Critical Art Ensemble: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(29 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Personaggio o Gruppo:''' Critical Art Ensemble (Cae)
+
[[Image:kjqhdqj.jpg|right|frame|Critical Art Ensemble]]
Hope e Steve Kurtz, Steve Barnes, Dorian Burr e Beverly Shelee
+
  
 +
==Biografia==
 +
E’ un gruppo composto da Hope e [[Kurtz Steve|Steve Kurtz]], Steve Barnes, Dorian Burr, Beverly Schlee. Nato nel 1987 a Talahasse in Florida come gruppo di performer. Lo scopo del Critical Art Ensemble è quello di boicottare, bloccare, interrompere i flussi di dati gestiti dall’apparato finanziario, industriale e militare nella sua attuale configurazione "globalizzata"per rendere le informazioni maggiormente fruibili ai più e non solo ai potenti del mondo. "Critical Art Ensemble è un collettivo di cinque artisti di varie specializzazioni dedicato all’esplorazione delle intersezioni tra arte, tecnologia, attivismo politico radicale e teoria critica".
  
'''Biografia:''' E’ un gruppo composto da Hope e Steve Kurtz, Steve Barnes, Dorian Burr, Beverly Schlee. Nato nel 1987 a Talahasse in Florida come gruppo di performer. Lo scopo del Critical Art Ensemble è quello di boicottare, bloccare, interrompere i flussi di dati gestiti dall’apparato finanziario, industriale e militare nella sua attuale configurazione "globalizzata"per rendere le informazioni maggiormente fruibili ai più e non solo ai potenti del mondo. "Critical Art Ensemble è un collettivo di cinque artisti di varie specializzazioni dedicato all’esplorazione delle intersezioni tra arte, tecnologia, attivismo politico radicale e teoria critica".  
+
==Sito web==
 +
http://www.critical-art.net
  
'''Sito web:''' www.critical-art.net
+
==Poetica==
 +
Ironizzano sul carattere feticistico della tecnologia. La produzione tecnologica è spogliata di ogni valore d’uso ed esaltata come culmine dell’ingegneria del desiderio.  
  
'''Poetica:''' Ironizzano sul carattere feticistico della tecnologia. La produzione tecnologica è spogliata di ogni valore d’uso ed esaltata come culmine dell’ingegneria del desiderio.
 
  
'''Opere=282)
+
==Opere==
E’ un Catalogo per spedizioni postali che getta uno sguardo straniante sulla produzione tecnologica spogliata di ogni valore d’uso ed esaltata come culmine dell’ingegeria del desiderio.
+
Il frullatore con 12 differenti velocità di missaggio, lo stereo che memorizza fino a 181 stazioni radio, l’allarme auricolare che ti tiene sveglio durante la guida e il piccolo phon per riordinare i peli del naso, compongono un’archeologia di attrezzi inutili. Una tecnologia così pura, che la sua sola funzione è quella di esistere.
+
  
+
* [[Useless tecnology]] 1994
il Critical Art Ensemble avanza l’ipotesi che il Corpo senza organi coincida con il corpo elettronico.
+
  
+
* [[Disobbedienza civile elettronica]] 1994
Un libro che avrà una notevole influenza su tutto l’[[Attivismo|attivismo]] digitale e non. Il libro affronta la questione di nuova avanguardia che sappia coniugare la politicizzazione storica dei gruppi base (ecologisti, pacifisti) con nuove competenze tecniche ipotizzando un modello di guerriglia elettronica non lontano dagli scenari di un romanzo cyberpunk.
+
  
'''Bibliografia:''' Inserire la bibliografia essenziale del soggetto o Gruppo
+
* [[The therapeutic state]]
  
'''Webliografia:'''http://www.ecn.org/thingnet/reviews/dollindex.html
+
* [[Disturbo elettronico]]
  
 +
*[[Cult of the New Eve del 2000]]
 +
 +
*[[Contestational Biology]]
 +
 +
*[[GenTerra]]
 +
 +
*[[Flesh Machine]]
 +
 +
*[[Disease of consciusness]] 1997
 +
 +
*[[Free Range]]
 +
 +
*[[Marching Plague]]
 +
 +
*[[Radio commercials]]
 +
 +
=='''Anno '''==
 +
1987 d.c.
 +
 +
==Musei==
 +
 +
==Bibliografia==
 +
 +
Critical Art Ensemble (a cura di), (1994), ''The Electronic Distrurbance'', New York (USA), Autonomedia.
 +
 +
Critical Art Ensemble (a cura di), (1996), ''Electronic Civil Disobedience'', New York (USA), Autonomedia.
 +
 +
Critical Art Ensemble (a cura di), (1998), ''Flesh Machine; Cyborgs,Designer Babies, Eugenic Conscousness'', New York ( USA ), Autonomedia.
 +
 +
Critical Art Ensemble (a cura di), (2000), ''The Electronic Distrurbance (New Autonomy Series)'', New York ( USA ), Autonomedia.
 +
 +
Critical Art Ensemble (a cura di), (2001), ''Digital Resistance: Explorations in Tactical Media'', New York (USA), Autonomedia.
 +
 +
Critical Art Ensemble (a cura di), (2002), ''Molecular Invasion, New York (USA)'', Autonomedia, tr. It. 2007, L'invasione molecolare, Eleuthera,  http://www.eleuthera.it/promo.php?file=scheda_libro.php?idlib=194
 +
 +
==Webliografia==
 +
 +
http://www.ecn.org/thingnet/reviews/dollindex.html
 +
 +
http://www.gene-sis.net/artists_cae.html
 +
 +
http://www.lumpen.com/magazine/81/critical_art_ensemble.shtml
 +
 +
http://rhizome.org/object.rhiz?1702
 +
 +
http://netartcommons.walkerart.org/article.pl?sid=02/04/10/0524253&mode=thread
 +
 +
[[Categoria:Scheda]]
 
[[categoria:Critical Art Ensemble]]
 
[[categoria:Critical Art Ensemble]]
 +
[[Categoria:1987 d.c.]]
 +
[[Categoria:Talahasse]]
 +
[[Categoria:Usa]]
 +
[[Categoria:Nord America]]
 +
[[Categoria:Arte delle reti]]
 +
[[Categoria:Hacker art]]
 +
[[Categoria:Net art]]
 +
[[Categoria:Media activism]]
 +
[[Categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 +
[[Categoria:Hacktivism]]

Versione attuale delle 08:39, 23 Giu 2011

Critical Art Ensemble

Biografia

E’ un gruppo composto da Hope e Steve Kurtz, Steve Barnes, Dorian Burr, Beverly Schlee. Nato nel 1987 a Talahasse in Florida come gruppo di performer. Lo scopo del Critical Art Ensemble è quello di boicottare, bloccare, interrompere i flussi di dati gestiti dall’apparato finanziario, industriale e militare nella sua attuale configurazione "globalizzata"per rendere le informazioni maggiormente fruibili ai più e non solo ai potenti del mondo. "Critical Art Ensemble è un collettivo di cinque artisti di varie specializzazioni dedicato all’esplorazione delle intersezioni tra arte, tecnologia, attivismo politico radicale e teoria critica".

Sito web

http://www.critical-art.net

Poetica

Ironizzano sul carattere feticistico della tecnologia. La produzione tecnologica è spogliata di ogni valore d’uso ed esaltata come culmine dell’ingegneria del desiderio.


Opere

Anno

1987 d.c.

Musei

Bibliografia

Critical Art Ensemble (a cura di), (1994), The Electronic Distrurbance, New York (USA), Autonomedia.

Critical Art Ensemble (a cura di), (1996), Electronic Civil Disobedience, New York (USA), Autonomedia.

Critical Art Ensemble (a cura di), (1998), Flesh Machine; Cyborgs,Designer Babies, Eugenic Conscousness, New York ( USA ), Autonomedia.

Critical Art Ensemble (a cura di), (2000), The Electronic Distrurbance (New Autonomy Series), New York ( USA ), Autonomedia.

Critical Art Ensemble (a cura di), (2001), Digital Resistance: Explorations in Tactical Media, New York (USA), Autonomedia.

Critical Art Ensemble (a cura di), (2002), Molecular Invasion, New York (USA), Autonomedia, tr. It. 2007, L'invasione molecolare, Eleuthera, http://www.eleuthera.it/promo.php?file=scheda_libro.php?idlib=194

Webliografia

http://www.ecn.org/thingnet/reviews/dollindex.html

http://www.gene-sis.net/artists_cae.html

http://www.lumpen.com/magazine/81/critical_art_ensemble.shtml

http://rhizome.org/object.rhiz?1702

http://netartcommons.walkerart.org/article.pl?sid=02/04/10/0524253&mode=thread