune di Mantova, 2002), con prefazione di Eugenio Miccini. Analisi dello scenario internazionale della poesia elettronica - videopoesia, video-performance, computer poetry, net-poetry - negli Anni 90.
  • Per la narrativa: Color color, romanzo (Campanotto, UD-Pasian di Prato, 1998), finalista al Premio Feronia.
  • Testi poetici sparsi in antologie e riviste internazionali.
  • Video e opere digitali in siti e riviste (su carta e supporti digitali).

D'interesse anche articoli e opere elettroniche - videopoesia, video-performance, fotografia digitale, poesia visiva digitale, net-poetry - pubblicati, a partire dal 1998, su vari numeri della rivista multimediale (cartacea+CD/DVD+Internet) "Doc(K)s" (Ajaccio, F), diretta da Akenaton (Philippe Castellin e Jean Torregrosa) e da Julien Blaine.

Bibliografia

  • AAVV, La coscienza luccicante, Gangemi Editore, Roma 98, ISBN-7448-862-9
  • AAVV, Un notre web, "Doc(K)s", serie 3 - Ajaccio F 1999
  • AAVV, What's your War?, "Doc(k)s", serie 3 - Ajaccio F 2001
  • AAVV, Action, "Docks", Ajaccio F 2004
  • AAVV, Nature, "Docks", 2005
  • AAVV, Scritture/Realtà, atti del convegno, Milano 2002
  • Veneziapoesia 97, 47ma Biennale di Venezia, a cura di Nanni Balestrini, Edimedia, Venezia 97
  • Oreste At The 48th Venice Biennale, catalogo della mostra al Padiglione Italia. Ed Charta, Milano 1999
  • La Biennale di Venezia, 51ma esposizione internazionale d'arte, Partecipazioni nazionali - Eventi nell'ambito, catalogo Marsilio, ISBN 88-317-8800-0
  • Virtual Light. Nuove frontiere nella comunicazione e nell'arte, catalogo, Multilink, Bari 1996
  • L'immagine leggera, catalogo, Palermo 97 (presentazione delle sezioni curate)
  • 49ma Esposizione internazionale d'arte Platea dell'umanità La Biennale di Venezia (Bunker Poetico), Electa 2001
  • Imaginarios de ruptura /Poéticas visuais, Instituto Piaget, Bairro Anchieta, Porto Alegre, RS-Brasil, 2002 ISBN 972-771-556-7
  • Lamberto Pignotti, Strutture convergenti. Letteratura e mass media, Pasian di Prato (UD), Campanotto, 2005
  • AAVV, Marjnalia continjentia (I), antologia, numero speciale di: "Risvolti", Edizioni Riccardi, Napoli 2002
  • In: "D'Ars", anno 43, n. 175-176, Dic. 2003, Premio Oscar Signorini, servizio illustrato, con intervista, ISSN 0011-6726, Milano
  • Observatori 03, catalogo, Valencia, Spain (Paper catalogue and CD)
  • "Info Brésil", 15 nov. - 15 déc. 2003 ISSN 0980 (recensione saggio sulla technopoesia)
  • Caterina Davinio, Còlor Còlor, romanzo, Campanotto Editore, Pasian di Prato, Udine, 1998, ISBN 884560072-6
  • Caterina Davinio, Tecno-Poesia e realtà virtuali / Techno-Poetry and Virtual Reality, saggio (Italiano / Inglese), con prefazione di Eugenio Miccini. Collana: Archivio della Poesia del 900. Comune di Mantova (I), Sometti, 2002, ISBN-88091-85-8
  • Caterina Davinio, "Serial Phenomenologies", poems, in "Generatorpress12", 2002, Cleveland (OH) USA, John Byrum Editor, 14 poems, in Italian and translated into English, digital image from computer animation Portrait of the Artist as Time (1999). "Generatorpress12" is an on line review evolving from November 2002 through April 2004. In June, 2004, a CD version of Generator 12 included Portrait of the Artist as Time (1999). This CD is funded in part through a grant from the Ohio Arts Council
  • Caterina Davinio, Nude that Falls Down the Stairs - Tribute to Marcel Duchamp, digital animation, in "Doc(k)s", paper and CD, 1999, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Caterina Davinio, Paint from Nature, net-art performance dedicated to the Twin Tower attac. In "Doc(k)s", paper and CD, 2001, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Caterina Davinio, Caterina Davinio for Alan Bowman's Fried/Frozen Events 2003, digital video per evento dell'artista Fluxus Alan Bowman, in "Doc(ks)", paper and CD, 2004, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Caterina Davinio, Fenomenologie seriali, poesie e immagini digitali, in: "Tellus" 24-25, Scritture Celesti (I), Ed. Labos, 2003, ISSN 1124-1276
  • Caterina Davinio, digital photo, and poems, from serie "Serial Phenomenologies", in: "BoXoN - TAPIN on line", Julien D'Abrigeon Editor (F), 2002
  • In: "Tellus 26" Vite con ribellioni rinomate e sconosciute, Labos, NOVEMBRE 2004, ISSN 1124-1276
  • Caterina Davinio, "Performance in evoluzione. Dalla centralità del corpo alla realtà virtuale", in "Paese Sera", 14 Luglio 1992
  • Caterina Davinio, "Scritture/Realtà virtuali", in Scritture/Realtà, atti del convegno, Milano 2002. Pubblicato anche in; "Karenina.it" (on line); in "Doc(k)s" (on line e in CD ROM), e altri siti
  • Caterina Davinio, "La poesia videovisiva tra arte elettronica e avanguardia letteraria", in "Doc(K)s", Ajaccio (F), 1999, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Caterina Davinio, "Net-Performance: Processes and Visible Form", in "Doc(k)s", 2004, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841

Webliografia essenziale

Argomenti correlati