Adrian Robert: differenze tra le versioni
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate) | |||
Riga 31: | Riga 31: | ||
* [[Telephone Music]] (1983), | * [[Telephone Music]] (1983), | ||
* [[Wiencouver IV]] (1983), | * [[Wiencouver IV]] (1983), | ||
− | * [[La Plissure | + | * [[La Plissure du Texte]] (1983), |
* [[Estetica della comunicazione (evento)]] (1984), | * [[Estetica della comunicazione (evento)]] (1984), | ||
* [[Estetica della comunicazione (gruppo)]] (1984), | * [[Estetica della comunicazione (gruppo)]] (1984), | ||
Riga 37: | Riga 37: | ||
* [[Kunst Btx]] (1985), | * [[Kunst Btx]] (1985), | ||
* [[Planetary Network]] (1986), | * [[Planetary Network]] (1986), | ||
− | |||
== Bibliografia == | == Bibliografia == |
Versione attuale delle 17:04, 23 Gen 2013
Adrian Robert
Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industriale ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.
Biografia
Adrian Robert nasce nel 1935 a Toronto. Vive dal 1972 a Vienna. Ha cominciato a lavorare con tecnologia di telecomunicazione nel 1979 ed ha organizzato un certo numero di progetti che coinvolgono il fax, la TV a basso scan, la radio amatoriale, BBSs, durante gli anni ‘80 e ‘90. Nell’ Aprile, del 1995 inizia Kunstradio On Line, il sito web del programma radiofonico Kunstradio di arte di ORF e continua come webmaster di KR ondine fino all’Aprile 2000. Inoltre ha continuato a lavorare con differenti mezzi comprese l’installazione, il model-making, la fotografia, la pittura, la scultura, la radio e il computer. Il suo lavoro è stato incluso in molte mostre internazionali. Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industrial ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.
Sito web
Poetica
Se alla fine degli anni Settanta le reti telematiche sono ancora appannaggio di pochi appassionati e nessuno avrebbe scommesso sul loro divenire mass-madia, alcuni pionieri come Robert Adrian hanno colto questo enorme potenziale sperimentando una serie di situazioni comunicative al confine tra arte e tecnologia. L’obiettivo che Adrian si prefigge non è solo quello di fare arte sfruttando le diverse tecnologie che ha a disposizione (con ambiziosi progetti come Die Welt in 24 Stunden, Telephone Music e LA PLISSURE DU TEXTE), ma anche mettere in comunicazione artisti di diversi paesi attraverso la casella di posta elettronica, ARTBOX, per poter creare una rete di comunicazione, per discutere e organizzare i propri progetti. Robert Adrian viene coinvolto in una serie di progetti artistici che vedono la partecipazione dell’Austria. I progetti curati da Adrian danno la possibilità agli artisti coinvolti di abbattere le barriere spazio-temporali e anche quelle ideologiche, generando uno spazio comune in cui fare arte. Per creare questi collegamenti vengono utilizzati il telefono, il fax, la Short Scan TV, la radio, ecc.
Opere
- Computer Communications Conference (1979)
- Interplay (1979),
- Artist’s use of telecommunications conference (1980),
- Sviluppo di Artbox (1980),
- Die Welt in 24 Stunden (1982),
- Telephone Music (1983),
- Wiencouver IV (1983),
- La Plissure du Texte (1983),
- Estetica della comunicazione (evento) (1984),
- Estetica della comunicazione (gruppo) (1984),
- Kunstfunk (1984),
- Kunst Btx (1985),
- Planetary Network (1986),
Bibliografia
Testi di Robert Adrian
- 21st Century Blues (1991) articolo
- Art and Telecommunication, 1979-1986: The Pioneer Years articolo
- Electronic Space articolo
- Net.art on nettime articolo
Testi su Robert Adrian
Webliografia
http://www.ljudmila.org/nettime/zkp4/37.htm
http://www.absolutearts.com/artsnews/2001/11/30/29403.html
http://framework.v2.nl/archive/archive/node/actor/default.xslt/nodenr-65809